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Chiarimenti rodaggio postgrippaggio TM 125
11883752
11883752 Inviato: 25 Mag 2011 17:00
Oggetto: Chiarimenti rodaggio postgrippaggio TM 125
 

Salve a tutti...avrei bisogno alcuni chiarimenti...premetto che causa grippaggio ho dovuto cambiare il pistone al mio TM 125!! volevo chiedervi...sto per ultimare il terzo pieno di rodaggio...ho su 400km e gli ho dato una tiratina solo una volta pochi giorni fa...posso iniziare a farla entrare in coppia per bene??? anche perche stamattina ho aperto piu del solito in 4 e 5 e sembrava quasi fare fatica ad entrare in coppia!!!
P.S: la miscela all'ultimo pieno è stat fatta un po troppo grassa...infatti perde olio da tutte le parti...ma quando grippi a 80 all'ora per carburazione magra prendi qualche precauzione in piu icon_biggrin.gif
 
11883936
11883936 Inviato: 25 Mag 2011 17:32
 

il rodaggio lo hai finito già da un pezzo.
dovete smettere di stimarlo il base ai chilometri percorsi e iniziare a capire che nel caso di un solo gruppo termico, il metodo migliore è quello dei cicli termici. icon_wink.gif
 
11884155
11884155 Inviato: 25 Mag 2011 18:03
Oggetto: Re: Chiarimenti rodaggio postgrippaggio TM 125
 

marco93118 ha scritto:

P.S: la miscela all'ultimo pieno è stat fatta un po troppo grassa...infatti perde olio da tutte le parti...ma quando grippi a 80 all'ora per carburazione magra prendi qualche precauzione in piu icon_biggrin.gif

avrai anche ingrassato la miscela ma se non hai rifatto bene la carburazione ti resta magra lo stesso..
il rodaggio l'hai già finito

consiglio: non tirarla mai a freddo, lasciala scaldare al minimo 5 min prima di partire e i primi 5 km non tirarla!
 
11884171
11884171 Inviato: 25 Mag 2011 18:06
 

grazie mille...mi serviva una conferma in piu icon_biggrin.gif !!! in fatto di scaldarla a volte forse esagero anche un po...la tratto come un gioiello sta moto icon_biggrin.gif
 
11884318
11884318 Inviato: 25 Mag 2011 18:34
 

marco93118 ha scritto:
grazie mille...mi serviva una conferma in piu icon_biggrin.gif !!! in fatto di scaldarla a volte forse esagero anche un po...la tratto come un gioiello sta moto icon_biggrin.gif


non scaldarla troppo da fermo...non serve a niente e non fa nemmeno tanto bene alla moto
scaldala giusto 1 minuto o anche di meno se è qualche giorno che non l'accendi e non continuare a sgasare...non serve
parti anche se è ancora fredda ma lascia la moto sempre sotto coppia in modo da scaldare uniformemente tutto il motore e non solo alcune parti..
 
11885673
11885673 Inviato: 25 Mag 2011 21:48
 

premessa 1: come ti hanno se on la scaldi e la carburi bene torni da capo
premessa 2: se hai solo cambiato pistone e non hai sistemato il gt sei da capo

Il rodaggio lo hai finito da un pezzo icon_wink.gif
 
11886799
11886799 Inviato: 26 Mag 2011 8:41
 

emarex ha scritto:
il rodaggio lo hai finito già da un pezzo.
dovete smettere di stimarlo il base ai chilometri percorsi e iniziare a capire che nel caso di un solo gruppo termico, il metodo migliore è quello dei cicli termici. icon_wink.gif


ne approfitto per un chiarimento, cosa si intende per cicli termici intendi dire quante volte lo scaldi e lo fai raffeddare?
e poi questo rodaggio lo si deve fare solo dopo un grippaggio??? mentre per il rodaggio di uno nuovo mezzo va fatto in base ai chilometri?????
Vi ringrazio in anticipo...

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11887699
11887699 Inviato: 26 Mag 2011 12:12
 

significa scaldare e raffreddare la moto..
lo fai solo per prerodare la parte termica.. dopo fai un giro di pista andando "piano" e poi via a tutto gas
Sulle moto nuove ovviamente va rodato il cambio ecc quindi non basta quello termico
 
11887727
11887727 Inviato: 26 Mag 2011 12:19
 

Annnn ora ho capito...e quanti ciclo termici bisogna fare???c'è un numero preciso un numero minimo???
E poi in un rodaggio da moto nuova bisogna sempre stare sotto coppia???
 
11888108
11888108 Inviato: 26 Mag 2011 13:23
 

no si aumenta lentamente e non va tenuta un'andatura costante a lungo.. per i cicli termici 3 direi che bastano
 
11888160
11888160 Inviato: 26 Mag 2011 13:30
 

Chiaro, e quanti chilometri dura il rodaggio di solito? a me lo hanno fatto fare da 1000Km
 
11889260
11889260 Inviato: 26 Mag 2011 16:04
 

300 massimo
 
11889514
11889514 Inviato: 26 Mag 2011 16:50
Oggetto: Re: Chiarimenti rodaggio postgrippaggio TM 125
 

Pagno93 ha scritto:

avrai anche ingrassato la miscela ma se non hai rifatto bene la carburazione ti resta magra lo stesso..
il rodaggio l'hai già finito

consiglio: non tirarla mai a freddo, lasciala scaldare al minimo 5 min prima di partire e i primi 5 km non tirarla!

5 minuti al minimo sono troppi!
 
11890787
11890787 Inviato: 26 Mag 2011 20:22
 

per ciclo termico, intendo il passaggio da motore freddo a normale temperatura d'esercizio, e da normale temperatura d'esercizio a freddo. durante questa fase, il materiale del cilindro viene sottoposto a una dilatazione termica.
il rodaggio perfetto diciamo che consisterebbe nello svolgere più (non c'è un numero preciso, come capirai più avanti) cicli termici alternati tra loro dallo smontaggio del gt per verificare la condizione delle fasce: quando il motore raggiunge la corretta temperatura e tutto si dilata riducendo i giochi, può succedere che imperfezioni di realizzazione sulla canna del cilindro (soprattutto vicino le luci e i travasi) provochino dei segni sulle fasce del pistone. bisognerebbe individuare ad ogni smontaggio i segni e correggere le imperfezioni sulla canna del cilindro, sostituendo ogni volta le fasce (e le guarnizioni, ovviamente) per verificare allo smontaggio successivo la bontà del lavoro svolto.
in effetti la pratica è noiosa e lunga..
nel tuo caso c'è soltanto il gruppo termico da rodare. quindi il procedimento ideale sarebbe questo.

quando si ha una moto completamente nuova, anche il cambio è da rodare. ma quello si roda usandolo normalmente e rende necessario un cambio d'olio a 1000km (chilometraggio convenzionalmente stabilito).
albero, cuscinetti, ecc, anche loro vanno rodati, quindi oltre ad avere attenzione per il gt bisogna averne anche per essi. in questo caso, 300-400km sono sufficienti a sistemare il tutto.
 
11891302
11891302 Inviato: 26 Mag 2011 21:32
 

emarex ha scritto:
per ciclo termico, intendo il passaggio da motore freddo a normale temperatura d'esercizio, e da normale temperatura d'esercizio a freddo. durante questa fase, il materiale del cilindro viene sottoposto a una dilatazione termica.
il rodaggio perfetto diciamo che consisterebbe nello svolgere più (non c'è un numero preciso, come capirai più avanti) cicli termici alternati tra loro dallo smontaggio del gt per verificare la condizione delle fasce: quando il motore raggiunge la corretta temperatura e tutto si dilata riducendo i giochi, può succedere che imperfezioni di realizzazione sulla canna del cilindro (soprattutto vicino le luci e i travasi) provochino dei segni sulle fasce del pistone. bisognerebbe individuare ad ogni smontaggio i segni e correggere le imperfezioni sulla canna del cilindro, sostituendo ogni volta le fasce (e le guarnizioni, ovviamente) per verificare allo smontaggio successivo la bontà del lavoro svolto.
in effetti la pratica è noiosa e lunga..
nel tuo caso c'è soltanto il gruppo termico da rodare. quindi il procedimento ideale sarebbe questo.

quando si ha una moto completamente nuova, anche il cambio è da rodare. ma quello si roda usandolo normalmente e rende necessario un cambio d'olio a 1000km (chilometraggio convenzionalmente stabilito).
albero, cuscinetti, ecc, anche loro vanno rodati, quindi oltre ad avere attenzione per il gt bisogna averne anche per essi. in questo caso, 300-400km sono sufficienti a sistemare il tutto.


parole sante 0510_inchino.gif
e soprattutto non scaldare la moto per 5 10 minuti di fila al minimo !
tutto il gruppo termico cosi non si scalda uniformemente ma solo varie parti !ad esempio potrebbe scaldarsi di più la basatura del cilindro rispetto a qualche cm sopra e cosi si verrebbero a creare delle differenze durante il passaggio del pistone
 
11891326
11891326 Inviato: 26 Mag 2011 21:35
 

mi sono dimenticato di aggiungere che raggiungendo temperature diverse il motivo per cui potrebbero crearsi problemi è il fatto che delle parti si dilaterebbero più di altre(questo parlando solo di cilindro,pistone,testa,ecc..)
 
11891498
11891498 Inviato: 26 Mag 2011 21:59
 

savoTRX ha scritto:


parole sante 0510_inchino.gif
e soprattutto non scaldare la moto per 5 10 minuti di fila al minimo !
tutto il gruppo termico cosi non si scalda uniformemente ma solo varie parti !ad esempio potrebbe scaldarsi di più la basatura del cilindro rispetto a qualche cm sopra e cosi si verrebbero a creare delle differenze durante il passaggio del pistone

la parte che si scalda e che si dilata per prima è la testa del pistone (non solo il cielo, ma anche la parte superiore del pistone, dove sono collocate le fasce). icon_wink.gif
 
11891970
11891970 Inviato: 26 Mag 2011 23:50
 

Ragazzi siete fantastici grazie mille per questa chiaccherata...siete stati molto esaurienti nell
Spiegazione ora ho capito molte cose utili grazie a voi come il fatto che domani porto la moto dal meccanico a far cambiare l'olio del cambio visto quanto avete detto perché ho finito il rodaggio lo portata a fare controllare ma non mi hanno cambiato l'olio...ma per quale motivo bisogna cambiarlo dopo mille Km???
Ma come fate a sapere tutte ste cose vi invidio 0510_sad.gif
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11891999
11891999 Inviato: 27 Mag 2011 0:08
 

Pups ha scritto:
Ragazzi siete fantastici grazie mille per questa chiaccherata...siete stati molto esaurienti nell
Spiegazione ora ho capito molte cose utili grazie a voi come il fatto che domani porto la moto dal meccanico a far cambiare l'olio del cambio visto quanto avete detto perché ho finito il rodaggio lo portata a fare controllare ma non mi hanno cambiato l'olio...ma per quale motivo bisogna cambiarlo dopo mille Km???
Ma come fate a sapere tutte ste cose vi invidio 0510_sad.gif
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

pensavo si capisse, evidentemente non sono stato chiaro.
a causa del rodaggio del cambio, si formano limamenti metallici che si disperdono nell'olio del cambio. per questo a 1000km si usa cambiare l'olio.
 
11892399
11892399 Inviato: 27 Mag 2011 8:27
 

Hai ragione ho sbagliato io, mi ero perso quel pezzo...sorry 0509_si_picchiano.gif
 
11895869
11895869 Inviato: 27 Mag 2011 18:51
 

l'unico modo che hai per imparare queste cose è vederle di persone e magari metterci anche mano 0509_up.gif
se conosci qualcuno che fa il meccanico di professione(o anche nel tempo libero) ti consiglio di andare ogni tanto a trovarlo cosi vedrai che imparerai tante cose...ormai io sono 2/3 anni che prendo informazioni cosi icon_asd.gif ...da quando ho preso la moto è cresciuta la passione e adesso non solo molte cose le so ma le so anche applicare 0509_si_picchiano.gif ...la cosa più soddisfacente direi è quella di provare esperienza sulla propria moto con le proprie mani...
ho iniziato non sapendo nemmeno come fosse un pistone e un cilindro...adesso nel tempo libero lavoro da mio zio e smonto e rimonto motori dal primo all'ultimo pezzo...(vengo aiutato tante volte ovviamente 0509_si_picchiano.gif però non c'è male ahaha)
fidati prova a cercare qualcuno che ti insegni...poi sono soddisfazioni 0510_saluto.gif
 
11900441
11900441 Inviato: 28 Mag 2011 21:41
 

savoTRX ha scritto:
l'unico modo che hai per imparare queste cose è vederle di persone e magari metterci anche mano 0509_up.gif
se conosci qualcuno che fa il meccanico di professione(o anche nel tempo libero) ti consiglio di andare ogni tanto a trovarlo cosi vedrai che imparerai tante cose...ormai io sono 2/3 anni che prendo informazioni cosi icon_asd.gif ...da quando ho preso la moto è cresciuta la passione e adesso non solo molte cose le so ma le so anche applicare 0509_si_picchiano.gif ...la cosa più soddisfacente direi è quella di provare esperienza sulla propria moto con le proprie mani...
ho iniziato non sapendo nemmeno come fosse un pistone e un cilindro...adesso nel tempo libero lavoro da mio zio e smonto e rimonto motori dal primo all'ultimo pezzo...(vengo aiutato tante volte ovviamente 0509_si_picchiano.gif però non c'è male ahaha)
fidati prova a cercare qualcuno che ti insegni...poi sono soddisfazioni 0510_saluto.gif
Si il fatto è che per ovvi motivi chi conosce il mestiere è restìo dall'insegnarlo... Siamo in un paese di vecchi che credono di sapere tutto loro e figurati se si mettono in gioco con i più giovani... Vabbè lasciamo stare, scusate
 
11900876
11900876 Inviato: 28 Mag 2011 23:50
 

emarex ha scritto:
il rodaggio lo hai finito già da un pezzo.
dovete smettere di stimarlo il base ai chilometri percorsi e iniziare a capire che nel caso di un solo gruppo termico, il metodo migliore è quello dei cicli termici. icon_wink.gif
 
11900985
11900985 Inviato: 29 Mag 2011 1:52
 

Invece forse mi posso ritenere fortunato visto che ho un'amico della mia età che ha un officina, di fatti la moto lo comprata li...ora dovrò solo mettere in atto il consiglio di savoTRX....
Grazie ancora per le spiegazioni... 0509_campione.gif
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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