Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
carter ispezione fase non si svitano le brucole, che fare?
11893126
11893126 Inviato: 27 Mag 2011 11:28
 



non hai provato a martellare la torx vero?

posta una foto vah..
 
11893151
11893151 Inviato: 27 Mag 2011 11:36
 

guarda martellando con una torx non viene via....se è una vite grippata non verrà mai via...l'unico è fare come ti ho detto...con una punta di trapano,molto attentamente devi consumare la testa della vite...poi il pezzo che rimane lo sviti con una semplice pinzetta...se non te la senti portala da un meccanico...con tutte le prove che hai fatto chissà come sarà ridotta quella vite...
 
11893556
11893556 Inviato: 27 Mag 2011 13:13
 

Cuccoillegal ha scritto:
non hai provato a martellare la torx vero?

posta una foto vah..

martellarci una torx dentro non credo che risolvo il problema...avrei solamente allargato di più il buco.
Per le foto, dovrai attendere stasera...

quattrovalvole ha scritto:
guarda martellando con una torx non viene via....se è una vite grippata non verrà mai via...l'unico è fare come ti ho detto...con una punta di trapano,molto attentamente devi consumare la testa della vite...poi il pezzo che rimane lo sviti con una semplice pinzetta...se non te la senti portala da un meccanico...con tutte le prove che hai fatto chissà come sarà ridotta quella vite...

da come rispondi sembra che l'hai già fatto, comunque questa che proponi è una soluzione che avevo pensato di adottare, ma secondo me sarebbe l'ultima spiaggia. Però il dubbio è su "dove" sia grippata la vite, perchè se fosse grippata nella testa a contatto con la cover, ok, sarebbe una soluzione più che valida. Ma se il punto grippato della vite fosse la filettatura ???
A quel punto credo che dovrei, con un trapano a colonna, "mangiarmi" tutto quello che rimane del corpo filettato della vite, e poi rifare la filettatura, giusto?
 
11894758
11894758 Inviato: 27 Mag 2011 15:53
 

DesMauro ha scritto:

da come rispondi sembra che l'hai già fatto, comunque questa che proponi è una soluzione che avevo pensato di adottare, ma secondo me sarebbe l'ultima spiaggia. Però il dubbio è su "dove" sia grippata la vite, perchè se fosse grippata nella testa a contatto con la cover, ok, sarebbe una soluzione più che valida. Ma se il punto grippato della vite fosse la filettatura ???
A quel punto credo che dovrei, con un trapano a colonna, "mangiarmi" tutto quello che rimane del corpo filettato della vite, e poi rifare la filettatura, giusto?



la soluzione della torx non te l'avrei detta se non l'avessi provata.. io lo faccio molto spesso, e ha sempre funzionato.

ci vuole un minimo di manualità, metterla dritta e poi dare un paio di colpi secchi e decisi son un martello non troppo pesante.

avresti risolto subito, quelle viti non sono ''portanti'' la coppia di serraggio è bassa..
 
11894844
11894844 Inviato: 27 Mag 2011 16:09
 

ciao,

dovresti provare con il cacciavite a percussione, come ti è già stato consigliato.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Praticamente imprime alla vite un movimento mentre tu martelli sull'impugnatura. Ti assicuro che svita tutto. Devi, naturalmente, prima creargli una sede, anche un taglio dritto va bene.
La controindicazione è che costicchia, quindi ti converrebbe fartelo prestare.
 
11895238
11895238 Inviato: 27 Mag 2011 17:15
 

DesMauro ha scritto:

da come rispondi sembra che l'hai già fatto, comunque questa che proponi è una soluzione che avevo pensato di adottare, ma secondo me sarebbe l'ultima spiaggia. Però il dubbio è su "dove" sia grippata la vite, perchè se fosse grippata nella testa a contatto con la cover, ok, sarebbe una soluzione più che valida. Ma se il punto grippato della vite fosse la filettatura ???
A quel punto credo che dovrei, con un trapano a colonna, "mangiarmi" tutto quello che rimane del corpo filettato della vite, e poi rifare la filettatura, giusto?


si ho già provato...e mi capita spesso quando lavoro su qualche moto di amici....questo succede quando si stringono troppo delle viti non portanti ...o non si usa la dinamometrica...capita spesso anche nelle viti delle pinze dei freni....ma li entrano anche altri fattori...quello della torx non credo che funzioni più ormai...la testa sarà tutta spanata ....e non provare manco a farle un'intacca per entrarci un cacciavite....non risolverai nulla...prova a trapanare la testa poi con una pinza gripp sviti il corpo filettato...ma se non sei convinto,evita di insistere..vai da un meccanico anche di auto...ti risolverà tutto...sono cose che capitano,non demoralizzarti....posta le foto comunque
 
11897626
11897626 Inviato: 28 Mag 2011 1:03
 

Potrei fare ancora tutto quello che dite, perchè la testa non è poi così spanata però:
1- non credo che con la torx risolvo perchè se ho spanato il "buco" della brucola, perchè mai la torx dovrebbe essere in grado di far girare quella vite??!?!
2- a trapanare me la sento eccome, alla fine non sono di quei tipi impediti con gli attrezzi, l'unica cosa brutta è che per forza di cose devo lavorare di notte dopo il lavoro e con un'ora o 2 a disposizione e per giunta quando è buio non posso fare molto.
3- mi servirebbe sapere da voi che già l'avete fatto com'è la testa della vite in questione se conica, piatta... (meglio se avete una foto)

e per ultimo
grazie a tutti per la vostra disponibilità
doppio_lamp_naked.gif
 
11898046
11898046 Inviato: 28 Mag 2011 9:57
 

la testa dovrebbe essere piatta se non mi sbaglio...ora controllo ti faccio sapere
 
11898125
11898125 Inviato: 28 Mag 2011 10:31
 

si la testa è piatta
 
11898161
11898161 Inviato: 28 Mag 2011 10:49
 

Ho provato anche io e sono nella tua stesa situazione! viti bloccate! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Comunque a vederle sembrano viti svasate a testa piatta..
 
11898244
11898244 Inviato: 28 Mag 2011 11:19
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Comunque a vederle sembrano viti svasate a testa piatta..

Esatto, son proprio viti a testa svasata e piana 0509_up.gif
Esattamente come queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11905986
11905986 Inviato: 30 Mag 2011 12:44
 

novità????
 
11906897
11906897 Inviato: 30 Mag 2011 14:52
 

No ragazzi, purtroppo causa problemi di lavoro non ho avuto tempo...e nemmeno questo fine settimana ho potuto fare niente, se riesco a organizzarmi vediamo se stanotte riesco a trapanare la vite, poi speriamo di averne una simile a casa da rimettere per andare in moto al lavoro domani
 
11912206
11912206 Inviato: 31 Mag 2011 13:58
 

Ho risolto, o meglio, sono andato dal genio del male che aveva fatto il danno, messa la moto sul ponte e riprovato a battere sulle viti per sbloccarle, morale della storia, ad un certo punto il carterino originale si è spaccato in un angolo e in quel momento le viti sono venute via, me ne ordina uno nuovo come ricambio perchè voglio averlo da parte sano, tanto costa 10 euro..
 
11914579
11914579 Inviato: 31 Mag 2011 20:16
 

AtomAnt ha scritto:
Ho risolto, o meglio, sono andato dal genio del male che aveva fatto il danno, messa la moto sul ponte e riprovato a battere sulle viti per sbloccarle, morale della storia, ad un certo punto il carterino originale si è spaccato in un angolo e in quel momento le viti sono venute via, me ne ordina uno nuovo come ricambio perchè voglio averlo da parte sano, tanto costa 10 euro..

Questo significa che le viti sono inchiodate perchè troppo strette sul carter...
... io oggi pomeriggio ho provato come diceva Cuccoillegal a martellarci dentro una Torx....si è rotta la torx 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
più tardi mi metto con il trapano a fare un buco sulla testa...alla peggio provo a rompere il coperchio !!!
 
11915698
11915698 Inviato: 31 Mag 2011 22:40
 

FINALMENTE HO RISOLTO !!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

In pratica ho dovuto segare il carter all'altezza della metà delle viti. Vi posto un paio di foto per farvi capire meglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



una volta che ho segato il carter, le viti sono venute via con le mani icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
CON LE MANI !!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

per fortuna che avevo un attrezzo con un disco del frullino di diametro piccolo (circa 4 cm), quindi non ho faticato molto nel farlo. Prima di provare questa cosa avevo provato con il trapano a mangiare tutta la testa della vite, ma un po per le punte che avevo che erano rovinate, ed un po per la paura di non riuscire più a togliere il pezzo filettato all'interno,mi sono deciso a segare il carter (tanto era quello che dovevo cambiare)
...per fortuna tutto bene
0509_lucarelli.gif si molta icon_asd.gif

Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità
doppio_lamp_naked.gif
 
11915732
11915732 Inviato: 31 Mag 2011 22:47
 

..so stato utile 0509_banana.gif icon_asd.gif
 
11915943
11915943 Inviato: 31 Mag 2011 23:23
 

DesMauro ha scritto:
FINALMENTE HO RISOLTO !!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif



una volta che ho segato il carter, le viti sono venute via con le mani icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
CON LE MANI !!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif:



vedi che poi sono venute via facilmente????peccato con il trapano non avresti manco rovinato il carterino.......ma se non avevi punte decenti meglio non rischiare.....l'importante che hai risolto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©