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Mancanza di feeling in frenata [al posteriore]
11871358
11871358 Inviato: 23 Mag 2011 14:36
Oggetto: Mancanza di feeling in frenata [al posteriore]
 



Ciao a tutti,

vengo da un Yamaha FZ1 da 150 Cv con tanto freno motore e un posteriore che non frenava e ora ho una Speed Triple 2011 senza abs. Io sono abituato a frenare con entrambi i freni e non mi trovo per niente con i brembo radiali e soprattutto con il nissin a doppio pistoncino posteriore. Ho fatto con la Speed circa 1800 Km (tanti in montagna). La moto ha un freno motore inesistente rispetto all'FZ1 e il posteriore blocca e quindi mi sporca le frenate che sbaglio di continuo... freno e poi devo rifrenare perché anticipo troppo la frenata. Se pesto troppo il posteriore blocca... Mi manca totalmente la modularità dei freni. Peso 66 kg e ho le sospensioni standard. Cosa mi consigliate? Una soluzione potrebbe essere di far frenare di meno il posteriore?

Grazie in anticipo per l'aiuto
 
11900788
11900788 Inviato: 28 Mag 2011 23:15
 

Affidati di più al freno anteriore e pela soltanto il posteriore.
A parte il fatto che ho l'ABS sulla mia 2011, però anche quella che provai dal concessionario senza ABS non tendeva a bloccare il posteriore. Dato che pesi 60 kg, se non fai pista, prova ad alleggerire appena il precarico del mono e a levare mezzo giro di compresssione. La taratura standard sembra fatta per chi pesa una ventina di chili in più.
 
11900936
11900936 Inviato: 29 Mag 2011 0:24
 

beh......per il momento io direi solo di scaricare un po' il precarico...per le forcelle aspetta.

Comunque si, credo che la taratura originale sia per 75/80 kg icon_wink.gif
 
11909855
11909855 Inviato: 30 Mag 2011 22:09
 

strano questo comportamento del freno posteriore ....io la 2011 non l'ho mai portata ma i modelli precedenti hanno tutti il problema opposto....cioè non freanano niente.....!!!
 
12047202
12047202 Inviato: 28 Giu 2011 10:53
 

@ thinkspeed se vuoi un consiglio spassionato fatti 4/5 mila km dimenticandoti del posteriore, poi se proprio devi usarlo fallo in pista quando stai andando dritto nelle vie di fuga, è l'unico posto dove ha un senso, certo se uno si diverte ad usarlo su strada per fare qualche cazzata non ho nulla da eccepire, ma meglio imparare o reimparare ed usare solo l'anteriore, in staccata/frenata la moto già è scarica di suo e quello dietro incide in maniera minima, se poi aggiungiamo che difficilmente ha un minimo di modulabilità, causa leva d'azionamento e piedone che ci spinge sopra, è chiaro che serve a poco o nulla.
doppio_lamp.gif
 
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