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difetto cavalletto: moto a terra [non si apre bene]
11868978
11868978 Inviato: 22 Mag 2011 22:54
Oggetto: difetto cavalletto: moto a terra [non si apre bene]
 



La mia Versys 2011 è già cascata 2 volte a terra per colpa del cavalletto: icon_cry.gif capita che lo apro solo al 70/80% e quando gli appoggio il peso della moto invece di aprirsi al 100% si chiude e la moto casca a terra!!! icon_sad.gif icon_cry.gif eppoi il cavalletto
la domanda sorge spontanea: è un difetto solo della mia moto oppure è congenito???? Eppoi un cavalletto non completamente aperto non dovrebbe rimanere fermo nel senso che la molla o lo fa rientrare in sede o lo fa aprire copletamente!!!
Voi che ne dite? GRAZIE
 
11868996
11868996 Inviato: 22 Mag 2011 22:58
 

Se non apri il cavalletto del tutto la moto rischia di cadere in terra.
Ciò dipende dalla pendenza, dall'inserimento della marcia o meno, e da altri fattori.
Direi che il cavalletto in questa vicenda ha 0 colpe.
La prossima volta assicurati che il cavalletto sia completamente aperto.
 
11869118
11869118 Inviato: 22 Mag 2011 23:12
 

che la molla non faccia il suo lavoro correttamente?
da come hai descritto la cosa sembra che all'inizio rimanga aperto ma che torni su all'ultimo icon_confused.gif

se invece sei tu che non riesci ad aprirlo per bene..bè mi dispiace ma qui il problema è tuo icon_lol.gif icon_xd_2.gif
 
11869435
11869435 Inviato: 23 Mag 2011 7:47
 

Mai successo..... delle due mi è capitato che si "apra" più di quanto mi aspettassi, ma forse questo è dato dal fatto che la mia ha già più di 4 anni.

Controlla che la molla faccia il suo lavoro e che non ci siano impedimenti strani, ma dal mio punto di vista direi che sei tu che non apri quanto dovuto il cavalletto in modo che possa raggiungere una posizione stabile.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11869708
11869708 Inviato: 23 Mag 2011 9:01
 

se invece sei tu che non riesci ad aprirlo per bene..bè mi dispiace ma qui il problema è tuo icon_lol.gif icon_xd_2.gif[/quote]


Mi sa che non mi sono spiegato bene:
1) la moto si trovava nel garage pavimento in cemento perfettamente piano
2) ho apeto il cavalletto col piede erroneamente solo all'80-90% poi lo ho lasciato: se il sistema funzionava bene la molla, prima dell'appoggio sul pavimento del cavalletto, avrebbe deciso se fare rientrare il cavalletto oppure farlo aprire al 100% ma cio non è avvenuto perche il cavalletto è rimasto aperto in stallo all'80%
3) una volta lasciata la moto ed appoggiato il cavalletto sul pavimento (come detto rimasto aperto al 80%) il cavalletto si è chiuso facendo cadere la moto.
in nessuna delle mie moto passate e delle attuali moto dei miei amici succede nulla del genere!!!! tutte le moto dei miei amici ti "perdonano" se erroneamente apri il cavalletto solo all' 80-90% !!!!
devo rinforzare la molla?
grazie
 
11869940
11869940 Inviato: 23 Mag 2011 9:52
 

Ho capito perfettamente cosa vuoi dire.

Anche nella mia moto il cavalletto resta all'80% se non lo apro tutto perché il perno rende il movimento un po' duro, tanto che la molla non lo fa aprire del tutto.

Resta comunque un tuo errore.

Io apro sempre il cavalletto fino a fine corsa, a prescindere dalla molla o meno.

La funzione principale della molla è quella di farlo restare in posizione di riposo o facilitare la completa chiusura quando non ti serve, non farlo aprire del tutto se non lo apri fino a fine corsa.
 
11869947
11869947 Inviato: 23 Mag 2011 9:54
 

c'è comunque un punto in cui la molla rimane in stallo e non tira il cavalletto....

potresti provare a oliare i vari meccanismi, così con meno attrito la molla riesce a far salire il cavalletto con più velocità...

e comunque controlla sempre di aver aperto il cavalletto al massimo 0509_up.gif
 
11870080
11870080 Inviato: 23 Mag 2011 10:24
 

Roc91 ha scritto:
c'è comunque un punto in cui la molla rimane in stallo e non tira il cavalletto....

potresti provare a oliare i vari meccanismi, così con meno attrito la molla riesce a far salire il cavalletto con più velocità...

e comunque controlla sempre di aver aperto il cavalletto al massimo 0509_up.gif



ho gia oliato con vari prodotti con piccoli miglioramenti...mi pare quindi di capire che è un difetto congenito....dovrò stare attento io ed avvisare le persone a cui preserò la moto di aprire sempre il cavalletto al 100%!!!! Ieri un mio amico, abituato alla sua Transalp (dove basta aprire il cavalletto al 80% ed il resto lo fa la molla) me l'ha fatta cadere!!! eusa_wall.gif icon_twisted.gif
 
11870380
11870380 Inviato: 23 Mag 2011 11:38
 

Io non ho mai notato questa cosa, ed il fatto che la moto, messa sul cavalletto, sia caduta a due persone diverse, mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va. Prova a far controllare il cavalleto ad un meccanico.
Max
 
11871163
11871163 Inviato: 23 Mag 2011 14:07
 

A me d'estate il cavalletto ha forato l'asfalto e la moto si è inclinata da paura.....ma questo è un'altra faccenda.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11871376
11871376 Inviato: 23 Mag 2011 14:39
 

Citazione:
sdreus2 ha scritto:
se invece sei tu che non riesci ad aprirlo per bene..bè mi dispiace ma qui il problema è tuo icon_lol.gif icon_xd_2.gif



Mi sa che non mi sono spiegato bene:
1) la moto si trovava nel garage pavimento in cemento perfettamente piano
2) ho apeto il cavalletto col piede erroneamente solo all'80-90% poi lo ho lasciato: se il sistema funzionava bene la molla, prima dell'appoggio sul pavimento del cavalletto, avrebbe deciso se fare rientrare il cavalletto oppure farlo aprire al 100% ma cio non è avvenuto perche il cavalletto è rimasto aperto in stallo all'80%
3) una volta lasciata la moto ed appoggiato il cavalletto sul pavimento (come detto rimasto aperto al 80%) il cavalletto si è chiuso facendo cadere la moto.
in nessuna delle mie moto passate e delle attuali moto dei miei amici succede nulla del genere!!!! tutte le moto dei miei amici ti "perdonano" se erroneamente apri il cavalletto solo all' 80-90% !!!!
devo rinforzare la molla?
grazie


Il cavalletto ha una posizione finale "alta" dovuta al gioco del perno .... mi dispiace dirtelo ma non c'è nessun errore nel cavalletto ... bisogna aprirlo sempre al massimo .... ( cosa peraltro non particolarmente diffcile ...) e soprattutto controllarne l'appoggio caricandoci il peso della moto ....
un volta poggiato il cavalletto al suolo lo stesso si deve " sdraiare " leggermente sotto carico ...

la superficialità nel mettere il cavalletto è un errore che sulla versys si paga caro per il modo in cui è fatto il cavalletto stesso ....
 
11871405
11871405 Inviato: 23 Mag 2011 14:41
 

gianliuto ha scritto:
A me d'estate il cavalletto ha forato l'asfalto e la moto si è inclinata da paura.....ma questo è un'altra faccenda.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


infatti è proprio in quel topic che abbiamo parlato della posizione del cavalletto ... 0510_saluto.gif
 
11871930
11871930 Inviato: 23 Mag 2011 15:58
 

Il mio cavalletto non è sprofondato......ho solo voluto dire che sulla Versys, al contrario di altre moto, devi stare attento aprire sempre il cavalletto al 100% altrimenti la moto cade (se non la sorreggi tu).
Nella Transalp , per es., basta aprirlo all'80% però ha un tiro del motore e una posizione di guida direi...mediocri!! nulla di paragonabile al Versys!!!! icon_biggrin.gif
 
11883092
11883092 Inviato: 25 Mag 2011 15:12
 

Mai problemi con il cavalletto, io lo accompagno fino al tutto aperto e mi viene da se di tenerci il piede appoggiato fino a che non tocca terra.

Sarebbe curioso capire come fai a valutare precisamente il 70 - 80 - 90% di apertura del cavalletto, io di cavalletti che vanno avanti da soli non ne ho mai visti, la molla non serve mica ad aprire il cavalletto, lo tiene aperto TUTTO e te lo chiude quando lo spingi indietro o lo tieni in falsa posizione.

Secondo me è più sicuro un cavalletto che tende a chiudersi piuttosto di uno che tende ad aprirsi.

Non mi riesce a tornare alla memoria che tipo di moto, ma sono certo di aver guidato più di una moto il cui cavalletto si richiudeva appena alzavi la moto, senza nemmeno toccarlo.

Artax78
 
11883753
11883753 Inviato: 25 Mag 2011 17:01
 

Tutte le Ducati degli anni 90 ad esempio
 
11885762
11885762 Inviato: 25 Mag 2011 22:01
 

ed_il_polso ha scritto:
Tutte le Ducati degli anni 90 ad esempio



E tutte le guzzi serie piccola anni 80. icon_biggrin.gif
 
11885877
11885877 Inviato: 25 Mag 2011 22:18
 

sdreus2 ha scritto:
Il mio cavalletto non è sprofondato......ho solo voluto dire che sulla Versys, al contrario di altre moto, devi stare attento aprire sempre il cavalletto al 100% altrimenti la moto cade (se non la sorreggi tu).
Nella Transalp , per es., basta aprirlo all'80% però ha un tiro del motore e una posizione di guida direi...mediocri!! nulla di paragonabile al Versys!!!! icon_biggrin.gif


Non capisco perchè lo apri all'80% quando è NECESSARIO aprirlo tutto per avere la certezza di far stare in piedi la moto. Nella Transalp quando lo azioni va da solo al 100%, è più robusto e più corto mantenendo la moto leggermente più inclinata, più facile da azionare quando stai in sella, per la posizione di guida sono molto ma molto simili, anzi le pedane sono più avanzate e non interferiscono con i polpacci. Tutto questo per la precisione.

0510_saluto.gif
 
11886574
11886574 Inviato: 26 Mag 2011 7:25
 

angelsea ha scritto:



E tutte le guzzi serie piccola anni 80. icon_biggrin.gif

Me l'ero perso il tuo passaggio a Transalp.....
 
11887952
11887952 Inviato: 26 Mag 2011 13:03
 

gianliuto ha scritto:

Me l'ero perso il tuo passaggio a Transalp.....


Ebbene si... 20 giorni fa l'ho "tradita"dopo 18 mesi e 9800 km , a malincuore perchè per me era perfetta, ma non per mia moglie che era stufa di un sellino troppo alto duro e stretto. Quindi se volevo continuare la mia vita motociclistica dovevo cambiare, e la T. Alp si è rivelata la scelta più azzeccata.

Ciao a tutti i versysti ...........avete una moto stupenda !!!
 
11888546
11888546 Inviato: 26 Mag 2011 14:14
 

Hai pensato di provare a cambiare la sella? Da quello che leggo, chi l'ha cambiata è molto soddisfatto.
Comunque auguri per la nuova moto.
doppio_lamp.gif
 
11891489
11891489 Inviato: 26 Mag 2011 21:58
 

Alod ha scritto:
Hai pensato di provare a cambiare la sella? Da quello che leggo, chi l'ha cambiata è molto soddisfatto.
Comunque auguri per la nuova moto.

doppio_lamp.gif


Grazie Alod .
Si ho proposto anche il cambio sella... ma niente, voleva proprio cambiare moto eusa_think.gif . Quando abbiamo provato la T. Alp lei ha dato l'ok e io non me lo son fatto ripetere due volte, anche perchè l'altra opzione era la W 800 eusa_wall.gif ma un sellino striminzito è bastato a scartare anche questa kawa. Meglio così. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11892467
11892467 Inviato: 27 Mag 2011 8:42
 

angelsea ha scritto:


Non capisco perchè lo apri all'80% quando è NECESSARIO aprirlo tutto per avere la certezza di far stare in piedi la moto. Nella Transalp quando lo azioni va da solo al 100%, è più robusto e più corto mantenendo la moto leggermente più inclinata, più facile da azionare quando stai in sella, per la posizione di guida sono molto ma molto simili, anzi le pedane sono più avanzate e non interferiscono con i polpacci. Tutto questo per la precisione.

0510_saluto.gif


Ad una piu attenta analisi direi che sia nella transalp che nella mia vecchia pegaso il cavalletto basta apirlo all'80% (allincirca!!!!) che, una volta appoggiato il peso della moto, il cavalletto si apre tutto. Cio è dovuto non alla molla ma alla progettazione dei leveraggi che fanno si che sia il peso della moto ad aprirlo completamente. Dopo anni di abitudine all'apertura all'80% mi ci vuole un po di tempo per adattarmi al 100% del Versys tant'è che mi è caduto 2 volte perterra piegando leggermente anche il manubrio! L'abitudine è una brutta bestia!!!!icon_cry.gif
Quanto alla posizione di guida io amo il manubrio alto del Versys che non è sportivo ma è di estrema comodita e non trova paragoni su moto simili come transalp e multisytada per fare qualche esempio. E' talmente alto che non esistono manubri aftermarket simili quindi sono costretto a ricomprarlo originale a meno che qualcuno possa aiutarmi.
lamps a tutti!
 
11892540
11892540 Inviato: 27 Mag 2011 8:57
 

Allora diciamo che il cavalletto Honda è progettato meglio e perdona le distrazioni.
Con quello della Versys non bisogna distrarsi un attimo (in effetti, dopo la prima caduta della moto, ora non mi distraggo più icon_asd.gif e appoggio la moto solo dopo aver dato un bel colpo al cavalletto per assicurarmi che sia completamente aperto)
 
11892557
11892557 Inviato: 27 Mag 2011 9:00
 

Io lo farei controllare, se è caduta a due persone diverse un motivo ci sarà, io ho provato ad aprire il cavalletto all'80% ma non capisco come hai fatto..
Max
 
11898208
11898208 Inviato: 28 Mag 2011 11:09
 

angelsea ha scritto:


Ebbene si... 20 giorni fa l'ho "tradita"dopo 18 mesi e 9800 km , a malincuore perchè per me era perfetta, ma non per mia moglie che era stufa di un sellino troppo alto duro e stretto. Quindi se volevo continuare la mia vita motociclistica dovevo cambiare, e la T. Alp si è rivelata la scelta più azzeccata.


personalmente se dovessi cambiare moto per dare un posto migliore alla mia zavorra sarei andato sulla vstorm......la T.alp ha un motore moscio ed ha una posizione nn ottimale per il guidatore....mi pare che la honda non si sia impegnata molto (a parte il cavalletto! icon_biggrin.gif ) perchè vuole spingere ad acquistare la varadero....
 
11974933
11974933 Inviato: 13 Giu 2011 18:53
 

La Versy l'ho presa usata poco tempo fa e il cavalletto sembrava inzuppato nel Pongo... una spruzzata di disossi/sblocca/lubrificante (quei prodotti in bomboletta che fanno bene a tutto, tranne negli occhi) ed è diventato scorrevolissimo e scattante, si apre e si chiude sempre al 100% con un tocco (per modo di dire, non può succedere involontariamente). Prova a pulire il perno e lubrificarlo meglio, già che ci sei controlla che entrambe le molle siano intere e relativamente pulite. Comunque assicurati sempre che sia aperto a fondo corsa (e altrettanto quando chiuso), non vorrai mica rovinare ancora le rotondità dei fianchi!

Citazione:
Ebbene si... 20 giorni fa l'ho "tradita"dopo 18 mesi e 9800 km , a malincuore perchè per me era perfetta, ma non per mia moglie che era stufa di un sellino troppo alto duro e stretto. Quindi se volevo continuare la mia vita motociclistica dovevo cambiare, e la T. Alp si è rivelata la scelta più azzeccata.


Davvero? La mia fidanzata ci sta così comoda... sicuro che sella e pedane fossero le oginali?
 
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