823
Inviato: 16 Ago 2004 17:06
Oggetto: Modificare / falsificare la targa
Consiste nello stampare una targa nuova, con numeri e sigle inventati. C'è chi lo fa utilizzando sigle estere oppure sigle italiane e numeri di fantasia.
Anche per questo sistema è inutile parlare della sua legalità, può comunque essere utile notare che:
- in caso di alt da parte di una pattuglia, i nodi vengono sicuramente al pettine, posto che la targa è la prima cosa che viene controllata, a meno che non venga ristampato anche il libretto di circolazione: qui stiamo entrando nel ramo dell'associazione per delinquere...
- le pene previste in questo caso sono di carattere amministrativo e penale (falsificare la targa è un reato)
- nel caso in cui venga falsificato anche lo stemma della repubblica italiana presente sulla targa pensando che così alla vista risulti più "veritiera", ci sono aggravanti al reato appena citato.
Quindi che dire? Che sicuramente è un sistema che oltre a essere illegale è anche molto pericoloso, se qualche lettore lo sta utilizzando sarebbe opportuno che tenesse anche in considerazione:
- che se pensa di fuggire all'alt della pattuglia, allora tanto vale che la targa non la monti nemmeno!
- che sarebbe opportuno che il numero riportato non corrispondesse ad alcuna targa esistente in circolazione per evitare dispiaceri a qualche ignaro motociclista o automobilista che si ritrova ad avere lo stesso numero: ognuno può decidere la propria sorte ma non dovrebbe decidere quella degli altri...
- che questo è un reato penale
- che sarebbe meno grave, piuttosto, smontare la targa vera e mettersela in tasca!
(SUIA)