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Problema motore LEADER (125,150,180.) [rumore distribuzione]
11852101
11852101 Inviato: 19 Mag 2011 11:55
Oggetto: Problema motore LEADER (125,150,180.) [rumore distribuzione]
 

Ciao a tutti,

come da topic, mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che ha già questo (diffusissimo) motore nel proprio scooter

immagini visibili ai soli utenti registrati


A 35.000 km il mio ha cominciato con un certo "scampanio" (clang clang clang) che si avverte solo ed esclusivamente al minimo. Da 1000 giri in su, non si sente più.

Ovviamente si tratta della distribuzione (catena lenta? tendicatena?) che so essere un punto debole di questo motore, arrivati gli "anta" mila km.
Ma il meccanico, come sempre fatalista, mi avvisa che "potrebbe essere anche una valvola piegata che richiederà l'apertura della testata" (con conseguenti spese...tutte a suo vantaggio).

Per la vostra esperienza con questo motore, vi risulta possibile una cosa del genere? Da quello che ne so, una valvola piegata non ha quei sintomi, e sopratutto, non si sente SOLO al minimo.
A me pare la catena che sbatte, che va sostituita insieme ai suoi elementi tensionatori.
Cosa ne pensate?

Io su eBay trovo le catene della D.I.D. nuove a 25 euro, e i pattini costano 2 euro l'uno...
E per chi di voi ha cambiato la catena: quanto costa all'incirca l'intervento (pattino/catena/tendicatena/ ma sopratutto la manodopera?)
Grazie
 
11852259
11852259 Inviato: 19 Mag 2011 12:40
 

ciao la catena della distribuzione(non cinghia trasmissione) costa sui 20 euro circa, la manodopera costa sui 200 euri!!!!questo perché il 4t ha un motore molto complicato e la catena ci si trova all'interno. praticamente ti apre a metà il blocco.
a me un meccanico onesto mi ha fatto 190euri, compresi il cambio dell'olio visto che aprendo il motore esce tuttooo icon_eek.gif
quel clank clank ne ho presente, non saprei la causa. forse solamente i rulli? o campana? o dadi non avvitati bene?
comunque prova a passare da più meccanici per un preventivo, magari ti fai fare lo sconto rinunciando alla fattura 0509_up.gif
 
11852947
11852947 Inviato: 19 Mag 2011 14:33
 

nono,è proprio un clank clank della distribuzione.
Niente rulli o trasmissione... viene proprio da dentro il motore. E da ciò che sento, pare sia un problema classico della distribuzione di questo motore.

Il meccanico mi consiglia di non usare la moto, perchè se la catena è lenta potrebbe scattare di un dente distruggendo le valvole e rendendo il motore quasi da buttare, visto che la riparazione costerebbe più del valore della moto usata.
So però di gente con lo stesso motore che guida tranquillamente la moto "clank-clank izzante" da oltre 10.000 km senza problemi...

Purtroppo per accedere li, bisogna togliere il blocco dalla moto, e smontare tutto il motore eusa_wall.gif
Non so proprio che fare...
 
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