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Registrare il cambio [lunghezza astina, come intervenire?]
11844993
11844993 Inviato: 18 Mag 2011 7:19
Oggetto: Registrare il cambio [lunghezza astina, come intervenire?]
 

Ciao a tutti. ho un problema con la mia Sv650S del 99.
Mi è caduta la moto e ho tranciato la pedana sx e la leva del cambio. presi i pezzi di ricambio (che ladrata!!!!!!!!!!!!) e rimontato tutto.
Ora non cambia più bene. Ho provato a regolare la lunghezza dell'astina che porta il movimento dalla leva al cambio ma:

se la metto tutta chiusa non entra più la prima
se la svito di un giro va abbastanza ma fa comunque fatica a entrare la prima o la folle
se la svito di 2 giri la prima entra anche troppo bene ma non mi entra più la seconda...

Che fare???

l'astina dalla parte della pedana entra in un giunto snodato e c'è anche un dado da 8 (mi pare) che però mi sembra essere corpo unico con lo snodo... lo si può svitare per regolare meglio la lunghezza dell'astina?

C'è un modo più semplice per regolare la lunghezza dell'astina rispetto a smontare tutto il blocco pedana/leva cambio, ruotarlo di un giro e rimontare tutto?

Grazie mille a chiunque mi sappia illuminare
 
11845080
11845080 Inviato: 18 Mag 2011 7:57
 

Evidentemente devi regolare proprio il giunto che va ad innestarsi sull'albero scanalato che esce dal carter: le scanalature servono apposta per regolare l'altezza!

Prova a girarlo in senso orario o antiorario di una tacca, e vedrai che la leva del cambio si alzerà o abbasserà di conseguenza! 0509_up.gif

Io, ad esempio, durante i primi km in Austria in direzione Elefantentreffen dovetti alzare leggermente la leva perchè indossai gli stivali da cross, molto più alti delle normali scarpe! icon_wink.gif




PS: nel titolo indicherei che si tratta di "regolare altezza leva del cambio" 0509_up.gif
 
11846102
11846102 Inviato: 18 Mag 2011 12:05
 

wizz ha scritto:
Evidentemente devi regolare proprio il giunto che va ad innestarsi sull'albero scanalato che esce dal carter: le scanalature servono apposta per regolare l'altezza!

Prova a girarlo in senso orario o antiorario di una tacca, e vedrai che la leva del cambio si alzerà o abbasserà di conseguenza! 0509_up.gif

Io, ad esempio, durante i primi km in Austria in direzione Elefantentreffen dovetti alzare leggermente la leva perchè indossai gli stivali da cross, molto più alti delle normali scarpe! icon_wink.gif




PS: nel titolo indicherei che si tratta di "regolare altezza leva del cambio" 0509_up.gif


Grazie. io credevo che si dovesse regolare la lunghezza dell'astina per permettere al cambio di avere un'escursione sufficiente a far entrare ed uscire le marce. Capisco invece che non è quello il punto. allungando o accorciando l'astina si alza e si abbassa la leva del cambio.

Suppongo che a me le marce non entrassero come si deve perchè le stavo provando a moto ferma e motore spento.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11846393
11846393 Inviato: 18 Mag 2011 13:06
 

Bella Li!!
 
11846634
11846634 Inviato: 18 Mag 2011 13:41
 

attila01 ha scritto:

Suppongo che a me le marce non entrassero come si deve perchè le stavo provando a moto ferma e motore spento.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Anche.... icon_rolleyes.gif
Se vuoi provare le marce, o il cambio, bisogna che stia giù dalla moto e azioni la leva dal cambio a mano mentre muovi la ruota dietro, altrimenti il cambio si inchioda e non entra niente icon_wink.gif
 
11850874
11850874 Inviato: 19 Mag 2011 7:15
 

si...ho notato....

grazie dei consigli

alla fine ho smollato il dado da 10 e regolato l'altezza della leva del cambio.

ora cambia anche da ferma e a motore spento...

di sicuro in movimento non avrà problemi!!!!!!
 
11855331
11855331 Inviato: 19 Mag 2011 20:44
 

attila01 ha scritto:
si...ho notato....

grazie dei consigli

alla fine ho smollato il dado da 10 e regolato l'altezza della leva del cambio.

ora cambia anche da ferma e a motore spento...

di sicuro in movimento non avrà problemi!!!!!!


E comunque....sull'SV non si deve fare nulla di più che allentare entrambi i dadi da 10 e regolare a piacere.... ma non devi mai provare il cambio da motore spento...

Per la prossima volta ...spero che non ti capiti più...se ti cade la moto sulla leva del cambio e si rompe nel solito posto...IL PERNO CON IL GOMMINO!!!!!!! invece di spendere 70 euro nella leva completa....impara a fare un piccolo lavoro....

la smonti e gli fai un foro dove la suzuki salda il perno porta gommino...foro filettato da 5 e una bella vite in ergal con un dado si serraggio contro la leva.... riutilizzi il gommino con 3 euro di vite in ergal risolvi ...ne compri due...e te ne tieni una di scorta con gli attrezzi...se ti capita in giro COMUNQUE si rompe li...sviti il bullore e sostituisci la vite... icon_asd.gif posso garantirti che funziona... 0509_up.gif
 
11870590
11870590 Inviato: 23 Mag 2011 12:27
 

grazie mille della dritta...

lo terrò presente se dovesse ricapitare...

nel caso specifico però si era anche piegata la leva del cambio oltre a essersi spezzata di netto la staffa che tiene la pedana attaccata alla moto...

Grazie mille in ogni caso

Ciao
 
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