11844311
Inviato: 17 Mag 2011 22:14
Oggetto: Turchia W.iP. (=Work in Progress)
Lunedì, 9 maggio 2011
Avevo puntato la sveglia alle 6 del mattino ma non ne ho avuto bisogno perché alle 4 sono stato svegliato dalla prima preghiera del mattino, diffuso dal muezzin dagli altoparlanti di un minareto praticamente attaccato alla mia finestra!!! per fortuna sono riuscito a riaddormentarmi...
Alle 6:30 mi alzo e guardo fuori dalla finestra e, a parte il minareto, vedo anche che... piove, e neppure poco!! mentre aspetto che passi (perché adda' passa!), faccio colazione carico la moto e, finalmente, alle 8:00 la pioggia diminuisce, così decido di partire.
Strada facendo ammiro la natura che mi circonda, i turchi che fanno pic-nic dovunque capiti, a qualunque ora e le strade che sono ridotte molto male! Il terrore della polizia spinge quasi tutti a rispettare le velocità di marcia imposte dalla segnaletica ma per il resto il codice della strada deve essere una sorta di racconto a libera interpretazione.
Qui bevono il thé, centinaia di tipi diversi di thé ma il caffé lascia molto a desiderare.
Strada facendo so già che passerò nei pressi della città di Bergama, l'antica Pergamo, e benché le guide sconsigliano la visita, la curiosità di vedere di persona un'altro dei luoghi che hanno acceso la mia fantasia di bambino è troppo forte e così, visto che di tempo ne ho a sufficienza, faccio una deviazione di 24 km.
Arrivo a Bergama, una specie di grande villaggio sospeso tra il moderno e l'antico e seguo la segnaletica per l'Acropoli della antica Pergamo; la salita in moto è bellissima, si passa in un mucchio di case dove il tempo sembra essersi fermato e si arriva su fino sotto le rovine, in un punto dal quale si gode un panorama che toglie il fiato.
Fatto questo, ritorno giù a Bergama e riprendo la strada per Selcuk/Efeso dove arrivo alle 15:00. Mi sistemo nell'albergo, faccio una doccia e aggiorno le notizie sul web, ad uso dei miei cari e dei miei amici; poi vado a fare un giro a piedi per la città ma dopo 20 minuti l'ho già girata tutta! pensavo fosse più grande.
Faccio amicizia con tre ragazzi che guardano la mia moto incuriositi dal fatto che sia arrivato fin qui dall'Italia e gli rispondo "ragazzi, conosco della gente che in moto è andata in capo al mondo"... ogni riferimento è puramente casuale.
Mi fermo a cenare e con 18 TL (lire tuche), pari a ben 9 euro, mangio per tre persone! nota di colore: chiedo una birra, me la portano avvolta in un cartoccio perché sono seduto ad un tavolo all'aperto, se la voglio tirare fuori, devo sedere dentro! è vero, la religione mussulmana non ammette il consumo di alcool... finito di cenare rifaccio il giro della città per favorire la digestione e poi torno in hotel.
Potenza del web, poter comunicare con i miei senza problemi.
Ultima modifica di Blackbull62 il 17 Mag 2011 22:15, modificato 1 volta in totale