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VFR 800 2007-Perde olio dalla guarnizione della testa?
11834059
11834059 Inviato: 16 Mag 2011 8:56
Oggetto: VFR 800 2007-Perde olio dalla guarnizione della testa?
 

Ciao a tutti.
Premesso che ho fatto una ricerca nei topic senza trovare nulla ( e mi sembra impossibile) vi spiego il mio problema.
Sono già un paio di uscite che fermandomi mi sembrava di sentire odore di bruciato ma non aveveo individuato la causa, sembrava odore di freni ma i freni erano a posto.
Ieri mi sono accorto che sotto il puntale c'era un po' d'olio. Lì per lì ho pensato a una perdita del filtro, ma poi mi sono accorto che il puntale non arriva sotto il filtro e che c'è una macchiolina scura appena sotto la guarnizione della testa, tanto per intenderci, al centro della giuntura del coperchio che chiude il motore e alloggia le candele e il motore proprio.
Devo pensare alla bruciatura della guarnizione o potrebbe essere qualcosaltro? Se si tratta di guarnizione a qualcuno è già successo? Perchè è strano ma non ho trovato traccia del problema nei vostri topic. Chè sia così fortunato da inaugurare un problema nuovo? 0509_banana.gif
Aggiungo: l'olio nel motore è un po' oltre il massimo (ma è così dall'ultimo tagliando dei 12.000 e ora ne ho su 18.000) e qualche goccia l'ho trovata anche sotto il tubo di "scarico" del troppo pieno.

Ultima modifica di gio25 il 16 Mag 2011 9:49, modificato 1 volta in totale
 
11834210
11834210 Inviato: 16 Mag 2011 9:32
Oggetto: Re: VFR 800 2007-Perde olio dalla gaurnizione della testa?
 

gio25 ha scritto:
Ciao a tutti.
Premesso che ho fatto una ricerca nei topic senza trovare nulla ( e mi sembra impossibile) vi spiego il mio problema.
Sono già un paio di uscite che fermandomi mi sembrava di sentire odore di bruciato ma non aveveo individuato la causa, sembrava odore di freni ma i freni erano a posto.
Ieri mi sono accorto che sotto il puntale c'era un po' d'olio. Lì per lì ho pensato a una perdita del filtro, ma poi mi sono accorto che il puntale non arriva sotto il filtro e che c'è una macchiolina scura appena sotto la guarnizione della testa, tanto per intenderci, al centro della giuntura del coperchio che chiude il motore e alloggia le candele e il motore proprio.
Devo pensare alla bruciatura della guarnizione o potrebbe essere qualcosaltro? Se si tratta di guarnizione a qualcuno è già successo? Perchè è strano ma non ho trovato traccia del problema nei vostri topic. Chè sia così fortunato da inaugurare un problema nuovo? 0509_banana.gif
Aggiungo: l'olio nel motore è un po' oltre il massimo (ma è così dall'ultimo tagliando dei 12.000 e ora ne ho su 18.000) e qualche goccia l'ho trovata anche sotto il tubo di "scarico" del troppo pieno.


Veramente strano problema 0509_down.gif mai sentito una cosa del genere su una Honda 0509_down.gif e poi l VTEC è un mulo 0509_up.gif

Vai a farla guardare rapidamente! Se è la guarnizione della testa ti convienen cambiarla, però mi sembra strano........ icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11837115
11837115 Inviato: 16 Mag 2011 18:45
 

Mai sentito di problemi del genere sulla VFR.
Ti conviene lavare bene il motore e controllare dove c'e' realmente la perdita.
Se l'olio e' pulito, difficilmente e' la guarnizione della testa, piu' probabile il coperchio delle valvole che ha una guarnizione in gomma.
 
11852125
11852125 Inviato: 19 Mag 2011 12:02
 

Ilprofessore ha scritto:
Mai sentito di problemi del genere sulla VFR.
Ti conviene lavare bene il motore e controllare dove c'e' realmente la perdita.
Se l'olio e' pulito, difficilmente e' la guarnizione della testa, piu' probabile il coperchio delle valvole che ha una guarnizione in gomma.


Come sempre hai ragione... 0509_up.gif
Le macchie che vedevo erano semplicemente sporco rappreso e ho trovato che il coperchio (credo) del cambio (quello nero a destra della moto, dove si trova la finestrella del livello dell'olio) con i bulloni non perfettamente tirati - alcuni hanno fatto mezzo giro con la dinamometrica a 16 Nm (non ho trovato il valore giusto ma dovrebbe essere quello standard per i bulloni del 6).
Da ieri sera è sotto osservazione ma non ha perso più una goccia e l'ho fatta scaldare bene e "tirato"un po' il gas.
Mi chiedo come sia possibile che per 18.000 km non abbia perso una goccia e poi si siano smollati i bulloni. Mah, forse le vibrazioni....
Approfitterò di aver smontato le carene per cambiare olio e filtro.

ciao
 
11857095
11857095 Inviato: 20 Mag 2011 9:59
 

Questa è un'ulteriore conferma dell'affidabilità assoluta del VFR!!!!!
Motore incredibile!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Anzi moto incredibile!!! icon_biggrin.gif
 
11857106
11857106 Inviato: 20 Mag 2011 10:02
 

La mia VFR 800 V-tech del 2002 ha la bellezza di 58.000KM e due proprietari prima di me, ma è come NUOVA!
Non sono nemmeno sicuro che i km siano reali ma ora sono tre anni che è mia e non ho mai avuto il minimo problema, non consuma nemmeno un grammo di olio!!!!
 
11866281
11866281 Inviato: 22 Mag 2011 15:12
 

Allora la VFR800X oltre ad andar bene è affidabilissima, bene bene.
Un po' cara, però.
 
11875422
11875422 Inviato: 24 Mag 2011 8:12
 

devo rettificare.....
le macchie sulla testa erano solo dello sporco probabilmente tirato su dalla ruota anteriore e l'olio che ho trovato nel puntale e che aveva sporcato le carene è trafilato dalla guarnizione del carter della frizione eusa_think.gif
Ho trovato i bulloni leggermente svitati ma, sembra, non dipenda da questo.
Ho ordinato la guarnizione nuova (22 euro) e in settimana provo a cambiarla sperando di aver risolto.
La curiosità, è che la guarnizione si sia danneggiata. Com'è possibile?
Giusto per la cronaca, la stessa guarnizione su un sito inglese costa 5 sterline (circa 8 euro!!!) eusa_wall.gif
 
11876055
11876055 Inviato: 24 Mag 2011 10:49
 

Ricordati di togliere ogni residuo della vecchia guarnizione sia sul carter che sul coperchio, non usare attrezzi taglienti che possano incidere profondamente i piani d'appoggio della guarnizione: altrimenti avrai ancora perdite al rimontaggio.
 
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