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consiglio da persone avvedute [V-ROD MUSCLE prima moto]
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11833259 Inviato: 15 Mag 2011 22:21
Oggetto: consiglio da persone avvedute [V-ROD MUSCLE prima moto]
 

salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, compiro tra poco 21 anni e intendo prendere la patente A3 come prima cosa una volta compiuti, questo perche essendo da sempre un appassionato di harley ma in genere della filosofia di vita che c'è dietro il simbolo harley, si accinge per me un grande momento,quello della prima moto ( a tutti i livelli, proprio la PRIMA) so che molti di voi probabilmente si metteranno a ridere sentendo un ragazzetto di neanche 21 anni senza nessuna esperienza che vuole cominciare con un harley, ma aspettate, posso stupirvi ancora di piu, perche infatti, sono piuttosto convinto a prendre da subito la moto dei miei sogni: modello V-ROD MUSCLE. sapendo che le moto della linea v-rod sono una mezza specie di compromesso tra la vecchia guardia di Milwaukee e le piu modrne japponesi se qulcuno da supersport ,oltre ai mi auguro numerosi icon_smile.gif , harelysti di vecchia data, volesse fermarsi a dire la sua, sarei piu che felice di ascoltarlo.
tutto questo perche vi chiedo: io sono sicuro della mia scelta, amo le harley e la muscle è la moto che m ha rapito, non giuderei nient' altro, ma mi rendo conto che enorme mole dell' harley + velocita di un bel po maggiore rispetto alle classiche harley, quasi in competizone con mlte jappe, puo essere un po troppo per un completo neofita come me...quindi? che fare? dite che posso rischiare a realizzare questo osgno subito o sto correndo davvero troppo? la sola scuola giuda puo darmi le capacita necessarie a tenere sotot controllo una besti di oltre 300 kili che puo andare a piu di 200 all' ora? o mi sto segnando a probabile tour in ospedale? icon_lol.gif , questo premesso che io sono una persona che adora si le moto, ma detesta con tutto se stesso le alte ( smodate) velocita delle super sport, e pagliacciate varie come fare a gara a ogni semaforo giusto per vedere chi cel' ha piu duro, posto che,( e qui vogliate scusarmi la sparata, se a 20 anni posso permettermi una muscle, non credo di dover dimostrare nulla a nessuno nel comparto "cel' ho piu duro" facendo il cazzone a 20000 all' ora in curva in citta e che quindi non ho intenzione di farci giochetti spericolati con questa moto dite che posso farcela? e infine e ancora una volta è rivolto a tutti, sia customisti che jappisti icon_xd_2.gif voi questa moto la guidetreste/consigliereste? e se si perche? grazie a tutti quelli che risonderanno 0510_saluto.gif
 
11833357
11833357 Inviato: 15 Mag 2011 22:44
 

secondo me, dal tono un cui scrivi, ti stai autocompiacendo del tuo coraggio e della tua pazzia di comprare da subito la moto dei tuoi sogni, così bella, così potente, che va più delle altre harley, che va quasi come una jap...

ti dico solo che gli errori dell'inesperienza in moto si pagano.
nel caso migliore costano solo soldi... nel caso peggiore ci si fa seriamente male.

io inizierei con una moto facile... almeno proverei una moto, prima di scegliere.
vedrai quanto ti sentirai imbranato ad avere un motore che tira al comando innaturale della mano, e della frizione soprattutto.
 
11833488
11833488 Inviato: 15 Mag 2011 23:02
 

no guarda ti sbagli, ti assicuro, non sto cercando di fare il figo, anzi se ti va di scendere nel dettagli oa darmi un po di preparazione sulle cose che hai fatto notare magri mi risaprmi sia soldi che male icon_xd_2.gif figurati, posso essere sol oche contento se ti va di prestarmi un po di esperienza, perche io sono davvero deciso a fatmi la muscle , ma ammetto di avere una puntina di paura alla fine icon_xd_2.gif
 
11833504
11833504 Inviato: 15 Mag 2011 23:06
 

Non posso che trovarmi nelle parole di Maurolive.

Non discuto tutti quei soldi spesi nella prima moto (che di solito serve per farsi le ossa quindi soggetta a piccole cadute e cose del genere).

Il problema non sta tanto nel volere una Harley.

Ci sono Harley perfette come prima moto, belle, facili e cariche di fascino Harley, forse anche più della V-rod.

La V-rod è semplicemente un aereo, capace di prestazioni che farebbero impallidire molte supersportive.

Per un principiante nonostante la posizione ribassata della sella la vedo decisamente eccessiva.
 
11833514
11833514 Inviato: 15 Mag 2011 23:09
 

che altri dettagli posso darti?

- se cadi rovini la moto nel migliore dei casi... e una moto piena di cromature o dettagli estetici... e di un certo valore non si può tenere grattata... e costa tanti soldi ripararla.
- se non sei troppo fortunato... posso elencarti le fratture possibili, ma non mi sembra il caso.

una moto potente e difficile perdona meno di una moto facile, comoda, intuitiva.
che magari hai pagato 4 soldi... impari, fai un po' di pratica, e poi compri la moto dei sogni.

magari anche io non sono un manico... ma la prima volta che ho guidato una moto, mi è sembrato tutt'altro che naturale, le cose da fare tutte insieme sembrano troppe.
Ma per questo c'è il forum "tecnica di guida".
Per me una moto eccessiva non va bene per un neofita.
 
11833524
11833524 Inviato: 15 Mag 2011 23:11
 

tu credi eh?....è purtroppo un minimo lo avevo immaginato....dai non prendetimi male on sono un cretino, non voglio mica morire o buttare soldi al vento...è solo che la sogno da anni quella moto, vi dco la verita, se non fosse per questa avrei aspettato ancora qulche annetto per farmi un mezzo, ma davvero non riesco a resistere...non c'è nessun modo per ammortizzare la pericolosita e la mi inesperienza? e non fare il botto? non lo so magari qualche trucco da gente esperta e conoascitrice del mezzo...dai venitemi un po incontro se è possibile...poi oh se proprio dite che è da imbecilli magari ci rifletto un altro po...però non si puo proprio fare nulla?? eusa_wall.gif
 
11833535
11833535 Inviato: 15 Mag 2011 23:16
 

Come detto precedentemente.

Ci sono Harley stupende (ne riconosco la bellezza anche se non rientrano per adesso tra le moto che guiderei) facili e anche più economiche.

Una bella 883 secondo me è perfetta per cominciare con el Harley.
 
11833546
11833546 Inviato: 15 Mag 2011 23:20
 

quindi 6thgear, tu dici che neppure con un addestramento intensivo, magari seguendo dei corsi appositi potrei comincire da subito con quella?....ti dico a me sinceramente non piacciono troppo le harley "piccine" perdonatemi il termine come la 883...le uniche laternative all muscle che vedrei fattibili ( e ch comunque m piacciano assai meno) sarebbero la night rod e la fat boy...ma immagino, fat boy apparte, non ci corra troppa idfferenza in termini di quello che dite voi eh?
 
11833560
11833560 Inviato: 15 Mag 2011 23:26
Oggetto: mmmmmmmh
 

quoto tutto cio che è stato detto in precedenza, se la v road avesse 25cv ti direi di prenderla...
fidati, non è per i soldi ma per la tua incolumita, da 24 anni guido moto e purtroppo ne ho visti morire diversi, nonstante il manico e la bravura, dai retta, peti con qualcosa di tranquillo non sempre è il cervello a comandare il gas...
 
11833570
11833570 Inviato: 15 Mag 2011 23:31
 

addirittura potrei morire dici? ho capito sportiva della linea ma addirittura coror gli stessi pericoli che con una super sport? non credevo.......beh oddio da una parte ci sto rimanendo malissimo non ve lo nascondo, pero dall 'latra apprezzo molto che vi preoccupiate per la mia incolumita pur essendo un tizo sconosciuto qualunque...grazie, e piu opinioni ci sono meglio è.....però davvero, mi sta dispiacendo un casino, ho passato tutto l 'ultimo anno e mezzo a prepararmi a questo momento...se alla fine onn la prendo sarà una bella delusione.. icon_sad.gif
 
11833572
11833572 Inviato: 15 Mag 2011 23:31
 

Mi unisco al coro dei prudenti. Capisco la tua passione, nulla da dire, ma così facendo sottovaluti completamente il valore dell'esperienza. Se per te è solo una questione di possesso, allora ok prendi la moto che desideri e mettila in garage, come un trofeo al muro.

Senza contare il gusto di arrivare a qualcosa attraverso un giusto percorso di maturazione, che è fondamentale, soprattutto quando si parla di moto e l'esperienza di guida può essere l'unica cosa che ti fa portare a casa la pelle. E quella non la compri con i soldi, ti serve tanto asfalto sotto le ruote e considerazioni che vengono solo dal tempo.

Tra l'altro, lanciarsi in un acquisto del genere ad occhi chiusi è un azzardo anche dal punto di vista della semplice convivenza con la moto. Ti piace la V-Rod (piace tanto anche a me), l'avrai sicuramente vista mille volte sul web, su Youtube ti ci sei lucidato le retine, all'EICMA hanno finito per cacciarti dallo stand, non c'è rivista che abbiano pubblicato che non hai acquistato avidamente. Ma l'hai mai guidata? Hai mai verificato che il tuo "amore di carta" sia anche un amore di carne e sangue? E se scopri che questa tipologia di moto non fa per te? Che utilizzo ne faresti, in media? Commuting urbano? Oppure solo turismo finesettimanale?

E ancora altre domande più "filosofiche": quanta saggezza ritieni di poter avere in corpo per portare col necessario equilibrio mentale un mostro del genere? Il diavolo del semaforo è subdolo, ma subdolo assai...

Io, mooooooolto più in piccolo, ci sono passato con la mia umile esperienza personale; sono arrivato da poche ore ad una custom dopo quattro anni di tutt'altro, a cercare di convincermi che non era la moto ad essere sbagliata, ma la mia capoccia testarda che ogni volta che vedeva passare una dueruote tutta cromata partiva per la tangente... Alla fine l'amore "giusto" è esploso per conto suo, inarrestabile, contro quella che fino a poco prima era la mia convinzione più solida, esattamente come la tua (con vent'anni di vita sulle spalle in più, però).

Concludo con una retorica, spero me la perdonerai: sulla vetta ci puoi arrivare con le tue gambe o facendoti portare in elicottero, alla fine arriverai sempre nel medesimo punto; ma quanta differenza di sapore c'è in mezzo...

Ciao, buona strada!!! 0509_up.gif
 
11833575
11833575 Inviato: 15 Mag 2011 23:33
 

A 21 anni, senza alcuna esperienza. Con la V-Rod non hai una possibilità che sia una... se non il fati male o scassare una moto da un mucchio di soldi a terra... usandola come uno scooter, per giunta.

Vuoi fare una cosa saggia? Comprati una moto adatta ad un novizio. Per le moto ci vuole testa e rispetto. Scusami, ma una persona senza esperienza corre il rischio di fare del male e basta ad una moto così... è un peccato. Per te e per lei.

Non ci vuole tanto... se sei bravo in un altro paio d'anni magari ce la fai anche a prendere un po' di esperienza... e poterti permettere di portare altro. icon_mrgreen.gif
 
11833582
11833582 Inviato: 15 Mag 2011 23:37
 

tsuchi ha scritto:
non c'è nessun modo per ammortizzare la pericolosita e la mi inesperienza? e non fare il botto? non lo so magari qualche trucco

A costo di passare per un vecchio isterico (e non sono né vecchio, né isterico), ti dico che se nella vita vuoi andare avanti con i trucchi, preparati a vivere un'esistenza fasulla. Perché potrai avere anche tanti tanti soldi, ma le esperienze (e la moto non è la più importante che farai) farai meglio a costruirle con fondamenta un po' più solide. Ti stai affacciando alla vita adulta, ne ho visti tanti di giovani persi dietro alle scorciatoie...

Nella vita non ci sono scorciatoie.
 
11833589
11833589 Inviato: 15 Mag 2011 23:45
 

che pezza ragazzi...vi giruro son coltelate...passo adirittura pr il principino vziato adesso.....bè immagino sia comprensibile,poi nn vedo perche onn dovrei dar retta a gente che va in moto da 20+ anni,però non lo so, insomma alla fine neanche se non tiro prorpio per nulla? vi giuro non sono il tipo da far west del semaforo, per nulla proprio, ma se dite che è cosi pericolosa che rischio anche a basse velocita o in citta, allora vabbe...pero davvero mi si sta infrangendo un sogno...
 
11833594
11833594 Inviato: 15 Mag 2011 23:46
 

tsuchi ha scritto:
addirittura potrei morire dici? ho capito sportiva della linea ma addirittura coror gli stessi pericoli che con una super sport? non credevo.......beh oddio da una parte ci sto rimanendo malissimo non ve lo nascondo, pero dall 'latra apprezzo molto che vi preoccupiate per la mia incolumita pur essendo un tizo sconosciuto qualunque...grazie, e piu opinioni ci sono meglio è.....però davvero, mi sta dispiacendo un casino, ho passato tutto l 'ultimo anno e mezzo a prepararmi a questo momento...se alla fine onn la prendo sarà una bella delusione.. icon_sad.gif


Va anche più forte delle supersport, specie quelle 600.

Tra l'altro la posizione di guida non è neanche detto che piaccia.

Non ha la classica posizione di guida della naked o della (passatemi il termine) motardona.

La cosa principale è andarla a vedere, poi dubito che te la facciano provare.

Io non mi ritengo un manico.

Mi diverto con la moto, a volte esagero, tante volte ho avuto culo, qualche volta meno.

La mia prima volta in vespa è stata a 9 anni, a 12 il primo giro con la ktm 125.

Poi scooter e fuoristrada quando potevo (sempre con la KTM 125).

A 20 anni mi sono rotto la clavicola in fuoristrada.

A 21 gavetta col Bandit 600 (mica male come prima moto) di mio fratello.

Poi la Hornet che mi sembrava un aereo.

Dopo 2 anni non senza qualche remora da parte dei miei la Z1000.

Ti posso assicurare che pur con una discreta esperienza con moto non proprio tranquille ho rischiato di farmi davvero male con la Kawasaki.

Il tutto perché? perché in un momento ho sottovalutato il mezzo che avevo tra le mani e ho sopravvalutato me stesso.

Sai cosa stavo per acquistare prima della Hornet?

Una TL 1000 R che il proprietario non mi volle vendere.

Oggi da un lato lo menerei per la condotta poco educata ma dall'altro lo ringrazierei.

Qui nessuno sta dicendo che sei viziato ma è normale che legga commenti del genere nel momento in cui parli di acquisire di colpo quello che si matura col tempo.

Lungi da noi consigliarti una moto che non ti piace.

A nessuno farebbe piacere aprire il box e trovare una moto indesiderata.

E' d'altra parte ovvio che nessuno ti può costringere a non comprarla.

Noi non possiamo fare altro che (per il tuo bene) sconsigliarti una mtoo estrema come prestazioni, dinamica, posizione di guida e prezzo, alla luce della tua minima esperienza.

Ultima modifica di 6thgear il 15 Mag 2011 23:51, modificato 2 volte in totale
 
11833597
11833597 Inviato: 15 Mag 2011 23:49
 

Parlo da donna, forse.
Non partire dalla VRod.
Non lo fare perché ancora non hai ben chiaro che tutte le moto sono pericolose uguale.
Se non ricordo male, le statistiche degli incidenti dicevano che la quota maggiore riguardava i 125. Non potenze stellari, dunque.
Se vai nei limiti del Codice, ogni moto è pericolosa allo stesso modo: velocità, instabilità, scarsa abilità nella guida.
Ma chi te lo fa fare a comprarti 18-19mila € di moto come PRIMA moto?
Se hai tutti quei soldi alla tua età, fratello mio, parti da una cilindrata minore e IMPARA.
Tanto hai i soldi ed il tempo per arrivare alla VRod.
NON CI SONO TRUCCHI, non ci sono mezzi per svicolare.
Partire da un 1200 è semplicemente da pazzi incoscenti.
Non ti dico di prendere una 883, ma parti da un mezzo CONSONO.
Un mezzo che ti permetta di imparare come si guida una moto, che ti permetta di capire quali sono i limiti, quali sono i pericoli della strada, senza che tu abbia la potenza per essere uno di essi.
 
11833600
11833600 Inviato: 15 Mag 2011 23:52
Oggetto: sei giovane...
 

sei giovane non solo hai la possibilita di imparare ma di fare esperienza e di capire, per quel mezzo ci vuole tempo e tu ne hai da vendere, fai le cose per grado, non è infrangere un sogno ma solo costruirlo piu solido... fidati nessuno ti nega la v road solo tutti ti stanno consigliando di farlo a tempo debito..
 
11833604
11833604 Inviato: 15 Mag 2011 23:56
 

non ci credo addirittura rischierei di piu che con un TL 1000 R o similari? ma va davvero COSI forte? non scherzo credevo di averla inquadrata come moto, voglio dire, sono 307 kili a secco...come cacchio fai a perdere il controllo di una cosa cosi pesante? dovrebbe essere incollata all' asfalto no?....beh immagino di no dai vostri commenti eusa_doh.gif
 
11833613
11833613 Inviato: 16 Mag 2011 0:02
 

tsuchi ha scritto:
come cacchio fai a perdere il controllo di una cosa cosi pesante?

Non ti faresti mai una domanda del genere, se avessi un minimo di esperienza...
 
11833623
11833623 Inviato: 16 Mag 2011 0:09
 

ma perdonatemi l' insistenza, perche ammetto che adesso mi sto un attimo spaventando, ma voi esattamente di che tipo di rschi parlate? mi spiego meglio, voi come la intendete questa moto? perche se mi dite, guarda andare in autostrada o fare viaggi, o correre in pista con una cosa del genere senza esperienza equivale ad un suicidio è un conto, ma se mi dite, guarda che ti spacchi le ossa anche per partire da fermo o nelle curve di citta perche ha uno stacco troppo esagerato, perche c***o se me la paragonate ad un TL 1000 R quasi mi viene il dubbio sia un harley, allora un altro....magari ho valutato davvero male, però vi giuro sto orsicando a bestia...non prendetevela vi sono grato per i consigli, ma mi fa incazzare ripensare di essere arrivato cosi vicino e che sia scoppiato tutto come bolla di sapone.....non so magari potrei seguire quello che ha detto qualcuno "scgerzoasmente" sul farci brevi tratti, da un punto a a un punto b, magari tipo solo uni-casa-garage o cose, cosi prima di tnetare di piu...o dite che rischio anche in quel caso?? mi sembra cosi assurdo, magari è tutto dovuto al fatto di essere un novellino pero dai, mi sembra impossbile piu difficile da maneggiare di un TL 1000 R...
 
11833626
11833626 Inviato: 16 Mag 2011 0:10
 

tsuchi ha scritto:
però non lo so, insomma alla fine neanche se non tiro prorpio per nulla? vi giuro non sono il tipo da far west del semaforo

Guarda che a noi non devi né promettere né dimostrare nulla. Nessuno è qui per giudicarti, e nessuno pensa che tu sia un principino viziato. Se hai quasi trentamila euro da spendere alla tua età per un capriccio, buon per te. Spero che tu abbia anche l'esperienza necessaria per capire il valore di quello che hai, nel mondo dove tutti viviamo; ma davvero sei tu, da solo di fronte alle tue scelte. Le conseguenze scriveranno la tua storia, e definiranno la tua umanità.

Si chiama essere adulti.

E, ripeto, non ci sono soldi che ti faranno comprare il buonsenso. Perché quando ne hai bisogno, non sai che c'è. E quando ce l'hai, non ne hai più bisogno.
 
11833633
11833633 Inviato: 16 Mag 2011 0:17
 

vabbe dai falcostellare non ti stizzire, alla fine so venuto qui pure un po col presentimento che sarei stato un po cazziato, pero dai, sono dubbi leggittimi i miri no? non pare proprio possa nadare cosi forte...bad mi fido , è solo che ci so rimasto male tutto qui...
 
11833643
11833643 Inviato: 16 Mag 2011 0:27
 

tsuchi ha scritto:
ma perdonatemi l' insistenza, perche ammetto che adesso mi sto un attimo spaventando, ma voi esattamente di che tipo di rschi parlate? mi spiego meglio, voi come la intendete questa moto?

E' sicuramente una moto che non ti perdona nessun errore.

Arrivi troppo veloce ad una curva: con una moto "normale" da 180 chili e 60 cavalli fai un lungone, magari ti fermi sul marciapiede, ti prendi un bello spavento (che ti insegna tantissimo) ma non ti succede niente e torni a casa. Con una moto da 300 chili e con quella potenza invece ti schianti dentro la vetrina di un negozio, ti fai tanto male, e serve il manuale di istruzioni con le foto per capire dove finisce la moto e dove comincia il negozio...

Te ne vai per i fatti tuoi e un cretino all'improvviso sbuca da un incrocio e ti taglia la strada: con la solita moto normale riesci ad effettuare uno scarto perché tra velocità moderata e impianto frenante non estremo il panic stop non ha conseguenze catastrofiche. Con la V-Rod invece vai alla stessa identica velocità, ma con il doppio del peso l'inerzia è moooolto maggiore, tutto si dilata, tempi di reazione, spazi di frenata, l'agilità è per forza di cose inferiore, e complice l'impianto frenante "adeguato" effettui un panic stop catastrofico, pinzi a morte l'anteriore che ti si chiude, e sei a terra in sette nanosecondi, con la gamba sinistra intrappolata sotto la moto.

Ecc. ecc.

Posso essere duro? La tua adesso è la delusione del bambino che vuole la caramella a tutti i costi, e non vuole sentire ragioni. Invece dovresti avere un atteggiamento più serio e pensare che a forza di voler pigliare scorciatoie nella vita arriverai sempre a destinazione prima del dovuto, e sarai sempre inadeguato alle circostanze.

Poi, ti ripeto, per me puoi fare come ti pare. Ognuno nella vita si gioca le carte che ha.
 
11833647
11833647 Inviato: 16 Mag 2011 0:30
 

tsuchi ha scritto:
vabbe dai falcostellare non ti stizzire

No, no, no, guarda è tutto tranne che stizza! E' solo che uno tenta di trasmettere quel poco di esperienza che riesce ad accumulare, nella speranza che i giovani compiano ALTRI errori, e non sempre gli stessi già fatti da troppi predecessori.

Così, solo per voler contribuire un po' all'evoluzione della specie umana... icon_asd.gif
 
11833652
11833652 Inviato: 16 Mag 2011 0:32
 

Inoltre mi chiedo: ma cosa c'entra la V-Rod con il topic di quest'area? Non riesco a trovarci niente di "custom" nella V-Rod. E figuriamoci di "chopper"...

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11833669
11833669 Inviato: 16 Mag 2011 0:48
 

FalcoStellare ha scritto:
Inoltre mi chiedo: ma cosa c'entra la V-Rod con il topic di quest'area? Non riesco a trovarci niente di "custom" nella V-Rod. E figuriamoci di "chopper"...

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beh essendo harley anche la v-rod e comunque customizzabile icon_xd_2.gif comunqeu dai ho capito, ci pensero molto bene prima di fa sta cosa....però ti giuro che stra immenza rottura di palle sta cosa...non tu o altri eh, la questione in se...dimmi tu se mi dovevo proprio innamorare di una moto che puo facilmente uccidermi...non è mica giusto sai? anche perche, pure volendo che altro potrei farmi? dici che un fat boy, per esempio? o da gl istessi problemi?...anche se non è che mi prenderebbe a benisismo comunqu rpigera sul fat boy eh...
 
11833694
11833694 Inviato: 16 Mag 2011 1:34
 

Ragazzi non so voi ma a me questo puzza di bufala......Mi ricorda qualcuno arrivato da un altro forum che finge di fare l'inesperto.... eusa_think.gif
Comunque ha detto che può permettersela ecc giusto?Bene allora pigliala e buon divertimento.
 
11833858
11833858 Inviato: 16 Mag 2011 7:51
 

tsuchi ha scritto:
quindi 6thgear, tu dici che neppure con un addestramento intensivo, magari seguendo dei corsi appositi potrei comincire da subito con quella?....ti dico a me sinceramente non piacciono troppo le harley "piccine" perdonatemi il termine come la 883...le uniche laternative all muscle che vedrei fattibili ( e ch comunque m piacciano assai meno) sarebbero la night rod e la fat boy...ma immagino, fat boy apparte, non ci corra troppa idfferenza in termini di quello che dite voi eh?

Se esistessero corsi che elargissero, in poche pillole, tutti i segreti per guidare in piena sicurezza una moto, andando a sostituire anni e anni di esperienza in pochi giorni... Bè, penso che al giorno d'oggi saremmo tutti fenomeni! icon_mrgreen.gif
 
11835033
11835033 Inviato: 16 Mag 2011 12:50
 

Le moto con baricentro basso e determinate strutture sono sì inchiodate a terra, ma come ha detto Falco esistono le curve e gli incidenti.
Prima di portar con nonchalance un bestione da 300+kg e un motore da più di 1000cc ci vuole esperienza di guida su strada: anche le custom cadono, e allora come le raccatti?
Anche le custom devono fare le curve e se non sei capace e sbagli, il peso come lo gestisci?
Certo non puoi fare come me, che sbatto giù il piede e mi raddrizzo\lo uso come perno, forte della leggerezza della bimba.
L'inerzia, come la gestisci?
Se becchi l'asfalto dissestato che fai?
Terriccio in curva?
L'olio?

Come detto prima, non è che una moto sia meno pericolosa perché ha il baricentro basso. Una moto è pericolosa a prescindere, ed iniziare dalle cilindrate massime è da sconsiderati.
 
11843794
11843794 Inviato: 17 Mag 2011 20:43
 

Ho la V-Rod, scelta maturata dopo tanti anni di militanza su diverse tipologie di due ruote (cross, enduro, poi pista...).
Bellissima, in sei anni ho percorso circa 70.000 km, mai un problema.
Però non è certamente una moto facile. Pesa, ha un interasse imponente, ha prestazioni che possono emozionare, deve essere trattata con decisione.
Ti consiglio di fare una salto in concessionario e noleggiarla.
 
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