Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Chilometraggio reale o taroccato? [hd vrod night rod]
14495012
14495012 Inviato: 7 Lug 2013 17:32
Oggetto: Chilometraggio reale o taroccato? [hd vrod night rod]
 



Salve a tutti ho una domanda da porvi sto per acquistare un hd vrod night rod special di marzo 2011 con due proprietari e la moto con solo 3100km secondo voi e' stato manomesso il contakm?a dirsi del proprietario che ha comprato la moto presso hd di Brescia la moto al suo acquisto aveva 2100km.
Ragazzi dalle vostre esperienze cosa mi dite?la moto si presenta tutta originale immacolata e l'unica cosa che gli sono state cambiate sono le manopole..
 
14495028
14495028 Inviato: 7 Lug 2013 17:42
 

hai controllato se i tagliandi sono stati registrati sull'apposito libretto ?

non ho un'harley ma suppongo che come tutte le case motociclistiche i tagliandi
vanno registrati su un libretto con riportato data e kilometraggio il tutto certificato
con timbro e firma del concessionario che lo ha effettuato.

anche se ha percorso così pochi kilometri comunque dovrebbe essere previsto
almeno un tagliando annuale... fai questo controllo eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
14495076
14495076 Inviato: 7 Lug 2013 18:05
 

Io ho comprato un'HD usata di due anni che aveva su 800km, vai sereno!
Molti fighetti la comprano, ci fanno due o tre aperitivi e la rivendono.
 
14495079
14495079 Inviato: 7 Lug 2013 18:06
 

Grazie ma se nn dovesse avere alcun libretto?cm faccio ad accorgermi?
 
14495090
14495090 Inviato: 7 Lug 2013 18:09
 

GodlikeRX ha scritto:
Io ho comprato un'HD usata di due anni che aveva su 800km, vai sereno!
Molti fighetti la comprano, ci fanno due o tre aperitivi e la rivendono.


Cavoli ma a te nn e' passato per la testa che fosse stata taroccato?

ma secondo voi e' così facile su un conta km digitale abbassare i km?
 
14495092
14495092 Inviato: 7 Lug 2013 18:10
 

Porta un meccanico che conosci a vedere la moto e fagli dare un'occhiata 0509_up.gif
 
14495097
14495097 Inviato: 7 Lug 2013 18:12
 

Spacco0 ha scritto:
Cavoli ma a te nn e' passato per la testa che fosse stata taroccato?

ma secondo voi e' così facile su un conta km digitale abbassare i km?


Un concessionario che abbassa i km rischia di passare così tanti guai che il gioco non vale più la candela.

Oltretutto, è uno dei primi concessionari HD in Europa....
 
14495101
14495101 Inviato: 7 Lug 2013 18:14
 

GodlikeRX ha scritto:
Un concessionario che abbassa i km rischia di passare così tanti guai che il gioco non vale più la candela.

Oltretutto, è uno dei primi concessionari HD in Europa....



Tra l'altro, quando ho venduto la macchina, il concessionario mi ha fatto firmare una dichiarazione con riportati i Km (quelli reali ovviamente). Mi ha detto che quando vendono le macchine usate, agli acquirenti fanno visionare quella dichiarazione. prova a chiedere se lo fanno anche loro.
 
14495106
14495106 Inviato: 7 Lug 2013 18:15
 

sgombro ha scritto:
Porta un meccanico che conosci a vedere la moto e fagli dare un'occhiata 0509_up.gif

Non ho ne un amico meccanico ne un amico che abbia una moto e io nn ne capisco granché visto che è' la mia prima moto... 0510_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
14495116
14495116 Inviato: 7 Lug 2013 18:19
 

Scusate forse mi sono spiegato male io...allora la moto la sto comprando da una persona e questa persona era il secondo proprietario.il primo proprietario l'ha venduta alla hd...
 
14495126
14495126 Inviato: 7 Lug 2013 18:22
 

controlla le gomme..se sono quelle di primo equipaggiamento probabilmente i km sono reali...in 3000km non si cambiano se non per fisima del proprietario (le gomme vecchie vanno cambiate) ma uno che ci ha fatto 1000km dubito che abbia speso quelle 2-300€ di gomme!
 
14495130
14495130 Inviato: 7 Lug 2013 18:24
 

Spacco0 ha scritto:
Scusate forse mi sono spiegato male io...allora la moto la sto comprando da una persona e questa persona era il secondo proprietario.il primo proprietario l'ha venduta alla hd...



Ok, non avevo capito allora.


Io posso solo riporti la mia esperienza: quando ho preso la mia attuale TDM, aveva 5 anni e 12.000 km quindi pochi per quel tipo di moto. Ero dubbioso anch'io, poi ho saputo che il venditore era un collega di un mio carissimo amico. Ho chiamato così il mio amico e mi ha detto: vai sul sicuro con lui, anzi, se vuoi la pago io e poi mi ridai i soldi (questo per dire che era una persona affidabilissima).

Non sto a spiegarti i motivi per cui quella moto avesse "viaggiato" così poco, ma è solo per dirti che, come ti hanno già detto, può capitare.


Comunque, tornando al tuo caso, se la moto la vende un privato, gli dici: io la prendo però prima andiamo all'HD (o un'altra officina, vedi tu) che gli faccio dare un'occhiata icon_wink.gif
 
14495134
14495134 Inviato: 7 Lug 2013 18:25
 

gabriele696 ha scritto:
controlla le gomme..se sono quelle di primo equipaggiamento probabilmente i km sono reali...in 3000km non si cambiano se non per fisima del proprietario (le gomme vecchie vanno cambiate) ma uno che ci ha fatto 1000km dubito che abbia speso quelle 2-300€ di gomme!



Porta pazienza, ma m'hai scatenato una curiosità: come fai a capire che le gomme sono di 1° equipaggiamento?
 
14495144
14495144 Inviato: 7 Lug 2013 18:29
 

sgombro ha scritto:
Porta pazienza, ma m'hai scatenato una curiosità: come fai a capire che le gomme sono di 1° equipaggiamento?

Te lo stavo per chiedere io anche perché sarebbe proprio una bella idea
 
14495153
14495153 Inviato: 7 Lug 2013 18:31
 

sgombro ha scritto:
Ok, non avevo capito allora.


Io posso solo riporti la mia esperienza: quando ho preso la mia attuale TDM, aveva 5 anni e 12.000 km quindi pochi per quel tipo di moto. Ero dubbioso anch'io, poi ho saputo che il venditore era un collega di un mio carissimo amico. Ho chiamato così il mio amico e mi ha detto: vai sul sicuro con lui, anzi, se vuoi la pago io e poi mi ridai i soldi (questo per dire che era una persona affidabilissima).

Non sto a spiegarti i motivi per cui quella moto avesse "viaggiato" così poco, ma è solo per dirti che, come ti hanno già detto, può capitare.


Comunque, tornando al tuo caso, se la moto la vende un privato, gli dici: io la prendo però prima andiamo all'HD (o un'altra officina, vedi tu) che gli faccio dare un'occhiata icon_wink.gif

Ciò pensato ma disto 400 dalla moto e 100km dalla più vicina hd.
Grazie ragazzi che mi state aiutando
 
14495159
14495159 Inviato: 7 Lug 2013 18:34
 

Spacco0 ha scritto:
Ciò pensato ma disto 400 dalla moto e 100km dalla più vicina hd.
Grazie ragazzi che mi state aiutando




Sta moto nasce proprio sfigata allora............................io la prenderei solo per quello!!!!!!! icon_mrgreen.gif


(Nel senso di esorcizzare la sfiga, affrontandola a testa alta 0509_up.gif )
 
14495171
14495171 Inviato: 7 Lug 2013 18:39
 

0510_saluto.gif 'Sera a Tutti,

Di solito nelle moto recenti gestite da una centralina elettronica che sovrintende alla maggior parte delle funzioni di regolazione/memoria guasti,il conteggio e la memorizzazione del dato "percorrenza" avviene all'interno della centralina stessa, mentre il display che indica appunto la percorrenza si limita solo a leggere un dato registrato appunto in centralina.

Che io sappia, il dato in centralina è modificabile (ad esempio se viene sostituita la centralina danneggiata con una nuova) ma questa operazione oltre ad essere a solo ed esclusivo uso delle concessionarie autorizzate, lascia comunque ed obbligatoriamente la traccia di chi ha fisicamente compiuto l'operazione.

Quindi, in pochi farebbero una operazione tracciabile per andare in beghe molto pesanti.

Penso anch'io che spesso, alcune moto vengano acquistate per uso da bar e poi alla fine per stare chiuse in un garage...

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14495201
14495201 Inviato: 7 Lug 2013 18:56
 

tutto si puo' fare,qui da me costa 60 euro scalare i km,poi ce' un conce che ringiovanisce le moto, non devi preoccuparti dei km che ha, ma di come e tenuta,se la persona che la vende e un tipo butta la anche pochi km fatti male segnano la moto,se invece uno ci tiene allora anche 50mila km fatti bene sono poco rilevanti,tornando a noi puoi controllare queste cose:
dischi anteriori e posteriori,che non ci siano solchi molto evidenti e il loro spessore,controlla che le forcelle non abbiano trafilaggi d'olio,controlla le pedane e le loro gomme,se la moto a pochi km devono essere pari al nuovo,leve dei freni/frizione e se riesci controlla il telaio,ispeziona le selle.................... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14495308
14495308 Inviato: 7 Lug 2013 19:49
 

motoman64 ha scritto:
tutto si puo' fare,qui da me costa 60 euro scalare i km,poi ce' un conce che ringiovanisce le moto, non devi preoccuparti dei km che ha, ma di come e tenuta,se la persona che la vende e un tipo butta la anche pochi km fatti male segnano la moto,se invece uno ci tiene allora anche 50mila km fatti bene sono poco rilevanti,tornando a noi puoi controllare queste cose:
dischi anteriori e posteriori,che non ci siano solchi molto evidenti e il loro spessore,controlla che le forcelle non abbiano trafilaggi d'olio,controlla le pedane e le loro gomme,se la moto a pochi km devono essere pari al nuovo,leve dei freni/frizione e se riesci controlla il telaio,ispeziona le selle.................... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Grazie controllero accuratamente ti ringrazio per il resto io incrocio le dita e spero che il prossimo non sia s*****o e che ci siano ancora persone oneste a sto mondo de bischeri ehehe grazie a tutti per l'aiuto
 
14495395
14495395 Inviato: 7 Lug 2013 20:29
 

Ti informi su che gomme montava la moto quando è stata venduta (io per esempio so che i monster 696 nel 2008 montavano le BT-56, nel 2009(la mia) BT-16 e dal 2010 o '11 non ricordo le Pirelli angel) poi controlli il dot della gomma -il codice che indica la data di fabbricazione- e se la moto è stata immatricolata a luglio del duemilaquellochetipare la gomma molto probabilmente avrà un dot dello stesso anno

Poi oh, magari è un sistema del cavolo..ma io ci butterei un occhio!
 
14495433
14495433 Inviato: 7 Lug 2013 20:45
 

gabriele696 ha scritto:
Ti informi su che gomme montava la moto quando è stata venduta (io per esempio so che i monster 696 nel 2008 montavano le BT-56, nel 2009(la mia) BT-16 e dal 2010 o '11 non ricordo le Pirelli angel) poi controlli il dot della gomma -il codice che indica la data di fabbricazione- e se la moto è stata immatricolata a luglio del duemilaquellochetipare la gomma molto probabilmente avrà un dot dello stesso anno

Poi oh, magari è un sistema del cavolo..ma io ci butterei un occhio!

Altro che sistema del cavolo!!

A me sembra davvero una cosa buona quella che hai proposto!!
quoto 0509_doppio_ok.gif
 
14495482
14495482 Inviato: 7 Lug 2013 21:06
 

gabriele696 ha scritto:
Ti informi su che gomme montava la moto quando è stata venduta (io per esempio so che i monster 696 nel 2008 montavano le BT-56, nel 2009(la mia) BT-16 e dal 2010 o '11 non ricordo le Pirelli angel) poi controlli il dot della gomma -il codice che indica la data di fabbricazione- e se la moto è stata immatricolata a luglio del duemilaquellochetipare la gomma molto probabilmente avrà un dot dello stesso anno

Poi oh, magari è un sistema del cavolo..ma io ci butterei un occhio!

Grazie bella sta cosa...ma dove la gomma che montava la moto?comunque guarderò la data della gomma..
 
14495904
14495904 Inviato: 8 Lug 2013 4:40
 

Spacco0 ha scritto:
Grazie ma se nn dovesse avere alcun libretto?cm faccio ad accorgermi?


scusa il ritardo nella risposta,

vedo che comunque ti sono stati date ottime indicazioni in merito.

Tornando alla questione libretto... io personalmente è la prima cosa che controllerei
perchè se manca è già sospetto.

Oltre che sintomo di eventuali taroccamenti di Kilometri... anche perchè chi tiene veramente
alla propria moto lo aggiorna ad ogni intervento e lo conserva come una reliquia 0510_inchino.gif

Tutte le moto che ho posseduto (e sono tante !) ne erano corredate , anche se avevano
avuto più di un proprietario... io l'ho sempre richiesto.
Di conseguenza le stesse moto che ho rivenduto a privati ne erano provviste e allegavo
anche le fatture dei lavori eseguiti con kilometraggi, date e importi nel dettaglio.

Ripeto : chi tiene alla propria moto - oltre che tenerla in ordine - fa attenzione anche
a questi dettagli (che dettagli proprio non sono eusa_think.gif )

prova a chiedere al proprietario se ce l'ha... lo hai già fatto ?
0510_saluto.gif
 
14495908
14495908 Inviato: 8 Lug 2013 6:21
 

le harley montano delle gomme dunlop di solito "marchiate harley" ,difatti io nella mia non le ho più rimesse e non le metterò mai . Durano poco,si seccano subito e costano il triplo. Ho girato con gomme vecchie di 12 anni e MAI erano originali harley (iniziano a fare schifo dopo 2).
Puoi anche guardare lo stato dei dischi freno (se non è equipaggiata con gli schifobrembo flottanti) che dovrebbero essere come nuovi (fanno 80 mila km) . Il fatto che non siano mai state sostituite pastiglie (quelle originali hanno il supporto nero,le altre sono rosse o blu o altri colori).
A volte l'anno di costruzione è anche scritto sui tubi dei freni e di solito non li cambi se ci fai 800 km . Considera che io non li ho MAI cambiati su nessuna moto che ho avuto.
Ho comprato un nigtster che aveva 1000 km in un anno,era la terza moto di una persona con allevamenti...
 
14495912
14495912 Inviato: 8 Lug 2013 6:33
 

gabriele696 ha scritto:
Ti informi su che gomme montava la moto quando è stata venduta (io per esempio so che i monster 696 nel 2008 montavano le BT-56, nel 2009(la mia) BT-16 e dal 2010 o '11 non ricordo le Pirelli angel) poi controlli il dot della gomma -il codice che indica la data di fabbricazione- e se la moto è stata immatricolata a luglio del duemilaquellochetipare la gomma molto probabilmente avrà un dot dello stesso anno

Poi oh, magari è un sistema del cavolo..ma io ci butterei un occhio!





Personalmente ritengo poco attendibile e fattibile quella del controllo della marca di gomma per anno di produzione, perché non è escluso che lo stesso modello di moto, dello stesso anno, esca dalla fabbrica con due tipi di gomme differenti: ad esempio se si hanno due linee di produzione (inteso per le case più grandi ovviamente), oppure se termina una fornitura nel corso dell'anno e ne viene contrattata un'altra con un'altra casa, ecc..

Ritengo invece mooooooooolto semplice ma per questo "geniale" il controllo del DOT (a cui io ovviamente non avevo mai pensato icon_cry.gif)

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14495915
14495915 Inviato: 8 Lug 2013 6:36
 

be' sul dot ci potrebbero essere pareri discordanti, adesso non so se lo stesso discorsco vale per la moto in questione, ma io quando ho acquistato la moto non mi piacevano le dunlop montate e ho preferito cambiarle dopo neanche 1 mese di vita,
 
14495920
14495920 Inviato: 8 Lug 2013 6:46
 

motoman64 ha scritto:
be' sul dot ci potrebbero essere pareri discordanti, adesso non so se lo stesso discorsco vale per la moto in questione, ma io quando ho acquistato la moto non mi piacevano le dunlop montate e ho preferito cambiarle dopo neanche 1 mese di vita,




Infatti gabriele 696 ha premesso che a parte "fisime" di alcuni (più o meno giuste icon_wink.gif ) la gomma non viene cambiata se non usurata. Anche nel tuo caso infatti hai sostituito la gomma dopo un mese, quindi presumo che il DOT sia comunque stato antecedente (anche se di pochissimo) all'immatricolazione della moto icon_wink.gif
 
14495952
14495952 Inviato: 8 Lug 2013 7:30
 

Grazie ragazzi siete dei geni...comunque quando lo sentirò per telefono gli richiederò il libretto dei tagliandi vediamo cosa mi risponderà....ovviamente raga vi terrò aggiornati anche se per problemi di lavoro la trattativa avverrà tra 2 settimane.
 
14496654
14496654 Inviato: 8 Lug 2013 12:05
 

motoman64 ha scritto:
be' sul dot ci potrebbero essere pareri discordanti, adesso non so se lo stesso discorsco vale per la moto in questione, ma io quando ho acquistato la moto non mi piacevano le dunlop montate e ho preferito cambiarle dopo neanche 1 mese di vita,

sì ma su una moto entry level magari comprata nuova (insieme all'attrezzatura tecnica) il primo treno te lo fai piacere specialmente se la moto è una stradale tranquilla e ci fai così pochi kilometri

poi ecco, come ha detto sgombro può capitare che nello stesso anno usino due gomme diverse..quindi il mio "metodo" infallibile non è icon_wink.gif
 
14497559
14497559 Inviato: 8 Lug 2013 17:21
 

se non ha il libretto dei servizi che se la tenga, anch'io avevo un'HD del 2011 con soli 3500KM e tutt'ora è ancora in vendita,a buon prezzo,ma il concessionario non riesce a venderla,comunque ha tutte le prove che i Km sono quelli
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

Forums ©