DucatiRT ha scritto:
...Giusto per togliermi due curiosità: quel tubicino metallico a forma di S sdraiata che sta sul blocco termico vicino alla testa, che è?
Poi, un mio amico una volta mi disse che gli Scrambler hanno azzoppato parecchie persone in quanto il ritorno della pedavella era molto potente. Dicerie o lui ha esagerato e io da tonto ci sono cascato?
non ne sò molto delle versioni Regolarità come la RT ma ricordo molto bene le Scrambler (come da foto postata da franzuscaaner): il tubicino non è altro che una mandata dell'olio in zona punterie e stà attento: è vero che quei motori possono dare un contraccolpo molto forte, fino a far male sul serio!
ma ciò succede solo se non viene osservata la corretta procedura di avviamento: materia di studio tra le più importanti per un motocicista, e che ormai, grazie agli attuali sistemi, non riveste più la sua importanza...
sotto questo aspetto, le Ducati di quell'epoca (bicilindriche comprese) rappresentano sempre la scuola più valida!