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Ducati RT 450 [cerco informazioni per restauro]
686649
686649 Inviato: 26 Set 2006 23:15
Oggetto: Ducati RT 450 [cerco informazioni per restauro]
 



Salve a tutti, ho cercato informazioni ma non ho trovato thread precedenti. Nel caso mi sbagli, mi scuso in anticipo.
Ho un Ducati RT 450 in garage. Non è messo benissimo e ha bisogno di una restaurata. Sinceramente non so neppure se vada in moto o meno. Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato alcuna specifica, impianto elettrico, ecc... Qualcuno mi sa indirizzare o dare qualche informazione in più?
Ora il motore è staccato dal telaio e vorrei vedere se va in moto. C'è qualche operazione preliminare che mi consigliate? Soprattutto (e mi scuso per l'ignoranza della domanda, ma non ne so moltissimo di motori 4T venendo dal mondo Vespa) la benzina va miscelata o no?
 
686663
686663 Inviato: 26 Set 2006 23:28
 

CIAO! Bellissima moto la 450 RT... per chi non ce l'avesse presente vi posto una fotina presa su internet. icon_biggrin.gif

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Prima risposta... NO, niente miscelazione della benzina. Piuttosto controlla che ci sia l'olio nel circuito, e lo stato in cui è!

Io posso dirti, dal momento che sto pian piano restrutturando una splendida CZ da cross dei primi anni '70 (ma a 2T) che prima cosa da fare è controllare bene lo stato delle condutture (serbatoio, tubo benzina, circuito olio, rubinetto, riserva). Subito dopo vai sulla carburazione pulendo carburatore, filtri ed infine sulla candela!

Ora bisogna che tutti i ducatisti di questa community generosa, si scatenino su internet a cercare informazioni tecniche e guide. Forza!!! icon_biggrin.gif
Comunque se vuoi posta delle foto sui particolari che ti pongono dei dubbi! Vedrai che molti si faranno avanti con suggerimenti. icon_biggrin.gif

Facci sapere
LAMPSS
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686675
686675 Inviato: 26 Set 2006 23:40
 

PS.In caso provo a spostare il topic qui: Forum Moto d'Epoca
sul forum Moto D'epoca! Vediamo come va icon_wink.gif
 
686691
686691 Inviato: 26 Set 2006 23:55
 

Grazie per il benvenuto!
La mia è (o almeno era) molto simile a quella della foto, le uniche differenze stanno in quel "triangolo" di plastica bianca sul lato sotto la sella che nella mia è leggermente differente, nel telaio che è verniciato nero, nel carter che non è cromato, nella marmitta che si divide in due (ma potrebbe essere una modifica fatta da mio zio) e nel fanale anteriore che mi pare più grande (altra possibile modifica).
Il serbatoio non sembra messo male. Il tappo aveva un po' di ruggine però e le guarnizioni dei due rubinetti erano completamente andate. I miei dubbi sono inerenti più che altro a reperibilità e costi dei ricambi (la sella è rovinata così come la scritta sul serbatoio e altre piccole cose) e a qualche particolare di cui ignoro completamente la funzione ma è più che altro curiosità personale.
Ah, dimenticavo, devo controllare con esattezza, ma temo manchi uno dei due parafanghi (credo l'anteriore).
Appena riesco vado già con la macchina fotografica a fare qualche foto e la posto. icon_wink.gif
 
686726
686726 Inviato: 27 Set 2006 0:23
 

Sicuro che non sia uno Scrambler?

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Comunque, i pezzi te li ripari con calma tutti tu. Solo la sella puoi farla mettere a posto da un tappezziere per non troppi soldi!

L'importante è che fai andare il motore e cominci a farla girare. Per i particolari e le cromature c'è tempo! icon_biggrin.gif
 
686748
686748 Inviato: 27 Set 2006 0:40
 

Il serbatoio è proprio quello dell'RT e mio zio mi aveva detto che era un modello progettato per la sei giorni bergamasca (e voci mi ricondurrebbero all'RT), la sella è più simile a quella della RT piuttosto che dello Scrambler.
Per quanto riguarda i pezzi, il mio cruccio sono le parti in gomma come le guarnizioni della forcella (anche quella come quella dell'RT).
Azzardo una considerazione che potrebbe essere una boiata: nel mondo Vespa sono frequenti esemplari che uscivano di fabbrica con componenti di altre Vespe dell'epoca. La Ducati è impossibile che l'abbia mai fatto, vero?
Per il motore, mi sta salendo la curiosità di vedere se va in moto. È obbligatorio che io lo monti sul telaio o c'è qualche scappatoia che mi permette di metterlo in moto senza che sia montato? Perché il peso non è indifferente! Temo anche che la marmitta sia d'obbligo visto il casino che deve fare un 450 senza terminali.

Giusto per togliermi due curiosità: quel tubicino metallico a forma di S sdraiata che sta sul blocco termico vicino alla testa, che è?
Poi, un mio amico una volta mi disse che gli Scrambler hanno azzoppato parecchie persone in quanto il ritorno della pedavella era molto potente. Dicerie o lui ha esagerato e io da tonto ci sono cascato?
 
686848
686848 Inviato: 27 Set 2006 7:09
 

DucatiRT ha scritto:
...Giusto per togliermi due curiosità: quel tubicino metallico a forma di S sdraiata che sta sul blocco termico vicino alla testa, che è?
Poi, un mio amico una volta mi disse che gli Scrambler hanno azzoppato parecchie persone in quanto il ritorno della pedavella era molto potente. Dicerie o lui ha esagerato e io da tonto ci sono cascato?


non ne sò molto delle versioni Regolarità come la RT ma ricordo molto bene le Scrambler (come da foto postata da franzuscaaner): il tubicino non è altro che una mandata dell'olio in zona punterie e stà attento: è vero che quei motori possono dare un contraccolpo molto forte, fino a far male sul serio!
ma ciò succede solo se non viene osservata la corretta procedura di avviamento: materia di studio tra le più importanti per un motocicista, e che ormai, grazie agli attuali sistemi, non riveste più la sua importanza... icon_sad.gif

sotto questo aspetto, le Ducati di quell'epoca (bicilindriche comprese) rappresentano sempre la scuola più valida!
 
687101
687101 Inviato: 27 Set 2006 9:26
 

Ciao!
Volevo segnalare che la ducati da questo settembre farà partire un corso di restauro moto.

Link a pagina di Ducati.com

Magari potresti rivolgerti a loro.
 
687209
687209 Inviato: 27 Set 2006 10:06
 

v4lkyrie ha scritto:
... la ducati da questo settembre farà partire un corso di restauro moto.

Link a pagina di Ducati.com

Magari potresti rivolgerti a loro...


...entro il 25 di questo mese... icon_sad.gif
 
687291
687291 Inviato: 27 Set 2006 10:36
 

de_corsa ha scritto:
v4lkyrie ha scritto:
... la ducati da questo settembre farà partire un corso di restauro moto.

Link a pagina di Ducati.com

Magari potresti rivolgerti a loro...


...entro il 25 di questo mese... icon_sad.gif


magari con una mail... tanto sono scadute solo 2 giorni fa
 
688587
688587 Inviato: 27 Set 2006 16:26
 

Ringrazio v4lkyrie per il link.
Non sono riuscito a fare foto perché le pile in casa mia finiscono sempre quando servono.
Ad ogni modo, ho aperto la testa del blocco e dentro sembra perfetto, non sembra aver avuto alcuna grippata né scaldata e gira alla perfezione.
C'è un tubo di gomma che esce dal carter, cosa sarebbe?
Il carburatore sembra messo piuttosto bene, il galleggiante è a posto e pure la gomma dello spillo è ancora morbida (lo cambierò comunque per sicurezza). C'è da cambiare la guarnizione della vaschetta che è davvero cotta.
 
708661
708661 Inviato: 3 Ott 2006 22:37
 

se ti interessano notizie od informazioni specifiche sul rt 450 contattami pure,ho tutte le notizie che ti servono,foto,info,dati tecnici,e le moto vere
ciao marci icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15804693
15804693 Inviato: 30 Apr 2017 19:50
Oggetto: Moto Ducati RT 450 Ischia [cerco info]
 

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Cerco informazioni su ducati rt 450 .
Cosa potete dirmi a riguardo . per un manuale o altre informazioni che conoscete.
Grazie
 
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