Dopo un travagliato post per decidere se andare o meno oggi a girare ad Adria ( [Proposta pistata] Adria 14 o 15 maggio ) eccomi di ritorno….
Fino a giovedì avevo già messo in preventivo di non andare a girare sabato, il meteo era previsto una schifezza e a me, come agli altri, non andava di sprecare soldi per girare mezza giornata su una pista umida o ancora peggio bagnata.
Ma xsom (Giacomo) non si è perso d’animo e venerdì sul post qui sopra scrive che il tempo sarà bello… quasi non ci credo!!
Infatti dicono bello tutta la mattina e solo dal pomeriggio tardi brutto. Ci si organizza in 4 e 4 8: incontro alle 6:30 con xsom, per poi prendere per strada darin75 (davide) e andare in circuito dove ci raggiungerà anche mrcapello (davide).
Alle 8:30 arriva mrcapello in circuito con tanto di 2 sedie da campeggio portate in spalla: EROE!
Alle 8:40 abbiamo già pagato e aspettiamo intrepidi di entrare.
Ah… a proposito ci hanno fatto lo stesso lo sconto tingavert anche se non avevamo mandato la mail: 90 € mezza giornata…
Alle 9:00 spaccate siamo in 6 ad entrare: noi 4 tutti con giacchetta ad alta visibilità arancione tanto che la tipa in corsia ci chiede se stiamo facendo un corso (sottobanco…. ) e 2 tipi anche loro prima volta in pista.
Mrcapello essendo stato ad Adria già 3 volte (mi pare) ed avendo già fatto un corso in pista ci farà da apripista per i primi 2-3 giri oltre ad elargire ottimi consigli a tutti (con effetti positivi!).
Il mio CV dice: mezz’ora di turno a Rijeka dove ho solo preso paura e una giornata intera a Precenicco (UD) che è un kartodromo, mai corso in pista. Darin75 e xsom prima volta assoluta in pista!!
Regolatine alle pressioni delle gomme (tranne per me che ero partito già da casa con le pressioni da pista) e via!!!
Bando alle ciance!! Si entra!! Primi 3 giri a ritmo iper blando: la prima impressione che ho è che la pista è molto più bella di come l’ho vista nei video sul tubo. È molto larga in tutte le curve tanto che in alcuni punti ancora adesso non ho capito bene come affrontarle. L’asfalto è bello liscio senza buche, solchi, sporco fuori traiettoria ecc. tutto perfetto se non fosse per le vie di fuga corte ed asfaltate dei due lunghi rettilinei: ci vorrebbe più spazio perché se ti partono i freni lì vai a schiantarti ad oltre 230 km/h (per i mille).
Incomincio a girare un po’ più seriamente e dopo 20 minuti circa esco causa stanchezza. Trovo già gli altri nel parcheggio dove abbiamo messo le nostre cose e subito partono consigli, commenti, esperienze “ma tu come prendi quella curva lì…” “dove stacchi…. A quanto passi sul traguardo…”
La pista comincia a gommarsi sempre di più tanto che prendiamo tutti e 4 sempre più confidenza con il circuito e con la moto. Io alla curva 2 tiro una grattata micidiale alla pedana di sinistra e nei cambi di marcia 2-3 la moto mi sbacchetta sensibilmente, vuoi per la corona +2 vuoi perché ho il manubrio originale che è molto alto (una delle prossime modifiche).
In pista ho avuto un paio di momenti topici:
1) giro tranzollo per conto mio e ad un certo punto mi stacca a 1 metro da me un 1098 nero… ‘tacci tua….. adesso te la faccio vedere io…. SEEEEEEEEEEEE!!! Ahahah in due curve ciao ciao….e chi l’ha più visto, meglio…..
2) c’era un tipo con una sv 650 nera e tuta bianca, lo passo e mi dico “tanto sto qua con quei 72 cv che si ritrova non mi prende più” BOIA!! Mi ha tirato una staccata (non vicino come il 1098) e mi ha dato via 20 metri e in rettilineo andava forte!! Mai più riagganciato. Veramente bravo.
3) terzo o quarto turno, non ricordo, davanti a me ho 3 moto a circa 150 metri: mrcapello, xsom, uno col multistrada 1100 rosso. vedo che gli sto dietro, ma guadagno pochi metri al giro… decido di impegnarmi : devo sverniciare il ducatone. Vado con un 3-4 giri fatti veramente bene ed eccolo lì a 2 curve dal traguardo, ultima curva tornantino a destra, stacco tardi…. Pronto già per il piegone a destra, ritardo l’entrata per uscire forte, giù tutta la seconda, terza… sono a 180 km/h e…… paletta! Mi fermano le fdo!! Lei andava troppo forte lo sa che….. ahaha!!! Dicevo… mi affianco e di allungo lo supero, butto la quarta, passo il traguardo, sfioro i 200 e stacco (lo so stacco presto). E vai!!! Passato!! Bella sensazione. Ora obiettivo mrcapello che seguiva xsom. Ma alla fine del giro successivo escono quando li avevo appena raggiunti, noooo!!
4) mrcapello mi è davanti, mi vede arrivare e mi un cenno tipo “guarda che roba che faccio”, e a 2 curve dal traguardo si fa tutto il curvone a sinistra con la mano che tocca l’asfalto!! Sei figooooo!!!
5) Mrcapello mi raggiunge (per l’ennesima volta mi doppia), decide di farmi un po’ da tutor, infatti mi fa cenno di seguirlo ed in seguito di uscire. Nella corsia dei box mi dà qualche dritta, rientriamo e la stanchezza mi fa fare una curva super scomposto, lungo e chissà cos’altro, decido di uscire immediatamente. Ottimi consigli ma perfetti solo per fare un tampone da qualifica, se girassi come mi ha consigliato avrei le ginocchia da buttare in 2 giri. Tuttavia mi ha dato sicurezza perché questo voleva dire che non ero impiccato ma avevo ancora margine per osare e migliorare. Bene!
6) Finalmente dopo molti turni e molti giri becco xsom davanti a me. Ultima curva a destra che mi viene molto bene, apro tutto e l’hornet non se la cava male contro il ninja 600 k9, stiamo appaiati ma io dietro e scostato di 5 metri, c’è traffico dietro e davanti, passiamo il traguardo sul filo dei 200 km/h e dico “beh adesso lui comincia a frenare e io stacco un po’ più in là e lo passo” eheeh… ma xsom mi delizia della sua pompa radiale, uniti a forcella granitica, pinze ad attacco radiale e mi tira uno staccatone abbbbbbestia!! Mannaggia e ora?? Sono all’interno, lui all’esterno, io entro stretto e lui largo, mi ha agevolato il sorpasso. E meno male che era alla sua prima volta in pista…. chapeau!!ri-
7) sono dentro con alle spalle darin75, sto inanellando da un paio di giri delle belle traiettorie e vado avanti così per una decina di giri, stanco faccio segno ed esco per un ride through e con la coda dell’occhio vedo ancora darin75, era lì dietro di me per tutti quei giri!! Ed era la prima volta in pista….. fuori in parcheggio mi racconta che quando era dietro di me nella prima parte della pista avevo delle ottime traiettorie, soprattutto nella S grande e le successive due curve a sinistra, diceva che sfruttavo bene tutta la pista fino al cordolo, ma nella curva successiva quasi mi veniva in culo per cui recuperava in quel pezzo ma perdeva in quell’altro, per questo motivo mi è riuscito a rimanere dietro. Bravo!
8) ore 12:40 decido di rientrare per l’ultimo turno e noto che sul traguardo c’è un orologio che indica l’ora con ore, minuti e secondi. c***o solo adesso me ne accorgo??? Ahah! Allora vediamo in quanto giro. Mi segno a mente i secondi visualizzati e al passaggio successivo mi accorgo di aver stampato un onesto 1,34 anche se forse in qualche altro giro dovrei esser sceso di qualche secondo, ma non posso dirlo con certezza. Esco e mi faccio figo di questo mio risultato e mrcapello mi dice che lui ha girato in 1,37! Ma come se mi doppiavi sempre? Mrcapello secondo me quel sistema gps che utilizzi non è mica veritiero… o forse sballa l’orologio del circuito??? Hihih…. Tu sei uno da 1,27 casomai… prossima volta ti prendo io i tempi dal bordo pista.
Ed ora un po’ di fotuzze, pochissime per la verità, le altre ce l’hanno gli altri:
mrcapello e xsom che rientrano da un turno dove mrcapello ha fatto da tutor
immagini visibili ai soli utenti registrati
E infatti i risultati sono….. saponetta grattata!!
Espressione da “non ci posso credere”
immagini visibili ai soli utenti registrati
Le prove!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Darin75 che fotografa le sue gomme oramai ricciolute (chi non l’ha fatta sta foto alla sua prima pistata?!) e mrcapello che mi chiede se voglio diventar gay puntandomi una banana!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Conclusioni:
Durante la mattinata abbiamo fatto mi pare 7 turni da una mezz’oretta l’uno circa, 337,9 km per me in totale, di cui 165 in circuito.
Giornata positiva, ci siamo divertiti tutti, tutto è andato bene, dal tempo, alla compagnia, alle risate fatte, alla f**a che c’era in circuito causa manifestazione di scherma…. Al meteo!! Alle nostre motine stradali!! Eravamo in nettissima minoranza, forse ce ne erano altri 3-4 stradali, ma noi con le nostre casacche high viz arancio fluo impavidi ce l’abbiamo fatta lo stesso a non sfigurare tanto. A proposito, darin75 ho la tua casacca, te la sei dimenticata. come facciamo?
I complimenti personali a mrcapello che si è adoperato per farci stare comodi sulle sedie portate in spalla per oltre 200 km e ai consigli che ci ha dato (in certi momenti in pista sembravamo mamma anatra con dietro i piccoli), i complimenti anche a darin75 e xsom che nonostante fosse la loro prima volta in pista sono stati molto bravi e si sono difesi veramente bene.
W questa giornata passata in pista con altri 3 amici!!!