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Parere esperto cercasi...[primi km con la moto nuova]
11822010
11822010 Inviato: 13 Mag 2011 10:41
Oggetto: Parere esperto cercasi...[primi km con la moto nuova]
 

Ciao Ragazzi,
da una settimana ho la mia prima moto...comprata nuova e le sto facendo il rodaggio seguendo le guide del forum...ma ho un paio di dubbi / paranoie...

Premetto che ai semafori almeno un paio di volte al giorno mi si spegne e io subito la riaccendo...premetto che una sola volta ho tocato i 9k giri e poi sto sempre sotto i 6k...e sempre una volta sola ho dato in prima una brusca accelerazione dai 2k ai 6k....e quasi impennavo....(paiuuura)....


Da quando l'ho presa sento il cambio più leggero sul pedale...cioe mi sembra di dover spingere di più per far entrare la marcia...Può essere il rodaggio e l'uso che la fanno diventare così? Oppure l'ho rovinata?

Ieri a fine giretto il minimo non era perfettamente ai 990/1k giri...come al solito...ma era sui 1100/1200 e non aveva un suono regolare ma il ronzio variava di poco, (premetto che ieri è stata la prima volta che mettevo 5 e 6° marcia)...può essere che sia sempre il rodaggio dei vari componenti che ogni tanto fa variare anche di così poco il minimo della moto? oppure l'ho rovinata in qualche modo?....

Insomma tante paranoie per la mia Samantha (FZ-8 Fazer con 6 giorni di vita e 238km...)

Insomma tranquillizzatemi...o tiratemi le orecchie se necessario=)

Grazie a tutti!!

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Cal

PS Penso di non essere neanche un gran genio nel cambiare le marcie..fino ad ora non ho mai sfollato...ma penso che quando ingrano marcia lascio la frizione troppo velocemente e la moto si pianta un pochino a terra perchè non do gas....Anche questo in 7 giorni ha causato danni? Grazie mille!
 
11822026
11822026 Inviato: 13 Mag 2011 10:46
 

Ma ti si spegne al semaforo perchè non hai ancora confidenza con frizione e acceleratore o perchè non tiene il minimo?
 
11822034
11822034 Inviato: 13 Mag 2011 10:47
 

RR_Mark ha scritto:
Ma ti si spegne al semaforo perchè non hai ancora confidenza con frizione e acceleratore o perchè non tiene il minimo?


Tutte le volte che si è spenta è stata colpa mia con la frizione, fino ad ora mai una votla che si sia spenta senza motivo. (Toccatina di m**aroni...)
 
11822036
11822036 Inviato: 13 Mag 2011 10:48
 

Ma tu non hai mai guidato una moto e parti con una fz8?
 
11822046
11822046 Inviato: 13 Mag 2011 10:49
 

ElBranko ha scritto:
Ma tu non hai mai guidato una moto e parti con una fz8?


Dicevano...al cuor non si comanda....

=)

Scelta eccessiva forse...
 
11822089
11822089 Inviato: 13 Mag 2011 10:56
 

tranquillo non hai fatto nessun danno, quando farai il tagliando vedrai che si sistema tutto, sono cose normali da rodaggio comunque non viaggiare a velocita costante e usa tutte le marce quando puoi
 
11822107
11822107 Inviato: 13 Mag 2011 10:59
 

Riker ha scritto:


Dicevano...al cuor non si comanda....

=)

Scelta eccessiva forse...


Direi di no.

Usa bene il cervello finchè non ti sentirai veramente padrone del mezzo e finchè non avrai acquisito un pò d'esperienza. Non lasciarti mai prendere la mano, tipo provare "quanto fa" o "quanto riesco a piegare" o "riesco a stare dietro a quello".

Vedrai che la scelta non è stata eccessiva. 0509_up.gif
 
11822112
11822112 Inviato: 13 Mag 2011 11:00
 

Ti accorgerai che le noie col cambio spariranno col primo cambio dell'olio.

E una tiratina a motore ben caldo si può fare di tanto in tanto.
 
11822114
11822114 Inviato: 13 Mag 2011 11:00
 

Riker ha scritto:
ElBranko ha scritto:
Ma tu non hai mai guidato una moto e parti con una fz8?


Dicevano...al cuor non si comanda....

=)

Scelta eccessiva forse...


icon_arrow.gif Scelta eccessiva, senza forse....

adesso devi stare veramente attento, non tanto per qualche caduta da fermo che ti potrà capitare... ma sopratutto quando inizierai ad andare veloce e non avrai nessuna esperienza maturata con mezzi meno potenti da garantirti il saper gestire la tua moto ! icon_eek.gif

Stai attentissimo e vai piano per un sacco di tempo e kilometri... in moto ci si può fare davvero male !!!

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11822146
11822146 Inviato: 13 Mag 2011 11:06
 

Fermone_DOC ha scritto:


icon_arrow.gif Scelta eccessiva, senza forse....

adesso devi stare veramente attento, non tanto per qualche caduta da fermo che ti potrà capitare... ma sopratutto quando inizierai ad andare veloce e non avrai nessuna esperienza maturata con mezzi meno potenti da garantirti il saper gestire la tua moto ! icon_eek.gif

Stai attentissimo e vai piano per un sacco di tempo e kilometri... in moto ci si può fare davvero male !!!

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Questo è... terrorismo! 0509_si_picchiano.gif

Ormai la moto l'ha comprata.
Va bene metterlo in guardia e dargli qualche consiglio... ma spaventarlo è inutile.
D'altronde ha una FZ8, mica una Streetfighter...

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11822176
11822176 Inviato: 13 Mag 2011 11:11
 

Uber848 ha scritto:
Fermone_DOC ha scritto:


icon_arrow.gif Scelta eccessiva, senza forse....

adesso devi stare veramente attento, non tanto per qualche caduta da fermo che ti potrà capitare... ma sopratutto quando inizierai ad andare veloce e non avrai nessuna esperienza maturata con mezzi meno potenti da garantirti il saper gestire la tua moto ! icon_eek.gif

Stai attentissimo e vai piano per un sacco di tempo e kilometri... in moto ci si può fare davvero male !!!

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Questo è... terrorismo! 0509_si_picchiano.gif

Ormai la moto l'ha comprata.
Va bene metterlo in guardia e dargli qualche consiglio... ma spaventarlo è inutile.
D'altronde ha una FZ8, mica una Streetfighter...

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icon_arrow.gif Non c'è nessun intento di spaventare nessuno... solo un dato di fatto: bisognerebbe costruirsi la propria esperienza motociclistica partendo da giovani con i 50ini !

Capisco che la passione possa arrivare da adulti, e capisco anche che ci si compri perchè innamorati di un dato modello, una moto abbastanza potente come la sua...

consigliarli di andare piano e con prudenza per tanto tempo e per tanti kilometri, è solo un consiglio affettuoso !!! 0509_up.gif

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11822180
11822180 Inviato: 13 Mag 2011 11:11
 

Fermone_DOC ha scritto:


icon_arrow.gif Scelta eccessiva, senza forse....

adesso devi stare veramente attento, non tanto per qualche caduta da fermo che ti potrà capitare... ma sopratutto quando inizierai ad andare veloce e non avrai nessuna esperienza maturata con mezzi meno potenti da garantirti il saper gestire la tua moto ! icon_eek.gif

Stai attentissimo e vai piano per un sacco di tempo e kilometri... in moto ci si può fare davvero male !!!

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Dipende tutto dalla testa di chi la guida, una persona responsabile può iniziare anche con una R1 mentre un ebete sarebbe pericoloso anche con un cbf500... L'importante è la civiltà e l'istinto di autoconservazione di chi guida.
 
11822195
11822195 Inviato: 13 Mag 2011 11:13
 

spoke88kki ha scritto:
Fermone_DOC ha scritto:


icon_arrow.gif Scelta eccessiva, senza forse....

adesso devi stare veramente attento, non tanto per qualche caduta da fermo che ti potrà capitare... ma sopratutto quando inizierai ad andare veloce e non avrai nessuna esperienza maturata con mezzi meno potenti da garantirti il saper gestire la tua moto ! icon_eek.gif

Stai attentissimo e vai piano per un sacco di tempo e kilometri... in moto ci si può fare davvero male !!!

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Dipende tutto dalla testa di chi la guida, una persona responsabile può iniziare anche con una R1 mentre un ebete sarebbe pericoloso anche con un cbf500... L'importante è la civiltà e l'istinto di autoconservazione di chi guida.


icon_arrow.gif Questo è assolutamente vero ! 0509_up.gif Così come è vero che l'esperienza e la prudenza ti evitano tanti guai !!!

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11822201
11822201 Inviato: 13 Mag 2011 11:14
 

Per quanto potente possa essere potente una moto se non si gira la manetta la moto mica va! è solo una questione di testa
 
11822238
11822238 Inviato: 13 Mag 2011 11:22
 

Grazie mille ragazzi, apprezzo le raccomandazioni e fate bene a continuare a ripetermele....Meglio sentirsele dire una volta in piu che arrivare per terra e farsi male...


Fino ad ora ho tanta paura...e provo ad imparare con strade facili...non apro e l'80% del tempo sono in 2° massimo 3°...


Però in base al primo post che ho fatto....secondo voi è tutto normale questi piccoli cambiamenti della moto che non capisco?...

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11822246
11822246 Inviato: 13 Mag 2011 11:23
 

ancora con questi discorsi....
io sono d'accordo con Fermone_DOC perchè non è tanto il fatto che è potente quanto il fatto che in caso di panico e/o di situazioni dove bisogna decidere d'istinto e se sotto il culo hai potenze e ciclistiche importanti se non sai gestirle perchè sei un neofita rischi grosso...

comunque tranquillo sei in rodaggio e tutto si deve assestare un po' icon_wink.gif
 
11822286
11822286 Inviato: 13 Mag 2011 11:33
 

Fermone_DOC ha scritto:


icon_arrow.gif Questo è assolutamente vero ! 0509_up.gif Così come è vero che l'esperienza e la prudenza ti evitano tanti guai !!!

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Certo però per me conta più l'esperienza a livello comportamentale che di pura capacità di guida, in parole povere l'esperienza che più serve è quella che ti dice di non sorpassare la coda a velocità elevate, di non dare per scontato che le auto rimangano ferme allo stop quando sopraggiungiamo, che ti dice che sotto le gallerie è facile trovare umido anche se fuori batte il sole da una settimana, che la macchina si sposterà in centro per sorpassare il cicclista ecc... e questa la puoi fare in scooter, con una custom o con una supersportiva...

Concorderai quindi con me che fare tutta la gavetta dal 50 ti limita troppo, specie se non più 14enni, e soprattutto se uno ha testa la può fare col mezzo che preferisce.

Ora se lui è stato colpito dalla fz8 per me ha fatto bene ad acquistarla, io quando ho preso il gsx-r, nonostante avessi fatto quasi 50k mila km tra husqvarna e scooter, era quasi come se non fossi mai salito su una moto dato che i primi tempi mettevo la sesta a 80 all'ora e avevo una posizione di guida completamente errata...

@riker L'importante è fare molti molti km, se hai degli amici che vanno in moto, e sono disposti ad adattarsi alla tua andatura e fare passeggiate macina km anche in loro compagnia, più ne fai e meglio è!
 
11822308
11822308 Inviato: 13 Mag 2011 11:38
 

Riker ha scritto:
Grazie mille ragazzi, apprezzo le raccomandazioni e fate bene a continuare a ripetermele....Meglio sentirsele dire una volta in piu che arrivare per terra e farsi male...


Fino ad ora ho tanta paura...e provo ad imparare con strade facili...non apro e l'80% del tempo sono in 2° massimo 3°...


Però in base al primo post che ho fatto....secondo voi è tutto normale questi piccoli cambiamenti della moto che non capisco?...

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Per come sono fatto io non mi fiderei di quei rumori... io non ho mai sentito rumori strani durante i rodaggi... se riesci io andrei di corsa al concessionario ad esporre i miei problemi per stare tranquillo, se poi è tutto ok te lo diranno loro.
Ho letto sul forum pochi giorni fa addirittura di uno che ha trovato nel carter motore un litro d'acqua.
sai com'è, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...

comunque, il rodaggio serve per preparare la moto agli stimoli futuri. Se il rodaggio lo fai per 1000 km solo in 1, 2, 3 dopo dovrai farne altri 500 per 4, 5 ,6... nel rodaggio devi cercare di usare tutto.

con quella moto puoi mettere in sesta anche a 60 kmh, non preoccuparti.
 
11822510
11822510 Inviato: 13 Mag 2011 12:35
 

Sono cose normali, vai tranquillo, al massimo quando hai finito il rodaggio e fatto il tagliando, se persiste, falla controllare!

Complimenti per la moto e goditela!

Il discorso "scelta eccessiva" non ha senso, sei tu che guidi la moto, non è lei che guida te!, io sono passato da un 125 a una supersportiva 1000 bicilidrica che uso felicemente da 3 anni senza mai una caduta, invece altri con moto "entry level" cadono ciclicamente 2 volte l'anno...
E' il cervello che fa la differenza, accendilo insieme alla moto e non avrai problemi.

Come altri utenti, ti consiglio di non "strafare" impara gradualmente e non superare mai i tuoi limiti, tanto la medaglia non te la da nessuno se arrivi a destinazione un minuto prima!

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11823289
11823289 Inviato: 13 Mag 2011 14:39
 

Bella moto, ti è piaciuta e l'hai comprata, hai fatto bene.
Ricordati che le moto sono tutte pericolose dal 125 in sù se non si ha quella maturità e la consapevolezza dei propi limiti del momento. La moto per prima cosa si guida con la testa o meglio dire con il cervello e non con il polso dx.
Un consiglio per imparare ad andare in moto a chi non l'ha mai portata è questo: se hai un amico "maturo" con esperienza, che capisce le tue difficolta iniziali, chiedigli di farti da battistrada, ad andatura blanda, tu dietro cerca si seguire le sue tragliettorie, cerca una strada collinare, dove ci sono dei sali e scendi con curve dolci, quando guidi lascia a casa le paure e l' ansie, sono due "gran brutte gatte da pelare", guida rilassato. Nei tratti di rettilineo quando non ci sono auto, prova a fare varie prove di frenata, sempre a velocita blanda, per capire un pochino come si frena e il comportamento della moto, una volta che hai preso "confidenza" con il mezzo fai tanti km.
Per i "rumorini" ( se sono rumorini) non ti devi preoccupare, parlando terra terra, sono gli organi meccanici nuovi che si "assestano" prendono la loro "tolleranza", per questo ai 1000km si fa il tagliando con la sostituzione dell' olio e le "scorie" dell' "assestamento"vanno via con esso. 0509_up.gif
Buoni km 0510_saluto.gif
 
11824288
11824288 Inviato: 13 Mag 2011 18:29
 

Mhmm...l'amico esperto non c'e l'ho...è una passione che ho coltivato da solo....

anche se ieri al semaforo, essere affiancato da un ragazzo con il mio sogno su due ruote una YZF R1 (Bianca e Rossa) guardarci da dentro i caschi...sgasare...allungare il braccio e stringerci forte la mano...mi ha fatto sentire parte di una bellissima famiglia...e non più così solo nel vivere la mia passione...

Spero di trovarlo presto...il motivo della mia sottoscrizione al forum è appunto proprio quello...

Ad ogni modo..ogni niente giretto didattico...il tempo non mi piaceva troppi nuvoloni e troppo vento...l'allergia mi aveva dato qualche problema agli occhi e preferisco non rischiare...anche se sono andato a pulirmela dai moscerini lo stesso...*.*....ma quanto è bella... icon_redface.gif icon_redface.gif

Ok sono malato... icon_xd_2.gif

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11824544
11824544 Inviato: 13 Mag 2011 19:17
 

Riker ha scritto:


Fino ad ora ho tanta paura...e provo ad imparare con strade facili...non apro e l'80% del tempo sono in 2° massimo 3°...


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Forse allora sono spericolata io col mio 350: ho usato fino alla quinta (ma non ho messo la sesta XD) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11824575
11824575 Inviato: 13 Mag 2011 19:23
 

Riker ha scritto:
Grazie mille ragazzi, apprezzo le raccomandazioni e fate bene a continuare a ripetermele....Meglio sentirsele dire una volta in piu che arrivare per terra e farsi male...


Fino ad ora ho tanta paura...e provo ad imparare con strade facili...non apro e l'80% del tempo sono in 2° massimo 3°...


Però in base al primo post che ho fatto....secondo voi è tutto normale questi piccoli cambiamenti della moto che non capisco?...

doppio_lamp.gif



Va bene la prudenza, ma perchè fare soffrire il motore in seconda e terza perenne?! eusa_doh.gif La moto di marce ne ha 6, non è che per stare in quinta o sesta si deve andare a 140 Km/h. Stai solo attento a non tirare troppo le marce e segui il libretto di uso e manutenzione x quanto riguarda il rodaggio..

PS: Secondo me FZ8 per un neofita (con la testa sulle spalle) non è una cattiva scelta..
 
11825389
11825389 Inviato: 13 Mag 2011 21:42
 

ma stai tranquillo, non ti agitare, piu sei calmo e piu gestisci la cosa al meglio

....io per non saper leggere e scrivere ci mettevo le gomme serie (rivendendo le originali), per limitare i danni dovuti alle gomme penose originali, cerate e fatte di legno, assolutamente incostanti nelle performance e dalla forma piatta come un camper dietro e tonda a pallone davanti.

una gomma buona ti facilita la guida e ti limita moltissimo le perdite di aderenza, risparmiati cappellate tipo le frecce strette o gli specchietti del cavolo e cambia le gomme con una serie supersportiva, appoggiano bene, ti danno sicurezza e senti quello che sta succedendo nella moto
prova per esempio con un metzeler racetek k3 stradalissimo, ma top di gamma, rotondo nello scendere in piega, con aderenza altissima e di assoluto feeling in appoggio in curva, al 90% sono le gomme che cambiano il carattere di una moto

ti consiglierei le dunlop gp racer 211, che durano di piu e sono molto piu veloci a scendere in piega, ma da inesperto ti serve un agomma molto progressiva, che ti dia tempo di capire tutto, e le dunlop 211 sono troppo brusche, girano troppo e sono troppo veloci nelle reazoni ai comandi.

spero solo che tu abbia preso la versione con l'abs.............

per il resto gran bella moto, bravo, devi solo usarci la testa, e ricordarti che quando la senti tua e credi di avere la padronanza non è ancora il momento giusto per fare lo scemo, devi sempre aspettare un pò di piu e aumentare il ritmo in maniera molto progressiva.

lo sbaglio piu grande è di voler tirare dove non c'è spazio e di non sapere quanto frena la moto quando si va veloci, aumentando di poco la velocità in staccata serve molto piu spazio per frenare..... in campana!
 
11826673
11826673 Inviato: 14 Mag 2011 11:11
 

Icekill ha scritto:
sei tu che guidi la moto, non è lei che guida te!


In realtà adesso come adesso è l'esatto contrario e sarà così per un bel po' di km. Per questo occorre stare molto attenti con le moto potenti e mediamente "facili" che ci sono oggi.

Sposto nella sezione di marca, ci saranno molti possessori di FZ8 che ti sapranno consigliare.
 
11826900
11826900 Inviato: 14 Mag 2011 12:30
 

ciao, forse sono uno che si è trovato nella tua stessa situazione ovvero...

prima moto una fz8...

è quasi un anno che la guido e ho all'attivo 14000km ... ci ho fatto un raduno in toscana (partendo in sella dalla puglia) quando avevo appena 7000km ... è una moto fantastica e non mi ha mai messo in difficoltà anzi...

eccessiva? no, assolutamente no... una fz1 forse lo sarebbe stato solo per l'erogazione più cattiva ma la fz8 non ti mette mai in situazioni del tipo "oh mamma e ora che faccio"....

l'unica cosa che devi fare è TENERE GLI OCCHI SEMPRE APERTI ... una distrazione e ci si fa male... un eccesso di fiducia e ci sifa male ... ma questo vale anche per un ciao...

buona strada icon_biggrin.gif
 
11827037
11827037 Inviato: 14 Mag 2011 13:14
 

Uber848 ha scritto:


Questo è... terrorismo! 0509_si_picchiano.gif

Ormai la moto l'ha comprata.
Va bene metterlo in guardia e dargli qualche consiglio... ma spaventarlo è inutile.
D'altronde ha una FZ8, mica una Streetfighter...

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Non avrà la Streetfighter ma sempre una moto che in seconda fà quasi 150 km/h....deve andarci cauto visto che è un neofita....!!
 
11827219
11827219 Inviato: 14 Mag 2011 14:06
 

spike82 ha scritto:
ciao, forse sono uno che si è trovato nella tua stessa situazione ovvero...

prima moto una fz8...

è quasi un anno che la guido e ho all'attivo 14000km ... ci ho fatto un raduno in toscana (partendo in sella dalla puglia) quando avevo appena 7000km ... è una moto fantastica e non mi ha mai messo in difficoltà anzi...

eccessiva? no, assolutamente no... una fz1 forse lo sarebbe stato solo per l'erogazione più cattiva ma la fz8 non ti mette mai in situazioni del tipo "oh mamma e ora che faccio"....

l'unica cosa che devi fare è TENERE GLI OCCHI SEMPRE APERTI ... una distrazione e ci si fa male... un eccesso di fiducia e ci sifa male ... ma questo vale anche per un ciao...

buona strada icon_biggrin.gif


quoto in pieno 0509_doppio_ok.gif
 
11827227
11827227 Inviato: 14 Mag 2011 14:09
 

Cal la tiratina d'orecchie ti va assolutamente fatta!
falla "vivere" la povera Samantha! Lei è nata per fare tutta una serie di cose e per darti tante soddisfazioni. Certo ora sta cominciando a camminare su due gambe e non più gattoni ma tu non fare troppo il padre apprensivo alla sua prima figlia!

perdonami il paragone ma credo che questa situazione lo rispecchi in tutto icon_wink.gif

varia il regime di utilizzo della moto e cerca di sfruttarlo sempre per questi km iniziali fino a poco più della metà degli rpm di fondo scala con qualche puntatina più in alto ogni tanto fino ad aumentare progressivamente negli ultimi 100km di rodaggio.

sfrutta tutte le marce a disposizione e soprattutto se sei neofita (come me del resto) sfrutta l'autostrada per farlo in modo che tu possa essere più rilassato (ma sempre vigile)

per i rumorini sospetti direi che potrebbero essere normali (non ho una FZ8 ma l'FZ6 non è che sia esente da questi rumorini e soprattutto ronzii). se hai pazienza e meticolosità cerca di memorizzare in quel momento a quanti giri sei e in che marcia per poi prenderne nota e valutare nel periodo post-rodaggio.

per il minimo controlla che sia come da libretto e se noti differenze cerca di renderti conto della temperatura esterna... le due cose hanno un leggero legame per cui occhio (soprattutto se ti piace sgasare al semaforo rosso) icon_wink.gif

quoto in assoluto chi ti dice di cambiare le gomme di serie...

per la questione del pedale del cambio non so... a me faceva l'effetto contrario: una volta abituato mi sembrava che facessi meno fatica a trovare le marce e inserirle...
mi viene da pensare ad una regolazione della frizione (controlla con il calibro il gioco che hai sulla leva e settalo come da manuale)

per il discorso che si fa sulla scelta dell'FZ8 come prima moto... hai fatto benissimo a scegliere con il cuore... sappi solo che questa scelta dovrà avere come conseguenza il fatto di avere più testa sulle spalle fino a che non avrai acquisito una certa esperienza.

per quanto riguarda le uscitine didattiche... l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di presentarti nella tua sezione regionale e trovare qualcuno disposto a trasmetterti quello che sa e vedrai che ce ne sono tanti icon_wink.gif

per il resto... buoni km! icon_biggrin.gif
 
11827332
11827332 Inviato: 14 Mag 2011 14:49
 

Riker ha scritto:
Grazie mille ragazzi, apprezzo le raccomandazioni e fate bene a continuare a ripetermele....Meglio sentirsele dire una volta in piu che arrivare per terra e farsi male...


Fino ad ora ho tanta paura...e provo ad imparare con strade facili...non apro e l'80% del tempo sono in 2° massimo 3°...


Però in base al primo post che ho fatto....secondo voi è tutto normale questi piccoli cambiamenti della moto che non capisco?...

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Il mio consiglio è di utilizzare invece il più possibile marce alte, in situazioni di "panico" con una marcia bassa la moto risulterebbe più nervosa e reattiva e, vista la poca esperienza, correresti maggiori rischi. Viaggiare a marce alte, oltre a far bene al motore (visto che sei in rodaggio), ti consentirà una guida più rilassata icon_wink.gif

Buon acquisto e benvenuto tra i FazerMalati 0509_doppio_ok.gif
 
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