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Tanto olio dalla valvola di scarico (YZ 125): motivo?
11821336
11821336 Inviato: 13 Mag 2011 7:48
Oggetto: Tanto olio dalla valvola di scarico (YZ 125): motivo?
 

Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio, vi faccio una piccola premessa:

nell'ultimo paio di uscite che ho fatto, la mia Yamaha YZ 125 del 2006 rimaneva un po' magra: anche regolando al minimo la vite dell'aria (con di solito regolavo di giornata in giornata in base alle condizioni) non riuscivo a riportarla a livelli ottimali, con il risultato che nel primo quarto di apertura del gas era molto debole e per accenderla dovevo sempre tirare l'aria. Oltre invece tutto bene, la moto girava benissimo.

Ieri ho finalmente avuto il tempo di smontare il carburatore per dare una bella controllata e pulita generale: in effetti il getto del minimo era piuttosto inchiodato. Lasciati il tutto un po' a mollo nella benza e soffiato per bene col compressore, ho poi rimontato il caburatore per provare la moto.

All'inizio non si accendeva e si è ingolfata.
Smonto la candela, la pulisco, rimonto e astto un po', poi riprovo.

Dopo 2/3 tentativi la moto si accende: ora sembra un po' grassa, ma va decisamente meglio di prima. Unica cosa, ho notato che il tubicino all'uscita della valvola di scarico sputava fuori un'immensità di olio, e anche il fumo di scarico era un po' più azzurro del solito: non ho potuto lascarial accesa tantissimo perchè erano le 10 di sera, però a voi sembra normale questa situazione?
Domattina comunque farei altre prove, visto che al pome vorrei andare a girare! 0509_up.gif
 
11821815
11821815 Inviato: 13 Mag 2011 9:59
 

di solito quando fuma azzurro è perché brucia olio, ma se gira bene non capisco eusa_think.gif di solito se brucia olio è perché gira in carburazione grassa e quindi si dovrebbe "imbrattare" e non tirare bene!!!!!
 
11821840
11821840 Inviato: 13 Mag 2011 10:04
 

darietto14 ha scritto:
di solito quando fuma azzurro è perché brucia olio, ma se gira bene non capisco eusa_think.gif di solito se brucia olio è perché gira in carburazione grassa e quindi si dovrebbe "imbrattare" e non tirare bene!!!!!

Non l'ho ancora provata, diciamo che l'ho giusto messa in moto, scaldata due minuti e poi dato qualche sgassata. E funziona decisamente meglio rispetto a prima di fare la pulizia del carburatore, comunque magari fuma molto per il fatto che si era ingolfata? eusa_think.gif

Stasera o domani comunque la provo come si deve poi eventualmente vi aggiorno, scrivevo qua giusto per leggere se avevate già qualche idea al riguardo! 0509_up.gif

Comunque, solitamente un po' olio dal tubicino mi capita che esca... Ma ieri veniva fuori proprio a fiumi!
 
11821895
11821895 Inviato: 13 Mag 2011 10:15
 

Per il fumo su queste moto è normale, per l'olio che ti usciva dallo sfiato della valvola lo faceva per il semplice motivo che prima si era ingolfata
 
11821952
11821952 Inviato: 13 Mag 2011 10:30
 

piega_lima ha scritto:
Per il fumo su queste moto è normale, per l'olio che ti usciva dallo sfiato della valvola lo faceva per il semplice motivo che prima si era ingolfata

Sì, bè, che il fumo sia normale lo so, anzi questa rispetto al Gilera è quasi "ecosostenibile" icon_mrgreen.gif

Per l'olio dallo sfiato, ecco, aspettavo una risposta del genere per rincuorarmi! icon_mrgreen.gif

Stasera prima di uscire la scaldo per bene poi mi faccio un giretto sull'argine per sturarla come si deve! 0509_doppio_ok.gif




PS: secondo voi ogni tanto la valvola andrebbe smontata e pulita?
Da settembre ho fatto circa 60 litri.... eusa_think.gif
 
11822130
11822130 Inviato: 13 Mag 2011 11:02
 

wizz ha scritto:

Sì, bè, che il fumo sia normale lo so, anzi questa rispetto al Gilera è quasi "ecosostenibile" icon_mrgreen.gif

Per l'olio dallo sfiato, ecco, aspettavo una risposta del genere per rincuorarmi! icon_mrgreen.gif

Stasera prima di uscire la scaldo per bene poi mi faccio un giretto sull'argine per sturarla come si deve! 0509_doppio_ok.gif




PS: secondo voi ogni tanto la valvola andrebbe smontata e pulita?
Da settembre ho fatto circa 60 litri.... eusa_think.gif



se usi un olio decente basta controllare quanta resistenza fa (smonti la leva e la muovi a mano )..altrimenti e una di quelle parti che finche va lasciala anda ..
..
 
11822188
11822188 Inviato: 13 Mag 2011 11:13
 

pole ha scritto:

se usi un olio decente basta controllare quanta resistenza fa (smonti la leva e la muovi a mano )..altrimenti e una di quelle parti che finche va lasciala anda ..
..

Sì, olio MOTUL 800, miscelato al 2%.

Okay, allora direi che per adesso la lascio stare! icon_mrgreen.gif
 
11825505
11825505 Inviato: 13 Mag 2011 22:00
 

wizz ha scritto:

Sì, olio MOTUL 800, miscelato al 2%.

Okay, allora direi che per adesso la lascio stare! icon_mrgreen.gif



ora capisco perche ti sbrodola olio ...usi motul.... per giunta l 800

ecco trovato il colpevole
 
11829798
11829798 Inviato: 15 Mag 2011 10:53
 

pole ha scritto:



ora capisco perche ti sbrodola olio ...usi motul.... per giunta l 800

ecco trovato il colpevole


e cosa significa...il motul 800 è un olio buono buono buono, calcola solo che l'honda per il cr 125 consiglia di usare soltanto il motul 800!!!
 
11829894
11829894 Inviato: 15 Mag 2011 11:12
 

pole ha scritto:

ora capisco perche ti sbrodola olio ...usi motul.... per giunta l 800
ecco trovato il colpevole

Allora, se lo facesse sempre potrei darti ragione.

Ma visto che l'ha fatto solo in questa occasione... Ecco che il tuo commento diventa insensato! icon_mrgreen.gif

Facendo miscela al 2% e carburando bene, non mi fa nemmeno la "pisciatina d'olio" dalla marmitta!

Comunque ieri sono tornato in pista e la moto andava veramente bene, con la pulita al carburatore e la ricarburata l'ho rimessa veramente a nuovo! 0509_up.gif
 
11830961
11830961 Inviato: 15 Mag 2011 15:56
 

wizz ha scritto:

Allora, se lo facesse sempre potrei darti ragione.

Ma visto che l'ha fatto solo in questa occasione... Ecco che il tuo commento diventa insensato! icon_mrgreen.gif

Facendo miscela al 2% e carburando bene, non mi fa nemmeno la "pisciatina d'olio" dalla marmitta!

Comunque ieri sono tornato in pista e la moto andava veramente bene, con la pulita al carburatore e la ricarburata l'ho rimessa veramente a nuovo! 0509_up.gif



io sono passato da una miscela al 4% prima con un tamoil poi con un linx con poco fumo e 0 sbrodolio ...ad un 710 al 3% con 0 fumo e tanto sbrodolio ...

.e risaputo che il motul è talmente denso da richiedere una taratina alla carburazione ..oppure una carburazione piu precisa (basta che cambi di poco e il motul inizia a sbrodolare)
 
11831699
11831699 Inviato: 15 Mag 2011 18:29
 

pole ha scritto:



io sono passato da una miscela al 4% prima con un tamoil poi con un linx con poco fumo e 0 sbrodolio ...ad un 710 al 3% con 0 fumo e tanto sbrodolio ...

.e risaputo che il motul è talmente denso da richiedere una taratina alla carburazione ..oppure una carburazione piu precisa (basta che cambi di poco e il motul inizia a sbrodolare)


Al 3%......... non è il Motul che fa fumo sei tu che fai male la miscela!!!!
 
11833828
11833828 Inviato: 16 Mag 2011 7:35
 

pole ha scritto:

io sono passato da una miscela al 4% prima con un tamoil poi con un linx con poco fumo e 0 sbrodolio ...ad un 710 al 3% con 0 fumo e tanto sbrodolio ...

.e risaputo che il motul è talmente denso da richiedere una taratina alla carburazione ..oppure una carburazione piu precisa (basta che cambi di poco e il motul inizia a sbrodolare)

Scusa, ma che moto hai tu?
Perchè io faccio miscela al 4% solo nell'Honda GP quando è in rodaggio (dove arrivo anche al 5) oppure quando è stata ferma per tanto.... Poi passo a percentuali da 2 a 3 in base alla carburazione!

Farla con quei punti percentuali su di un 125 da cross mi sembra davvero esagerato, penso che qualsiasi moto farebbe fumo in queste condizioni, cambia poco che olio usi!
 
11833923
11833923 Inviato: 16 Mag 2011 8:16
 

Miscia ha scritto:
pole ha scritto:



io sono passato da una miscela al 4% prima con un tamoil poi con un linx con poco fumo e 0 sbrodolio ...ad un 710 al 3% con 0 fumo e tanto sbrodolio ...

.e risaputo che il motul è talmente denso da richiedere una taratina alla carburazione ..oppure una carburazione piu precisa (basta che cambi di poco e il motul inizia a sbrodolare)


Al 3%......... non è il Motul che fa fumo sei tu che fai male la miscela!!!!


quoto miscia!
3%, 4% è olio con qualche goccia di benzina, non miscela! posso capire in rodaggio magari uno esagera un pò, ma poi è tutto olio sprecato...tutto inquinamento e prestazioni perse.
 
11840974
11840974 Inviato: 17 Mag 2011 13:18
 

ho un wre con forse piu di 25.000km ...la devo fare al 3 o 4 perche tempo fa hanno iniziato a fischiarmi i cuscinetti di banco...
inoltre molte persone concordano che una miscela al 2 va benissimo per lubrificare il motore(pistone/cilindro) ma e bassa per i cuscinetti(motivo per cui molti che fanno enduro cambiano cuscinetti spesso perche lavorano poco lubrificati) ..piu olio c e meglio e per i cuscinetti e gabbia a rulli (che cosi durano anche di piu).....per chi fa cross e apre spesso il motore non e un problema cambia i cuscinetti e via ma io la moto da enduro la prendo spessissimo e per giunta chi mai farebbe un lavoro del genere su una moto con 14 anni dal valore di 500 euro ...ma per me aprire un blocco non e cosa semplice...poi dicono tutti di farla al 2 ma manuali come suzuki e husqvarna dicono di non scendere mai sotto il 3(e non parla di rodaggio) ...

..io l ho fatta per tutta la vita al 2 e non noto nessun problema farla al 3 o al 4..anzi il banco ora non fischia piu

la regola del 2t direbbe di fare la miscela in base a quanta ne digerisce il motore ...




Farla con quei punti percentuali su di un 125 da cross mi sembra davvero esagerato, penso che qualsiasi moto farebbe fumo in queste condizioni, cambia poco che olio usi!

forse non hai letto bene ...la moto e passata da un pochissimo fumo(mi fumava molto di piu il ktm 125 con il kgr al 2%) a 0 fumo ...rimane che mi sbrodola un po di olio mentre prima non lo faceva

per un cross il 2 secondo me e poco ..capisco l enduro che si va piu piano...ma nel cross chi sa fare la fa anche al 4 o piu
 
11841077
11841077 Inviato: 17 Mag 2011 13:36
 

Hai scritto un post immenso, pieno delle tue ragione, parlando di enduro, banco, Suzuki e quant'altro.

Rimane il fatto che siamo nella sezione cross, la mia moto è una Yamaha 125 molto recente col banco rifatto di recente, la % di olio che mi è stata consigliata è 2/2,5 % in base a quanto das gli do (e io ne do, purtroppo, piuttosto poco), ergo grazie del consiglio ma per adesso vado avanti così.

Quando inizierò a fare enduro serio forse ne riparleremo!
 
11843761
11843761 Inviato: 17 Mag 2011 20:38
 

wizz ha scritto:
Hai scritto un post immenso, pieno delle tue ragione, parlando di enduro, banco, Suzuki e quant'altro.

Rimane il fatto che siamo nella sezione cross, la mia moto è una Yamaha 125 molto recente col banco rifatto di recente, la % di olio che mi è stata consigliata è 2/2,5 % in base a quanto das gli do (e io ne do, purtroppo, piuttosto poco), ergo grazie del consiglio ma per adesso vado avanti così.

Quando inizierò a fare enduro serio forse ne riparleremo!


ho scritto di suzuki e husqvarna perche ho letto i manuali del rm(cross) e del cr(cross) e la casa dice di non scendere mai sotto il 3 % con oli di qualita..ho scritto dell enduro perche in quel caso e meglio farla al 2 perche si va piu piano e questa stessa regola vale anche per chi fa cross e non e un manico vero e proprio ..che il banco sia fatto di recente ,nuovo o meno "immagino" che il tuo interesse sia che il motore duri il piu possibile

ho solo risp alle vostre perplessita spiegando i motivi

per il resto non sbagli nulla a farla al 2 e se la moto non piscia piu olio tanto meglio per te
 
11844735
11844735 Inviato: 17 Mag 2011 23:52
 

Io posso dire che faccio miscela con l'800 e ora che il pistone ha parecchi litri spesso eccedo il 2% il che significa che invece di 130ml di olio ne metto 140/150.
Posso dire che la lubrificazione non manca di certo perchè ho smontato la candela (dopo averla messa nuova circa 6 mesi fa e mai smontata) e il filetto stralipava di olio tanto che era quasi dura da svitare.
Inoltre mi gocciola sempre dal tubicino di sfogo della valvola e mi fuma abbastanza.
A mio parere il 2% è sufficiente.
P.S.: il mio livello non è alto però durante la manche la mia candela non si imbratta mai e il motore gira molto spesso in alto. Diciamo che non in linea di massima cerco di non pascolare in pista.
 
11845714
11845714 Inviato: 18 Mag 2011 10:49
 

il motul e strano come olio ..non fuma ma sbrodola ..richiede una messa a punto ..piu a punto di altri oli..pero va benissimo per carita
 
11949291
11949291 Inviato: 8 Giu 2011 2:08
 

Ciao a tutti, anche io ho un'yz 125 del 2006, è normale che goccioli olio dallo sfiato della valvola di scarico, non so il perchè ma questo modello ne piscia fuori veramente tanto, a me anche quando è calda che torno a casa, la parcheggio e la mattina mi trovo lercio il pavimento del garage, la miscela la faccio giusta e non sono uno di quelli che vanno in giro al minimo con la moto ingolfata icon_wink.gif. Idem un mio amico, anche lui ha una Yz e gocciola tanto, secondo me devi stare tranquillo, se la carburazione è giusta e la miscela lasciala pure al 3%, l'importante è tirarla se fai miscela cosi, perchè lo sfiato della valvola di scarico è l'olio in eccesso nella miscela. Sarebbe da preoccuparsi se non sfiatasse piuttosto che quando sfiata!
Ciao
 
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