Inviato: 9 Mag 2011 1:02 Oggetto: Sostituire il blocco motore [blocco 250cc vespa GTS]
Ciao ragazzi,in seguito alla vendita del mio beverly tourer 125,non avendo conpiuto ancora gli anni della maturità,avevo optato per un motore più compfortevole e da passeggio: Vespa gts 125.Però volevo fare qualcosa di diverso;volevo montarci il blocco 250 per avere qualcosa in più,dato che non voglio mettere lo scontato 210 mlossi;che sinceramente mi ha stancato.Ora volevo sapere 2 cose:
1-cambiando il blocco cambierò anche il radiatore?
2-cambierò anche l'impianto elettrico?
spero tu sappia che non è una cosa legale.
Comunque a scopo informativo è necessario sapere un paio di cose...
Il nuvo blocco motore ce l'hai già oppure devi comprarlo? Nel secondo caso deve essere necessariamente di una vespa perchè ha il carter trasmissione dedicato essendo più corto.
In ogni caso non ha senso sostituire l'intero blocco motore...ma conviene montare soltanto il gruppo termico del 250, se sono differenti anche albero motore e testata e sistema di alimentazione. La trasmissione è uguale per tutti...cambia soltanto la taratura. Anche se fosse diversa, trattandosi di blocchi piaggio sono perfettamente intercambiabili...ci vogliono 10 minuti a trapiantare anche la trasmissione da un carter ad un altro.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico, dovrebbe essere lo stesso nel caso in cui si tratti del 250 a carburatore, completamente diverso se si tratta del modello ad iniezione che inoltre diventa molto difficile adattare a causa anche dei vari connettori...a partire dalla sonda lambda fino ad arrivare alla strumentazione.
Il blocco non lo ho ancora,ma ne prenderò uno 250,non so se della gt o della gts.Non è ho la più pallida idea.Ma non mi va di cambiare i pezzi da un blocco all'altro?
inoltre mi consigli il blocco 250 della gt o della gts?
suppongo che siano esattamente identici...ma ribadisco il concetto: se prendi quello ad iniezione sarà impossibile adattarlo...oppure un vero e proprio inferno...
Comunque ricorda che cambiando il blocco per intero, i numeri di serie sui carter non corrispondono più a quelli sul libretto di circolazione....a buon intenditor....
SalvoDS
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