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pistone originale di forma strana
11796627
11796627 Inviato: 8 Mag 2011 22:25
Oggetto: pistone originale di forma strana
 

Vorrei ritornare a montare il 50 dopo un anno col modular visto che tra poco avrò la macchina e lo scooter mi serve che non dia problemi.

L'unico fatto strano è che il pistone che avevo prima aveva la testa obliqua. Non era ne ammaccato ne riparato ma è proprio stampato così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non so era questo il motivo ma avevo lo scooter originale più veloce e riuscivo a stare dietro ai base tranquillamente.
Dovrei rimetterlo ora voi che ne pensate?
 
11797539
11797539 Inviato: 9 Mag 2011 9:37
 

Ciao. Questione molto interessante.

Presumo che il lato piu' alto stia dalla parte dello scarico cosi' da fare completare la fase di espansione ad una maggiore quantita' di gas di scarico rispetto alla configurazione con cielo piatto.

Potrebbero pure aver cercato in un qualche modo di contrastare la componente di forza che si scarica sulla parete del pistone, ma su questo devo riflettere meglio (e mettere su carta qualche vettore forza) perche' credo che il pistone viaggierebbe ''storto'' .

Riesci a dare qualche dettaglio specifico sulla forma e sul posizionamento ?
 
11797796
11797796 Inviato: 9 Mag 2011 10:49
 

sicuramente non posso darti informazioni così fisicamente precise come roches, ma ti posso dire che vagando per internet ho trovato questa foto (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/46/Zweitakter_Nasenkolben.jpg/250px-Zweitakter_Nasenkolben.jpg) che rappresenta un motore due tempi di vecchia concezione, detto a flussi incrociati.

questa è la spiegazione che ne dà wikipedia:
Citazione:
Questo tipo di motore (CrossFlow in inglese) ha due luci, una di scarico e una di travaso, poste ai lati opposti del cilindro, con il pistone munito di deflettore, per evitare che i due flussi (gas di scarico e miscela fresca) si mescolino, quindi la carica fresca va verso la testa grazie alla forma del deflettore, mentre i gas combusti escono.
Questo è stato uno dei primi sistemi di lavaggio utilizzati nella produzione, ma ha avuto vita breve per via delle complicazioni indotte dal deflettore, che aumenta il peso del pistone, aumenta la superficie esposta alla combustione e rende difficile disegnare una camera di combustione ottimale.
 
11798986
11798986 Inviato: 9 Mag 2011 14:38
 

mai visto niente di smile, interessante, molto interessante.
bravo narkelion.

Il motore in foto ha solo una luce di travaso esattamente di fronte allo scarico.
Il cilindro peugeot ha le luci posizionate in modo anticonvenzionale ? ed in che verso e' orientato il profilo della testa del pistone ?
 
11800236
11800236 Inviato: 9 Mag 2011 18:09
 
 
11800256
11800256 Inviato: 9 Mag 2011 18:12
 

sembra proprio il deflettore di quel motore crossflow; molto particolare! sei sicuro che lo scooter sia uscito di fabbrica così? oppure magari è usato?
 
11800267
11800267 Inviato: 9 Mag 2011 18:14
 

io l'avevo preso usato ma il motore era tutto originale. Ce l'avevo sul SR WWW ad aria
 
11800273
11800273 Inviato: 9 Mag 2011 18:15
 

e se il precendente proprietario avesse manomesso il gt? in ogni caso se ha sempre funzionato così, perchè non rimetterlo?
 
11800322
11800322 Inviato: 9 Mag 2011 18:26
 

ma si infatti lo monto ma volevo prima capire se qualcuno lo conosceva e magari mi diceva il verso giusto in cui montarlo
 
11800347
11800347 Inviato: 9 Mag 2011 18:29
 

bhè, a conoscerlo sembra di no, ma ricorda molto il crossflow, leggendo le meccaniche di funzionamento di quel motore si capisce perchè si è pensato a una risoluzione del genere. così non ci sono solo le onde di risonanza, ma anche il deflettore ad aiutare il lavaggio. teoricamente questo dovrebbe aumentare le prestazioni e diminuire i consumi.
riguardo al montaggio direi la parte alta dal lato dello scarico e quella bassa da quello dei travasi, non c'è la classica freccia?
 
11800378
11800378 Inviato: 9 Mag 2011 18:35
 

secondo me non è un deflettore, mi sa che è proprio rovinato e storto
 
11800394
11800394 Inviato: 9 Mag 2011 18:37
 

sembra davvero troppo perfetto per essere un danno casuale. anche a me sembra stampato con quella forma. e poi nota che sulla parte ribassata è stampato qualcosa, quindi non è un danno, ma è stato volutamente realizzato così.
p.s. dato il foro direi che usi una candela con passo troppo lungo o una eccessivamente calda icon_wink.gif
 
11800709
11800709 Inviato: 9 Mag 2011 19:16
 

si adesso vedrò come metterlo a posto. prima non l'avevo toccato. lo usavo con la candela con cui l'ho preso. comunque il rialzamento non è causato da un danno visto come dice dark, che c'è una stampa nella parte ribassata e questa non sarebbe venuta se avesse preso una botta
 
11800745
11800745 Inviato: 9 Mag 2011 19:21
 

ma, per curiosità, che velocità segnata facevi da originale?
 
11800781
11800781 Inviato: 9 Mag 2011 19:27
 

95-100 ma del www che da quello che so è quello che sballava di più. In ogni caso son sicuro che riuscivo a stare quasi al pari di un top nero. Per non parlare dei altri 50 che non mi vedevano. L'unico che mi stava alla pari era il phantom originale di un amico che l'aveva preso nuovo da poco
 
11800849
11800849 Inviato: 9 Mag 2011 19:34
 

ma un top nero con che ela?
 
11800860
11800860 Inviato: 9 Mag 2011 19:36
 

ah non mi ricordo. quello scooter non era durato moltissimo mi ricordo. ^^ vedo se riesco a trovare un video che avevo fatto tempo fa

Edit. niente. avevo fatto un video al contachilometri in una galleria e senza vento contro mi segnava 120
 
11800955
11800955 Inviato: 9 Mag 2011 19:44
 

comunque mettendo pure che sballi di 10km\h il tachimetro, resta una velocità non comune per uno scooter originale. chi lo sa come mai questo pistone ha questa forma. penso che di certo non è uscito così di fabbrica.
 
11802348
11802348 Inviato: 9 Mag 2011 21:55
 

be però sarebbe interessante, capire perché è così.... magari lavorazioni (mai sentite a dire la verità) da parte del precedente proprietario.

anche se in realtà quella scritta in effetti dà da pensare.... magari è nato così.
ma tu ce l'hai ancora il cilindro originale? se lo confronti con quello che hai su ora noti differenze?
 
11802459
11802459 Inviato: 9 Mag 2011 22:08
 

e se fosse un qualche sconosciuto pistone aftermarket? anche io penso che non sia un pistone originale modificato (a meno che chi l' ha modificato non disponga di macchinari industriali capaci di stampare in quella maniera nel metallo). se è una modifica artigianale è stata fatta certamente da qualcuno molto preparato sul tema, visti gli effetti.
(cosa a cui nessuno ha pensato, e se fosse un casuale errore di produzione molto fortunato, o che semplicemente ha prodotto il cosidetto "effetto placebo"?).
 
11802478
11802478 Inviato: 9 Mag 2011 22:10
 

darkdragon94 ha scritto:
e se fosse un qualche sconosciuto pistone aftermarket? anche io penso che non sia un pistone originale modificato (a meno che chi l' ha modificato non disponga di macchinari industriali capaci di stampare in quella maniera nel metallo). se è una modifica artigianale è stata fatta certamente da qualcuno molto preparato sul tema, visti gli effetti.
(cosa a cui nessuno ha pensato, e se fosse un casuale errore di produzione molto fortunato, o che semplicemente ha prodotto il cosidetto "effetto placebo"?).


beh sarebbe una figata! un errore che paradossalmente ha migliorato il pezzo sbagliato!
 
11802535
11802535 Inviato: 9 Mag 2011 22:17
 

chi lo sa, non sta scritto mica da nessuna parte che un errore debba essere negativo per forza icon_biggrin.gif
 
11802552
11802552 Inviato: 9 Mag 2011 22:20
 

narkelion ha scritto:
be però sarebbe interessante, capire perché è così.... magari lavorazioni (mai sentite a dire la verità) da parte del precedente proprietario.

anche se in realtà quella scritta in effetti dà da pensare.... magari è nato così.
ma tu ce l'hai ancora il cilindro originale? se lo confronti con quello che hai su ora noti differenze?


devo confrontare un 50 aria originale con un modular? ^^

comunque nelle foto l'ho messo di fianco a un pistone normale.
però chi è che se lo fa da solo e ci mette pure lo stampo?

Ultima modifica di alex_gavri33 il 9 Mag 2011 22:22, modificato 1 volta in totale
 
11802556
11802556 Inviato: 9 Mag 2011 22:21
 

eggià...peccato che la consuetudine sia questa...

aveva ragione Hume... le previsioni sono solo mera fede.

scusate la parentesi filosofico-empirista
 
11802562
11802562 Inviato: 9 Mag 2011 22:21
 

alex_gavri33 ha scritto:


devo confrontare un 50 aria originale con un modular? ^^


solo la posizione delle luci di scarico e travaso, per vedere come sono organizzate. la posizione, a grandi linee, dovrebbe essere la stessa
 
11802573
11802573 Inviato: 9 Mag 2011 22:23
 

domani dovrei riuscire a fare le foto allora. non del modular ma del cilindro del 2° pistone.
da notare che quello strano era su un aria mentre quello normale è su un liquido.
 
11802599
11802599 Inviato: 9 Mag 2011 22:27
 

fai le foto anche al cilindro del pistone strano
 
11802607
11802607 Inviato: 9 Mag 2011 22:28
 

già, è strano che una persona si fonda un pistone, ma in un caso particolare come questo bisogna vagliare ogni possibilità. dovresti confrontare un cilindro 50cc originale dello stesso blocco di quello strano, magari se puoi controllare le fasature con una certa precisione è meglio. mi resta il dubbio che quel pistone non nasca per un gt comune, ma che riesca a dare i suoi bei frutti in una condizione studiata.
 
11803134
11803134 Inviato: 10 Mag 2011 2:46
 

Ragazzi...secondo me state viaggiando un pelo troppo! icon_eek.gif eusa_wall.gif Io ho un sr WWW (quello che ora è in firma, al quale ho montato il blocco a disco, convertito a liquido ecc ecc...) che aveva lo stesso pistone. Non è niente di speciale, è sempre un 50cc, e quella conformazione "dovrebbe" favorire il lavaggio. E' pure studiata male perchè la testa non segue la forma del pistone...a me quei 120 km/h sembrano un pò esagerati eusa_whistle.gif

P.s. quello stampo misterioso, non è altro che la freccia che indica da che lato va rivolto lo scarico..

0510_saluto.gif
 
11803207
11803207 Inviato: 10 Mag 2011 6:39
 

grazie virtual. quindi tutti gli sr WWW hanno il pistone crossflow.... che cosa particolare, pensavo che i blocchi minarelli, come del resto quelli piaggio, fossero completamente intercambiabili (a parità di tipo di raffreddamento).

grazie della delucidazione del cosa fosse quella freccia misteriosa, ma lo sapevamo credo (almeno io lo sapevo). lo chiamavamo "misterioso" perché era ovvio che il pistone era uscito così dalla fabbrica perché nel caso di una lavorazione la scritta si sarebbe persa
 
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