linogi ha scritto:
Mi sono registrato in questo sito solo per rispondere a questo topic.
Sono felice possessore di un YZ426F del 2000 dal 2003 e non ho mai avuto grossi problemi con l'avviamento.
Do per scontato che la candela sia a posto e la carburazione pure (penso di SI visto che il possessore precedente l'ha avviata al primo colpo).
La tecnica è la seguente:
- a freddo (moto ferma da diverse ore o giorni) -
1-tirare in fuori la leva nera sul carburatore
2-portare il motore in compressione (farlo girare fino a quando la leva di avviamento diventa dura)
3-tirando la leva alzavalvola (quella piccolina a sinistra sul manubrio) far girare il motore un pochino giusto per superare il punto morto superiore
4-rialzare la leva di avviamento e, senza accellerare, dare un pedalata vigorosa fino a quando la leva di avviamento tocca la pedana, deve partire (non ho mai avuto contraccolpi)
5-dopo un po' premere la leva nera sul carburatore
- a caldo (il motore è stato fermo per almeno 5 minuti) -
eseguire le operazioni dalla 2 alla 4 accelerando appena
- a caldo (il motore è appena stato spento) -
1-tirare la leva rossa del carburatore
eseguire le operazioni dalla 2 alla 4 magari accelerando appena
è probabile che si debba dare più di una pedalata perchè il motore si deve pulire.
5-premere la leva rossa sul carburatore
Per chi non conosce bene la moto è preferibile avviarla stando sul cavalletto, successivamente, specie se si è abbastanza alti (io sono 1,74 m) si riescea fare anche senza.
Quando c'è freddo (inverno o montagna) l'avviamento è più difficoltoso bisogna far regolare la carburazione (c'entra una vite che sta nella parte bassa del carburatore vicino alla vite che chiude la vaschetta) ma su questo non ho esperienza e mi accontento di dare qualche pedalata in più (ma solo a freddo). Se c'è qualcuno che mi può dare indicazioni su questo glie ne sarò grato.
Se la moto è ingolfata (bastano 3 o 4 pedalate con acceleratore aperto) conviene chiudere la benzina, vuotare un po' il carburatore piegando la moto, togliere la candela, dare diverse pedalate o spingere la moto con gas chiuso in modo che il motore si pulisca, mettere una candela nuova (quella che si è tolta si può riutilizzare una volta che si è riusciti ad avviare la moto), avviare la moto con le tecniche indicate.
Spero di essere stato utile, ciao
scusate era questo che volevo quotare alla grande!!!