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problemi accensione yamaha yzf 426
11792627
11792627 Inviato: 7 Mag 2011 20:55
Oggetto: problemi accensione yamaha yzf 426
 

ciao io un mese fa ho acquistato un yzf 426 dl 2001.
il ragazzo che mel'ha venduta l'ha accesa al primo calcio ma io non ci riesco poi tutto ad un tratto parte.
l'ho portata anche dal meccanico mi ha cambiato candela e carburata e anche a lui partiva al primo colpo ma a me niente...

io faccio questa procedura:
1-apro benzina ,tiro l'aria (quella rossa)
2-se il motore è "bloccato" tiro la leva x aprire valvola e faccio un giro(dall'inizio fino alla fine della corsa della pedivella
3-da alto calcio forte fino a toccare la pedana

fino ad ora l'ho accesa 3 volte (sempre facendo fatica) ma se la moto è calda nn c'è verso di farla partire...

aiutatemi please icon_evil.gif
 
11792691
11792691 Inviato: 7 Mag 2011 21:06
 

se la moto è calda non tirare la leva dell'aria 0509_up.gif
 
11793357
11793357 Inviato: 8 Mag 2011 3:09
Oggetto: Re: problemi accensione yamaha yzf 426
 

killer_95 ha scritto:
ciao io un mese fa ho acquistato un yzf 426 dl 2001.
il ragazzo che mel'ha venduta l'ha accesa al primo calcio ma io non ci riesco poi tutto ad un tratto parte.
l'ho portata anche dal meccanico mi ha cambiato candela e carburata e anche a lui partiva al primo colpo ma a me niente...

io faccio questa procedura:
1-apro benzina ,tiro l'aria (quella rossa)
2-se il motore è "bloccato" tiro la leva x aprire valvola e faccio un giro(dall'inizio fino alla fine della corsa della pedivella
3-da alto calcio forte fino a toccare la pedana

fino ad ora l'ho accesa 3 volte (sempre facendo fatica) ma se la moto è calda nn c'è verso di farla partire...

aiutatemi please icon_evil.gif


Benvenuto nel mio brutto mondo.. icon_asd.gif eusa_wall.gif

Io mi sono accorto che con la mia ad esempio la situazione migliora se tengo il rubinetto della benzina chiuso e l'aria chiusa. Porto la pedana in compressione e provo da eretto sulle pedane con la moto appoggiata a un muro. Io ci riesco solo così e pure con qualche fatica..
 
11793620
11793620 Inviato: 8 Mag 2011 9:28
 

Se la moto è calda apri leggermente il gas, ma non insistere per nessun motivo se non si accende nemmeno così
 
11793896
11793896 Inviato: 8 Mag 2011 11:07
 

satta88 ha scritto:
killer_95 ha scritto:
ciao io un mese fa ho acquistato un yzf 426 dl 2001.
il ragazzo che mel'ha venduta l'ha accesa al primo calcio ma io non ci riesco poi tutto ad un tratto parte.
l'ho portata anche dal meccanico mi ha cambiato candela e carburata e anche a lui partiva al primo colpo ma a me niente...

io faccio questa procedura:
1-apro benzina ,tiro l'aria (quella rossa)
2-se il motore è "bloccato" tiro la leva x aprire valvola e faccio un giro(dall'inizio fino alla fine della corsa della pedivella
3-da alto calcio forte fino a toccare la pedana

fino ad ora l'ho accesa 3 volte (sempre facendo fatica) ma se la moto è calda nn c'è verso di farla partire...

aiutatemi please icon_evil.gif


Benvenuto nel mio brutto mondo.. icon_asd.gif eusa_wall.gif

Io mi sono accorto che con la mia ad esempio la situazione migliora se tengo il rubinetto della benzina chiuso e l'aria chiusa. Porto la pedana in compressione e provo da eretto sulle pedane con la moto appoggiata a un muro. Io ci riesco solo così e pure con qualche fatica..




anch'io mi appoggio su un muro o mio amico mi tiene su la moto e io la accendo da eretto .

ma volevo chiederti il rubinetto lo tieni sempre chiuso o prima fai passare un po di benza e poi lo richiudi?
 
11793968
11793968 Inviato: 8 Mag 2011 11:35
 

Beh se senti che c'è l'innesco vuol dire che di benzina ne arriva e quindi il rubinetto lo puoi tenere chiuso, nel caso contrario lo tieni aperto... comunque io sono dell'idea che se il carburatore è settato bene il rubinetto non lo devi proprio toccare
 
11794777
11794777 Inviato: 8 Mag 2011 16:24
 

killer_95 ha scritto:




anch'io mi appoggio su un muro o mio amico mi tiene su la moto e io la accendo da eretto .

ma volevo chiederti il rubinetto lo tieni sempre chiuso o prima fai passare un po di benza e poi lo richiudi?


Dipende da quanto è ferma la moto, se dal giorno prima allora apro, giro il gas e richiudo e poi provo finchè va. Se invece è stata spenta in giornata allora chiuso direttamente e bon.
 
11798558
11798558 Inviato: 9 Mag 2011 13:27
 

Tricuspide ha scritto:
Beh se senti che c'è l'innesco vuol dire che di benzina ne arriva e quindi il rubinetto lo puoi tenere chiuso, nel caso contrario lo tieni aperto... comunque io sono dell'idea che se il carburatore è settato bene il rubinetto non lo devi proprio toccare


cosa vuol dire se c'è l'innesco ?
tipo che il motore fa qualche giro?
 
11805348
11805348 Inviato: 10 Mag 2011 14:41
 

il 426 ha avuto questo problema di avviamento per la forte compressione,
al massimo dopo che tiri l'aria dai due accellerate(in modo che alzi le valvole),
anche se hai una brutta gatta da pelare,
proprio l'altro giorno dal meccanico ne hanno portata una a riparare,
perchè visto che non partiva a pedalina la attaccavano alla macchina con una corda e la spingevano 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif il pistone trovava le valvole alzate e spaccavano mezzo mondo (esperimento che gli è già successo 2 volte),
questi ragazzi non erano della zona ma mi sà che venivano dal Burundi rotfl.gif
 
11805655
11805655 Inviato: 10 Mag 2011 15:32
 

killer_95 ha scritto:


cosa vuol dire se c'è l'innesco ?
tipo che il motore fa qualche giro?
Si, quando senti che sta per accendersi, nel senso che non senti solo un rumore meccanico
 
12212593
12212593 Inviato: 31 Lug 2011 10:42
 

Mi sono registrato in questo sito solo per rispondere a questo topic.
Sono felice possessore di un YZ426F del 2000 dal 2003 e non ho mai avuto grossi problemi con l'avviamento.
Do per scontato che la candela sia a posto e la carburazione pure (penso di SI visto che il possessore precedente l'ha avviata al primo colpo).
La tecnica è la seguente:
- a freddo (moto ferma da diverse ore o giorni) -
1-tirare in fuori la leva nera sul carburatore
2-portare il motore in compressione (farlo girare fino a quando la leva di avviamento diventa dura)
3-tirando la leva alzavalvola (quella piccolina a sinistra sul manubrio) far girare il motore un pochino giusto per superare il punto morto superiore
4-rialzare la leva di avviamento e, senza accellerare, dare un pedalata vigorosa fino a quando la leva di avviamento tocca la pedana, deve partire (non ho mai avuto contraccolpi)
5-dopo un po' premere la leva nera sul carburatore

- a caldo (il motore è stato fermo per almeno 5 minuti) -
eseguire le operazioni dalla 2 alla 4 accelerando appena

- a caldo (il motore è appena stato spento) -
1-tirare la leva rossa del carburatore
eseguire le operazioni dalla 2 alla 4 magari accelerando appena
è probabile che si debba dare più di una pedalata perchè il motore si deve pulire.
5-premere la leva rossa sul carburatore

Per chi non conosce bene la moto è preferibile avviarla stando sul cavalletto, successivamente, specie se si è abbastanza alti (io sono 1,74 m) si riescea fare anche senza.

Quando c'è freddo (inverno o montagna) l'avviamento è più difficoltoso bisogna far regolare la carburazione (c'entra una vite che sta nella parte bassa del carburatore vicino alla vite che chiude la vaschetta) ma su questo non ho esperienza e mi accontento di dare qualche pedalata in più (ma solo a freddo). Se c'è qualcuno che mi può dare indicazioni su questo glie ne sarò grato.

Se la moto è ingolfata (bastano 3 o 4 pedalate con acceleratore aperto) conviene chiudere la benzina, vuotare un po' il carburatore piegando la moto, togliere la candela, dare diverse pedalate o spingere la moto con gas chiuso in modo che il motore si pulisca, mettere una candela nuova (quella che si è tolta si può riutilizzare una volta che si è riusciti ad avviare la moto), avviare la moto con le tecniche indicate.

Spero di essere stato utile, ciao
 
12939489
12939489 Inviato: 27 Gen 2012 21:32
 

ho l accensione elettronica per il 426 lo pagata 1400 euro non le fanno piu ho venduto la maoto e lo tolta se ti interessa ci mettiamo d accordo sul prezzo
 
13014529
13014529 Inviato: 16 Feb 2012 23:52
 

Ciao io sarei interessato al discorso dell'accensione elettronica...ma quale è quella della raminez?ti lascio la mia e-mail che è luccarellifrancesco@libero.it.se puoi mandami più presto possibile foto cosi parliamo del prezzo...ciao e grazie
 
13433846
13433846 Inviato: 6 Giu 2012 14:34
 

eddy84 ha scritto:
ho l accensione elettronica per il 426 lo pagata 1400 euro non le fanno piu ho venduto la maoto e lo tolta se ti interessa ci mettiamo d accordo sul prezzo


QUOTO alla grande!!!...descrizione perfetta su cme accenderla...la mia facendo così parte al massimo entro il 3 o 4 colpo... 0509_doppio_ok.gif
 
13433849
13433849 Inviato: 6 Giu 2012 14:35
 

linogi ha scritto:
Mi sono registrato in questo sito solo per rispondere a questo topic.
Sono felice possessore di un YZ426F del 2000 dal 2003 e non ho mai avuto grossi problemi con l'avviamento.
Do per scontato che la candela sia a posto e la carburazione pure (penso di SI visto che il possessore precedente l'ha avviata al primo colpo).
La tecnica è la seguente:
- a freddo (moto ferma da diverse ore o giorni) -
1-tirare in fuori la leva nera sul carburatore
2-portare il motore in compressione (farlo girare fino a quando la leva di avviamento diventa dura)
3-tirando la leva alzavalvola (quella piccolina a sinistra sul manubrio) far girare il motore un pochino giusto per superare il punto morto superiore
4-rialzare la leva di avviamento e, senza accellerare, dare un pedalata vigorosa fino a quando la leva di avviamento tocca la pedana, deve partire (non ho mai avuto contraccolpi)
5-dopo un po' premere la leva nera sul carburatore

- a caldo (il motore è stato fermo per almeno 5 minuti) -
eseguire le operazioni dalla 2 alla 4 accelerando appena

- a caldo (il motore è appena stato spento) -
1-tirare la leva rossa del carburatore
eseguire le operazioni dalla 2 alla 4 magari accelerando appena
è probabile che si debba dare più di una pedalata perchè il motore si deve pulire.
5-premere la leva rossa sul carburatore

Per chi non conosce bene la moto è preferibile avviarla stando sul cavalletto, successivamente, specie se si è abbastanza alti (io sono 1,74 m) si riescea fare anche senza.

Quando c'è freddo (inverno o montagna) l'avviamento è più difficoltoso bisogna far regolare la carburazione (c'entra una vite che sta nella parte bassa del carburatore vicino alla vite che chiude la vaschetta) ma su questo non ho esperienza e mi accontento di dare qualche pedalata in più (ma solo a freddo). Se c'è qualcuno che mi può dare indicazioni su questo glie ne sarò grato.

Se la moto è ingolfata (bastano 3 o 4 pedalate con acceleratore aperto) conviene chiudere la benzina, vuotare un po' il carburatore piegando la moto, togliere la candela, dare diverse pedalate o spingere la moto con gas chiuso in modo che il motore si pulisca, mettere una candela nuova (quella che si è tolta si può riutilizzare una volta che si è riusciti ad avviare la moto), avviare la moto con le tecniche indicate.

Spero di essere stato utile, ciao


scusate era questo che volevo quotare alla grande!!! eusa_doh.gif
 
13434681
13434681 Inviato: 6 Giu 2012 18:15
 

il problema sta nel fatto che tu tiri l' arricchimento a moto fredda e non l'aria...
la leva rossa è per l'avviamento a caldo eusa_wall.gif eusa_wall.gif

non c'è bisogno di alza valvole...

a moto fredda tiri l'aria, quella nera, SENZA dare gas, un colpo quando il pistone è al punto giusto e via...

a moto calda, tiri l'hot start, quello rosso, senza dare gas, punto giusto e via....

se non parte cosi' , controlla il gioco valvole, ma se mi dici che il mecca la fa' partire subito, allora ti ci vuole un po' di pratica 0509_up.gif
 
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