Niky_23 ha scritto:
Ho usato il cerca prima di aprire, ma di topic che rispondevano alle mie domande non ce ne sono
Apro questa discussione al solo scopo informativo. Infatti sono sempre stato super delicato con le moto, il rodaggio lo faccio perfettamente, lascio scaldare 2-3 minuti prima dell'uso e insomma prendo le precauzioni del caso. Ora, io ho un MHR d50 e leggendo nel libretto d'uso alla voce "Rodaggio" riporta come tempo 60 minuti, mi sono sbalordito: mi ero preparato "psicologicamente" ai 300-400Km e vedere che ne posso fare così pochi mi ha un pò lasciato perplesso.. E' normale per quelli in alluminio e sono io che sono troppo delicato?
Inoltre.. guardando un pò di video ieri ho visto la prima accensione del hm di Ponzi con su il tpr, giuro che quando l'ha avviata a spinta e l'ha tirata poco dopo l'avvio ci sono rimasto di m***a. Tutti quei discorsi sul 500km di rodaggio o 4 pieni, scalda bene, non tirarla a freddo e balle varie si sono vaporizzate!
E' normale e sono solo io a trattar così le moto?
Grazie
se usavi la funzione cerca cene erano di topic che spiegavano il rodaggio e la sua utilità, io non la voglio star a fare tanto lunga, ma comunque tutti i motori di nuova generaizone sono pre-rodati e studiati in modo da sopportare praticamente tutto.
i motori dagli anni 60-70 si sono evoluti tantissimo, quasi da non rendere indispensabile il rodaggio.
io ti consiglio di non essere così 'ossessivo' con la tua moto, questo non vuol dire che non devi fare il rodaggio, ma che puoi farlo con più 'elasticità'
inoltre come ha detto The_Godfather i gt in alluminio sono 100 volte più affidabili dei vecchi in ghisa.
vai tranquillo e divertiti in moto