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Prima accensione e rodaggio
11792579
11792579 Inviato: 7 Mag 2011 21:44
Oggetto: Prima accensione e rodaggio
 

Ho usato il cerca prima di aprire, ma di topic che rispondevano alle mie domande non ce ne sono

Apro questa discussione al solo scopo informativo. Infatti sono sempre stato super delicato con le moto, il rodaggio lo faccio perfettamente, lascio scaldare 2-3 minuti prima dell'uso e insomma prendo le precauzioni del caso. Ora, io ho un MHR d50 e leggendo nel libretto d'uso alla voce "Rodaggio" riporta come tempo 60 minuti, mi sono sbalordito: mi ero preparato "psicologicamente" ai 300-400Km e vedere che ne posso fare così pochi mi ha un pò lasciato perplesso.. E' normale per quelli in alluminio e sono io che sono troppo delicato?

Inoltre.. guardando un pò di video ieri ho visto la prima accensione del hm di Ponzi con su il tpr, giuro che quando l'ha avviata a spinta e l'ha tirata poco dopo l'avvio ci sono rimasto di m***a. Tutti quei discorsi sul 500km di rodaggio o 4 pieni, scalda bene, non tirarla a freddo e balle varie si sono vaporizzate!

E' normale e sono solo io a trattar così le moto?

Grazie
 
11792650
11792650 Inviato: 7 Mag 2011 22:01
 

Fai bene ad esser delicato, ma con un cilindro in alluminio di nuova concezione, puoi fare tranquillamente un pieno con la giusta miscela al 2% e via icon_wink.gif
 
11793784
11793784 Inviato: 8 Mag 2011 11:25
 

Sono cilindri spinti, concepiti per le competizioni con rodaggio davvero misero, limitato ad un solo ciclo termico. Il rodaggio sui banchi elaborati più che altro si effettua per i cuscinetti dell' albero ed altri componenti secondari... icon_wink.gif

Se tutto il resto è già stato rodato, basta far fare un solo ciclo termico al gt, usare olio di buona qualità e miscela al 2% ed andare a scannare tranquilli... icon_wink.gif
 
11794459
11794459 Inviato: 8 Mag 2011 14:50
 

Le moto vanno trattate bene ma non devi avere un'ossessione che ti fa aver paura di rovinarle. I 2 tempi sopportano di tutto. Logico che in aluminio son più delicati ma se già c'è scritto 60 minuti è perché in realtà ne bastano 20. Già nelle indicazioni c'è un certo margine. Poi adesso che è arrivato il caldo non c'è bisogno di scaldar la moto 2 o 3 minuti, bastano al massimo 30 secondi poi ovvio che non la tiri subito ma dopo un attimino.
 
11794464
11794464 Inviato: 8 Mag 2011 14:51
 

pusta ha scritto:
Le moto vanno trattate bene ma non devi avere un'ossessione che ti fa aver paura di rovinarle. I 2 tempi sopportano di tutto. Logico che in aluminio son più delicati ma se già c'è scritto 60 minuti è perché in realtà ne bastano 20. Già nelle indicazioni c'è un certo margine. Poi adesso che è arrivato il caldo non c'è bisogno di scaldar la moto 2 o 3 minuti, bastano al massimo 30 secondi poi ovvio che non la tiri subito ma dopo un attimino.


Qui ti sbagli: i cilindri in alluminio sono molto più affidabili di quelli in ghisa per millemila motivi a loro favore... icon_wink.gif
 
11794529
11794529 Inviato: 8 Mag 2011 15:19
 

Dopo 30 secondi? icon_rolleyes.gif Bisogna stare attenti che si siano scaldati anche i radiatori....se no sono uccelli per diabetici!!
 
11794616
11794616 Inviato: 8 Mag 2011 16:11
 

che significa questa frase? Bisogna stare attenti che si siano scaldati anche i radiatori....se no sono uccelli per diabetici
 
11794646
11794646 Inviato: 8 Mag 2011 16:24
 

erik94 ha scritto:
che significa questa frase? Bisogna stare attenti che si siano scaldati anche i radiatori....se no sono uccelli per diabetici


Daii! Un po' di fantasia icon_asd.gif icon_asd.gif Uccelli= ***** Senza zucchero=***** eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
11794982
11794982 Inviato: 8 Mag 2011 18:33
Oggetto: Re: Prima accensione e rodaggio
 

Niky_23 ha scritto:
Ho usato il cerca prima di aprire, ma di topic che rispondevano alle mie domande non ce ne sono

Apro questa discussione al solo scopo informativo. Infatti sono sempre stato super delicato con le moto, il rodaggio lo faccio perfettamente, lascio scaldare 2-3 minuti prima dell'uso e insomma prendo le precauzioni del caso. Ora, io ho un MHR d50 e leggendo nel libretto d'uso alla voce "Rodaggio" riporta come tempo 60 minuti, mi sono sbalordito: mi ero preparato "psicologicamente" ai 300-400Km e vedere che ne posso fare così pochi mi ha un pò lasciato perplesso.. E' normale per quelli in alluminio e sono io che sono troppo delicato?

Inoltre.. guardando un pò di video ieri ho visto la prima accensione del hm di Ponzi con su il tpr, giuro che quando l'ha avviata a spinta e l'ha tirata poco dopo l'avvio ci sono rimasto di m***a. Tutti quei discorsi sul 500km di rodaggio o 4 pieni, scalda bene, non tirarla a freddo e balle varie si sono vaporizzate!

E' normale e sono solo io a trattar così le moto?

Grazie


se usavi la funzione cerca cene erano di topic che spiegavano il rodaggio e la sua utilità, io non la voglio star a fare tanto lunga, ma comunque tutti i motori di nuova generaizone sono pre-rodati e studiati in modo da sopportare praticamente tutto.

i motori dagli anni 60-70 si sono evoluti tantissimo, quasi da non rendere indispensabile il rodaggio.
io ti consiglio di non essere così 'ossessivo' con la tua moto, questo non vuol dire che non devi fare il rodaggio, ma che puoi farlo con più 'elasticità'
inoltre come ha detto The_Godfather i gt in alluminio sono 100 volte più affidabili dei vecchi in ghisa.

vai tranquillo e divertiti in moto 0509_up.gif
 
11795418
11795418 Inviato: 8 Mag 2011 20:16
 

alby9589 ha scritto:


Daii! Un po' di fantasia icon_asd.gif icon_asd.gif Uccelli= ***** Senza zucchero=***** eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif


proprio pessima insomma...
 
11795927
11795927 Inviato: 8 Mag 2011 21:38
 

Perché dite che i cilindri in aluminio son più durevoli di quelli in ghisa? Io ho sentito di molti più grippaggi con l'alu che ad esempio colo viola ecc
 
11795951
11795951 Inviato: 8 Mag 2011 21:41
 

Virtualdevil ha scritto:
Dopo 30 secondi? icon_rolleyes.gif Bisogna stare attenti che si siano scaldati anche i radiatori....se no sono uccelli per diabetici!!


Io accendo e parto senza tante storie non sapevo che bisogna far scaldare il radiatore
perché se no cosa succede?
 
11795973
11795973 Inviato: 8 Mag 2011 21:43
 

pusta ha scritto:


Io accendo e parto senza tante storie non sapevo che bisogna far scaldare il radiatore
perché se no cosa succede?

rischi che il pitone si dilato prima del cilindro con la conseguente grippata
 
11796426
11796426 Inviato: 8 Mag 2011 22:45
 

Grazie a tutti per le risposte, chiari e semplici. Da adesso mi farò meno "seghe mentali", Thank you very much! ^^
 
11796623
11796623 Inviato: 8 Mag 2011 23:24
 

pusta ha scritto:


Io accendo e parto senza tante storie non sapevo che bisogna far scaldare il radiatore
perché se no cosa succede?


Succede che dal momento in cui l'acqua nel cilindro è calda e quella dei radiatori è fredda, appena entra in circolo quella fredda nel cilindro (magari durante una tirata) si ha uno sbalzo termico nel cilindro non da poco...con conseguente ristringimento della camicia, e potete trarre le conseguenze... icon_rolleyes.gif
 
11825042
11825042 Inviato: 13 Mag 2011 21:42
 

Virtualdevil ha scritto:


Succede che dal momento in cui l'acqua nel cilindro è calda e quella dei radiatori è fredda, appena entra in circolo quella fredda nel cilindro (magari durante una tirata) si ha uno sbalzo termico nel cilindro non da poco...con conseguente ristringimento della camicia, e potete trarre le conseguenze... icon_rolleyes.gif


Io dico che lo sbalzo termico di cui parli è assolutamente trascurabile in quanto dal momento in cui accendi la moto il liquido comincia subito a circolare e la temperatura in pochissimo tempo si uniforma. icon_rolleyes.gif non ricominciamo con le 0510_mina.gif mentali...
 
11828802
11828802 Inviato: 14 Mag 2011 23:36
 

Nessuno si fa seghe mentali...è pura realtà. Poi ogniuno la pensa come vuole...se fosse come dici tu, non esisterebbero le 2 sonde per la temperatura della testa e del radiatore....sarebbe inutile...eppure chissà come mai su alcuni mezzi c'è.
 
11830269
11830269 Inviato: 15 Mag 2011 13:44
 

Si ma il mio Tpr era già stato acceso è! icon_asd.gif
 
11830298
11830298 Inviato: 15 Mag 2011 13:51
 

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11830694
11830694 Inviato: 15 Mag 2011 15:51
 

bisognerebbe prendere la buona abitudine di non ragionare a km ma a cicli termici nel rodaggio (esclusivamente) dei gt.
 
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