11772505
Inviato: 3 Mag 2011 21:54
Oggetto: Lazio, Toscana & costiera amalfitana, 13, 14, 15 maggio.
I tempi sono ormai maturi per proporre il primo giro ambizioso della stagione.
Una tre giorni intensa, che punta ad attraversare alcuni fra i più bei posti d'Italia: la Val d'Orcia, Roma e i Castelli romani, tutta la costiera amalfitana, l'Argentario e altro ancora.
Questo l'itinerario in linea di massima:
Venerdì (omessa l'autostrada da Parma a Siena)
Link a pagina di Maps.google.it
Sabato
Link a pagina di Maps.google.it
Domenica
Link a pagina di Maps.google.it
Per le due notti ho scelto la zona di Anagni/Fiuggi/Frosinone, più che altro per comodità logistica: su internet si trovano varie offerte di hotel o agriturismi (qualcosa di interessante già l'ho addocchiato); no campeggio, preferisco spendere pochi euro in più – che poi recupero evitando l'autostrada dove possibile – ma avere tutte le comodità.
Ho già fatto un viaggio simile l'anno scorso, per conto mio: essere da soli ha il pregio che ti fermi quando dove e quanto vuoi, cerchi deviazioni all'ultimo, improvvisi... insomma, fai un po' quello che ti pare. Questa volta però mi piacerebbe andare via in compagnia, se c'è modo: perciò ho messo il topic.
Qualche necessaria avvertenza: basta vedere un attimo i km (1700?) per accorgersi che non è esattamente una scampagnata... se c'è qualcuno davvero interessato a partecipare, tenga presente: resistenza fisica, entusiasmo, motivazione di arrivare fino in fondo.
Non si tratta di fare le corse, l'obbiettivo resta sempre godersi il paesaggio: però ho visto giri simili organizzati (forse più ponderatamente) nell'arco di un'intera settimana... io purtroppo non ho abbastanza tempo né denaro! La soluzione sono soste strategiche ma brevi, e un'andatura comunque sostenuta. Ci si riposa la sera.
È un po' un impegno, chiaro, ma vi garantisco che ne vale la pena: sono giri che non hai modo di fare molto spesso, e questa stagione è la migliore.
Direi che è tutto: se c'è qualche domanda sono qua; entro l'inizio della prossima settimana però dovrò prenotare, e lì chi s'è visto s'è visto...