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Forcelle e Mono per Aprilia SX 125
11771343
11771343 Inviato: 3 Mag 2011 19:34
Oggetto: Forcelle e Mono per Aprilia SX 125
 

Salve a tutti, ho acquistato da poco un SX 125 e ho subito notato che le forcelle sono un pò troppo morbide (sembrano più adatte per l'enduro) e visto che non sono proprio il top, il massimo che potrei fare sarebbe cambiare l'olio con uno più denso e le molle..con questi interventi la differenza si sente?
Stessa cosa per il mono che a primo impatto sembra molliccio (non ho regolato ancora il precarico, al quanto ne so facendolo dovrebbe andar meglio ma non so di quanto).

Quindi non si potrebbero cambiare direttamente le forcelle mettendo delle shiver da 45 o 50 (o altre?)? Cosa dovrei fare per adattarle su un SX?
Stessa cosa per il mono..Grazie in anticipo icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
11771395
11771395 Inviato: 3 Mag 2011 19:40
 

Ti conveniva comprare un 125 racing a sto punto! Lascia perdere ste modifiche che saranno sicuramente + di 500-600 euro per le forcelle. L'olio con una densità maggiore puoi benissimo cambiarlo ma devi andare da un preparatore e anche li ti spillano. Il mio consiglio è di tenere duro poi se hai soldi allora vai da un preparatore e gli dici questa ciclistica non mi garda voglio forche e mono nuove e una taratura per il mio peso e lui ti accontenta ma spenderai 2000 euro minimo.
Prova a lavorare sul precarico di forcella e mono e vedrai che qualcosa risolvi.....
 
11771529
11771529 Inviato: 3 Mag 2011 19:57
 

Vai di regolazioni prima di tutto.
Io ho un XR 250 da motard che aveva in origine una taratura tutto terreno, nel senso che in strada era troppo morbida, affondava in staccata ecc... ed in sterrato invece se la cavava finchè non tiravi.
Siccome faccio più asfalti che sterrati, ho indurito le forcelle ed è cambiata da così a così, prova 0509_up.gif

Ultima modifica di Saltafossi il 3 Mag 2011 22:32, modificato 1 volta in totale
 
11771566
11771566 Inviato: 3 Mag 2011 20:01
 

Le shiver 45 le puoi trovare complete sui 400 euro oppure puoi chiedere alla ORAM (esempio) se ti possono sistemare le forcelle con una spesa di 150 euro.
Il mono invece lo dovresti sostituire ma non so se ce ne sono di compatibili per la tua moto eusa_think.gif
Ovviamente tutto questo se vuoi spenderci un po di soldi, sennò cambia olio alle forcelle e regola il mono
 
11772291
11772291 Inviato: 3 Mag 2011 21:32
 

Il prezzo è comunque di ORAM è ragionevole, invece per mettere le shiver per esempio dovrei farmi fare da zero le piastre e ?
 
11774587
11774587 Inviato: 4 Mag 2011 12:28
 

Che cavolata proprio non capisco perchè non ti sei comprato una racing! Ma le sospensioni le trovi a 400 euro usate o nuove? Epoi chi te le monta tu? In più aggiungici le piastre nuove amenochè quelle vecchie non siano compatibili dipende da che piastre monti io non la conosco bene la tua moto!
 
11774638
11774638 Inviato: 4 Mag 2011 12:42
 

Piastre e boccole per disco e ruota

comunque basta che cambi olio e molle. il,mono,lo precarichi di tre giri e sei apposto

Molle lineari, lascia stare le progressive.

150/200 € montaggio incluso (mio padre per la sua ha preso le molle holins a 135 con l'olio)
 
11774665
11774665 Inviato: 4 Mag 2011 12:48
 

Ah dimenticavo

mi ero fatto fare un preventivo da paioli per la mia

con 550€ mi facevano taratura idraulica personalizzata, taratura molle, trattamento dlc o tin per forcella e mono
 
11775503
11775503 Inviato: 4 Mag 2011 14:45
 

Grazie Icarus per la tua disponibilità, anche far sistemare le forcelle di serie sarebbe un ottima idea, sicuramente meno costosa e semplice da fare.. icon_wink.gif

Endurista conosci il costo e la manutenzione di una racing? icon_lol.gif
 
11775772
11775772 Inviato: 4 Mag 2011 15:19
 

Invece a parte le shiver cosa mi consigliate?
 
11775933
11775933 Inviato: 4 Mag 2011 15:42
 

Ce ne sono migliaia, però già forche KTM (sono le uniche che conosco decentemente) come le mxma a meno di 600 € senza piastre di sterzo non trovi (naturalmente usate, preparate e forse anche rigenerate)

Alla fine se lavori sulle forche originali e magari una sfilata di 7-8 mm hai una moto che non ha nulla da temere icon_wink.gif
 
11776177
11776177 Inviato: 4 Mag 2011 16:22
 
 
11778338
11778338 Inviato: 4 Mag 2011 21:13
 

Furry ha scritto:
Grazie Icarus per la tua disponibilità, anche far sistemare le forcelle di serie sarebbe un ottima idea, sicuramente meno costosa e semplice da fare.. icon_wink.gif

Endurista conosci il costo e la manutenzione di una racing? icon_lol.gif



Certo e sono voci da corridoio quelle che sparano certi elementi. Cambio pistone ogni 60 ore cambio olio blocco ogni cambio pistone ma si potrebbe cambiare anche prima meglio in effetti.
Pulire il filtro dell'aria dopo qualche uscita e scaldarla bene questa è la manutenzione. Un mio amico che fa motocross e quindi la moto la usa ha comprato un Honda di seconda mano e ci gira da poco meno di due anni senza aver ancora cambiato il pistone ne frizione ne niente e ti garantisco che la moto va benissimo. Continuo a non capire perchè non hai preso una racing.
 
11779404
11779404 Inviato: 5 Mag 2011 0:43
 

A parte il fatto che il prezzo di una racing usata equivale quello di un SX (che io ho preso comunque usata) o di un SM nuova.
Oltre al cambio pistone ogni 4000 km, dopo 2 cambi pistone devi ricromare il cilindro e ogni 2 mesi cambiare l'olio frizione. Questi sono gli interventi più costosi (considera che tutto questo verrebbe fatto dal meccanico ) poi ci sono anche delle attenzioni più frequenti come grassare e tirare la catena, pulire il filtro, il carburatore ecc..(il resto lo trovi quì Manutenzione Motard Racing 125 cc - Tm, Ktm, Kl
In pratica finirei per usare la moto una volta al mese (con il tempo che ho a disposizione sarebbe già tanto).

Tralasciando la manutenzione e il prezzo delle racing ci sono anche i consumi, ovvio che quei 30 e più cavalli non vengono alimentati con le preghiere e sinceramente non compro una racing per tenerla sottocoppia e risparmiare sulla benzina.

Penso di potermi divertire lo stesso con la mia SX (come ho fatto in questi ultimi mesi con il Derapage), sono soddisfatto del mio acquisto e se tu puoi fare senza problemi tutto quello che ho elencato sopra posso essere solo contento per te e per il tuo amico che ha una racing con la manutenzione di un ovetto icon_smile.gif

Chiudiamo l'OT, se vuoi darmi altri consigli per le forcelle sarò ben lieto di ascoltarti
 
11782846
11782846 Inviato: 5 Mag 2011 19:24
 

Ingrassare catena e pulire filtro non lo ho contato perchè lo devi fare su qualsiasi moto, se ho scelto il due tempi è perchè la frizione e il pistone me li cambio da solo icon_wink.gif
Ricromare il cilindro dopo 2 pistoni è troppo presto va bene anche a 4 pistoni, lo dico perchè la moto tiene e ricromarlo prima è inutile fine OT.

Per le forche io ti consiglio solo di settare le tue, vai dal preparatore e provi a chiedergli qualcosa, se non ti cambia nulla ne col precarico o con gli altri registri che ti ritrovi cambia le molle e l'olio ma cambiare la forcella è sperpero di denaro certo se hai soldi perchè no allora cambiale pure 0510_five.gif Se vuoi risparmiare qualcosa prova a chiedere al preparatore in persona su come si potrebbe lavorare quelle di serie. Tu cosa faresti?
 
11783028
11783028 Inviato: 5 Mag 2011 19:48
 

Devo ancora vedere quanto mi costerebbe far fare le piastre e le boccole e da chi... alla fine a cambiare le molle e l'olio, come ha detto Icarus, è molto più semplice visto che a farlo è capace chiunque meccanico.
Le forcelle comunque le comprerei usate, per esempio con 300 euro ho trovato quelle dell'SXV e con poco più c'è ne sono altre regolabili molto valide...alla fine non è un prezzo esorbitante l'acquisto delle forcelle (il problema è adattarle).
 
11783210
11783210 Inviato: 5 Mag 2011 20:09
 

Non potrei adattare le piastre delle forcelle da montare, al cannotto di sterzo? invece che farle fare da 0?
 
11783451
11783451 Inviato: 5 Mag 2011 20:40
 

Richiede prima di tutto i macchinari per realizzare queste cose e poi esperienza nel utilizzarli.
Si dovrebbe fare un buon lavoro sulle piastre perchè contano molto ma per questo dovresti chiedere a qualcun altro perchè ho ancora utilizzato la fresa il tornio e visto utilizzare il CNC ma non mi sento dicuro a consigliarti niente.
 
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