rotax88 ha scritto:
e dove l'avresti letto
io ho un'rs 125 2t e fa 170km/h di TACHIMETRO,
un mio amico ha un honda cbr 125 e fa 120 sempre di tachimetro vedi un po tu
la tua RS 125 va molto di più del cbr 125 perchè:
1)il rotax 2t del RS è un motore pensato per andare forte al contrario di quello del cbr 125
2)la tua RS ha circa il doppio dei cavalli del cbr 125
3)il motore a 2t ha uno scoppio(unica fase utile per la potenza) ad ogni giro dell'albero motore mentre il 4t uno scoppio ogni 2 giri d'albero motore
rotax88 ha scritto:
però una cosa è vera i due tempi girano più in basso rispetto ad un 4 tempi infatti nel motomondiale sia le 125 che 250 2t girano massimo a 14000/14500 le mto gp 4 tempi girano sui 16000 ad eccezione della ducati che sfiora i 18000
attento a quello che dici, dovresti essere più preciso, se ti riferisci al regime massimo di rotazione che un motore può raggiungere, è vero il 4t riesce a girare più alto rispetto a un 2t, questo principalmente perchè il 2t raggiunge temperature più elavate facendo uno scoppio ad ogni giro d'albero motore, inoltre c'è da precisare che l'unica cilindrata utile per il 2t è di 125 cm3 o meglio andando oltre si avrebbero più problemi che benefici
se invece ti riferisce al raggiungimento della coppia massima, in questo caso il 2t girerà più alto dato che il meglio di se lo darebbe ad elevati regimi di rotazione, mentre un 4t va in coppia ad un regime più basso
Citazione:
però girando più in alto si rompono anche più spesso ciao
e vero più giri fai più possibilità di rompere hai, ma l'affidabilità è minore per il 2t dato che per stare in coppia un 2t deve stare sempre agli alti rpm, mentre un 4t non avrebbe motivi di raggiungerli continuamente
quindi in linea di massima il 2t è quello che ha un allungo "più corposo" per via della maggiore coppia agli alti rpm
poi tutto dipende dalla tipologia di motore...