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problema hm competition 125 saltella in curva
11755344
11755344 Inviato: 30 Apr 2011 23:41
Oggetto: problema hm competition 125 saltella in curva
 



salve a tutti ho appena comprato un hm derapage 125 competition 2t.....
solo che ho un problema in curva la ruota posteriore saltella come posso regolare le sospensioni per non farla saltellare o sono le gomme che non sono buone (pirelli sport demon)?? grazie anticipatamente!!!
 
11755351
11755351 Inviato: 30 Apr 2011 23:45
 

Ciao, cosa intendi per saltella? durante che momento e con che azioni lo fa? abbiamo un po pochi dati per dare una risposta esaustiva 0509_up.gif

anche se con le sospensioni morbide è difficile che si presenti il problema.... eusa_think.gif
 
11755358
11755358 Inviato: 30 Apr 2011 23:46
 

Il precarico è regolato giusto per il tuo peso? eusa_think.gif
 
11755367
11755367 Inviato: 30 Apr 2011 23:50
 

io peso sui 78 kg e nn so come è regolato il precarico ma secondo voi devo indurire o ammorbidire l'ammortizzatore???
quando sto in curva appena accellero la maggior parte delle volte sento la ruota posteriore che saltella tipo come se si stacca leggermente da terra...!!! e per non cadere devo ritirarla su!! aiutatemi x favore icon_smile.gif grazie
 
11755425
11755425 Inviato: 1 Mag 2011 0:13
 

Sicuro che non è la catena troppo molle? eusa_think.gif
 
11755737
11755737 Inviato: 1 Mag 2011 8:14
 

ma saltella in seguito ad una scalata di 2-3 marce oppure semplicemente scendi in curva e ti saltella?? icon_eek.gif

se è la seconda quoto dieguz, controlla la catena che potrebbe essere troppo molle...

se invece è la prima, il saltello è causato dal posteriore che vorrebbe girare più lento dell'anteriore (a causa della scalata), ma evidentemente ha ancora peso su di se....quindi prima di tutto devi pinzare forte di anteriore per caricarlo e scaricare così il post, che quindi invece di saltellare innescherà una mini derapata....

tu hai chiesto come agire le sospensioni e finalmente, dopo il corso, so rispondere anche a queste domane icon_mrgreen.gif

per favorire questo spostamento di carico sull'anteriore, puoi aprire l'estensione del mono, aprire la compressione delle forcelle o sfilare di qualche mm le forcelle nelle piastre.... tutte queste regolazioni vanno fatte 1-2 click per volta, considera che, per esempio, un estensione del mono troppo aperta poi ti farebbe tendere ad allargare in uscita di curva, sfilare troppo le forcelle nelle piastre invece può causare una precoce chiusura dello sterzo....quindi i registri vanno toccati uno alla volta, agendo, come ho etto, su 1-2 click per volta e poi devi provare....trovare il bilanciamento tra tutti i fattori in gioco è la parte più difficile icon_wink.gif
però è davvero fondamentale pinzare con forza all'anteriore, altrimenti il peso dal psoteriore non se ne andrà mai!
 
11755839
11755839 Inviato: 1 Mag 2011 8:57
 

Ld lui però vuole risolvere il problema, non derapare icon_asd.gif

Il mono lo trovi morbido o duro? Pressione gonfiaggio gomme? qua sembra che gli vada via il post più che un saltellamento eusa_think.gif
 
11755848
11755848 Inviato: 1 Mag 2011 9:00
 

Icarus992 ha scritto:
Ld lui però vuole risolvere il problema, non derapare icon_asd.gif

Il mono lo trovi morbido o duro? Pressione gonfiaggio gomme? qua sembra che gli vada via il post più che un saltellamento eusa_think.gif



se scala troppe marce è l'unica conseguenza....mentre se gli succede senza scalare è solo problema di catena, cerchio storto (o mal centrato), raggi mal tirati o cose simili e non serve scomodare le sospensioni icon_wink.gif
 
11756171
11756171 Inviato: 1 Mag 2011 10:26
 

ld90 ha scritto:



se scala troppe marce è l'unica conseguenza....mentre se gli succede senza scalare è solo problema di catena, cerchio storto (o mal centrato), raggi mal tirati o cose simili e non serve scomodare le sospensioni icon_wink.gif

Quoto icon_wink.gif
 
11756511
11756511 Inviato: 1 Mag 2011 11:45
 

Appunto, se ti saltella dopo aver scalato 2 o tre marce è normale. Se poi scali una marcia mentre sei in curva e a regimi abbastanza alti, è normale che saltelli. Ti consiglio, per smorzare la "botta" che ti da il motore quando scali la marcia e il motore sale di giri, di dare un piccolo colpetto di gas appena scalata la marcia quando hai ancora la frizione tirata e prima di rilasciarla.
Se invece saltella normalmente quando sei in curva, allora prova a tirare la catena. 0509_up.gif
 
11756537
11756537 Inviato: 1 Mag 2011 11:51
 

Ma è chiaro che non è un saltellamento da scalta, è un 2t vuoto mica stiamo parlando di un 1198 un pista, avrà il cerchio storto o centrato male o più semplicemente come già detto la catena molle.
 
11756542
11756542 Inviato: 1 Mag 2011 11:52
 

Lucas ha scritto:
Ma è chiaro che non è un saltellamento da scalta, è un 2t vuoto mica stiamo parlando di un 1198 un pista, avrà il cerchio storto o centrato male o più semplicemente come già detto la catena molle.


non so cosa intendi per 2t vuoto ma a me l'husqvarna 125 ha sempre saltellato quando scalavo 2-3 marce di colpo icon_wink.gif
 
11756613
11756613 Inviato: 1 Mag 2011 12:11
 

ld90 ha scritto:


non so cosa intendi per 2t vuoto ma a me l'husqvarna 125 ha sempre saltellato quando scalavo 2-3 marce di colpo icon_wink.gif


Probabilmente era un fenomeno dovuto alla torsione anomala della catena scalando tutte quelle marche burscamente, un propulsore del genere non è in grado di mandare il posteriore in bloccaggio e/o saltellamento, è più facile che slitti la frizione o che si sbielli il motore, saltellamenti e co. sono fenomeni tipici di propulsori decisamente più grandi e generalmente 4 tempi.
 
11760031
11760031 Inviato: 1 Mag 2011 23:10
 

è normale che se scalo 2o3 marce saltella questo lo sapevo.....!!
ma a me invece saltella appena sto a metà curva anche se la faccio tutta con la stessa marcia da quando entro a quando esco....!!
la catena è tirata bene!!!!
 
11760235
11760235 Inviato: 2 Mag 2011 6:52
 

Non è che hai la posteriore gonfiata a tre bar e quando è di lato ti da zero appoggio? icon_asd.gif
 
11760452
11760452 Inviato: 2 Mag 2011 8:20
 

Icarus992 ha scritto:
Non è che hai la posteriore gonfiata a tre bar e quando è di lato ti da zero appoggio? icon_asd.gif




A 3 bar giri con un canotto non una moto 0509_si_picchiano.gif però potrebbe essere uno dei motivi!
 
11765395
11765395 Inviato: 2 Mag 2011 20:15
 

dite che è la gomma troppo gonfia???
comunque quando l'ho portata a fare il 1 tagliando me le hanno controllate.... comunque domani le controllo a quanto devono stare??
 
11765430
11765430 Inviato: 2 Mag 2011 20:18
 

leovale_1994 ha scritto:
dite che è la gomma troppo gonfia???
comunque quando l'ho portata a fare il 1 tagliando me le hanno controllate.... comunque domani le controllo a quanto devono stare??


Ma com'è possibile che la gomma saltelli? icon_eek.gif
Non è che pieghi così tanto che perde aderenza? icon_asd.gif
 
11765515
11765515 Inviato: 2 Mag 2011 20:26
 

ma non potrebbe essere che la gomma posteriore nn è buona....... cioè a vederla così è piatta la scarico subito... secondo me siccome è troppo piatta arriva subito alla fine e comincia a perdere aderenza solo che la cosa strana ripeto.. nn è che va via normalmente.. ma comincia a saltellare!! aiutatemi per favore....così nn mi posso divertire icon_smile.gif
 
11765922
11765922 Inviato: 2 Mag 2011 21:00
 

leovale_1994 ha scritto:
ma non potrebbe essere che la gomma posteriore nn è buona....... cioè a vederla così è piatta la scarico subito... secondo me siccome è troppo piatta arriva subito alla fine e comincia a perdere aderenza solo che la cosa strana ripeto.. nn è che va via normalmente.. ma comincia a saltellare!! aiutatemi per favore....così nn mi posso divertire icon_smile.gif


Appunto per questo,se fosse consumata completamente andresti per terra e bona... icon_mrgreen.gif

Partiamo da zero.
Il problema del saltellamento solitamente è dato dal rapporto tra giri ruota/giri del motore.

Potrebbe essere che lavori male di frizione nell'entrata della curva,oppure sei troppo accanito nelle staccate (es. se butti giù 3 marce e hai l'avantreno caricato causa staccatona) è normale.

Ti capita anche in ingresso curva o solo nel momento preciso in cui la percorri? icon_rolleyes.gif
 
11766122
11766122 Inviato: 2 Mag 2011 21:16
 

me lo fa anche quando faccio le curve veloci dove nn c'è bisogno di staccate....

non è un problema di guida ma della moto.... perchè anche se non faccio staccate da paura lo fa uguale... non sempre ma lo fa!! help
 
11766247
11766247 Inviato: 2 Mag 2011 21:28
 

Allora è proprio strano icon_rolleyes.gif

Perchè anche se si volesse ipotizzare un problema di precarico non concorderebbe con il momento in cui si presenta il problema.

Io ho il presentimento che sia la catena,è una cazzata, ma continuo a pensarci.
Sei sicuro che sia tirata e ingrassata correttamente? icon_rolleyes.gif
 
11766304
11766304 Inviato: 2 Mag 2011 21:34
 

Domani per sicurezza controlla la pressione gomme

a freddo fai 1.8 bar e vediamo se migliora
 
11766362
11766362 Inviato: 2 Mag 2011 21:40
 

si si la catena è tirata e appena ingrassata.....
vabbene adesso appena posso controllo la pressione delle gomme se nn migliora mi dite come agire sulla taratura delle sosensioni o se è proprio la gomma che fa schifo.. icon_smile.gif
 
11767047
11767047 Inviato: 2 Mag 2011 23:00
 

io ribadisco raggi mal tirati o peggio spezzati....ma anche cerchio storto (inteso come lama piegata, facilmente verificabile) o con l'asse mal centrato icon_wink.gif
 
11771746
11771746 Inviato: 3 Mag 2011 20:24
 

dove lo devo portare il cerchio per vedere se è dritto dal gommista va bene??
 
11772444
11772444 Inviato: 3 Mag 2011 21:47
 

allora, per vedere se ha raggi spezzati toccali tutti con la mano e vedi se si muovono o no....
per vedere se il cerchio è storto, cioè ammaccato, basya che lo guardi per bene lungo tutta la circonferenza, ma penso che l'avresti notato, quindi escludiamolo.
controlla che il cerchio sia centrato....quindi guarda e tacche sul registro laterale in fondo al forcellone, devon oessere sulla stessa tacca da entrambi i lati.

rimane da vedere se tutti il cerchio è equilibrato, per quello può controllarla pure un gommista, però se è necessario tirare di più qualche raggio per equilibrare la ruota serve uno specializzato icon_wink.gif
 
11783438
11783438 Inviato: 5 Mag 2011 20:38
 

il cerchio l'ho già controllato i raggi sono tutti apposto e il cerchio non ha ammaccature!!!!! la ruota invece quando l'ho portata a fare il tagliando siccome mi toccava nella catena (xk la pirelli scorpion è piatta) me l'hanno spostata leggermente a sinistra ma la moto mi saltellava anche quando era centrata bene.....

certi miei amici a forsa di venirmi dietro mi hanno detto che il cerchio era storto..... l'ho controllato con un pezzo di ferro ( l'ho retto sopra il forcellone e ho fatto girare la gomma) e il cerchio è dritto!!!! xò un giorno x curiosità mi sono girato verso la ruota di dietro mentre camminavo e ho notato che la spalla della gomma faceva parecchio di quà e di la come se fosse storta
non potrebbe essere che la gomma posteriore è stata montata male?!??!?! scusate se vi faccio tutte queste domande
 
11783774
11783774 Inviato: 5 Mag 2011 21:19
 

innanzitutto non esiste che per non far toccare la catena si mette il cerchio fuori asse....è una cosa assurda!! la gomma si consuma e non toccherà più, ma il cerchio fuori asse è pericoloso!

se vedi la gomma storta è possibile, falla rimettere bene, insieme al cerchio
 
11783896
11783896 Inviato: 5 Mag 2011 21:37
 

ok allora controllo pressione delle gomme rimetto in asse la ruota e basta!!??!?!?
 
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