wolter ha scritto:
Cari monsteristi,
riprendo il discorso un pò abbandonato per condividere con voi il mio dolore!
Da qualche giorno ho realizzato che la puzza di benzina che sentivo entrando nel box era causata dal mio serbatoio... sigh!
Ora mi trovo in questo dilemma:
1- lo lascio all'officina ducati dove ho preso la moto... ci ho già parlato mi sconterebbero la manodopera e pagherei solo le spese vive del trattamento con tankerite, stimate per 100 max 150 euro.
2- lo cerco uno usato:
con un pò di fortuna ne trovo uno a 200€ (sarà vero?)...magari però di un altro colore;
il lavoro di sostituzione me lo faccio da solo (ho buona manualità ma non ho un'officina in garage nè nessuno che possa aiutarmi e non ho idea di quanto possa essere complicato);
rimane il rischo che il problema si ripresenti magari tra due mesi anche su quello appena montato...
Certo che però se scegliessi questa seconda opzione avrei due serbatoi che potrei rivendere o riparare e tenermelo di scorta...
Che faccio?
Ti dico cos'ho fatto io questo inverno: avevo un trasudamento dalla "cresta" di saldatura, vicino all'attacco del serbatoio sotto la sella. L'ho smontato, svuotato e portato dal meccanico, che mi ha fatto un bel trattamento Tankerite. Il costo è stato quello da te indicato (persino un pò di più) ma adesso il serbatoio è perfetto.
Avevo pensato anch'io di cambiarlo, ma: un serbatoio in resina (già che ci sei, perché rimetterlo in metallo?) costa dai 200 ai 350 euro. Poi devi comprare la pompa, perché quello rotazionale ha una pompa diversa dal nostro. e sono altri 100/150 euro, sempre che la pompa funzioni. Se ne prendi uno in metallo, a parte il rischio di aver di nuovo una perdita tra breve tempo, spendi comunque 250 euro, e difficilmente lo trovi del colore giusto. Quindi devi aggiungere la verniciatura... Oltre tutto, se guardi su desmodromico.com, il lavoro di smontaggio delle parti interne del serbatoio non è per niente facile, se non l'hai mai fatto.
Fai fare il trattamento, che è meglio. Ed è sicuro.