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problema di perdita dal serbatoio [M900, che fare?]
11742770
11742770 Inviato: 28 Apr 2011 21:11
Oggetto: problema di perdita dal serbatoio [M900, che fare?]
 



E' da un po' che il mio M900 ie ha delle perdite di benzina dal serbatoio..mi è sembrato di capire che provengano da una saldatura nella parte bassa, sono solo poche gocce al giorno, ma mi stanno corrodendo guarnizioni e telaio.
E' capitato a qualcun altro? cercando in giro ho sentito parlare della tankerite, va bene solo per la ruggine o potrebbe risolvere il mio problema?
e altrimenti che cosa posso fare.. cambiarlo? farlo saldare?

grazie ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
11742889
11742889 Inviato: 28 Apr 2011 21:20
 

ciao quasi vicino di casa icon_biggrin.gif
purtroppo è un problema moooolto comune sui serba in metallo ....
dovresti provare a fartelo saldare anche se non sono molti che decidono di provare a saldare un recipiente di benzina con tutti i suoi vapori...
poi consiglio comunque il trattamento tankerite per isolarlo all'interno per bene.
anch'io quest'inverno ho avuto paura che il mio perdesse...poi da un approfondito esame ho fortunatamente scoperto che era solo l'attacco della pompa, un o'ring e risolto tutto icon_wink.gif
 
11743054
11743054 Inviato: 28 Apr 2011 21:32
 

usa la tankerite, perchè se lo saldi, poi lo dovrai riverniciare! 0509_up.gif
 
12009930
12009930 Inviato: 20 Giu 2011 18:59
 

Cari monsteristi,
riprendo il discorso un pò abbandonato per condividere con voi il mio dolore! eusa_pray.gif

Da qualche giorno ho realizzato che la puzza di benzina che sentivo entrando nel box era causata dal mio serbatoio... sigh! 0510_confused.gif

Ora mi trovo in questo dilemma:
1- lo lascio all'officina ducati dove ho preso la moto... ci ho già parlato mi sconterebbero la manodopera e pagherei solo le spese vive del trattamento con tankerite, stimate per 100 max 150 euro.

2- lo cerco uno usato:
con un pò di fortuna ne trovo uno a 200€ (sarà vero?)...magari però di un altro colore;
il lavoro di sostituzione me lo faccio da solo (ho buona manualità ma non ho un'officina in garage nè nessuno che possa aiutarmi e non ho idea di quanto possa essere complicato);
rimane il rischo che il problema si ripresenti magari tra due mesi anche su quello appena montato...

Certo che però se scegliessi questa seconda opzione avrei due serbatoi che potrei rivendere o riparare e tenermelo di scorta...

Che faccio?
0510_help.gif
 
12010233
12010233 Inviato: 20 Giu 2011 19:43
 

wolter ha scritto:
Cari monsteristi,
riprendo il discorso un pò abbandonato per condividere con voi il mio dolore! eusa_pray.gif

Da qualche giorno ho realizzato che la puzza di benzina che sentivo entrando nel box era causata dal mio serbatoio... sigh! 0510_confused.gif

Ora mi trovo in questo dilemma:
1- lo lascio all'officina ducati dove ho preso la moto... ci ho già parlato mi sconterebbero la manodopera e pagherei solo le spese vive del trattamento con tankerite, stimate per 100 max 150 euro.

2- lo cerco uno usato:
con un pò di fortuna ne trovo uno a 200€ (sarà vero?)...magari però di un altro colore;
il lavoro di sostituzione me lo faccio da solo (ho buona manualità ma non ho un'officina in garage nè nessuno che possa aiutarmi e non ho idea di quanto possa essere complicato);
rimane il rischo che il problema si ripresenti magari tra due mesi anche su quello appena montato...

Certo che però se scegliessi questa seconda opzione avrei due serbatoi che potrei rivendere o riparare e tenermelo di scorta...

Che faccio?
0510_help.gif
Ti dico cos'ho fatto io questo inverno: avevo un trasudamento dalla "cresta" di saldatura, vicino all'attacco del serbatoio sotto la sella. L'ho smontato, svuotato e portato dal meccanico, che mi ha fatto un bel trattamento Tankerite. Il costo è stato quello da te indicato (persino un pò di più) ma adesso il serbatoio è perfetto.
Avevo pensato anch'io di cambiarlo, ma: un serbatoio in resina (già che ci sei, perché rimetterlo in metallo?) costa dai 200 ai 350 euro. Poi devi comprare la pompa, perché quello rotazionale ha una pompa diversa dal nostro. e sono altri 100/150 euro, sempre che la pompa funzioni. Se ne prendi uno in metallo, a parte il rischio di aver di nuovo una perdita tra breve tempo, spendi comunque 250 euro, e difficilmente lo trovi del colore giusto. Quindi devi aggiungere la verniciatura... Oltre tutto, se guardi su desmodromico.com, il lavoro di smontaggio delle parti interne del serbatoio non è per niente facile, se non l'hai mai fatto.
Fai fare il trattamento, che è meglio. Ed è sicuro.
 
12010462
12010462 Inviato: 20 Giu 2011 20:16
 

Si, più o meno è il ragionamento che ho fatto anche io.
Una volta eseguito il trattamento con la tankerite dovrei essere al sicuro non dico per sempre ma quasi...no?!?
Ceto che però se quando vedo oggetti tipo questo: Link alla pagina di ebay
Peccato per il colore... non è proprio intonato col dark!!
 
12010838
12010838 Inviato: 20 Giu 2011 21:12
 

mmm magari rosso no...però io se lo trovassi magari bianco...ne comprerei un altro... icon_biggrin.gif
però, come dice pier...mica sei sicuro di non avere lo stesso problema in seguito...i serba in metallo sono delicati sotto quest'aspetto... icon_sad.gif
 
12010948
12010948 Inviato: 20 Giu 2011 21:29
 

fai il trattamento con la tankerite..o simile
io ho usato un kit chiamato tank fuel repair...+o-lo stesso
una volta fatto puoi star tranquillo..
 
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