Leggi il Topic


Bell M1 vs PREMIER Monza vs X-lite 602
11739570
11739570 Inviato: 28 Apr 2011 13:52
Oggetto: Bell M1 vs PREMIER Monza vs X-lite 602
 

Sono indeciso sull'acquisto di uno di questi caschi di seguito i prezzi che ho trovato:

BELL M1 160 eur
PREMIER Monza 170 eur
X-LITE 602 230 eur

il BELL M1 è quello con maggior valutazione sharp (5 stelle) ma dicono che abbia una calzata strana
il PREMIER ne ha 4 è italiano ma non lo conosco
X_LITE ne ha 4 è italiano ed è molto apprezato ma è più caro

Al momento preferirei il PREMIER ma aspetto i vs commenti, grazie.
 
11739812
11739812 Inviato: 28 Apr 2011 14:27
 

M1 è u gran casco. "la calzata strana" è una leggenda metropolitana. Ha una calzata propria come tutti i caschi di QUALUNQUE produttore. Hanno calzate peggiori gli Arai ad esempio, che non sono sempre fatti per i "cranii" occidentali.

Anche i Bell sono fatti in Italia, con tecnologie italiane e statunitensi. Diciamo che per anni la Bell italiana ha prodotto i caschi da auto per il mercato europeo dell'azienda americana. Dopo aver acquisito altri macchinari, la filiale italiana, si è specializzata SOPRATTUTTO in caschi da moto di destinazione prettamente racing, continuando a distribuire e costruire anche i caschi da auto.

E' una delle poche azienda italiane che produce tutto da sola senza avvalersi di contoterzisti per il mercato europeo.

Personalmente posso dire un gran bene dell'M1. La mia morosa ce l'ha e non credo proprio che lo cambierebbe con nient'altro. Bisognerebbe chiedere a lei, ma a parte i primi momenti di "adattamento" che è comunque necessario se si compra un casco nuovo, adesso lo sente come un guanto.

I premier non li amo particolarmente e neanche gli X-Lite/Nolan.

L'unica cosa che posso dirti, donde evitare un mucchio di chiode, è: "Piuttosto che acquistare un casco 4 stelle punterei COMUNQUE su un casco a 5, ce ne sono talmente tanti e di tutte le fasce di prezzo che comprarne uno a 4, per me, non ha senso".

Cheers.
 
11739939
11739939 Inviato: 28 Apr 2011 14:41
 

Io non ho trovato strana la calzata dei Bell.
Ne ho provati un paio e - se non fosse che avevo già fatto la spesa - avrei preso l'm5.
Infilati con semplicità, non premevano da nessuna parte, comodissimi.

Francamente?
Io lo prenderei a occhi chiusi 0509_up.gif
 
11740055
11740055 Inviato: 28 Apr 2011 14:55
 

gli hai già provati tutti e 3? per toglierti ogni dubbio riguardo alle calzate la cosa migliore è andare in negozio e provarli, magari poi scopri che quello che pensavi fosse il tuo preferito non ti calza bene e quello che dovrebbe avere la calzata strada ti va perfetto. Una volta che li provi potrai scegliere quello che ti sta meglio e non avere dubbi icon_wink.gif
 
11744441
11744441 Inviato: 29 Apr 2011 8:21
 

Loki78 ha scritto:
M1 è u gran casco. "la calzata strana" è una leggenda metropolitana. Ha una calzata propria come tutti i caschi di QUALUNQUE produttore. Hanno calzate peggiori gli Arai ad esempio, che non sono sempre fatti per i "cranii" occidentali.

...

L'unica cosa che posso dirti, donde evitare un mucchio di chiode, è: "Piuttosto che acquistare un casco 4 stelle punterei COMUNQUE su un casco a 5, ce ne sono talmente tanti e di tutte le fasce di prezzo che comprarne uno a 4, per me, non ha senso".

Cheers.


Grazie Loki (ps il tuo nick è riferito alla mitologia nordica?) M1 mi dicono che le taglie sono un po' più stringenti rispetto alla media ed io che sono una M quasi L un po' temo questa cosa... inoltre la forma del casco è leggermente più lunga del Premier, e devo dire che anche la grafica (ultima cosa di mio interesse) è davvero orribile.

Sul test SHARP credo che sia un importante parametro di valutazione e orientamento ma non credo che la differenza di 4 o 5 stelle faccia la differenza, inoltre per l'impatto frontale il test non prende in considerazione l'urto in fronte faccia (bocca naso occhi) ma solo dalla fronte in su (immagino che in questo caso tutti i caschi dotati di mascherina parasole interna perderebbero almeno una stella. Manca il test di rumorosità e quello di esaurimento/decadimento assorbimento del materiale nel tempo(cioè della vita media del casco per mantenersi al massimo della protezione), insomma penso che SHARP sia un buon test ma non esaustivo e puo' solo orientare e non vincolare molto diverso ad esempio il test NCAP per airbag delle auto dove 1 stella fa davvero la differenza...
 
11747298
11747298 Inviato: 29 Apr 2011 15:37
 

Ti faccio un po' di chiarezza su alcune cose:

La vita media di un casco è dovuta principalmente all'interno del casco, non alla calotta esterna.

Mi spiego meglio: I caschi in fibre composite (non i caschi in plastica, pr cui il discorso è ancora diverso) hanno una vita media che va dai 4 ai 7 anni. Dopo 4 anni abbiamo (ma non è detto) un decadimento della parte interna in polistirolo del casco che va conrollata sempre con grande cura.

La calotta in se se viene tratta bene ha pochi problemi.

Nei caschi in plastica, (o termoplastica) invece il problema stà non solo nel polistirolo, ma anche nella calotta, che tende a dventare elastica. Insomma "rimbalza" e non fa più il suo dovere perchè il casco si può perforare anche con più facilità.

La perforazione nei caschi in fibra è meno prona a verificarsi perchè se le fibrasono stese come si deve (e cioè in maniera da non sovrapporsi simmetricamente) creano a parità di spessore una resistenza maggiore.

E' vero che il test sharp tiene poco conto degli impatti frontali. Per questo dovresti escludere la maggior parte dei caschi e rimanere su una manciata di prodotti... di cui... beh... i 2/3 sono i bell con la visiera da 3.3mm. Perchè? Perchè il test che non fa Sharp lo fa Bell. Sperando una quadrella da 2 etti a 230Km/h sulla visiera del casco. Che... hem... si deforma ma non si spacca. Inutile dire che sotto questo test la maggior parte delle altre visiere si BUCA e si frantuma.

Se guardi i dettagli dei test sharp ti renderai conto che DAVVERO 1 stella fa la differenza perchè valuta molto la resistenza dei materiali sottoposti a stress compresi i test da caduta non rettilinea. Cosa importantissima perchè è l'unico test che li prende in considerazione.

Io M1 lo consiglio sempre a chi vuole un gran casco spendendo molto poco. Ma se chiedi un consiglio "da amico" ti instrado sull'M4 o sull'M5.

Anche M3 è economico... ha la visiera da 3.3mm e il livello di sicurezza della calotta è quello dell'M1.

Aggiungici che i dati dei test sharp sono incrociati con perizie effettuate su veri incidenti in cui il casco ha svolto (nel bene e nel male) un ruolo centrale.

Le calzate, infine, non sono tutte uguali: i caschi bell sono stringenti? Probabile. Ma tutti i caschi andrebbero adattati. In ogni caso è meglio un casco che inizialmente è "un pelo stretto" piuttosto che un casco che si slenta facilmente.

Dal punto di vista della silenziosità, un casco silenzioso per me è un casco poco sicuro. Mia personale opinione... ma un casco che ti isola dall'esterno (come ho già detto altrove) non ti permette di renderti bene conto di quello che ti succede intorno. Per i miei standard (bada bene: i miei) è un casco (l'M5) che non è ne isolante, ne rumoroso. E' il giusto compromesso. Poi de gustibus.
 
11747519
11747519 Inviato: 29 Apr 2011 16:17
 

grazie loki per la chiarezza, anch'io ritengo che la rumorosità di un casco deve essere un compromesso.- Relativamente alla calzata per la mia esperienza ho un casco M che mi andava stretto (non un pelo ma molto) all'inizio poi si è un po' mollato e ci sopravvivo grazie anche al fatto che è un modulare in termoplastica pertanto più "flessibile" se mi passi il termine poi anche i materiali interni un' po si ammorbidiscono, inoltre ne ho uno integrale di oltrte 10 anni in fibra ma mi sta davvero stretto nonostante la misura sia la mia.....
Rimango orientato per il Premier Monza ma ritengo anche alla luce del tuo report il Bell M1 un'altrenativa più che valida.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©