Loki78 ha scritto:
M1 è u gran casco. "la calzata strana" è una leggenda metropolitana. Ha una calzata propria come tutti i caschi di QUALUNQUE produttore. Hanno calzate peggiori gli Arai ad esempio, che non sono sempre fatti per i "cranii" occidentali.
...
L'unica cosa che posso dirti, donde evitare un mucchio di chiode, è: "Piuttosto che acquistare un casco 4 stelle punterei COMUNQUE su un casco a 5, ce ne sono talmente tanti e di tutte le fasce di prezzo che comprarne uno a 4, per me, non ha senso".
Cheers.
Grazie Loki (ps il tuo nick è riferito alla mitologia nordica?) M1 mi dicono che le taglie sono un po' più stringenti rispetto alla media ed io che sono una M quasi L un po' temo questa cosa... inoltre la forma del casco è leggermente più lunga del Premier, e devo dire che anche la grafica (ultima cosa di mio interesse) è davvero orribile.
Sul test SHARP credo che sia un importante parametro di valutazione e orientamento ma non credo che la differenza di 4 o 5 stelle faccia la differenza, inoltre per l'impatto frontale il test non prende in considerazione l'urto in fronte faccia (bocca naso occhi) ma solo dalla fronte in su (immagino che in questo caso tutti i caschi dotati di mascherina parasole interna perderebbero almeno una stella. Manca il test di rumorosità e quello di esaurimento/decadimento assorbimento del materiale nel tempo(cioè della vita media del casco per mantenersi al massimo della protezione), insomma penso che SHARP sia un buon test ma non esaustivo e puo' solo orientare e non vincolare molto diverso ad esempio il test NCAP per airbag delle auto dove 1 stella fa davvero la differenza...