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Inviato: 27 Apr 2011 11:52 Oggetto: Top Performances 75 testa nera, alcune domande
Ciao a tutti, oggi mi é tornato quel desiderio di un'elaborazione base. stavolta credo che procederò con l'aquisto però ho ancora alcuni dubbi.
Alcuni mesi fa sono andato con una mia amica al mio negozio di fiducia a comprare la stessa elaborazione, le hanno consigliato anche di cambiare l'albero motore e i dischi della frizione (e le molle e il relativo olio). Io non dispongo di attrezzi e un luogo adatto per poter cambiare anche l'albero motore, finché devo cambiare il gruppo termico posso farlo..quindi volevo chiedere: é davvero necessario cambiare anche l'albero? e idem per la frizione, devo cambiare anche quella? se si come si fa? qualcuno mi può spiegare la procedura? é difficile? i lavori li posso fare con il motore montato al telaio (ho un ch racing con am6)?
Grazie mille a tutti
aron247
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Inviato: 27 Apr 2011 12:13
per un top nero se hai meno di 20000km lascia l'albero originale, le molle le cambi se slittano, puoi lasciare il blocco sul telaio quando cambi il gt e se devi le molle (o la frizione).
Simone_95
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Inviato: 27 Apr 2011 12:14
l'albero se monti un base e ha meno di 20000km puoi lasciare quello originale, la frizione invece è meglio cambiarla o almeno le molle metti quelle da 110kg per montare il gt puoi lasciare il blocco nel motore comunque ci sono diverse guide che spiegano come fare.
mark19
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Inviato: 27 Apr 2011 12:14
Simone_95 ha scritto:
per un top nero se hai meno di 20000km lascia l'albero originale, le molle le cambi se slittano, puoi lasciare il blocco sul telaio quando cambi il gt e se devi le molle (o la frizione).
Quoto, l'albero puoi lasciare benissimo l'originale, per la frizione se slitta ti basta cambiare le molle, se cerchi di guide ce ne sono
Diego
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Inviato: 27 Apr 2011 12:15
mark19 ha scritto:
l'albero se monti un base e ha meno di 20000km puoi lasciare quello originale, la frizione invece è meglio cambiarla o almeno le molle metti quelle da 110kg per montare il gt puoi lasciare il blocco nel motore comunque ci sono diverse guide che spiegano come fare.
le molle io le metterei (come ho fatto) in seguito solo se slitta
Simone_95
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Inviato: 27 Apr 2011 12:22
ho letto tre guide ma ancora non riesco a capire come smontare la frizione..dopo aver svitato le 4 viti che tengono le molle cosa devo fare? scusatemi non l'ho mai fatto e sono inesperto..
aron247
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Inviato: 27 Apr 2011 12:24
aron247 ha scritto:
ho letto tre guide ma ancora non riesco a capire come smontare la frizione..dopo aver svitato le 4 viti che tengono le molle cosa devo fare? scusatemi non l'ho mai fatto e sono inesperto..
A te basta svitare le 4 viti delle molle, sostituire le molle con quelle rinforzate, richiudere le viti e sei a posto!
I dischi non li devi cambiare
Diego
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Inviato: 27 Apr 2011 12:28
Dieguz ha scritto:
A te basta svitare le 4 viti delle molle, sostituire le molle con quelle rinforzate, richiudere le viti e sei a posto!
I dischi non li devi cambiare
beh ma già che apro volevo cambiare anche i dischi (perché penso che non sono mai stati sostituiti e comunque gli può fare solo bene)..é tanto un casino? e per le 4 viti delle molle basta un cacciavite o ci vuole la pistola pneumatica? perché nelle guide c'é chi dice che vengono facilmente e altri il contrario..
aron247
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Inviato: 27 Apr 2011 12:30
aron247 ha scritto:
beh ma già che apro volevo cambiare anche i dischi (perché penso che non sono mai stati sostituiti e comunque gli può fare solo bene)..é tanto un casino? e per le 4 viti delle molle basta un cacciavite o ci vuole la pistola pneumatica? perché nelle guide c'é chi dice che vengono facilmente e altri il contrario..
I dischi li devi sfalsare di 120° uno dall'altro e alternarli..
Per le viti non lo so, io devo cambiare la mia questo Sabato..se vuoi faccio un po' di foto e poi ti dico tutto!
Diego
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Inviato: 27 Apr 2011 12:32
Dieguz ha scritto:
I dischi li devi sfalsare di 120° uno dall'altro e alternarli..
Per le viti non lo so, io devo cambiare la mia questo Sabato..se vuoi faccio un po' di foto e poi ti dico tutto!
grazie ma se compro i pezzi li prendo domani...però prima dovrei capire come si toglono i dischi perché sono sicuro che a vederlo fare é facilissimo ma con le foto che ho visto proprio non capisco come sono dentro e cosa devo fare per toglierli..
aron247
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Inviato: 27 Apr 2011 12:33
aron247 ha scritto:
grazie ma se compro i pezzi li prendo domani...però prima dovrei capire come si toglono i dischi perché sono sicuro che a vederlo fare é facilissimo ma con le foto che ho visto proprio non capisco come sono dentro e cosa devo fare per toglierli..
Sono semplicemente appoggiati, ti basta sfilarli!
Se sei in zona Milano puoi anche venire a vedere come si fa sulla mia
Diego
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Inviato: 27 Apr 2011 12:37
Dieguz ha scritto:
Sono semplicemente appoggiati, ti basta sfilarli!
Se sei in zona Milano puoi anche venire a vedere come si fa sulla mia
scusami ma non ti seguo..io sto guardando questa foto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
svito le 4 viti con sotto le molle, cosa succede? cosa si muove? cosa é il dado che c'é al centro? scusa la mia ignoranza ma veramente non capisco..
aron247
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Inviato: 27 Apr 2011 12:43
Allora sì se tu sviti le 4 viti ti escono le molle, se vuoi levare tutti i dischi sviti anche il dado centrale tiri via la piattello e sfili i dischi !
Diego
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Inviato: 27 Apr 2011 12:53
La campana contiene i dischi impilati uno sopra l'altro, il piattello sopra chiude ed è tenuto dal dado centrale (sì, ti serve la pistola pneumatica, a meno che inventi qualche altro attrezzo). Il perno su cui è avvitato il dado poggia sullo spingidischi (che è quello che li separa quando tiri la leva), e dovrai regolarlo dopo il rimontaggio (si vede che c'è un taglio per girarlo col cacciavite piatto).
Le 4 viti tengono le molle, che si occupano di tenere i dischi pressati assieme... metterle più dure ti permette di premere i dischi con più forza ed evitare che slittino.
Ultima modifica di Oromis il 27 Apr 2011 12:54, modificato 1 volta in totale
Oromis
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Inviato: 27 Apr 2011 12:54
credo che ti sbagli, ho appena guardato un video che mi é stato molto utile (https://www.youtube.com/watch?v=fKlji_2ZLxE&feature=related da 6.58) il dado sul piattello non si tocca, nno so a cosa serve ma resta lì, sono solo le 4 viti che tengono assieme il tutto
aron247
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Inviato: 27 Apr 2011 12:58
Si il perno centrale è staccato, infatti è da regolare per lo spingidischi.
Mi son spiegato male. Comunque effettivamente si può lasciar attaccato, io l'avevo tolto con la pistola pneumatica.
Oromis
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Apr 2011 13:00
Oromis ha scritto:
Si il perno centrale è staccato, infatti è da regolare per lo spingidischi.
Mi son spiegato male. Comunque effettivamente si può forse lasciar attaccato, io l'avevo tolto con la pistola pneumatica.
ma se il numero di dischi rimane invariato non devo regolarlo giusto? okey ora la faccenda mi risulta un po' più chiara..
aron247
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Inviato: 27 Apr 2011 13:03
Sì, togliendolo senza toccarlo puoi rimontarlo identico a prima... E la regolazione resta uguale! Io l'avevo dovuto regolare perchè avevo smontato pure quello
Comunque dai un'occhiata al manuale ma fidati, appena apri il carter ti accorgi che è veramente semplice
Oromis
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Apr 2011 13:05
Oromis ha scritto:
Sì, togliendolo senza toccarlo puoi rimontarlo identico a prima... E la regolazione resta uguale! Io l'avevo dovuto regolare perchè avevo smontato pure quello
Comunque dai un'occhiata al manuale ma fidati, appena apri il carter ti accorgi che è veramente semplice
sisi ho guardato, assieme al video mi ha chiarito un po' le idee, credo che domani procederò al lavoro..e un altra domanda: per l'olio lo rimetto da sopra dove c'é quel tappo nero? devo preoccuparmi di bolle d'aria?
aron247
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Inviato: 27 Apr 2011 13:41
Sì, ovviamente prima scoli tutto l'olio e il liquido di raffreddamento, fai il lavoro, poi riempi dai soliti buchi... tappo nero per l'olio e radiatore per il liquido di raff
Non devi preoccuparti delle bolle d'aria, poichè non sono liquidi in pressione nell'impianto (anzi figurati che metà carter è vuoto)
Oromis
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Apr 2011 13:55
Oromis ha scritto:
Sì, ovviamente prima scoli tutto l'olio e il liquido di raffreddamento, fai il lavoro, poi riempi dai soliti buchi... tappo nero per l'olio e radiatore per il liquido di raff
Non devi preoccuparti delle bolle d'aria, poichè non sono liquidi in pressione nell'impianto (anzi figurati che metà carter è vuoto)
a proposito quanto olio devo versarci dentro?
aron247
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Inviato: 27 Apr 2011 13:58
750ml
Diego
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Inviato: 27 Apr 2011 14:01
perfetto! Grazie mille a tutti per le risposte, domani vedrò se comprare il tutto
aron247
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Inviato: 27 Apr 2011 18:35
Vediamo di usare la funzione cerca, gli argomenti sono già stati ampliamente trattati in diversi topic e guide...
The_Godfather
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