Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Kit trasmissione CBR F SPORT [che passo si può montare?]
11731061
11731061 Inviato: 27 Apr 2011 9:29
Oggetto: Kit trasmissione CBR F SPORT [che passo si può montare?]
 

Ciao ragazzi, sono in procinto di cambiare kit di trasmissione, ma vorrei capire alcune cose, in quanto il kit che ora ho su non so che rapporti abbia non essendo l'originale e non essendo quello che ho montato io...
che passo si può montare?
so che ognibene ha dei prezzi molto bassi, ma io vorrei montare un passo 520 con pignone da 15 e corona da 46 o 47, sapete dirmi qualcosa?
icon_xd_2.gif
 
11731920
11731920 Inviato: 27 Apr 2011 11:56
 

Ciao,
so per sicuro che hai come primo equipaggiamento il 525. Può essere montato il 520 senza problemi (ovviamente parlo del kit completo) ma costa un po' di più. Non so dirti se ci va su il 530 ma credo di si.
Se non sai che rapporti monti adesso, risolvi velocemente: dietro lo vedi stampato sulla corona stessa, mentre davanti basta che smonti il coperchio (due viti dell'8) e se non c'è stampato sopra conti i denti. La rapportatura originale della tua è 16/46.
Ti consiglio di usare il kit DID. Se lo prendi in negozio o anche su internet di solito mettono catena DID e corona/pignone non DID (esempio Sunstar), per poter assemblare il kit modificato.
Di solito io lo cambio ogni 30000 km, ma dipende anche dall'uso che ne fai.

Se ti serve altro, chiedi 0509_up.gif
 
11735586
11735586 Inviato: 27 Apr 2011 20:17
 

io sulla mia monto 15\47 e ti avviso subito che il tachimetro ti sballerà alla grande.
come rapportatura non è male, anzi, compensa il fatto che ai bassi giri la moto non sia una scheggia ma nelle lunghe tratte autostradali\statali\superstrade i consumi salgono alle stelle per via dei regimi elevati.
al cambio trasmissione, io se avrò la possibilità montero una 525 con oring con 16\48 per recuperare un minimo di allungo senza sacrificare la ripresa 0509_up.gif
 
11744525
11744525 Inviato: 29 Apr 2011 8:36
 

Io monto kit afam con pignone normale (16) e corona 2 denti in più. catena 520.
Va che è una bellezza, anche se al prossimo cambio credo che proverò pignone con un dente in meno e corona 46 icon_wink.gif
 
11744548
11744548 Inviato: 29 Apr 2011 8:42
 

smarmittato ha scritto:
io sulla mia monto 15\47 e ti avviso subito che il tachimetro ti sballerà alla grande.
come rapportatura non è male, anzi, compensa il fatto che ai bassi giri la moto non sia una scheggia ma nelle lunghe tratte autostradali\statali\superstrade i consumi salgono alle stelle per via dei regimi elevati.
al cambio trasmissione, io se avrò la possibilità montero una 525 con oring con 16\48 per recuperare un minimo di allungo senza sacrificare la ripresa 0509_up.gif


Eh sì, col 15/47 sballa del 8,4% circa...
Il 16/48 può essere un buon compromesso. Io mi trovo bene con il 15/45 sulla mia (pignone -1) anche perchè in allungo non la sfrutto quasi mai, la preferisco corta 0509_up.gif
 
11755969
11755969 Inviato: 1 Mag 2011 9:37
 

soffoco ha scritto:


Eh sì, col 15/47 sballa del 8,4% circa...
Il 16/48 può essere un buon compromesso. Io mi trovo bene con il 15/45 sulla mia (pignone -1) anche perchè in allungo non la sfrutto quasi mai, la preferisco corta 0509_up.gif

eh si nemmeno io la sfrutto mai in allungo, però ultimamente mi sono sparato anche 400km al giorno con la moto sempre alta di giri e non m è piaciuta!fin ora il problema non mi si era mai posto!
se cambi trasmissione ti conviene sempre ottenere lo stesso rapporto aumentando il numero dei denti, tienilo a conto 0509_up.gif
 
11756898
11756898 Inviato: 1 Mag 2011 13:35
 

smarmittato ha scritto:

se cambi trasmissione ti conviene sempre ottenere lo stesso rapporto aumentando il numero dei denti, tienilo a conto 0509_up.gif


Molto interessante questa info! Come mai lo dici?
Ovviamente mi aspetto teorie, formule, ipotesi, tesi, grafici (possibilmente in 3D) e spiegazioni dettagliate in multilingua! icon_lol.gif
 
11756905
11756905 Inviato: 1 Mag 2011 13:37
 

in teoria un pignone costa di meno e si cambia più in fretta di una corona, però allunghi leggermente l'interasse e rischi di perdere agilità nei cambi di direzione. cose che noi (IO) comuni mortali non riusciamo neanche a percepire, probabilmente... icon_biggrin.gif
 
11759927
11759927 Inviato: 1 Mag 2011 22:59
 

hfish ha scritto:
in teoria un pignone costa di meno e si cambia più in fretta di una corona, però allunghi leggermente l'interasse e rischi di perdere agilità nei cambi di direzione. cose che noi (IO) comuni mortali non riusciamo neanche a percepire, probabilmente... icon_biggrin.gif

oltre a questo, giustissimo, c è anche una questione di durata della trasmissione, perchè la catena rimane tesa molto meglio (provato per esperienza personale) e quindi richiede meno manutenzione, poi l usura in sè è ripartita su più superficie (più denti e la relativa catena più lunga) essendoci più denti icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©