Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Da Ducati 996 a Monster S4RS
11721628
11721628 Inviato: 25 Apr 2011 16:16
Oggetto: Da Ducati 996 a Monster S4RS
 

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum di appassionati e competenti di moto Ducati. E' da più di un mese che leggo con attenzione i vari interventi sul forum e adesso mi sono deciso a scrivere per chiedere un consiglio/parere su un possibile cambio di modello. Attualmente sono possessore di una ducati 996 my2000 con circa 37.000 km all'attivo. Devo dire che l'ho usata davvero pochissimo in questi ultimi anni, principalmente perchè ho poco tempo causa lavoro. Da circa un'anno è ferma definitivamente in garage e questo mi dispiace, perchè mi sembra di avere perso una parte di me stesso non usandola più. Mi ritrovo quindi a 40 anni, con la voglia di riprendere ad andare in moto, voglia che da qualche settimana è diventata fortissima, forse perchè a questa età scatta qualcosa che ti fa nuovamente apprezzare il lato meno borghese e "mulino bianco" della vita. Vorrei quindi riprendere la passione, ma contemporaneamente vorrei un mezzo meno impegnativo fisicamente e possibilmente adeguato a portare con me la fidanzata di turno, almeno occasionalmente. Questo senza rinunciare però a sportività ed adrenalina. Scartata quindi la classica BMW GS che la totalità dei miei conoscenti ha ed usa per tragitti casa-lavoro-palestra, vorrei restare in casa ducati. La scelta è orientata verso il monster, moto che reputo ottimo compromesso tra sportività e possibilità e (relativa) comodità, almeno rispetto alla 996. Avrei trovato un'ottima occasione, una S4RS my 2008 con pochi km e che tutto sommato viene via ad una cifra onesta da privato. La moto mi appaga per estetica e qualità della componentistica oltre naturlamente all'ottimo testastretta che andrà trattato con le dovute cautele. Chiedo quindi un vostro parere/consiglio sul cambio ipotizzato. Secondo voi ne vale la pena o forse è solo un capriccio che alla fine non porta a grandi differenze? E secondo voi quanto può valere una moto come la mia 996? Davvero non ne ho idea anche perchè non appare nemmeno sui listini dell'usato. Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.
 
11721689
11721689 Inviato: 25 Apr 2011 16:50
 

il 996 con quei km lo vedo in vendita spesso sui 4500-5500€...
secondo me ti troveresti bene sul monsterone, perchè il motore è adrenalinico come quello della tua 996 (forse più docile, ma comunque sempre con una coppia da trattore icon_asd.gif ) e in più saresti più comodo e con una moto meno affaticante.
Insomma uniresti la comodità all'"ignoranza" del motore e della ciclistica icon_asd.gif
mi ricordo però di aver letto che alcuni monster s4r aveva un problema sul parastrappi, al quale si poteva poi ovviare con una modifica che produceva un'azienda, non se per l's4rs è uguale.
Se usi il tasto cerca scrivendo paratrappi monster s4r per me ti viene fuori l'argomento, visto che l'ho letto proprio qua
 
11721933
11721933 Inviato: 25 Apr 2011 18:14
 

Ciao e Benvenuto 0509_welcome.gif

Praticamente nel porre la domanda ti sei già risposto caro blusailor. icon_wink.gif

Secondo me lo scambio ti conviene. E' risaputo che la serie Tamburini sia scomoda da guidare, il passaggio al Monster ti farà tornare la voglia di moto (che già si è risvegliata a quanto dici).

Il Testastretta è meno brusco nell'erogazione rispetto al 996, ma ha più cavalli.

La quotazione della tua moto la vedo in linea con quella di Dave90DM, ovviamente se trovi un privato molto interessato puoi venderla a buon prezzo icon_wink.gif
 
11721985
11721985 Inviato: 25 Apr 2011 18:23
 

_batista_ ha scritto:
Ciao e Benvenuto 0509_welcome.gif

Praticamente nel porre la domanda ti sei già risposto caro blusailor. icon_wink.gif

Secondo me lo scambio ti conviene. E' risaputo che la serie Tamburini sia scomoda da guidare, il passaggio al Monster ti farà tornare la voglia di moto (che già si è risvegliata a quanto dici).

Il Testastretta è meno brusco nell'erogazione rispetto al 996, ma ha più cavalli.

La quotazione della tua moto la vedo in linea con quella di Dave90DM, ovviamente se trovi un privato molto interessato puoi venderla a buon prezzo icon_wink.gif

batista, te sai qualcosa di quel problema sul parastrappi di alcuni s4r? sai se c'era anche sull's4rs e sull's2r?
 
11722019
11722019 Inviato: 25 Apr 2011 18:29
 

Il problema è comune su tutti i Monster Monobraccio. Consiste nel fatto che i parastrappi della corona prendono gioco, escono dalla sede e vanno a "fresare" la ghiera per il tensionamento della catena.
Trovi info qui
Messaggio #2592807

Non mi sembra un difetto molto frequente, anche se alcuni casi si sono verificati.
Credo che con un minimo di controllo si possa evitare: esistono anche dei kit che impediscono la fuoriuscita di questi parastrappi.
 
11722310
11722310 Inviato: 25 Apr 2011 19:25
 

Desmopier ha scritto:
Il problema è comune su tutti i Monster Monobraccio. Consiste nel fatto che i parastrappi della corona prendono gioco, escono dalla sede e vanno a "fresare" la ghiera per il tensionamento della catena.
Trovi info qui
Messaggio #2592807

Non mi sembra un difetto molto frequente, anche se alcuni casi si sono verificati.
Credo che con un minimo di controllo si possa evitare: esistono anche dei kit che impediscono la fuoriuscita di questi parastrappi.

esatto è lui 0509_doppio_ok.gif
 
11722901
11722901 Inviato: 25 Apr 2011 20:59
 

caro blusailor, solo ti poso dire solo due cose
1 il monster s4rs è una gran moto eusa_drool.gif
2 comprandolo ti darà una bella botta di vita icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
11724856
11724856 Inviato: 26 Apr 2011 11:03
 

Grazie a tutti per le risposte. Il problema del parastrappi purtroppo non è appannaggio dei soli monster monobraccio. Infatti circa tre anni fa ho sostituito alla mia 996 in oggetto, l'intero blocco mozzo, catena, corona e monobraccio. Il parastrappi era uscito dalla sua sede e purtroppo me ne sono accorto tardi. Il risultato è stato la fresatura del monobraccio causa disallineamento catena e nauralmente la ghiera rovinata con conseguente gioco. Ho sostituito i pezzi con materiale di rotazione, ma il conto è stato comunque salato, anche se la moto ora è come nuova.
Chiedo ancora due cose approffitando della vostra cortesia e competenza. Il primo consiglio riguarda il suggerimento di un sito dove inserzionare la mia 996, anche se probabilmente la darò in conto vendita presso concessionario Ducati. Come seconda cosa vorrei sentire le impressioni di guida riguardo il monster S4RS per chi proviene da esperienze con ducati stradali tipo serie 996 e simili. Ci terrei davvero molto, anche perchè vorrei davvero essere convinto nel momento dell'acquisto e non avere eventuali rimpianti. Grazie a tutti.
 
11725295
11725295 Inviato: 26 Apr 2011 12:04
 

blusailor ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Il problema del parastrappi purtroppo non è appannaggio dei soli monster monobraccio. Infatti circa tre anni fa ho sostituito alla mia 996 in oggetto, l'intero blocco mozzo, catena, corona e monobraccio. Il parastrappi era uscito dalla sua sede e purtroppo me ne sono accorto tardi. Il risultato è stato la fresatura del monobraccio causa disallineamento catena e nauralmente la ghiera rovinata con conseguente gioco. Ho sostituito i pezzi con materiale di rotazione, ma il conto è stato comunque salato, anche se la moto ora è come nuova.
Chiedo ancora due cose approffitando della vostra cortesia e competenza. Il primo consiglio riguarda il suggerimento di un sito dove inserzionare la mia 996, anche se probabilmente la darò in conto vendita presso concessionario Ducati. Come seconda cosa vorrei sentire le impressioni di guida riguardo il monster S4RS per chi proviene da esperienze con ducati stradali tipo serie 996 e simili. Ci terrei davvero molto, anche perchè vorrei davvero essere convinto nel momento dell'acquisto e non avere eventuali rimpianti. Grazie a tutti.

Dovresti contattare l'utente Sarrusoia... lui è un monsterista convintissimo, ha un S4R con un numero impressionante di km, e ha anche una 999R.
Leggiti il suo topic
S4R VS 999R -Il Confronto-
magari ti aiuta.
 
11726676
11726676 Inviato: 26 Apr 2011 15:57
 

Segnalo che il problema dei parastrappi "cagionevoli" è stato risolto da Ducati in occasione del lancio della versione RS del Monster, quindi tutte le versioni S4RS e S4R dal 2007 in poi (quelle col motore testastretta per capirsi) sono esenti dal difetto. Ovviamente è sempre meglio buttare un occhio di tanto in tanto alla corona, visto che i parastrappi sono visibili senza smontare nulla
 
11727834
11727834 Inviato: 26 Apr 2011 18:57
 

Io direi che dopo il 996 se vuoi rimanere in Ducati ma non vuoi una SBK un bel Monsterone S4R/S è la scelta ideale. Sicuramente più comodo di un 996, non aspettarti miracoli però icon_asd.gif , e con un motore bello pieno a tutti i regimi con in più un allungo di tutto rispetto (per quanto possa servire su una naked). doppio_lamp_naked.gif
 
11755202
11755202 Inviato: 30 Apr 2011 23:10
 

Però che moto il 996, potendo ne prenderei una da mettere in salotto come opera d'arte.
 
11775875
11775875 Inviato: 4 Mag 2011 15:35
 

maskedog ha scritto:
Io direi che dopo il 996 se vuoi rimanere in Ducati ma non vuoi una SBK un bel Monsterone S4R/S è la scelta ideale. Sicuramente più comodo di un 996, non aspettarti miracoli però icon_asd.gif , e con un motore bello pieno a tutti i regimi con in più un allungo di tutto rispetto (per quanto possa servire su una naked). doppio_lamp_naked.gif


Peccato che l'S4R/S sia stato "ucciso" dalla Street che è bellissima ma NON è un Monster.

Io su un nuovo mostricciattolo con il doppio delle valvole ci spero sempre...

eusa_whistle.gif
 
11784580
11784580 Inviato: 6 Mag 2011 0:23
 

bitstream ha scritto:
Segnalo che il problema dei parastrappi "cagionevoli" è stato risolto da Ducati in occasione del lancio della versione RS del Monster, quindi tutte le versioni S4RS e S4R dal 2007 in poi (quelle col motore testastretta per capirsi) sono esenti dal difetto. Ovviamente è sempre meglio buttare un occhio di tanto in tanto alla corona, visto che i parastrappi sono visibili senza smontare nulla

mmm..in realtà anche la mia che è datata 2006 è testastretta ma il problema parastrappi potrebbe averlo(e qui mi tocco!!)in quanto non dotata di alette che bloccano la sede del parastrappo come ho visto SOLO in alcune aftermarket..
per il resto posso dirti che è una gran moto..nel traffico cittadino scalda un casino(mi ha FUSO i badge del lavoro nel marsupio..)..e a tratti affatica un pò..anche se rispetto a quella del sarru(il mio amico sarrusoia) è più docile nell'erogazione e quindi strappa meno..
negli ambienti montani invece è una goduria..precisa la ciclistica ed impianto frenante notevole.. icon_wink.gif
 
11955317
11955317 Inviato: 9 Giu 2011 10:57
 

Buongiorno a tutti,

dopo alcuni giorni di silenzio posso comunicare il mio acquisto: monster s4rs my 2007 con 13.000 km. Cifra pagata 7500. Non è la moto che avevo trattato inizialmente, stesso modello e my, ma con 8000 km e che dopo lunga contrattazione avevo fermato per 8000 leuri, ma il proprietario si è comportato in modo scorretto e quindi ho trovato questa seconda occasione ed ho concluso.
Come prezzo sembra buono? Il km non è troppo alto per un usato a questa cifra?
Mi resta in casa una 996 my 2000 che vorrei vendere, ma sinceramente non avrei idea di come fare, oltre ad averla inserita in un paio di siti specializzati alla cifra di 4500, codini monoposto e scarichi completi termignoni compresi oltre alla dotazione originale. Infatti ho ricevuto solo offerte di permute o ribassi scandalosi. ma la 996 non è sempre stata una moto ambita, o no?
 
11955415
11955415 Inviato: 9 Giu 2011 11:23
 

blusailor ha scritto:
Buongiorno a tutti,

dopo alcuni giorni di silenzio posso comunicare il mio acquisto: monster s4rs my 2007 con 13.000 km. Cifra pagata 7500. Non è la moto che avevo trattato inizialmente, stesso modello e my, ma con 8000 km e che dopo lunga contrattazione avevo fermato per 8000 leuri, ma il proprietario si è comportato in modo scorretto e quindi ho trovato questa seconda occasione ed ho concluso.
Come prezzo sembra buono? Il km non è troppo alto per un usato a questa cifra?
Mi resta in casa una 996 my 2000 che vorrei vendere, ma sinceramente non avrei idea di come fare, oltre ad averla inserita in un paio di siti specializzati alla cifra di 4500, codini monoposto e scarichi completi termignoni compresi oltre alla dotazione originale. Infatti ho ricevuto solo offerte di permute o ribassi scandalosi. ma la 996 non è sempre stata una moto ambita, o no?

Primo: no, non mi sembra un prezzo alto. Il chilometraggio fa ridere i polli. Vuole dire che h appena fatto il primo tagliando. Se la moto è a posto, hai fatto un buon affare.
Per il 996: di dove sei? Potrei avere un amico interessato.
Per stabilire però il prezzo corretto, guarda a quanto vendono le moto Ducati più giovani. Fai una proporzione tra età e chilometraggio. Se sei in linea, ok, altrimenti abbassalo. Dispiace, ma è inutile tenersi in casa una moto inutilizzata per cercare di tirare su 500 euro in più. Consiglio: vendila originale a 3800 e venditi da parte gli accessori, su ebay o su altri siti. Ci guadagni MOLTO di più.
La gente preferisce sempre una moto originale ad una accessoriata, soprattutto con accessori come lo scarico completo il codino monoposto ed altre cose che potrebbero implicare un uso sportivo intenso o la pista. Se vendi le cose insieme alla moto, non te li paga nessuno. Da una parte vendi la moto come Ducati l'ha fatta, e da un'altra parte vendi scarichi, codini e quant'altro.
 
11955886
11955886 Inviato: 9 Giu 2011 13:18
 

blusailor ha scritto:
Buongiorno a tutti,

dopo alcuni giorni di silenzio posso comunicare il mio acquisto: monster s4rs my 2007 con 13.000 km. Cifra pagata 7500. Non è la moto che avevo trattato inizialmente, stesso modello e my, ma con 8000 km e che dopo lunga contrattazione avevo fermato per 8000 leuri, ma il proprietario si è comportato in modo scorretto e quindi ho trovato questa seconda occasione ed ho concluso.
Come prezzo sembra buono? Il km non è troppo alto per un usato a questa cifra?
Mi resta in casa una 996 my 2000 che vorrei vendere, ma sinceramente non avrei idea di come fare, oltre ad averla inserita in un paio di siti specializzati alla cifra di 4500, codini monoposto e scarichi completi termignoni compresi oltre alla dotazione originale. Infatti ho ricevuto solo offerte di permute o ribassi scandalosi. ma la 996 non è sempre stata una moto ambita, o no?

In TUTTI TUTTI TUTTI i campi negli ultimi periodi quando metti delle inserzioni in internet è pieno di IDIOTI che propongono prezzi al ribasso a dir poco vergognosi.
Perditempo del *****!
 
11956681
11956681 Inviato: 9 Giu 2011 15:31
 

InnerFrei ha scritto:

In TUTTI TUTTI TUTTI i campi negli ultimi periodi quando metti delle inserzioni in internet è pieno di IDIOTI che propongono prezzi al ribasso a dir poco vergognosi.
Perditempo del *****!


Non solo negli ultimi periodi...

Credo che siano anni che succede così... chissà... forse si divertono a farti perdere tempo.... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Quoto ciò che ha detto Desmopier... faresti meglio a vendere la moto completamente originale e i pezzi venderli a parte...solo così riesci a recuperare qualcosa.... icon_rolleyes.gif
 
12015536
12015536 Inviato: 21 Giu 2011 18:07
 

Percorsi oggi circa 200 km. Che dire..pensavo che il motore fosse meno scorbutico del 996 e invece strappa parecchio. Dopo circa 100 km pecorsi in autostrada ho cominciato a percorrere strade urbane e anche del buon "misto stretto". L'impressione è quella che in alcune marce (in particolare la terza) la moto strappi davvero troppo e questo mi inquieta. Ho anche pensato che magari avevo la manopola dell' aria tirata (che in realtà non è altro che l'acceleratore con più giri e che sul 996 si disattivavav ruotando al contrario la manopola del gas) ma sul monster s4rs non c'è? (o si?). Aspetto vostri consigli, magari è solo una mia impressione o magari la moto ha davvero bisogno di cambiare candele o regolare la CO.
Grazie
 
12021564
12021564 Inviato: 22 Giu 2011 19:01
 

Nessuno mi sa dare una risposta?
Soprattutto in terza la moto è INGUIDABILE sotto i 3000 giri e tende a spegnersi se tiro la frizione. Inoltre mi capita di accelerare con la frizione tirata e la moto a volte non va su di giri, come se fosse ingolfata..aspetto lumi, grazie.
Se qualcuno mi dice che è normale la vendo icon_evil.gif ..la mia ex 996 stradale in confronto sembrava una giapponese come fluidità, deve esserci per forza una spiegazione..
 
12021788
12021788 Inviato: 22 Giu 2011 19:36
 

C'è sicuramente qualcosa che non va. Questa moto ha come propria principale caratteristica un'estrema fluidita nel trasmettere la potenza, tanto che alcuni dicono che spinga meno rispetto al vecchio mostro S4R con il motore 996...cosa in realtà non vera. Io ho trovato questa moto relativamente facile da guidare propria per questa fluidità ed assenza di vibrazioni (rispetto ad un 2 valvole certo, non ad un 4 cilindri) anche a bassi regimi, per intenderci sui 4000 giri, certo, quando sei a quota 7500 diventa una furia e ti spinge in avanti con una forza bruta che ti porta in un attimo a velocità spaventose 0509_mitra.gif 0510_five.gif Falla vedere, ha sicuramente qualcosa che non va icon_wink.gif un'altra cosa, l'S4RS non ha la manopola dellì'aria doppio_lamp_naked.gif
 
12021931
12021931 Inviato: 22 Giu 2011 20:01
 

blusailor ha scritto:
...Soprattutto in terza la moto è INGUIDABILE sotto i 3000 giri e tende a spegnersi se tiro la frizione...


Beh, anche la mia sotto i tremila è bastarda... strattona, vibra e la frizione va centellinata... ma che addirittura tenda a spegnersi o a non salire di giri mi sembra esagerato...
fai fare un controllino dal meccanico... magari, come ti hanno già detto va solo rifatta la CO...

p.s. non venderla!!! 0509_si_picchiano.gif
 
12022049
12022049 Inviato: 22 Giu 2011 20:20
 

Qualcuno sa consigliarmi un buon meccanico che tratta ducati in area Bassano-Trento?
 
12024841
12024841 Inviato: 23 Giu 2011 12:22
 

blusailor ha scritto:
Qualcuno sa consigliarmi un buon meccanico che tratta ducati in area Bassano-Trento?


Ci sarebbe Gianesin (GPM) a Sossano (VI). Dicono sia molto bravo, ma si fa pagare caro.

Altro preparatore veneto è Sanson nel trevigiano.
 
12025642
12025642 Inviato: 23 Giu 2011 14:38
 

Mi basta un nominativo serio, anche se non è un preparatore..avrei urgenza di curare la "piccola"
 
12032068
12032068 Inviato: 24 Giu 2011 17:52
 

Prova a rivolgerti alle varie Ducati Vicenza, Verona, Trento, Padova allora...ma non sai mai come lavorano.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©