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alcool nel motore liberty 4TEMPI 50cc
11713240
11713240 Inviato: 23 Apr 2011 12:09
Oggetto: alcool nel motore liberty 4TEMPI 50cc
 



salve, sono un nuovo registrato, ho 17 anni e posseggo un liberty 4tempi 50cc del 2004, con il quale combatto ogni giorno per trovare soluzioni al fine di aumentare accelerazione e velocità massima...

l'ultima mia sciocchezza è stata quella di mettere l'alcol nel motore...alcol denaturato quello del supermercato...dico sciocchezza perchè pensavo aumentasse qualcosa, ma purtroppo non ha fatto altro che danneggiare il motore...danneggiare nel senso che quando sono ai bassi regimi il motore alcune volte e dico alcune volte stenta anzi proprio non supera i 10 km/h O.o ...quando invece li supera alcune volte ha dei cali di velocità...e quando parto a manetta molte volte ha dei cali di velocità sostanziali...cosa potrebbe essere? può essere che si è ingolfato? cosa si può fare?

grazie anticipatamente e tanti auguri di buona pasqua a tutti voi...
 
11713255
11713255 Inviato: 23 Apr 2011 12:13
 

forse hai scaldato un po' il cilindro, anche se per avere più accelerazione l'alcool potevi fasciarlo stare eh...
con i soldi k spendi per un cilindro nuovo, se devi cambiarlo, potevi prendere pezzi per elaborazione e allora sentivi la differnza....e comunque un 4t è un 4t, non ti aspettare gran che visto che gli scooter 4t sono nati per consumare ed inquinare poco, andranno anche di meno...
 
11713434
11713434 Inviato: 23 Apr 2011 12:49
 

ma prima di fare una cosa così ti sei informato eusa_think.gif avresti dovuto fare un bel pò di cose prima di mettere l'alcool nel tuo serbatio,comunque prova a pulire il carburatore e il serbatoio
 
11713689
11713689 Inviato: 23 Apr 2011 13:29
 

mi stai simpatico perche queste cose le faccio anchio!!
comunque ormai prova con la v power che elimina le incrostazioni del gt !
 
11713861
11713861 Inviato: 23 Apr 2011 13:52
 

ormai ha la botta perenne... eusa_clap.gif
 
11714824
11714824 Inviato: 23 Apr 2011 17:53
 

se metti l'alcool senza cambiare anticipo e carburazione fai un casino. certo non hai il problema della miscelazione dell'olio perché hai un 4t, ma l'alcool ha un numero di ottani parecchio maggiore della benza e devi cambiare l'anticipo di accensione, cosa che non puoi fare se non cambiando centralina. ora grippare un 4t è veramente difficile, specie se 50cc. prova a pulire il carbu (le particelle rosa dell'alcool si legano con l'alluminio del carburatore) e vedi come va. senno smonti la testa e vedi come hai ridotto quel povero gt
 
11717565
11717565 Inviato: 24 Apr 2011 14:31
 

grazie mille a tutti sia per la chiarezza che per la velocità con cui avete risposto a questo mio quesito...sono molto soddisfatto dei vostri consigli che seguirò sicuramente...come prima cosa pulirò, come mi è stato chiesto, il carburatore e il serbatoio...se questo non sarà sufficiente comprerò questo prodotto, il v-power...
grazie e tanti auguri di buona pasqua...
 
11718427
11718427 Inviato: 24 Apr 2011 19:01
 

alefor ha scritto:
mi stai simpatico perche queste cose le faccio anchio!!
comunque ormai prova con la v power che elimina le incrostazioni del gt !

la v power non pulisce un bel niente, se vuoi pulire dalle incrostazioni smonti e gratti, se no lo farebbero tutti... io mi faccio i miei 5000 km, poi faccio un pieni di v-power e via, ho il motore di nuovo lucido..
no.
la v-power rallenta l'effetti di incrostazioni/depisiti carboniosi su cielo del pistone e testa, proprio perchè dato il suo più elevato numero di ottani, brucia meglio, ma non ha un effetto pulente.
si può dire che mantiene il tuo motore pulito se tu la usi da quando hai il motore nuovo, allora li si, invece di notare le incrostazioni dopo un tot di km , le noti 1000 km dopo .

tornarno al tuo 4t . da uno scooter 50cc 4 tempi non ti puoi aspettare grandi prestazioni, qualsiasi elaborazione tu faccia, non andari mai come i tuoi amici con uno scooter 2tempi.
usando l'alchool non solo dovresti variare l'anticipo, ma dovresti anche avere dei componenti con materiali adatti, infatti se smonti il tuo cilindro, noterai dei segni viola, tipo scaldate sulla camicia del pistone.
 
11718825
11718825 Inviato: 24 Apr 2011 20:28
 

werto fidati che la v power fa molto...qui non si parla di super incrostazioni tipo calcare delle publicita' ma solo di un po di alchol fare un pieno di v power aiutera' a rimuovere le poche incrostazioni...secondo me e' esagerato aprire il gt (che non e' una cosa come lucidare le scarpe) ...poi la v power ha degli adittivi che aiutano a far fluire la benza nel cilindro quindi secondo me fa piu' che bene
 
11719707
11719707 Inviato: 24 Apr 2011 22:49
 

faccio una scuola di meccanica d'auto, di benzine, e benzine speciali o addittivate ne so qualcosa... non credo che tu ne nessun'altro riesca a pulire qualsiasi tipo di incrostazione con la v-power, non parlo dell'incrostazione causata dall'alcool, in quanto non è quello a incrostare, quello rovina le fasce , ma non incrosta, perchè non lascia residui.
i residui carboniosi che trovi sul pistoni son causati dall'olio, che non brucia completamente, come non brucia del tutto la benzina.
se bruciassero al 100% avremmo un rapporto stecchiometrico di 14,7:1 , cosa tutt'ora impossibile, altrimenti dallo scarico uscirebbe solo aria, e qualche coccia d'aqua ( dovuta alla condensa ) ogni tanto.
 
11721972
11721972 Inviato: 25 Apr 2011 18:21
 

quindi metto o non metto eventualmente la v-power? comunque per prima cosa farò un bel lavaggio XD...mi sapreste dire eventualmente come si può levare il sottosella del liberty? io c'ho provato ma non riesco a tirarla fuori...e poi che mi sapete dire di questi prodotti pulisci iniettori e valvole?
grazie anticipatamente...
 
11722847
11722847 Inviato: 25 Apr 2011 20:51
 

iniettori non li hai, dato che hai il carburatore
la v-power se vuoi mettila, costa di più ma non da prestazioni, al massimo non lascia grumi
il sottosella lo puoi levare togliendo la sella, i gruppi ottici posteriori, il portapacchi (con relativo bauletto se lo hai) e poi le carene (tutte, compreso lo sportellino della candela)
 
11722884
11722884 Inviato: 25 Apr 2011 20:56
 

il v power con i sui 4 ottani in piu' ti da maggiori prestazioni e in piu' come gia detto ha degli adittivi che puliscono il gt
 
11725083
11725083 Inviato: 26 Apr 2011 11:34
 

ma in poche parole cosa è questa v-power? è la benzina della shell?
 
11725408
11725408 Inviato: 26 Apr 2011 12:19
 

si, ma esiste anche dell'agip, si chiama super, quella con 100 ottani
 
11725421
11725421 Inviato: 26 Apr 2011 12:21
 

si ma oltre a essere della normale benza ha degli adittivi...infatti costa di piu'...oltre ad avere piu' ottani...quindi brucia di piu'
 
11726013
11726013 Inviato: 26 Apr 2011 13:38
 

grazie nuovamente...la proverò...
 
11748883
11748883 Inviato: 29 Apr 2011 20:11
 

ah, ma che consigli sapete darmi per l'aumento di prestazioni del mio motore?
 
11749106
11749106 Inviato: 29 Apr 2011 20:40
 

Per questa domanda usa la funzione cerca icon_smile.gif
 
11749283
11749283 Inviato: 29 Apr 2011 21:02
 

mat non mi ricordo mai ...quanto ti fa lo scara con la soft?
 
11753665
11753665 Inviato: 30 Apr 2011 19:18
 

ma qualche elaborazione senza spendere un soldo? ovvero artigianale?
 
11753748
11753748 Inviato: 30 Apr 2011 19:30
 

Artigianale?? Ma proprio artigianale artigianale?? Cambia scooter! icon_asd.gif
 
11753773
11753773 Inviato: 30 Apr 2011 19:33
 

se ci fossero modifiche completamente gratuite che facessero andare di più uno scooter, tutte le case di ricambistica non originale fallirebbero.
 
11754296
11754296 Inviato: 30 Apr 2011 20:50
 

in teoria ci sono ma sono complicate e comunque su un 4t non fanno cambiare tanto...tipo la lavorazione di alcuni componenti...comunque con 60 € metti un bel multivar!!! una decina di km/h in piu' e uno scatto acccettabile
 
11754729
11754729 Inviato: 30 Apr 2011 21:56
 

comunque per dire, io non sono proprio ignorante in materia e penso che magari la lavorazione delle valvole forse potrebbe cambiare qualcosa...oppure fare qualche lavoretto alla marmitta, al carburatore...e comunque anche io ho comprato il variatore multivar malossi 2000...l'ho montato...una cagata...ho dovuto comrprare altri rulli quindi altri 7 euro e 50 buttati perchè non andavano bene anche con consigli di meccanici O.o comunque ora ho alleggerito al tornio i rulli che avevo e a poco li monterò...ho trovato qualche differenza montando la molla bianca che era in dotazione al variatore, e l'accelerazione e aumentata anche se di poco...
 
11757242
11757242 Inviato: 1 Mag 2011 15:08
 

non mettere la molla bianca, lascia l'originale. sui piaggio è molto meglio.
 
11758732
11758732 Inviato: 1 Mag 2011 20:24
 

ok grazie
 
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