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Problema frizione r1 00 , cosa può essere?
11710895
11710895 Inviato: 22 Apr 2011 20:36
Oggetto: Problema frizione r1 00 , cosa può essere?
 

Ciao a tutti , sulla mia r1 del 00 ho cambiato la frizione (lavoretto fai da te ) e quando sono andato a rimontare il tutto sentivo la frizione dura...
Mi spiego bene, tirando la frizione non si ha lo stacco secco e meccanico che hanno le frizioni, ma piu' si tira la leva e piu' diventa dura. Inoltre con il motore acceso la moto non entra in folle eusa_wall.gif
Questo mi fa pensare che non viene tirata tutta.

Siccome non mi piace lasciare le cose i sospeso, sono andata da un meccanico di fiducia e gli ho fatto vedere la moto, lui stesso mi ha detto che on era normale.
Abbiamo smontato la frizione , ma tutto era ok , abbiamo rimontato e woilààààà tutto era ritornato come prima, la frizione era perfetta icon_mrgreen.gif

Ieri dopo aver fatto una penna in seconda, sento la frizione durissima, neanche la riuscivo a tirare......lascio il gas, e piano piano la frizione torna normale eusa_think.gif
Oggi mentre stavo girando faccio un altra penna, e la frizione torna dura, vado per premerla, e non riuscivo ad abbassare la leva, faccio un pò di forza e sent un tac icon_eek.gif la frizione si abbassa ma è tornata come prima spugnosa, la leva non scende bene eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

cosa cavolo può essere?

Non mi dite che non posso piu' fare le penne che mi vendo la moto 0510_sad.gif
 
11710953
11710953 Inviato: 22 Apr 2011 20:48
 

dato che il problema te l'ha dato appena montata e successivamente solo dopo che hai impennato, sembrerebbe un problema di lubrificazione eusa_think.gif

c'è la giusta quantita del giusto olio? eusa_think.gif
 
11710969
11710969 Inviato: 22 Apr 2011 20:51
 

si si già controllato , uso l'xtc c60 con gradazione 10-40 ...

Inoltre aggiungo che il tirante della frizione (quel pezzettino di ferro posto sul carter , dove si attacca il filo della frizione , e che tira l'alberino per azionare lo spingidisco) ha un po' di gioco ( un paio di cm) e a mio parere no è normale, o vorrei fosse saltato un dentino o cosa eusa_think.gif
 
11710973
11710973 Inviato: 22 Apr 2011 20:51
 

Prendito un motard che non serve la frizione icon_asd.gif

piuttosto... i dischi erano puliti?
 
11710975
11710975 Inviato: 22 Apr 2011 20:52
 

hai bagnato tutti i dischi nell'olio lasciandoli a bagno per una trentina di minuti prima di montarli vero?
 
11711007
11711007 Inviato: 22 Apr 2011 20:59
 

si i dischi li ho bagnati eusa_wall.gif
 
11711263
11711263 Inviato: 22 Apr 2011 21:50
 

Bus avevo un simile problema alla mia FZ1 e dopo qualche prova è venuto fuori che il cavo non era acciaccato dal sarbatoio.. è bastato riposizionarlo nella giusta maniera per avere di nuovo una frizione morbida.

Forse ti può essere utile o forse no.. icon_rolleyes.gif
 
11711986
11711986 Inviato: 23 Apr 2011 1:08
 

Secondo me la soluzione è più semplice di quel che credi:
BASTA penne e vedrai che non succederà più nulla alla tua frizione... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11715370
11715370 Inviato: 23 Apr 2011 19:57
 

Maurizio ti ringrazio del consiglio, ma il cavo non è mai stato smontato, comunque ora lo controllo per sicurezza 0509_up.gif


Jò se non penno mi si consuma l'anteriore icon_mrgreen.gif
 
11732674
11732674 Inviato: 27 Apr 2011 13:43
 

magari dico una cosa ovvia, ma hai misurato il pacco dischi come penso sara indcato sul manuale e le singole misure dei dischi nuovi ?

perche io una volta ho preso un kit aftermarket ed erano sballate le misure dei dischi ed una tolleranza sommata all altra poi non andava bene....
poi soono tornato ai dischi originali e in un attimo si è risolto tutto...

ciao icon_biggrin.gif
 
11733024
11733024 Inviato: 27 Apr 2011 14:31
 

sai cosa, i dischi per un po' hanno funzionato a dovere , dopo una sfrizionata (leggera) la frizione si è indurita eusa_think.gif
 
11737377
11737377 Inviato: 27 Apr 2011 23:36
 

mh....davvero strano.....
forse si sono incollati? sarebbe comunque strano..........


Secondo me ti conviene riaprire, controllare sul manuale offcina e seguire alla lettera tutto, dalla misura totale del pacco dischi alle singole tolleranze, ai consigli di montaggio (esempio sulla mia mi pare ci fosse scritto di lunrificare lo spingidisco)

ma sono dischi originali ?
ciao icon_biggrin.gif
 
11737484
11737484 Inviato: 28 Apr 2011 1:03
 

no sono dischi della Newfren, ma tutti si sono trovati bene con sti dischi eusa_wall.gif
 
11764476
11764476 Inviato: 2 Mag 2011 18:51
 

Che intendi per qualche centimetro di gioco al tirante della frizione? Desrivi meglio, non sembra normale!

Per il resto escluderei qualunque componente meccanica interna della frizione (i dischi comunque meglio bagnarli una giornata....) perchè non avresti un comportamento così altalenante..... Molto probabilmente si tratta del cavo che trova qualche impedimento.
Controlla
-passaggio nei punti corretti del cavo
-stato della guaina
- punto di snodo della frizione e cavo in quella zona
-cavo nei pressi del carter.
 
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