2502t ha scritto:
si si grazie lo avevo già letto....ma volevo sapere se qualcuno riuscisse a spiegare passo passo queste operazioni(cambio filtro aria. olio e pasticche)in modo tale da garantire a tutti gli utenti una guida utile e precisa ,in grado a noi tutti di effettuare un corretto ed accurato tagliando delle nostre moto....ed evitare di regalare....soldi ai meccanici....che chiedono prezzi assurdi per delle banali operazioni(poi io sono dell'opinione che meno persone mettono le mani sulla moto ,,,meglio è....)
Per Filtro Aria e Pastiglie freni puoi consultare il manuale di officina. Trovi facilmente il download del manuale in italiano in giro per Internet (se non sbaglio c'è una sezione apposta anche in questo subforum).
Il manuale di officina ti spiega tutto passo passo usando le foto. Leggi la procedura prima, poi con calma eseguila nella pratica uno step alla volta.
Non fare le cose a casaccio e a sentimento come scrive qualcuno...
Per il cambio olio invece ti aiuto io (è facilissimo):
1) Fatti un giretto di 15 minuti per scaldare la moto;
2) Metti la moto sul cavalletto laterale e sotto al basamento del motore individua il tappo di scarico. Prepara sotto al tappo di scarico un tappeto di fogli di giornale e una bacinella di capienza almeno 4lt (per stare larghi).
3) Svita il tappo di CARICO dell'olio, poi con una chiave vai a svitare il tappo di SCARICO che è sotto al motore. L'olio scolerà per buona parte immediatamente: quando vedi che "sgocciola" e basta, raddrizza la moto e falla oscillare con attenzione a destra e a sinistra (occhio a non farla cadere!). In questo modo andrai a scolare ancora più olio. Il Tappo e la relativa rondella saranno finiti nella bacinella... puoi recuperarli più tardi.
4) Sposta ora la bacinella sotto alla zona del Filtro Olio. Con una chiave a catena o a nastro svita il filtro: non servirà uno sforzo eccessivo. Se non disponi di queste chiavi potresti anche brutalmente bucare il filtro con un cacciavite e poi far leva. Fai scolare tutto l'olio dal filtro e dal basamento motore.
5) Recupera il tappo-vite e la rondella dalla bacinella e riavvitali. Serra stretto con una chiave normale, forte ma senza esagerare (il top sarebbe avere la dinamometrica...).
6) Il Filtro nuovo. Disimballa il filtro ed estrai la guarnizione in gomma. Ungi la sede della guarnizione e TUTTA la guarnizione stessa (importante) con un po' di olio. Puoi utilizzare anche quello esausto che hai scaricato. Rimetti la guarnizione in sede PER BENE utilizzando un piccolo cacciavite. Riavvita quindi il filtro nella sua sede serrando CON FORZA A MANO.
7) Ricarica adesso l'olio nuovo. In linea di massima, puoi metterne 2.0/2.3lt (circa) poi avvia per 1/2 minuti max la moto. Questa operazione serve a caricare il filtro olio. Vai tranquillo, l'olio immesso è più che sufficiente. Sgombera adesso la zona di lavoro, assicurati di essere in piano e a moto dritta verifica il livello. Aggiungi quindi l'olio che serve fino a fare il livello corretto. L'olio deve raggiungere al limite la tacca MAX sull'oblò.
8) Rimetti il tappo di CARICO e vai fai a farti un giro di 15 minuti con andatura tranquilla. Fai lavorare anche il cambio passando per bene tutte le marcie. A fine del giro, lascia riposare la moto per 5 minuti e verifica di nuovo il livello. Se necessario, fai dovute correzioni (aggiungi/togli olio). Fatto questo, ricontrolla il serraggio della vite di scarico (usando la chiave) e del filtro olio (usando le mani). Quando è tutto a posto hai finito!
NOTE & CONSIGLI
- Un buon paio di guanti da lavoro in pelle è impagabile per queste operazioni. L'olio esausto... è bollente quando è caldo!
- Quando rimetti l'olio nuovo è meglio stare più scarsi che abbondanti. Il manuale indica - se non ricordo male - 2.7lt con filtro rimosso. Se metti questa quantità, probabilmente passerai di là dalla tacca di MAX (perchè non si riesce mai a scolare veramente TUTTO ed è giusto che sia così). Togliere olio è più complicato: devi prendere una budellina e "aspirarlo" dal tappo di carico (un po' come si fa con il vino). Poi devi controllare nuovamente, rifare i livelli... insomma, una rottura (te lo dico perchè mi è capitato).
- Abbi cura di "perdere" meno olio esausto possibile: è estremamente inquinante!
- L'olio esausto raccoglilo in una tanica o nelle tanichette dell'olio nuovo che hai caricato e smaltiscilo nelle isole ecologiche della tua zona.
Buon lavoro!