Ciao! Dopo 28.000 km una controllatina generale la darei
ma principalmente il problema del minimo può esser dovuto alla spugna del filtro intasata, poi arriva il resto, come lamelle usurate (spezzate in un angolo o snervate), guarnizioni secche e quindi che permettono il passaggio di aria, getti sporchi, oppure è solo l'arrivo della stagione più calda che ingrassando la carburazione non fa altro che abbassare il minimo a caldo...Però prima controlla il filtro e le cose sopra citate
ti conviene
Poi, come dice deck93, sarebbe meglio che tu sostituisca gli elementi della trasmissione (o almeno alcuni) come: cinghia, rulli, semipuleggia fissa (sarà un pò solcata), frizione se è il caso, campana se è il caso..
1. Per la spugna ti consiglio di sostituirla e non lavarla, anche perchè se sarà secca si sarà screpolata, andando a intasare i getti del carburatore, che in tal caso vanno assolutamente puliti. Costo 5€
2. le lamelle del pacco ti consiglio di sostituirle; se vuoi una durata come quelle originali, rimetti delle lamelle originali! E' l'unica soluzione...se no monta quelle in fibra di vetro o carbonio (basta che sia realmente carbonio, dato che molti lo spacciano per puro carbonio ma poi è solo fibra di vetro colorata
). In tal caso sostituisci anche la guarnizione che sta sotto il pacco lamellare. Costo 10€ circa
3. Per la trasmissione, se vedi che anche il variatore è a scalini e ti sembra il caso di cambiarlo, compra un multivar malossi (50€) o se non ti va sostituisci gli elementi: rulli mettili di peso originale (10€), cinghia prendi una di concorrenza Mitsuboshi (è la migliore, costo 12€), semipuleggia fissa se la prendi di concorrenza (non malossi perchè se la fanno pagare) costa sui 7€, l'originale minarelli non ho idea ma penso tanto
, frizione prendine una tipo originale che costa sui 30€, o al massimo lascia la tua se vedi che non è consumata! La campana molte volte è solo da pulire, gratta la superficie dove fa attrito la frizione con un pesso di carta vetrata di grana grossa (100 o 200 va bene).
In totale se non tocchi la trsmissione (sconsigliato) spendi sui 15€ senza mano d'opera, nel caso invece tu voglia mettere a nuovo, sei sui 120€ circa...lo so è una spesa un pò grossa, ma contando che non hai mai cambiato nulla, almeno la cinghia e i rulli li vedo d'obbligo
Ciao spero di esserti stato utile!