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Mono 636 o zx10r su z750 2005-precisazioni annate
11685648
11685648 Inviato: 18 Apr 2011 16:23
Oggetto: Mono 636 o zx10r su z750 2005-precisazioni annate
 



salve a tutti,
lo so che l'argomento è trito e ritrito, ma non ho trovato topic precisi (chiedo venia in anticipo se ho guardato male...).

Qualcuno riesce ad essere preciso riguardo alle annate di ninja 636 dalle quali sia possibile prelevare i monoammortizzatori posteriori per montarli sulla Z750 old?

voglio dire, quali differenze di compatibilità ci sono tra il mono del 636 03-04 e quello 05-06 ed i lavori da fare su entrambi per adattarli?

inoltre, è possibile montare anche il mono della zx10r 04-05?

grazie a tutti,
ciaooooooooo
 
11688956
11688956 Inviato: 19 Apr 2011 7:19
 

Ti do un aiuto io:
il mono 636 annata 03-04 lo monti direttamente senza problemi
il mono anno 05-06 c'è sa limare la forchetta di qualche mm e ta spostare il regolatore di tensione della moto per metterlo su.

La funzionalità migliore è senza dubbio quella che ti da il mono anno 2005 2006 0509_up.gif
Quindi senza dubbio vai su di mono 2006..tanto i lavori da fare sono fattibilissimi con un po di manualità icon_wink.gif

Per entrambi i mono in realtà, se vuoi rispettare le quote ciclistiche originali, dovresti agire sui leveraggi facendone fare uno su misura per riportare l'altezza del posteriore alle quote originali.

infatti i mono 636 sono più lunghi di quello della Z di serie (342mm contro 330mm) il che si traduce in un aumento di 2,2 cm dello static SAG al posteriore;
il tutto nella realtà carica maggiormente il peso sull'anteriore causando una piccola chiusura dell'angolo del canotto di sterzo.

Su questo poi dipende da cosa vuoi dalla moto.
oltre che da come stai messo all'anteriore...se hai l'avantreno di serie sei rovinato icon_asd.gif
Il comportamento della moto cambia in ogni caso radicalmente
Io ho messo il mono 636 2006 senza toccare i leveraggi;
con il kit matris alle forcelle e la moto mi è subito piaciuta per il comportamento.
Dai un'occhiata al topic della mia zetina cliccando il link in firma 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
11690185
11690185 Inviato: 19 Apr 2011 12:30
 

grazie togia,
io ho già un kit matris alle forcelle quindi non dovrei soffrire troppo...
per il mono ero indeciso sul modello 03 o 05 perché quest'ultimo è più difficile da reperire e costa di più.
la differenza tra i due è macroscopica?
contavo comunque di farmeli vendere con i leveraggi così da non avere problemi di sorta per l'installazione.

credo che un aumento del sag statico non sia problematico, anzi se si sposta l'assetto di serie (stradale puro) a qualcosa di un pò più spinto è solo meglio x la guida sportiva.

io vengo da una sportiva carenata e non mi sono ancora abituato al ciondolamento della Zeta che in ogni caso ho trovato abbastanza stabile di ciclistica (mono ed effetto vela a parte) pur restando nei limiti della guida non esasperata.
In pista sarà duretta, ma di sicuro divertente!!!
 
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