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Carburatore PHVA 17,5. Getto minimo con top trophy?
11680405
11680405 Inviato: 17 Apr 2011 18:08
Oggetto: Carburatore PHVA 17,5. Getto minimo con top trophy?
 

Come da titolo, che getto minimo dovrei montare su un carburatore 17,5 phva? L'Originale è il 32. Adesso monto un top trophy e filtro originale con redsponge. Mi da dei problemi al minimo, è grassissimo, sputa benzina dal filtro. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11680447
11680447 Inviato: 17 Apr 2011 18:15
Oggetto: Re: Carburatore PHVA 17,5. Getto minimo con top trophy?
 

salvo-10 ha scritto:
Come da titolo, che getto minimo dovrei montare su un carburatore 17,5 phva? L'Originale è il 32. Adesso monto un top trophy e filtro originale con redsponge. Mi da dei problemi al minimo, è grassissimo, sputa benzina dal filtro. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Sei sicuro che il problema riguardi il minimo? Meno di 32 non credo nemmeno esista, io riguarderei il circuito del massimo. 0509_up.gif
 
11680463
11680463 Inviato: 17 Apr 2011 18:18
 

Ho il 75 come massimo, se lo scalo (anche fino a 64) sembra sempre grasso dai bassi ai medi regimi, però agli alti è magro, si vede dal colore della candela. 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di salvo-10 il 17 Apr 2011 22:03, modificato 1 volta in totale
 
11680485
11680485 Inviato: 17 Apr 2011 18:23
 

salvo-10 ha scritto:
Ho il 75 come massimo, se lo scalo (anche fino a 64) sembra sempre grasso dai bassi ai medi regimi, però agli alti è magro, si vede dal colore della candela. 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

Bel problema questo, sicuramente quella candela segnala un eccessiva magrezza della miscela. eusa_think.gif
Il minimo te lo regge correttamente? Giri li prende e li rilascia bene?
Altra cosa, hai aria manuale o automatica? eusa_think.gif
 
11680501
11680501 Inviato: 17 Apr 2011 18:26
 

No, il minimo non lo regge per niente bene. O lo tiene abbastanza alto o lo tiene bassissimo fino a ingolfarsi e spegnersi. I giri li prende bene e li lascia lenti, direi. Ho il carburatore ad aria automatica.
 
11680578
11680578 Inviato: 17 Apr 2011 18:36
 

salvo-10 ha scritto:
No, il minimo non lo regge per niente bene. O lo tiene abbastanza alto o lo tiene bassissimo fino a ingolfarsi e spegnersi. I giri li prende bene e li lascia lenti, direi. Ho il carburatore ad aria automatica.
Allora prova a settare il carburatore (mediante le due viti che trovi sul fianco) in modo che lo scooter regga il minimo mediamente e rilasci giri a giusta velocità. Ricordo che le due viti vanno settate a scooter caldo e in reciprocità (non prima una e poi l'altra, ma un settaggio di entrambe, spero tu riesca a comprendermi).

In ogni modo parti da un settaggio della vite del minimo (quella con la testa a croce e la molla) svitata di 4 giri da completamente chiusa e da un settaggio della vite dell'aria minima (quella a testa piatta) di 5 giri da completamente chiusa. 0509_up.gif
 
11680602
11680602 Inviato: 17 Apr 2011 18:39
 

Ma 5 giri di aria nn sono assai?
 
11680621
11680621 Inviato: 17 Apr 2011 18:43
 

salvo-10 ha scritto:
Ma 5 giri di aria nn sono assai?
Come taratura di partenza è sempre meglio tenersi larghi, non esiste tanto una taratura esagerata, mi è capitato a volte di dover svitare anche 5 giri del circuito di benzina e 5 di aria icon_asd.gif
 
11681059
11681059 Inviato: 17 Apr 2011 19:34
 

Ok, proverò così. Il problema poteva essere anche che prendeva aria da qualche parte, ma non mi sembra icon_neutral.gif Anche perché ho controllato paraoli (lato volano: cambiato), collettore (cambiato), pacco lamellare (lamelle ok). Quindi il problema non viene da qua.
 
11681333
11681333 Inviato: 17 Apr 2011 20:03
Oggetto: Re: Carburatore PHVA 17,5. Getto minimo con top trophy?
 

salvo-10 ha scritto:
Come da titolo, che getto minimo dovrei montare su un carburatore 17,5 phva? L'Originale è il 32. Adesso monto un top trophy e filtro originale con redsponge. Mi da dei problemi al minimo, è grassissimo, sputa benzina dal filtro. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Svita la vite del minimo un giro alla volta.
 
11681671
11681671 Inviato: 17 Apr 2011 20:35
Oggetto: Re: Carburatore PHVA 17,5. Getto minimo con top trophy?
 

SuperJog ha scritto:

Svita la vite del minimo un giro alla volta.

Per fare che?
 
11682007
11682007 Inviato: 17 Apr 2011 21:10
Oggetto: Re: Carburatore PHVA 17,5. Getto minimo con top trophy?
 

salvo-10 ha scritto:

Per fare che?

Hai detto che al minimo è grassissimo, svita la vite del minimo per smagrire la miscela.
 
11682072
11682072 Inviato: 17 Apr 2011 21:19
Oggetto: Re: Carburatore PHVA 17,5. Getto minimo con top trophy?
 

SuperJog ha scritto:

Hai detto che al minimo è grassissimo, svita la vite del minimo per smagrire la miscela.

Nel 17,5 le uniche due viti sono quella dell'aria e quella per regolare il regime minimo.
 
11683594
11683594 Inviato: 18 Apr 2011 9:59
 

Aprendo l'aria di 5 giri non risolvo il problema 0510_sad.gif
 
11687035
11687035 Inviato: 18 Apr 2011 19:50
Oggetto: Re: Carburatore PHVA 17,5. Getto minimo con top trophy?
 

salvo-10 ha scritto:

Nel 17,5 le uniche due viti sono quella dell'aria e quella per regolare il regime minimo.

Ma hai letto quello che ti ho scritto prima??
 
11687040
11687040 Inviato: 18 Apr 2011 19:50
 

salvo-10 ha scritto:
Aprendo l'aria di 5 giri non risolvo il problema 0510_sad.gif

Hai due viti su quel carburatore e sei riuscito a svitare quella sbagliata. Complimenti.
eusa_clap.gif
 
11687458
11687458 Inviato: 18 Apr 2011 20:34
 

Quando svito quella del minimo che cambia? Lo faccio spegnere?
 
11693906
11693906 Inviato: 19 Apr 2011 22:13
 

Togliendo la pipetta del filtro, ovvero quel tubicino di gomma da cui aspira aria, il problema di grassezza scompare.
 
11693967
11693967 Inviato: 19 Apr 2011 22:23
 

salvo-10 ha scritto:
Quando svito quella del minimo che cambia? Lo faccio spegnere?
Non lo fare spegnere, guando sviti quella del minimo cambia che teoricamente dovrebbe andare a migliorare e a non spegnersi. icon_asd.gif icon_asd.gif
salvo-10 ha scritto:
Togliendo la pipetta del filtro, ovvero quel tubicino di gomma da cui aspira aria, il problema di grassezza scompare.
Grazie provochi staccando l'airbox uno smagrimento della miscela, così è ovvio che ti smagrisce ma rischi in altri termini (affidabilità provocata dall'arrivo della sporcizia all'interno del carburatore e forze dell'ordine solo per dirne due).
 
11693985
11693985 Inviato: 19 Apr 2011 22:26
 

alekabi ha scritto:
Grazie provochi staccando l'airbox uno smagrimento della miscela, così è ovvio che ti smagrisce ma rischi in altri termini (affidabilità provocata dall'arrivo della sporcizia all'interno del carburatore e forze dell'ordine solo per dirne due).


Sì, ma allora come risolvo questo problema? Devo portare il getto max a 60?
 
11694028
11694028 Inviato: 19 Apr 2011 22:35
 

salvo-10 ha scritto:
alekabi ha scritto:
Grazie provochi staccando l'airbox uno smagrimento della miscela, così è ovvio che ti smagrisce ma rischi in altri termini (affidabilità provocata dall'arrivo della sporcizia all'interno del carburatore e forze dell'ordine solo per dirne due).


Sì, ma allora come risolvo questo problema? Devo portare il getto max a 60?
No affatto a meno di 64 MAI bisogna andare (per esperienza personale te lo dico).
Il problema che io avessi capito era nel circuito del minimo, quindi il mio consiglio è ancora una volta di modulare quelle due viti sul carburatore, se non noti cambiamenti verifica che il carburatore sia montato correttamente e che lo spillo sia in posizione. Dopo di che se non risolvi credo tu debba rivolgerti ad un meccanico di professione per farti una diagnosi "con prova", cosa che noi con tutto lo sforzo che possiamo dare non potremo mai fare. 0509_up.gif
 
11694050
11694050 Inviato: 19 Apr 2011 22:38
 

alekabi ha scritto:
No affatto a meno di 64 MAI bisogna andare (per esperienza personale te lo dico).
Il problema che io avessi capito era nel circuito del minimo, quindi il mio consiglio è ancora una volta di modulare quelle due viti sul carburatore, se non noti cambiamenti verifica che il carburatore sia montato correttamente e che lo spillo sia in posizione. Dopo di che se non risolvi credo tu debba rivolgerti ad un meccanico di professione per farti una diagnosi "con prova", cosa che noi con tutto lo sforzo che possiamo dare non potremo mai fare. 0509_up.gif

Penso che sia la cosa migliore, le ho provate tutte, fidati. Ho cambiato pure carburatore per un altro uguale e non è cambiato niente. Non aspira bene aria dall'airbox. Boh. Senza sigilli mi avevano montato un getto da 60 ed era grasso, poverino.
 
11705916
11705916 Inviato: 21 Apr 2011 22:56
 

Il meccanico mi ha consigliato di cambiare motore perché è una m***a.
 
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