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non si accende più zx6r 08 [batteria a terra?]
11676021
11676021 Inviato: 16 Apr 2011 13:55
Oggetto: non si accende più zx6r 08 [batteria a terra?]
 

ciao a tutti ho una zx6r 08 che oggi ha deciso di lasciarmi a piedi per fortuna davanti al garage icon_evil.gif
vi spiego.. l'ho presa dal conce e ho percorso circa 20/30 km e andava benissimo apparte che mi sembrava avesse sparato un botto dalla marmitta icon_rolleyes.gif icon_confused.gif ma magari ho calpestato qualcosa in terra... va be comunque al minimo tutto ok, prende i giri bene e si era accesa bene..
arrivo davanti il box la spengo e poi la riaccendo per metterla dentro.. fa il check e poi quando schiaccio lo starter mi fa un "tac tac" elettronico da sotto serbatoio/sella, il quadro si spegne e riparte il check eusa_doh.gif
aveva fatto così anche quando ero scivolato ma poi giù da una discesa l'avevamo fatta ripartire da lì mai + nessun problema sino ora..

i miei sospetti sono batteria, motorino d'avviamento, centralina e leggendo altri post forse le candele però la moto ha solo 8200 km possibile siano già marce? poi se fosse la batteria vuol dire che ciocca perchè prima parte poi si scarica di punto in bianco?!!
è in garanzia quindi mi preoccupo relativamente.. secondo voi cos'è? 0510_help.gif
 
11676267
11676267 Inviato: 16 Apr 2011 15:35
Oggetto: Re: non si accende più zx6r 08
 

ovo ha scritto:
ciao a tutti ho una zx6r 08 che oggi ha deciso di lasciarmi a piedi per fortuna davanti al garage icon_evil.gif
vi spiego.. l'ho presa dal conce e ho percorso circa 20/30 km e andava benissimo apparte che mi sembrava avesse sparato un botto dalla marmitta icon_rolleyes.gif icon_confused.gif ma magari ho calpestato qualcosa in terra... va be comunque al minimo tutto ok, prende i giri bene e si era accesa bene..
arrivo davanti il box la spengo e poi la riaccendo per metterla dentro.. fa il check e poi quando schiaccio lo starter mi fa un "tac tac" elettronico da sotto serbatoio/sella, il quadro si spegne e riparte il check eusa_doh.gif
aveva fatto così anche quando ero scivolato ma poi giù da una discesa l'avevamo fatta ripartire da lì mai + nessun problema sino ora..

i miei sospetti sono batteria, motorino d'avviamento, centralina e leggendo altri post forse le candele però la moto ha solo 8200 km possibile siano già marce? poi se fosse la batteria vuol dire che ciocca perchè prima parte poi si scarica di punto in bianco?!!
è in garanzia quindi mi preoccupo relativamente.. secondo voi cos'è? 0510_help.gif


può essere la batteria come anche il regolatore di tensione come successe a me

l'unica cosa che puoi fare è ricaricare la batteria e vedere se parte
se parte bisogna vedere se la moto poi la tiene carica
io cambiai la batteria e dopo 3 giorni di nuovo scarica

alla fine era il regolatore di tensione

comunque escludo il motorino e/o centralina

Facci sapere

Lampsss
 
11676436
11676436 Inviato: 16 Apr 2011 16:42
 

Ci sono così tanti post uguali che mi è venuto un flash stile deja-vu di matrix.

La storia è sempre quella, alla fine anche un po' a logica si trova la soluzione. Se 10 secondi prima si accende, 10 secondi dopo non riesce più a partire le candele non possono essere. Avresti avuto dei "sentori" per molto tempo prima dell'accaduto (consumo anomalo di benzina per esempio, ma data l'età e i km della moto sarebbe stata una cosa da escludere).

Il motorino d'avviamento lo si distrugge dopo diverse decine di tentativi di accendere la moto con qualche problema; quello della macchina di mia madre, dopo 10 anni e decine di migliaia di accensioni va ancora benissimo. Se poi senti il "tac tac", vuol dire che qualcosa si muove, solo che quel qualcosa (motorino) non riceve sufficiente corrente per partire.

Se fosse la centralina, probabilmente non farebbe neppure il check... per rompere la centralina non so neppure come si faccia.

Potrebbe essere il regolatore di tensione, ma sicuramente se la batteria è "originale" (se fai due calcoli: moto del 2008 siamo nel 2011, la vita media della batteria è di 3 anni...), è morta lei.

Sei stato sfigato che la batteria è morta di sabato e dovrai aspettare lunedì per cambiarla. Le batterie chiuse come quella della ninja non danno nessun minimo preavviso prima di morire. Ora va, 10 secondi dopo non va più. Puoi provare a caricarla, ma se è in dirittura d'arrivo, non ci puoi fare molto; tra 1, 2 o 5 giorni sarà da cambiare.

In ogni caso, se fosse il regolatore di tensione, ti accorgeresti che il problema è quello solo (comunque) dopo aver cambiato la batteria.

Ultima modifica di net_phantom il 16 Apr 2011 18:00, modificato 1 volta in totale
 
11676756
11676756 Inviato: 16 Apr 2011 17:59
 

se hai problemi ad aspettare il lunedi puoi farla sempre partire come l'ultima volta icon_smile.gif e vedi che poi per altri 7 giorni ti si accende.. ahahah icon_smile.gif
 
11676978
11676978 Inviato: 16 Apr 2011 18:58
 

net_phantom ha scritto:
Ci sono così tanti post uguali che mi è venuto un flash stile deja-vu di matrix.

La storia è sempre quella, alla fine anche un po' a logica si trova la soluzione. Se 10 secondi prima si accende, 10 secondi dopo non riesce più a partire le candele non possono essere. Avresti avuto dei "sentori" per molto tempo prima dell'accaduto (consumo anomalo di benzina per esempio, ma data l'età e i km della moto sarebbe stata una cosa da escludere).

Il motorino d'avviamento lo si distrugge dopo diverse decine di tentativi di accendere la moto con qualche problema; quello della macchina di mia madre, dopo 10 anni e decine di migliaia di accensioni va ancora benissimo. Se poi senti il "tac tac", vuol dire che qualcosa si muove, solo che quel qualcosa (motorino) non riceve sufficiente corrente per partire.

Se fosse la centralina, probabilmente non farebbe neppure il check... per rompere la centralina non so neppure come si faccia.

Potrebbe essere il regolatore di tensione, ma sicuramente se la batteria è "originale" (se fai due calcoli: moto del 2008 siamo nel 2011, la vita media della batteria è di 3 anni...), è morta lei.

Sei stato sfigato che la batteria è morta di sabato e dovrai aspettare lunedì per cambiarla. Le batterie chiuse come quella della ninja non danno nessun minimo preavviso prima di morire. Ora va, 10 secondi dopo non va più. Puoi provare a caricarla, ma se è in dirittura d'arrivo, non ci puoi fare molto; tra 1, 2 o 5 giorni sarà da cambiare.

In ogni caso, se fosse il regolatore di tensione, ti accorgeresti che il problema è quello solo (comunque) dopo aver cambiato la batteria.

Analisi corretta, non avrei saputo dire di meglio (o forse si?... eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).

Per dovere di informazione il ticchettio (che per inciso proviene dal relè del motorino di avviamento) associato al quadro che si spegne è chiaramente sintomo di una batteria scarica; per la precisione se appena la spegni non si riavvia vuol dire che sicuramente la batteria non viene ricaricata (malgrado fornisca una tensione minima che garantisce l'accensione del quadro ed il check non fornisce sufficiente "corrente di scarica" per l'avviamento perchè l'assorbimento del motorino di avviamento è notevole).
Ora tutto sta ad individuare quale componente è il responsabile e c'è poco da cercare in giro: o è il regolatore di tensione o è il generatore di corrente (o alternatore o statore o come preferisci chiamarlo). Più facilmente il primo anche se un generatore guasto solo in una parte degli avvolgimenti può mantenere in funzione, mentre sei in marcia, i servizi della moto e garantire l'accensione/alimentazione ed un corretto funzionamento.

Se disponi di un tester ci metti pochi secondi a capire se la batteria viene ricaricata o meno (senza aspettare che eventualmente ti si scarichi anche quella nuova) e quindi pensare di conseguenza che possa trattarsi del regolatore di tensione (ma, come accennavo, non escludiamo del tutto anche il generatore, ci sono delle prove più specifiche che escludono/confermano l'uno o l'altro).
Basta, una volta riavviato il motore (con dei cavi od un booster), misurare la tensione ai capi della batteria avendo avuto cura di scollegare il connettore dei fari (per poi simulare efficacemente un assorbimento ricollegandolo: questo deve creare delle oscillazioni temporanee nella misurazione); se il valore rilevato al minimo è inferiore o uguale a 12,8 V ma soprattutto all'aumentare dei giri non aumenta intorno ai 14-15 V max previsti, vuol dire che la batteria non viene ricaricata.
0510_saluto.gif
 
11684285
11684285 Inviato: 18 Apr 2011 12:32
 

raga grazie di tutte le info icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif

intanto stamattina mi sono messo lì, ho spinto la moto e si è accesa subito.. mi sono fatto un giretto e va tutto bene.. spenta e riaccesa varie volte e tutto ok.. non so se la batteria è originale eusa_think.gif devo guardarci... semai la compro tanto sono in periodo di riparazioni e quindi aggiungere 50 euro non mi cambia la vita.. 0510_sad.gif

comunque domani o mercoledi dovrei portarla in concessionario per il montaggio portatarga e faccio dare una spulciata.. tanto è in garanzia icon_asd.gif
 
11720349
11720349 Inviato: 25 Apr 2011 8:19
 

a me succede esattamente la stesssa cosa...però vi chiedo un aiuto perchè io dopo averla messa in moto a spinta ho sentito un netto odore di bruciato per un secondo poi basta...mentra annusavo inotorno alla moto l'odore non c'era poi l'ho risentito...che può essere?
 
11721020
11721020 Inviato: 25 Apr 2011 12:10
 

non saprei l'odore di bruciato eusa_think.gif

comunque batteria nuova e problema risolto 0509_up.gif
 
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