net_phantom ha scritto:
Ci sono così tanti post uguali che mi è venuto un flash stile deja-vu di matrix.
La storia è sempre quella, alla fine anche un po' a logica si trova la soluzione. Se 10 secondi prima si accende, 10 secondi dopo non riesce più a partire le candele non possono essere. Avresti avuto dei "sentori" per molto tempo prima dell'accaduto (consumo anomalo di benzina per esempio, ma data l'età e i km della moto sarebbe stata una cosa da escludere).
Il motorino d'avviamento lo si distrugge dopo diverse decine di tentativi di accendere la moto con qualche problema; quello della macchina di mia madre, dopo 10 anni e decine di migliaia di accensioni va ancora benissimo. Se poi senti il "tac tac", vuol dire che qualcosa si muove, solo che quel qualcosa (motorino) non riceve sufficiente corrente per partire.
Se fosse la centralina, probabilmente non farebbe neppure il check... per rompere la centralina non so neppure come si faccia.
Potrebbe essere il regolatore di tensione, ma sicuramente se la batteria è "originale" (se fai due calcoli: moto del 2008 siamo nel 2011, la vita media della batteria è di 3 anni...), è morta lei.
Sei stato sfigato che la batteria è morta di sabato e dovrai aspettare lunedì per cambiarla. Le batterie chiuse come quella della ninja non danno nessun minimo preavviso prima di morire. Ora va, 10 secondi dopo non va più. Puoi provare a caricarla, ma se è in dirittura d'arrivo, non ci puoi fare molto; tra 1, 2 o 5 giorni sarà da cambiare.
In ogni caso, se fosse il regolatore di tensione, ti accorgeresti che il problema è quello solo (comunque) dopo aver cambiato la batteria.
Analisi corretta, non avrei saputo dire di meglio (o forse si?... ).
Per dovere di informazione il ticchettio (che per inciso proviene dal relè del motorino di avviamento) associato al quadro che si spegne è chiaramente sintomo di una batteria scarica; per la precisione se appena la spegni non si riavvia vuol dire che sicuramente la batteria non viene ricaricata (malgrado fornisca una tensione minima che garantisce l'accensione del quadro ed il check non fornisce sufficiente "corrente di scarica" per l'avviamento perchè l'assorbimento del motorino di avviamento è notevole).
Ora tutto sta ad individuare quale componente è il responsabile e c'è poco da cercare in giro: o è il regolatore di tensione o è il generatore di corrente (o alternatore o statore o come preferisci chiamarlo). Più facilmente il primo anche se un generatore guasto solo in una parte degli avvolgimenti può mantenere in funzione, mentre sei in marcia, i servizi della moto e garantire l'accensione/alimentazione ed un corretto funzionamento.
Se disponi di un tester ci metti pochi secondi a capire se la batteria viene ricaricata o meno (senza aspettare che eventualmente ti si scarichi anche quella nuova) e quindi pensare di conseguenza che possa trattarsi del regolatore di tensione (ma, come accennavo, non escludiamo del tutto anche il generatore, ci sono delle prove più specifiche che escludono/confermano l'uno o l'altro).
Basta, una volta riavviato il motore (con dei cavi od un booster), misurare la tensione ai capi della batteria avendo avuto cura di scollegare il connettore dei fari (per poi simulare efficacemente un assorbimento ricollegandolo: questo deve creare delle oscillazioni temporanee nella misurazione); se il valore rilevato al minimo è inferiore o uguale a 12,8 V ma soprattutto all'aumentare dei giri non aumenta intorno ai 14-15 V max previsti, vuol dire che la batteria non viene ricaricata.