centauropeppe ha scritto:
spero di non fare arrabbiare a nessuno, però ho bisogno di aiuto. la mia r 1150 r presa usata oggi, ha un terminale della remus con db killer montato, la famosa Y e senza la zavorra sotto al motore, il filtro aria è quello normale.
volevo sapere cortesemente se alla lunga può causare danni al motore o altre parti meccaniche.
il sound è bello però non vorrei sacrificare l'affidabilità della moto.
un grazie a tutti e vi prego accetto qualsiasi suggerimento o consiglio.
rispondete in tanti. un doppio
a tutti.
Generalmente, questo tipo di modifica, implica anche una centralina aggiuntiva in quanto, venendo a mancare quella che tu chiami "zavorra", che in realtà sono ben 5kg di solido catalizzatore, la velocità in uscita dei gas è molto maggiore, di conseguenza la contropressione nei condotti di scarico è più bassa, implicando, se non vado errato, alla combustione nei condotti di scarico dei residui incombusti, se a te non fa questo fenomeno vuol dire che chi ha fatto il lavoro ha operato bene e di conseguenza l'affidabilità non è compromessa, infatti la centralina è messa in virtù di ottimizzare la combustione senza catalizzatore.
Altro discorso in sede di revisione, pur sapendo che BMW ha già smagrito notevolmente la miscela e, sapendo che anche senza catalizzatore la prova dei gas viene superata, potrebbe comunque avere ripercussioni nel caso in cui trovi un revisore oppure un rappresentante delle FFDO che ne sa di moto, in quel caso son dolori e dritto al volo a fare la revisione, semmai, senti il vecchio proprietario e fatti dare anche i componenti originali, almeno ti togli un pensiero, ciao!!!