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Scarico Remus [su 1150 GS la Eprom è necessaria?]
218218
218218 Inviato: 15 Feb 2006 10:08
Oggetto: Scarico Remus [su 1150 GS la Eprom è necessaria?]
 



Sono un nuovo iscritto e parto già con una domandona da 1.000.000 di $.... sto per comprare uno scarico della remus per un 1150gs (Ye terminale)
ora la domanda è: la famosa "EPROM" (si scrive cosi'?) è cosi' necessaria? A cosa serve?
Per ora grazie a tutti.
E
 
218239
218239 Inviato: 15 Feb 2006 10:51
 

Ecco cos'è...

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Sembra inutile invece, senza di essa non smuoveresti neanche 1g dei 250Kg di moto che hai...salvo discese o volontari che spingono icon_lol.gif

All'interno della centralina moto, programmata dalla BMW, gestisce l'erogazione della coppia e della potenza del motore in base ai dati di programmazione e ai dati che riceve dai sensori lambda del catalizzatore e dai sensori ossigeno e temperatura aria, regolando l'iniezione.
Inoltre in essa vi sono contenuti valori come il minimo a freddo, a caldo, il limitatore......

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Programmata com'è dai berlinesi la tua moto esce con una curva caratteristica così..



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Bisognerebbe capire cosa a te ti stà frullando in testa...mi spiego.

Hai messo lo scarico solo x avere un sound diverso o x iniziare una serie di modifiche x ottenere + potenza?

Se è solo x il sound, il mio consiglio è di lasciar così com'è il tutto.
Se vuoi un pò + di potenza, il mio consiglio è uguale a quello sopra! icon_lol.gif

Difatti con il solo scarico avrai ottenuto 1-2Cv in +, anche se hai di sicuro perso coppia ai bassi (io persi sulla S con lo scarico 200-300g/min).
Se vuoi grattare qualche cavallo e coppia in + al GS devi riprogrammare o meglio sostituire l'Eprom della moto, da qualche preparatore di moto.
Se poi vuoi ancora di + dovrai passare a modifiche meccaniche.

Domanda; ti conviene su un GS far ciò x un risultato praticamente insaporabile, considerando che la garanzia a quel punto si va a far benedire e che non hai neppure l'assistenza gratuita in caso di guasto...e l'affidabilità che diminuisce?

Ti posto questa foto di curve di un 1150GS prima e dopo la modifica di sola eprom....questa ditta si fa pagare 390€ (senza manodopera)



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Non mi sembra un granchè eusa_snooty.gif

Aspetta cmq qualche consiglio da esperti in silicio e informatica...

p.s: Quando si fissa x darmi 1000000$???? 0509_pernacchia.gif

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218264
218264 Inviato: 15 Feb 2006 11:38
 

Grazie mille dei consigli, mi vado a spiegare meglio.
Lo scarico con tanto di Y lo vorrei montare per:
Rumore (mi piace di piu')
Cavalli (non mi interessano piu' di tanto)
Peso (questo si mi interessa, vorrei togliere quei dieci kg ci ceramica in quella padella e nella marmitta presente sotto il gs...)
Questi i motivi. L'unica cosa è che pero' ho contattato alcuni meccanici della bmw (dopo aver posto la domanda al forum) e mi hanno assicurato che non è veramente necessaria (la eprom intendo).... adesso pero' ho un dubbio in piu'...
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218267
218267 Inviato: 15 Feb 2006 11:39
 

ps: per il milione di dollari.... vado a fare un bancomat tra un po'... puoi aspettare?
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218274
218274 Inviato: 15 Feb 2006 11:44
 

Allora con la Y...i risultati teorici sono questi:

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Cmq, lascia perdere che sono soldi buttati via......non ha logica su un GS, progetatto x tutt'altro tipo di guida.
Io sulla mia S con la Y e basta mi sono goduto i soldi risparmiati e il sound....se volevo i cavalli non compravo Boxer BMW

E' come se uno si mette a truccare un camper.

p.s2: aspetto e spero....... icon_wink.gif

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218281
218281 Inviato: 15 Feb 2006 11:51
 

Ecco cosa dovevo fare..... volevo truccare anche il camper....
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221563
221563 Inviato: 17 Feb 2006 22:58
 

halnovemila ha scritto:
Ecco cosa dovevo fare..... volevo truccare anche il camper....
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non scherzate, che un mio collega camperista egge in continuazione siti e forum di camper... e ci sono tanti tarocchi dal motore agli interni, che non potevo immaginare!!
la centralina è il minimo, chi monta turbocompressori aftermarket su vecchi Daily... ok, fine OT, scusate icon_smile.gif
 
221643
221643 Inviato: 18 Feb 2006 0:14
 

OH starman, ma allora tu ci n'zuppi davvero in codeste moto, la prossima volta che la mia vecchia si rompe vengo da te....... icon_lol.gif
 
221733
221733 Inviato: 18 Feb 2006 7:58
 

L'ho fatto.... la Y con il terminale in titanio è stata montata. Tra l'altro la sonda lambda non si è dovuta spostare se non di pochi cm quindi operazione da manuale. Appena salito sul mezzo mi tremavano le gambe. Appena partito ancora di piu'. Ragazzi, questo è il rumore che dovrebbe fare un gs..... spero che il discorso eprom non sia necessario. Vi sapro' comunicare comunque, eventuali sviluppi. Per adesso la moto si sente eccome che è piu' leggera, sembra che abbia (ma questa è una sensazione mia) allungato il tiro delle marce e che tutto sia piu' fluido e.... ha un rumore che spacca!!!!
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494471
494471 Inviato: 23 Lug 2006 9:51
 

Halnovemila......non capisco!!!!!!!!
Hai cambiato solo il terminale finale (tubo di scappamento) della remus o hai tirato via anche la "padella" sotto del catalizzatore?? (e quanto costa?)
Inoltre ho sentito che con le valigie in alluminio originali (io ho un'adv.) lo scarico non ci sta..........bisogna fare delle modifiche! E' vero?
Ultima cosa.........ho sentito ( da Starman ) che anche se lo scarico e' omologato non sei in regola lo stesso.........e' vero?
Io come te voglio solo avere un rumore piu' "cattivo" sulla moto e guadagnare qualche Kilo!!!!!!
Grazie e take care my friend!!!
Umberto
 
494670
494670 Inviato: 23 Lug 2006 10:58
 

Con ordine:

Lo scarico (chiamiamolo così, visto che alla fine è un tubo vuoto... icon_cool.gif ) consta in, Terminale più la Y necessaria per collegare il tutto senza passare dal padellone in ceramica (altra cosa che ho tolto alleggerendo così la moto).
Quindi, via terminale originale e via il padellone ho guadagnato secondo me quei bei 10/11 kg, il che ha reso la moto molto piu' maneggevole. Sul mio GS1150r ho montato (anche se alcuni mi dicevano che non era possibile invece possibilissimo) le valige in alluminio dell'ADV senza il minimo problema di toccare la remus. Per quello che riguarda l'omologazione io sullo scarico ho un numero di omologa, se poi ci sono problemi ulteriori, questi non li conosco. Mi limito a non fare troppo l'asino per strada e credimi già questo aiuta a non farsi fermare, e poi del resto... su 100 moto quante sono in ordine perfetto con il codice della strada? Quanti di noi fanno i 50? Sono passato piu' volte davanti a pattuglie ma sembre a velocità da esseri umani ed a volte li ho avuti anche a fianco al semaforo e mai un problema, ci sono moto molto più cattive e rumorose della mia. Per quello che riguarda poi la EPROM, una volta capito che la moto va bene anche senza e che non mi servono cavalli in più sono a posto. La moto però adesso è un bicilindrico vero e non un asciugacapelli come prima...
 
1105121
1105121 Inviato: 27 Gen 2007 12:07
Oggetto: Eprom
 

salve

io ho fatto la modifica ed ho anche contattato la BB POWER per chiarimenti

cambiando solo lo scarico non serve la centralina, se mettete il collettore ad Y dovete vedere se la moto in rilascio emette degli scoppietti, in caso positivo dovete prima verificate che tutte le fascette dei collettori siano ben serrate ( se non tengono dovreste trovare tracce di fuliggine) e che quindi non possa entrare aria fresca succhiata dal motore durante il rilascio

se le fascette sono serrate ed il motore emette gli scoppietti significa che e' magra di carburazione e si rischia di rovinare le sedi delle valvole, quindi necessita della Eprom.

a questo punto visto che mettete la eprom montate un bel filtro BMC e vi assicuro che ne vale la pena

saluti
 
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