Leggi il Topic


K 100 RS '87 Problemi di strane masse [impianto elettrico]
11669087
11669087 Inviato: 14 Apr 2011 21:36
Oggetto: K 100 RS '87 Problemi di strane masse [impianto elettrico]
 

Innanzitutto un saluto a tutti voi del forum.

Possiedo da 22 anni un K100 Rs Club con cui ho percorso più di 260.000 km e l'ho sempre tenuto in ordine sia di meccanica che di carrozzeria però quest'anno c'è un problema che non mi lascia iniziare la stagione. Ho provato a leggere alcuni topic che mi hanno dato qualche idea ma non riesco a venirne a capo, cercherò di spiegarvi...

Alla prima uscita si è messa in moto regolarmente ma dopo aver fatto rifornimento, girando la chiave, il cruscotto non si è più acceso e di conseguenza nemmeno il pulsante di avviamento funzionava. Ho pensato fosse la batteria ormai andata, dopo 5 anni di servizio forse ci poteva stare così facendomi dare una spinta mi sono rimesso in moto e sono tornato a casa.

Cambiata la batteria, subito messa in moto e credevo che il problema fosse risolto...macchè..
La domenica seguente già tutto abbigliato per partire, giro la chiave sul cruscotto e..... sul cruscotto non si accende nulla, nè la spia di neutral, nè la spia rossa con triangolino per il check luci, nè il display marce... provo ritento due tre volte e finalmente si accende tutto e riesco a mettere in moto, faccio il check per spegnere la spia rossa ma pinzando con il freno anteriore la spia della batteria piu quella del neutral si mettono a lampeggiare come fossero strobo....continuo a provare mentre il motore era in moto e sembra un albero di natale... Decido di non andare via, spengo la moto e tentando di riaccenderla, nulla di nuovo il cruscotto tutto spento e di conseguenza anche il pulsante di accensione non va. Tenete presente che le luci, i fari, le frecce, l'hazard funzionano senza problemi mentre le luci di stop no, nè pinzando davanti nè col pedale del posteriore...

Ora ho interpellato il meccanico di fiducia ma è molto preso con il lavoro e mi ha detto di pazientare, ho provato ad esporgli il problema ma non sa che pesci pigliare cosi su due piedi.

Io intanto tutte le sere provo a metterla in moto, per due sere il cruscotto si è acceso e si è messa in moto anche se poi si accendeva la spia della batteria, stasera invece si è acceso per mezzo secondo, troppo poco per poterla avviare... insomma una bella grana.

Non credo sia l'alternatore perchè nonostante la spia della batteria si accenda vedo che dal minimo, accelerando progressivamente il faro aumenta di quel tanto la luminosita quindi è segno che l'alternatore lavora, almeno credo.

La vedo dura, se qualcuno avesse qualche idea sarebbe ben accetta!

Per ora vi ringrazio, anche solo per la lettura di questa lunghissima spiegazione...
 
11669741
11669741 Inviato: 15 Apr 2011 6:23
 

Ciao lonetraveler,

Io proverei a smontare il blocchetto della chiave di contatto, poi prova ad unire insieme il filo rosso con il verde, se funziona hai trovato l'inghippo, potresti avere il blocchetto che ha dato il collo (la mia r 1100 ha avuto lo stesso problema a 100Kkm, sostituito il blocchetto va come un missile icon_asd.gif ).

Il fatto che le luci funzionano, è dovuto anche al fatto che nel blocchetto hanno un contatto separato, mentre per l'accensione e la pompa della benzina, il contatto è quello che unisce i cavetti rosso e verde.

Poi è anche abbastanza facile da smontare.

Poi prova a smontare il blocchetto di destra, quello dove c'è l'interruttore di arresto di emergenza, che a volte fa il dispettoso, controllando anche il fascio dei cavetti che arriva fino alla spina sotto il serbatoio, che non si sa mai.

Ma vedrai che probabilmente è il blocchetto di accensione, o qualcosa li intorno, tipo le spine che si sono ossidate e necessitano di una ricca spruzzata di spray disossidante.

Facci sapere, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11673971
11673971 Inviato: 15 Apr 2011 20:55
 

Grazie dei consigli Vitto, bisognerà cominciare da qualche parte.... anche se il blocchetto della chiave l'ho cambiato qualche anno fa, devo controllare.

Quello che è strano sono queste correnti che sembra mettano a massa l'intero cruscotto: ancora stasera ho provato e girata la chiave il cruscotto era bello acceso con le sue spie ecc..
non ho messo in moto ma ho girato il blocchetto 3/4 volte, in questo tempo le spie si accendevano sempre di meno fino a quando girando la chiave non si è acceso più nulla ma ti dico, tutto questo in 10 secondi, una cosa come se si scaricasse fino a spegnersi, strano ma è cosi.

Se ti viene ancora qualcosa in mente, scrivi pure!

Ciao
 
11693613
11693613 Inviato: 19 Apr 2011 21:28
 

Trovato il problema! Un fusibile, il primo, quello da 7.5 ampere era andato ma qualcuno, chissà quando aveva cercato di salvarlo attorcigliando un pò di filo di rame... ha tenuto finchè aha tenuto....però vorrei avere tra le mani quel "meccanico" cha ha fatto una cavolata cosi...
Però ora, con un fusibile nuovo corretto è tornato tutto a posto. Rimane solo un contatto strano, ma quello c'era già prima e sarebbe che quando freno con la leva anteriore mi si accende la spia rossa con il triangolo, cosa che non dovrebbe fare.
Sono già contento comunque.... si parte!
 
11694043
11694043 Inviato: 19 Apr 2011 22:37
 

Non l'avrei mai detto che il problema fosse soltanto un fusibile.
Certo, CHE MOTO!!
Dopo 20 anni e più di 250.000km percorsi, come problema che potrebbe dare è un fusibile rotto rotfl.gif
Io ho una K100LT e spero che sia longeva almeno quanto la tua icon_exclaim.gif

Per il triangolo rosso, spesso, si accende quando una delle lampadine di posizione è fulminata o, quando si è fulminata quella della luce di Stop.
Controlla e, se fosse quello il problema, basta sostituire la lampadina e avrai la moto come nuova icon_wink.gif
 
11704975
11704975 Inviato: 21 Apr 2011 20:28
 

grazie del consiglio kimera, già sapevo che la spia con il triagolino è il check lampadine, le avevo già controllate però il contatto rimane.
tranquillo che con il tuo LT farai lunga strada!L'importante è seguire la manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
Buona strada!
 
11968156
11968156 Inviato: 12 Giu 2011 9:43
 

Infatti il problema dei K non è quello di quanto dura il motore ma di tutto quello che gli sta intorno che ti lascia per strada tanto quanto le altre moto.
Per la spia controlla anche il sensore situato sulla leva del freno anteriore.
 
12042065
12042065 Inviato: 27 Giu 2011 12:22
 

asteebilancieri ha scritto:
Per la spia controlla anche il sensore situato sulla leva del freno anteriore.


Anch'io ho la spia della batteria accesa fissa e, effettivamente, l'alternatore non mi carica la batteria a motore avviato.
Precisamente, dove si trova questo sensore?
Per caso è un cavetto collegato ad una vite?
Mi potresti postare qualche immagine del sensore?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©