Quella BMW non costa uno sproposito, e poi i tagliandi costano sempre lo stesso, a prescindere dalla moto. Ecco, se cerchi una moto tuttofare ed economica io suggerirei quella. Una moto tuttavia non si valuta solo dalle linee, ma soprattutto da cosa si fa con essa (viaggi, gite, discese di cross ecc). Per quello che vuoi fare tu, una moto di quel tipo sarebbe l'ideale. Farsi 600km di autostrada col 636, non so quanto possa essere economico anche a livello fisico. Se poi non ti piace, beh ok si scarta. Tuttavia sappi che non è comunque possibile avere tutto ed inoltre, questo post dice tutto in maniera molto sintetica e precisa
PoolR ha scritto:
Ti avrò inteso male io allora
A parte ciò, basta un conto spannometrico per capire che economicamente ci vai a perdere un sacco di soldi.
I costi fissi (moto+vestiario+bollo+assicurazione+tagliandi) sei già facilmente a 6000 subito +1000 l'anno.
Ogni viaggio ti costerebbe 150 tra benzina/pedaggio/pesante usura
Ogni quanto vai dalla ragazza? 2 we al mese? 3? I 3 mesi invernali sono comunque out mentre in primavera e in autunno hai buone probabilità di dover usare i mezzi comunque per via del tempo. Se il we danno pioggia che fai, ti spari lostesso 6 ore in moto?
Quindi metà delle volte dovrai tirare fuori comunque i soldi dell aereo+taxi (che puoi sempre sostituire con i mezzi).
Come vedi, è piuttosto palese che economicamente non vale la pena, è per questo che scherzando ti dicevo che cercavi una scusa.
Evidentemente la matematica non è il tuo forte
Sulla comodità è relativo, nel senso che non è affatto la moto ideale, anzi, è proprio l'opposto.
Però se una cosa la si vuole fare la si fa...
Purtroppo, come detto prima, non esistono moto sportive ed economiche. Il 636 (che va dal 2002 al 2006) è abbastanza potente come moto. Personalmente sono riuscito a far fare alla mia (636 05), anche un tratto di strada toccando (a 90km/h) i 22km/l. Non di certo perchè mi piacesse andare così piano ma perchè ero in riserva e avevo bisogno di arrivare al primo distributore che distava un buon 80km. Appena apri è chiaro che la benzina si consuma in proporzione all'accelerazione che si imprime e ai giri motore cui stai.