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Un paio di questioni.[rapporti cambio e comodità passeggero]
11652409
11652409 Inviato: 12 Apr 2011 7:07
 

elbranco ha scritto:

per consumare di meno si dovrebbe sempre trovare il giusto rapporto tra apertrura di gas e numero di giri che non corrisponde per forza con il valore di coppia massima che non è altro che, dal punto di vista fisico, il valore di momento torcente all albero e quindi la spinta.


0509_up.gif siamo d'accordo

elbranco ha scritto:

Per la ripresa l apertura del gas incide e come perchè basta spalancare il gas per aiutare il motore a salire di giri cosa che non succede con la manopola semi aperta a cui corrisponde una ripresa ben più lenta

quello che dico io, è che la risposta non è lineare nell'apertura del gas...
ovvero, se a tutto spalancato fai 50-100 in 7 secondi, a metà gas non ce ne metti 14 ma ce ne metterai max una decina icon_smile.gif

elbranco ha scritto:

(è ovvio che sotto coppia noterai di meno il fenomeno poichè ti troverai con una percentuale di aria benzina superiore a quanto avviene a bassi regimi e non potrai aumentare più di tanto il valore di tali parametri)

icon_redface.gif non ho capito il discorso della benzina...


elbranco ha scritto:

In oltre vorrei precisare che il fatto che un vfr possa andare a 210 in terza non vuol dire che andrà in sesta a 360 (tra l altro la velocità massima mi sembra sia intorno ai 260) anche perchè se applichi lo stesso ragionamento sulla zeta avendo una prima sui 100 dovresti avere una seconda da 200...cosa che mi sembra un pò eccessiva 0509_si_picchiano.gif
la lunghezza di una marcia (che in realtà non è altro che una maggiore resistenza al moto) rispetto ad un altra è poi determinata dalla differenza tra numero di denti, dimensione degli ingranaggi tra albero primario e secondario ma questo è un altro discorso ancora

lo so che ogni marcia non è il doppio dell'altra icon_wink.gif
la zetina ha la 1°a a (velocità indicate, non reali) 115 +o-, 2°a a 160 +o-, 3°a a 190-200, 4°a a 230 (mi sembra, aiutatemi in caso) 5°a a 250 e 6°a a 270, e sono valori che si possono ricavare facilmente con un po' di matematica icon_smile.gif basta mettersi a 4000 giri in quella marcia (quindi velocità ampiamente di codice) segnarsi la velocità e moltiplicare per 3!
Con lo stesso ragionamento se con il vfr sei a 120 a 4000 giri, e consideri il limitatore a 12000 giri, moltiplica per 3 e avrai la velocità al limitatore, quindi 360 km/h icon_wink.gif che mi sembrano sproporzionati per una moto che ha praticamente il nostro motore, anche se il concetto di sport-touring è diverso dalla naked icon_smile.gif.
Non voglio dire che il vfr non abbia un motore più sfruttabile, sto cercando di arrivare a dire che IMHO non è un problema di rapporti, poichè penso (sempre se parliamo dell'800) siano simili, ma sarà una impressione soggettiva poichè ognuno guida diversamente 0509_up.gif
 
11652464
11652464 Inviato: 12 Apr 2011 7:36
 

elbranco ha scritto:





Il discorso di partenza era un altro ovvero che essendo una moto da città e non da viaggio avrà sicuramente rapporti adeguati alla natura della moto quindi più corti rispetto a moto con altri scopi
In oltre vorrei precisare che il fatto che un vfr possa andare a 210 in terza non vuol dire che andrà in sesta a 360 (tra l altro la velocità massima mi sembra sia intorno ai 260) anche perchè se applichi lo stesso ragionamento sulla zeta avendo una prima sui 100 dovresti avere una seconda da 200...cosa che mi sembra un pò eccessiva 0509_si_picchiano.gif
la lunghezza di una marcia (che in realtà non è altro che una maggiore resistenza al moto) rispetto ad un altra è poi determinata dalla differenza tra numero di denti, dimensione degli ingranaggi tra albero primario e secondario ma questo è un altro discorso ancora
icon_eek.gif la z una moto da città!!!
 
11654483
11654483 Inviato: 12 Apr 2011 14:51
 

elbranco ha scritto:
Andreaz mi dispiace vederti anche a te così aggressivo ma pensi davvero che per una cifra sballata non abbia mai letto un test dell 750....
comunque capisco il tuo punto di vista ma se credi che a 8500 giri il motore consuma meno prova a stare per 50 km a quel regime e poi prova anche a portarla regolare a 4000 giri con un filo di gas e confronta la benzina consumata non credo che consumerai di meno con il tuo metodo...
se non credi nel raggionamento del filo di gas e pochi giri, fai pure ma non credo che con un ragionamento opposto consumerai di meno

per il discorso del vfr se non lo hai mai provato non so che dirti ma ti consiglio di provarlo un giorno per renderti conto delle differenze "abissali" che ci sono fra le due moto.

per il discorso della sesta degustibus io in quei pochi km che faccio in autostrada arrivo in sesta e vado a cercare sempre una marcia in più perchè sentire il motore che frulla così a soli 130 è una pena



questa poi non la capisco perchè dovrei scoraggiare la persona che aperto il topic a comprare questa moto quando ne sono io stesso un felice possesore. Io ho solo confermato ciò che ha detto lui ovvero che le marce risultano corte come la sesta e abbastanza ravvicinate se paragonate con altre moto che magari non tutti hanno spesso
l occasione di provare per sentire le differenze tra l una e l altra


Questo è ciò che ho riscontrato anche io.

Per tenere bassi i giri (e quindi evitare che il motore frulli troppo) bisogna stare davvero alti di marce.

Io mi aspettavo a 70 km/h di restare in terza non mettere magari quarta o addirittura quinta per scendere poi di soli 1000 giri (che più o meno equivalgono a 10-15 km/h quindi a 85 si ripresenta la questione)
 
11654579
11654579 Inviato: 12 Apr 2011 15:06
 

Nicola87 ha scritto:


Questo è ciò che ho riscontrato anche io.

Per tenere bassi i giri (e quindi evitare che il motore frulli troppo) bisogna stare davvero alti di marce.

Io mi aspettavo a 70 km/h di restare in terza non mettere magari quarta o addirittura quinta per scendere poi di soli 1000 giri (che più o meno equivalgono a 10-15 km/h quindi a 85 si ripresenta la questione)


a 70 all'ora in terza si sta sui 4600 giri... su una moto con il limitatore a 12000 non sono tanti...
Comunque, se la moto è stata dotata di 6 marce, è proprio per ovviare ai tuoi problemi.

Ti faccio un esempio:
immagina di stare a 4000 giri:
1° 35 km/h
2° 55 km/h
3° 65 km/h
4° 75 km/h
5° 85 km/h
6° 90 km/h

(conti arrotondati)

se tu allungassi i rapporti di un... 50%?
risolveresti solo di avere la prima lunga come la tua seconda attuale...
Cosa ci guadagni? Che, per poter stare in 3°a invece che in 4°a, hai una sesta che al limitatore fa 400 km/h ed una prima da 160 km/h.

Invece di allungare i rapporti, alza una marcia 0509_up.gif
 
11654668
11654668 Inviato: 12 Apr 2011 15:22
 

Certo, in termini tecnici è impossibile rotfl.gif

è che venendo da uno scooter sentire frullare la moto anche a velocità elevate a marce elevate mi ha stupito.
 
11655405
11655405 Inviato: 12 Apr 2011 17:43
 

si ma a 5mila giri nn frulla è un quattro cilindri in linea giapponese 0509_up.gif
 
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