elbranco ha scritto:
per consumare di meno si dovrebbe sempre trovare il giusto rapporto tra apertrura di gas e numero di giri che non corrisponde per forza con il valore di coppia massima che non è altro che, dal punto di vista fisico, il valore di momento torcente all albero e quindi la spinta.
siamo d'accordo
elbranco ha scritto:
Per la ripresa l apertura del gas incide e come perchè basta spalancare il gas per aiutare il motore a salire di giri cosa che non succede con la manopola semi aperta a cui corrisponde una ripresa ben più lenta
quello che dico io, è che la risposta non è lineare nell'apertura del gas...
ovvero, se a tutto spalancato fai 50-100 in 7 secondi, a metà gas non ce ne metti 14 ma ce ne metterai max una decina
elbranco ha scritto:
(è ovvio che sotto coppia noterai di meno il fenomeno poichè ti troverai con una percentuale di aria benzina superiore a quanto avviene a bassi regimi e non potrai aumentare più di tanto il valore di tali parametri)
non ho capito il discorso della benzina...
elbranco ha scritto:
In oltre vorrei precisare che il fatto che un vfr possa andare a 210 in terza non vuol dire che andrà in sesta a 360 (tra l altro la velocità massima mi sembra sia intorno ai 260) anche perchè se applichi lo stesso ragionamento sulla zeta avendo una prima sui 100 dovresti avere una seconda da 200...cosa che mi sembra un pò eccessiva
la lunghezza di una marcia (che in realtà non è altro che una maggiore resistenza al moto) rispetto ad un altra è poi determinata dalla differenza tra numero di denti, dimensione degli ingranaggi tra albero primario e secondario ma questo è un altro discorso ancora
lo so che ogni marcia non è il doppio dell'altra
la zetina ha la 1°a a (velocità indicate, non reali) 115 +o-, 2°a a 160 +o-, 3°a a 190-200, 4°a a 230 (mi sembra, aiutatemi in caso) 5°a a 250 e 6°a a 270, e sono valori che si possono ricavare facilmente con un po' di matematica basta mettersi a 4000 giri in quella marcia (quindi velocità ampiamente di codice) segnarsi la velocità e moltiplicare per 3!
Con lo stesso ragionamento se con il vfr sei a 120 a 4000 giri, e consideri il limitatore a 12000 giri, moltiplica per 3 e avrai la velocità al limitatore, quindi 360 km/h che mi sembrano sproporzionati per una moto che ha praticamente il nostro motore, anche se il concetto di sport-touring è diverso dalla naked .
Non voglio dire che il vfr non abbia un motore più sfruttabile, sto cercando di arrivare a dire che IMHO non è un problema di rapporti, poichè penso (sempre se parliamo dell'800) siano simili, ma sarà una impressione soggettiva poichè ognuno guida diversamente