Salve,
da 3 settimane ho acquistato una zetina usata del '07 e devo dire che sono molto contento.
Nel fine settimana ho superato il primo raduno locale con giro annesso senza problemi.
Però alcune cose le ho notate e le riporto (essendo ancora uno sbarbatello)
1) Questione rapporti.
Mi pare che la zetina abbia i rapporti un pò corti. Mi spiego: ho notato che per abbassare i giri a velocità anche moderate (60-70 km/h) devo andare subito in quinta o addirittura sesta. Infatti passando dalla quarta alla terza a 70 km/h scendo solo di 1000 giri (da 5000 a 4000 mi pare), e ovviamente i consumi secondo me ne risentono.
Mi chiedevo se sarebbe possibile scendere di più giri intervenendo sulla meccanica o sulla centralina e se anche voi avete riscontrato il problema.
2) questioni zavorrina.
Ho fatto un pò di search per capire cosa ne pensate e vi riporto la mia esperienza.
Ovviamente trattasi di giri lunghi (100+ KM) non il giro in centro.
Premetto che pur essendo 1,87 sono abbastanza longilineo, quindi non occupo tutta la sella , trovandomi bene attaccato al serbatoio. Creo così uno "spazio" tra la parte bassa della sella e il secondo trancio del passeggero.
E qui iniziano i problemi. La mia ragazza è alta 1,60 e quindi il gap in altezza non lo sente. E' pure magra e quindi (dice) che la sella tanto scomoda non è. Peccato che, ovviamente, si tiene sempre aggrappata ai miei fianchi (un pò per paura un pò per comodità) e questo dà luogo ad alcuni spiacevoli inconvenienti:
-aumento del carico su braccia e polsi (ogni volta che freno bruscamente o c'è una discesa lunga devo esercitare parecchia forza)
-scivolamento costante da parte sua nell'interstizio sopracitato, in presenza di frenate e discese.
Insomma, il viaggio risulta stancante (mi trovo con due braccia così--->
.
Per il carico sulle braccia credo si possa fare qualcosa (sta a lei stare più ritta con la schiena) ma per gli scivolamenti....
Al raduno ho notato una zetina con maniglione....
ma....
Rispondte mi raccomando!