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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Un paio di questioni.[rapporti cambio e comodità passeggero]
11647502
11647502 Inviato: 11 Apr 2011 10:17
Oggetto: Un paio di questioni.[rapporti cambio e comodità passeggero]
 

Salve,

da 3 settimane ho acquistato una zetina usata del '07 e devo dire che sono molto contento.

Nel fine settimana ho superato il primo raduno locale con giro annesso senza problemi.

Però alcune cose le ho notate e le riporto (essendo ancora uno sbarbatello) rotfl.gif

1) Questione rapporti.

Mi pare che la zetina abbia i rapporti un pò corti. Mi spiego: ho notato che per abbassare i giri a velocità anche moderate (60-70 km/h) devo andare subito in quinta o addirittura sesta. Infatti passando dalla quarta alla terza a 70 km/h scendo solo di 1000 giri (da 5000 a 4000 mi pare), e ovviamente i consumi secondo me ne risentono.

Mi chiedevo se sarebbe possibile scendere di più giri intervenendo sulla meccanica o sulla centralina e se anche voi avete riscontrato il problema.

2) questioni zavorrina.

Ho fatto un pò di search per capire cosa ne pensate e vi riporto la mia esperienza.
Ovviamente trattasi di giri lunghi (100+ KM) non il giro in centro.

Premetto che pur essendo 1,87 sono abbastanza longilineo, quindi non occupo tutta la sella , trovandomi bene attaccato al serbatoio. Creo così uno "spazio" tra la parte bassa della sella e il secondo trancio del passeggero.

E qui iniziano i problemi. La mia ragazza è alta 1,60 e quindi il gap in altezza non lo sente. E' pure magra e quindi (dice) che la sella tanto scomoda non è. Peccato che, ovviamente, si tiene sempre aggrappata ai miei fianchi (un pò per paura un pò per comodità) e questo dà luogo ad alcuni spiacevoli inconvenienti:

-aumento del carico su braccia e polsi (ogni volta che freno bruscamente o c'è una discesa lunga devo esercitare parecchia forza)

-scivolamento costante da parte sua nell'interstizio sopracitato, in presenza di frenate e discese.

Insomma, il viaggio risulta stancante (mi trovo con due braccia così---> eusa_wall.gif .

Per il carico sulle braccia credo si possa fare qualcosa (sta a lei stare più ritta con la schiena) ma per gli scivolamenti....

Al raduno ho notato una zetina con maniglione....

ma.... 0509_mitra.gif

Rispondte mi raccomando! icon_xd_2.gif
 
11647533
11647533 Inviato: 11 Apr 2011 10:25
 

con la zavorrina io mi organizzo cosi:una mano sul serbatoio (ovviamente senza anelli e bracciali!!) e una al fianco così in staccata evita di scivolare in avanti e ti dimezza il carico sui polsi e in accelerazione si regge a te
doppio_lamp.gif
 
11647578
11647578 Inviato: 11 Apr 2011 10:39
Oggetto: Re: Un paio di questioni....
 

Nicola87 ha scritto:
Salve,

da 3 settimane ho acquistato una zetina usata del '07 e devo dire che sono molto contento.

Nel fine settimana ho superato il primo raduno locale con giro annesso senza problemi.

Però alcune cose le ho notate e le riporto (essendo ancora uno sbarbatello) rotfl.gif

1) Questione rapp

Ho fatto un pò di search per capire cosa ne pensate e vi riporto la mia esperienza.
Ovviamente trattasi di giri lunghi (100+ KM) non il giro in centro.

P

-

Rispondte mi raccomando! icon_xd_2.gif



guarda che con 100 km e+ non scaldi neppure le gomme icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11647622
11647622 Inviato: 11 Apr 2011 10:50
 

Ciao, per quanto riguarda i rapporti della Z sono fin troppo lunghi icon_biggrin.gif
In tanti cambiano corona o pignone per avere piu' spinta ai bassi e quindi salire di giri prima, sei il primo che sento che vuole fare il contrario.
 
11647652
11647652 Inviato: 11 Apr 2011 10:57
 

i rapporti sono secondo me giusti, a 70 in 6a sei a 3000 giri e spicci e la 3a a 190 é già abbastanza lunga...
Per il problema zavorrina il triboseat é un aiuto, mentre ho paura che guidando tu col sedere avanti e quindi eretto col busto la zavorrina di 1,60 abbia difficoltà a reggersi sul serbatoio...
 
11647760
11647760 Inviato: 11 Apr 2011 11:30
 

TearS ha scritto:
Ciao, per quanto riguarda i rapporti della Z sono fin troppo lunghi icon_biggrin.gif
In tanti cambiano corona o pignone per avere piu' spinta ai bassi e quindi salire di giri prima, sei il primo che sento che vuole fare il contrario.


che la z abbia i rapporti lunghi mi sembra un po una chiacchera se ti metti in sesta a 110/120 c hai il motore che frulla sui 5000 6000 giri se provi un vfr ti accorgerai che a quella velocità (e più) stai al max a 4000 giri sempre in sesta
che poi la gente cambia corona e pignone per avere più ripresa in basso è un altro conto 0509_up.gif
Ps
fra le curve un vfr usa si e no 2° e 3° mentre con la z sei costretto a usare fino alla 4°/5° se non vuoi arrivare al limitatore
0510_saluto.gif
 
11647764
11647764 Inviato: 11 Apr 2011 11:31
 

AndreZ ha scritto:
i rapporti sono secondo me giusti, a 70 in 6a sei a 3000 giri e spicci e la 3a a 190 é già abbastanza lunga...
Per il problema zavorrina il triboseat é un aiuto, mentre ho paura che guidando tu col sedere avanti e quindi eretto col busto la zavorrina di 1,60 abbia difficoltà a reggersi sul serbatoio...


tipo manico di scopa,non è una buona posizione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11647831
11647831 Inviato: 11 Apr 2011 11:49
 

capirai che viaggione 100 km, se ne fai 400 in un giorno come la mettiamo.
la mia zavorra le mani le tiene entrambi sul serbatoio e di conseguenza io non la sento quasi neanche, adesso che ha preso un pò di pratica è raro che mi viene addosso e ci posso fare pure parecchi km.
per quanto riguarda i rapporti da originali per me sono fin troppo lunghi
 
11647899
11647899 Inviato: 11 Apr 2011 12:08
 

lucabulldog ha scritto:
capirai che viaggione 100 km, se ne fai 400 in un giorno come la mettiamo.
la mia zavorra le mani le tiene entrambi sul serbatoio e di conseguenza io non la sento quasi neanche, adesso che ha preso un pò di pratica è raro che mi viene addosso e ci posso fare pure parecchi km.
per quanto riguarda i rapporti da originali per me sono fin troppo lunghi
lucabulldog ha scritto:
capirai che viaggione 100 km, se ne fai 400 in un giorno come la mettiamo.
la mia zavorra le mani le tiene entrambi sul serbatoio e di conseguenza io non la sento quasi neanche, adesso che ha preso un pò di pratica è raro che mi viene addosso e ci posso fare pure parecchi km.
per quanto riguarda i rapporti da originali per me sono fin troppo lunghi


Bè, ragazzi, non so voi ma per me un giro di 100 + km con una naked per strada tortuose è già un bel giro e la stanchezza la sento.

Poi è chiaro che facendoci l'abitudine si gira anche di più.
 
11647907
11647907 Inviato: 11 Apr 2011 12:10
 

Nicola87 ha scritto:


Bè, ragazzi, non so voi ma per me un giro di 100 + km con una naked per strada tortuose è già un bel giro e la stanchezza la sento.

Poi è chiaro che facendoci l'abitudine si gira anche di più.

certo, come ti ci devi abituare te lo farà anche la tua zavorra e vedrai che un pò alla volta riuscirai a macinare + km in una giornata
 
11647974
11647974 Inviato: 11 Apr 2011 12:29
 

elbranco ha scritto:


che la z abbia i rapporti lunghi mi sembra un po una chiacchera se ti metti in sesta a 110/120 c hai il motore che frulla sui 5000 6000 giri se provi un vfr ti accorgerai che a quella velocità (e più) stai al max a 4000 giri sempre in sesta
che poi la gente cambia corona e pignone per avere più ripresa in basso è un altro conto 0509_up.gif
Ps
fra le curve un vfr usa si e no 2° e 3° mentre con la z sei costretto a usare fino alla 4°/5° se non vuoi arrivare al limitatore
0510_saluto.gif

Io ho difficoltà ad arrivare al limitatore in 2a, se sto nel misto...
Sei un drago se hai problemi di limitatore in 2a ed addirittura in 3a!
A quanti km/h sta al limitatore il vfr in 2a e 3a? Dubito più della nostra...
 
11648009
11648009 Inviato: 11 Apr 2011 12:37
 

tante ca,,,,e in un colpo solo,fanno male icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11648232
11648232 Inviato: 11 Apr 2011 13:13
 

AndreZ ha scritto:

Io ho difficoltà ad arrivare al limitatore in 2a, se sto nel misto...
Sei un drago se hai problemi di limitatore in 2a ed addirittura in 3a!
A quanti km/h sta al limitatore il vfr in 2a e 3a? Dubito più della nostra...


non hai capito..
ovvio che in un misto stretto non raggiungo neanche io il limitatore in 2° eusa_wall.gif ma se dopo uno stretto becchi un breve rettilineo ecco che te sei tirato 2° e 3° e devi mettere la quarta se non vuoi tirare il collo al motore mentre allo stesso tempo col vfr sei ancora in terza.
quelllo che intendevo dire prima che a velocità di codice (120/130) in sesta stai a 6000 giri che non mi sembra un regime autostradale quindi magari la sesta è leggermente troppo corta figuarti con corona o pignone after

bingo51 ha scritto:
tante ca,,,,e in un colpo solo,fanno male icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


non so a chi ti riferisci ma in generale ti consiglio di evitare certe risposte che sicuramente di persona non ti permetteresti di dare
 
11648370
11648370 Inviato: 11 Apr 2011 13:37
 

elbranco ha scritto:


non so a chi ti riferisci ma in generale ti consiglio di evitare certe risposte che sicuramente di persona non ti permetteresti di dare



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tu credi ,sei ottimista allora ,ma dire "cavolate" non è offensivo ,ma una semplice constatazione di ciò che leggo , e chiudo
 
11648538
11648538 Inviato: 11 Apr 2011 14:00
 

allora per i rapporti, io come tanti, ho messo la corona con 2 denti in più, ma, almeno nel mio caso, l'ho fatto solo per avere un po di ripresa in più, però in autostrada si sente che sta a regimi alti, ma è il prezzo da pagare per averla un po più sveglia nel misto
 
11648592
11648592 Inviato: 11 Apr 2011 14:08
 

continuo a non capire... Se tiri la 3a sei almeno a 180 indicati... Non mi sembrano troppi, ovvio che il gsx-r 1000 k7 ha la 3a a 270 ma per i 100 cavalli della nostra la terza mi sembra proporzionata e per nulla corta... Il vfr a quanto arriva in 3a?
Per i 6000 giri a 130 all'ora:
Per il consumo minore io sapevo che bisogna girare intorno al regime della coppia massima, se allunghi la sesta per stare a 130 a 4000 giri non solo consumi di più, ti trovi pure ad avere una moto con cui non puoi fare un sorpasso perché enormemente sotto coppia, non hai ripresa...
 
11648612
11648612 Inviato: 11 Apr 2011 14:10
 

elbranco ha scritto:


che la z abbia i rapporti lunghi mi sembra un po una chiacchera se ti metti in sesta a 110/120 c hai il motore che frulla sui 5000 6000 giri se provi un vfr ti accorgerai che a quella velocità (e più) stai al max a 4000 giri sempre in sesta
che poi la gente cambia corona e pignone per avere più ripresa in basso è un altro conto 0509_up.gif
Ps
fra le curve un vfr usa si e no 2° e 3° mentre con la z sei costretto a usare fino alla 4°/5° se non vuoi arrivare al limitatore
0510_saluto.gif


C'era una faccina affianco alla mia frase, intendevo dire che di certo non sono corti come diceva l'utente.
Per il discorso "Cazzate" non so' a chi si riferisce, e francamente non me ne puo' fottere di meno icon_asd.gif
 
11648715
11648715 Inviato: 11 Apr 2011 14:23
Oggetto: Re: Un paio di questioni.[rapporti cambio e comodità passeggero]
 

Nicola87 ha scritto:
Salve,

da 3 settimane ho acquistato una zetina usata del '07 e devo dire che sono molto contento.

Nel fine settimana ho superato il primo raduno locale con giro annesso senza problemi.

Però alcune cose le ho notate e le riporto (essendo ancora uno sbarbatello) rotfl.gif

1) Questione rapporti.

Mi pare che la zetina abbia i rapporti un pò corti. Mi spiego: ho notato che per abbassare i giri a velocità anche moderate (60-70 km/h) devo andare subito in quinta o addirittura sesta. Infatti passando dalla quarta alla terza a 70 km/h scendo solo di 1000 giri (da 5000 a 4000 mi pare), e ovviamente i consumi secondo me ne risentono.

Mi chiedevo se sarebbe possibile scendere di più giri intervenendo sulla meccanica o sulla centralina e se anche voi avete riscontrato il problema.

2) questioni zavorrina.

Ho fatto un pò di search per capire cosa ne pensate e vi riporto la mia esperienza.
Ovviamente trattasi di giri lunghi (100+ KM) non il giro in centro.

Premetto che pur essendo 1,87 sono abbastanza longilineo, quindi non occupo tutta la sella , trovandomi bene attaccato al serbatoio. Creo così uno "spazio" tra la parte bassa della sella e il secondo trancio del passeggero.

E qui iniziano i problemi. La mia ragazza è alta 1,60 e quindi il gap in altezza non lo sente. E' pure magra e quindi (dice) che la sella tanto scomoda non è. Peccato che, ovviamente, si tiene sempre aggrappata ai miei fianchi (un pò per paura un pò per comodità) e questo dà luogo ad alcuni spiacevoli inconvenienti:

-aumento del carico su braccia e polsi (ogni volta che freno bruscamente o c'è una discesa lunga devo esercitare parecchia forza)

-scivolamento costante da parte sua nell'interstizio sopracitato, in presenza di frenate e discese.

Insomma, il viaggio risulta stancante (mi trovo con due braccia così---> eusa_wall.gif .

Per il carico sulle braccia credo si possa fare qualcosa (sta a lei stare più ritta con la schiena) ma per gli scivolamenti....

Al raduno ho notato una zetina con maniglione....

ma.... 0509_mitra.gif

Rispondte mi raccomando! icon_xd_2.gif


Dopo aver letto tutto attentamente sono arrivato alla conclusione che hai sbagliato a prendere la moto ..............dovevi prendere uno scooter icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11649081
11649081 Inviato: 11 Apr 2011 15:44
 

AndreZ ha scritto:
continuo a non capire... Se tiri la 3a sei almeno a 180 indicati... Non mi sembrano troppi, ovvio che il gsx-r 1000 k7 ha la 3a a 270 ma per i 100 cavalli della nostra la terza mi sembra proporzionata e per nulla corta... Il vfr a quanto arriva in 3a?
Per i 6000 giri a 130 all'ora:
Per il consumo minore io sapevo che bisogna girare intorno al regime della coppia massima, se allunghi la sesta per stare a 130 a 4000 giri non solo consumi di più, ti trovi pure ad avere una moto con cui non puoi fare un sorpasso perché enormemente sotto coppia, non hai ripresa...
il problema è che non sono troppi, ma ai bassi regimi, io la sento troppo "morta, quindi mi accontento di accorciare i rapporti ma avere una moto pronta ai bassi regimi!!!nessuno accorcia i rapporti perché la moto va troppo forte, ma per farla andare meglio a bassi regimi icon_wink.gif
 
11649385
11649385 Inviato: 11 Apr 2011 16:54
Oggetto: Re: Un paio di questioni.[rapporti cambio e comodità passeggero]
 

shachi ha scritto:


Dopo aver letto tutto attentamente sono arrivato alla conclusione che hai sbagliato a prendere la moto ..............dovevi prendere uno scooter icon_asd.gif icon_asd.gif


Ma infatti vengo da uno scooter, ecco perchè mi lagno icon_twisted.gif

Ovviamente poi, mi basta salire sulla zeta per dimenticarmi di tutto.

Però come si fanno i commenti positivi si riportano anche le critiche no? icon_asd.gif
 
11649397
11649397 Inviato: 11 Apr 2011 16:56
Oggetto: Re: Un paio di questioni.[rapporti cambio e comodità passeggero]
 

Nicola87 ha scritto:


Ma infatti vengo da uno scooter, ecco perchè mi lagno icon_twisted.gif

Ovviamente poi, mi basta salire sulla zeta per dimenticarmi di tutto.

Però come si fanno i commenti positivi si riportano anche le critiche no? icon_asd.gif
bisogna saper accettare tutto!!!
 
11649490
11649490 Inviato: 11 Apr 2011 17:12
 

AndreZ ha scritto:
continuo a non capire... Se tiri la 3a sei almeno a 180 indicati... Non mi sembrano troppi, ovvio che il gsx-r 1000 k7 ha la 3a a 270 ma per i 100 cavalli della nostra la terza mi sembra proporzionata e per nulla corta... Il vfr a quanto arriva in 3a?
Per i 6000 giri a 130 all'ora:
Per il consumo minore io sapevo che bisogna girare intorno al regime della coppia massima, se allunghi la sesta per stare a 130 a 4000 giri non solo consumi di più, ti trovi pure ad avere una moto con cui non puoi fare un sorpasso perché enormemente sotto coppia, non hai ripresa...


ovviamente non si possono paragonare moto diverse ma avendo provato il vfr ti assicuro che ha i rapporti molto più lunghi della z e in un tratto misto non sei costretto ad usare tutte le marce che usi con la zeta e ripeto ti basta si e no la terza (se non ricordo male dovrebbe prendere i 210 in terza ma non vorrei sbagliare)

per i consumi la tua teoria non è esatta poichè se prendi un qualunque grafico di potenza e coppia (di un 4 in linea) ti accorgerai che la "coppia massima" ce l hai ad un numero di giri stratosferico (per la zeta circa 10000 giri) e a questi regimi di certo non cunsumi poco.
Ma il discorso vale per qualunque motore meno stiri le marce meno tieni il gas aperto meno consumi
In oltre per i sorpassi prova a metterti dietro una macchina in sesta a 4000 giri (+ o - 100km/h) la ripresa sarà proproporzionale a quanto aprirai il gas e se non vuoi spalancare ti basterà scalare una marcia.

bingo51 ha scritto:
elbranco ha scritto:


non so a chi ti riferisci ma in generale ti consiglio di evitare certe risposte che sicuramente di persona non ti permetteresti di dare




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tu credi ,sei ottimista allora ,ma dire "cavolate" non è offensivo ,ma una semplice constatazione di ciò che leggo , e chiudo


essendo un forum di discussione invece di sparare a zero come hai fatto potresti dire la tua al riguardo spiegando come mai non credi che ciò che si scrive sia corretto
altrimenti dimostri solo di essere uno che parla con la sicurezza di essere davanti ad uno schermo e verrai considerato da me come tale.....nulla di più
 
11649928
11649928 Inviato: 11 Apr 2011 18:27
Oggetto: Re: Un paio di questioni.[rapporti cambio e comodità passeggero]
 

Nicola87 ha scritto:


Ma infatti vengo da uno scooter, ecco perchè mi lagno icon_twisted.gif

Ovviamente poi, mi basta salire sulla zeta per dimenticarmi di tutto.

Però come si fanno i commenti positivi si riportano anche le critiche no? icon_asd.gif



Scusami un pò, vieni da uno scooter, è la tua critica per la Zeta è che (bene o male) và, bhooooo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11650161
11650161 Inviato: 11 Apr 2011 18:58
 

elbranco ha scritto:


fra le curve un vfr usa si e no 2° e 3° mentre con la z sei costretto a usare fino alla 4°/5° se non vuoi arrivare al limitatore
0510_saluto.gif


ma tra le curve in autostrada?

io nei passi uso prima e seconda e massimo terza icon_exclaim.gif
 
11650541
11650541 Inviato: 11 Apr 2011 19:38
 

elbranco ha scritto:
AndreZ ha scritto:
continuo a non capire... Se tiri la 3a sei almeno a 180 indicati... Non mi sembrano troppi, ovvio che il gsx-r 1000 k7 ha la 3a a 270 ma per i 100 cavalli della nostra la terza mi sembra proporzionata e per nulla corta... Il vfr a quanto arriva in 3a?
Per i 6000 giri a 130 all'ora:
Per il consumo minore io sapevo che bisogna girare intorno al regime della coppia massima, se allunghi la sesta per stare a 130 a 4000 giri non solo consumi di più, ti trovi pure ad avere una moto con cui non puoi fare un sorpasso perché enormemente sotto coppia, non hai ripresa...


ovviamente non si possono paragonare moto diverse ma avendo provato il vfr ti assicuro che ha i rapporti molto più lunghi della z e in un tratto misto non sei costretto ad usare tutte le marce che usi con la zeta e ripeto ti basta si e no la terza (se non ricordo male dovrebbe prendere i 210 in terza ma non vorrei sbagliare)

il vfr è l'800?
dovrebbe avere circa l'erogazione della zeta750, con il limitatore intorno ai 12000, e se la 3°a arriva a 210 immagino che i rapporti siano praticamente uguali... se mi sbaglio correggimi...

elbranco ha scritto:

per i consumi la tua teoria non è esatta poichè se prendi un qualunque grafico di potenza e coppia (di un 4 in linea) ti accorgerai che la "coppia massima" ce l hai ad un numero di giri stratosferico (per la zeta circa 10000 giri)

ma ti sei comprato la moto senza leggere nemmeno una prova di una rivista?
la zeta ha la coppia massima a 8300 giri, e il 90% già dai 4000, infatti sale lineare come un orologio...
elbranco ha scritto:

e a questi regimi di certo non cunsumi poco.
Ma il discorso vale per qualunque motore meno stiri le marce meno tieni il gas aperto meno consumi


meno stiri le marce meno tieni il gas aperto meno consumi è un discorso del cavolo, il motore ha dei regimi preferenziali ai quali funziona meglio, prova a farti 100km al minimo e poi ne riparliamo su quanto hai consumato...

elbranco ha scritto:

In oltre per i sorpassi prova a metterti dietro una macchina in sesta a 4000 giri (+ o - 100km/h) la ripresa sarà proproporzionale a quanto aprirai il gas e se non vuoi spalancare ti basterà scalare una marcia.


certamente, ma sei sicuro che ce la faccia anche se a 4000 giri stai a 130 all'ora, invece che a 90 precisi? Con poco meno di 40cv ne dubito fortemente.

Dopo di chè se tu vuoi metterti un pignone da 88 denti fai pure, ma non dire a persone che chiedono informazioni che le marce sono troppo corte sboroneggiando su limitatori e moto poco sfruttabile, perchè oltre ad essere informazioni poco fondate la nostra moto nella sua categoria è probabilmente quella a cui si può girare più "tranquilli", mettendo una marcia in più del necessario...
 
11650792
11650792 Inviato: 11 Apr 2011 19:58
 

il rendimento migliore di un motore dovrebbe essere intorno alla coppia massima.
sicuramente andare a 2000 giri con il motore sotto sforzo nn fa bene ne al portafoglio e sopratutto nn al motore.
penso che se si a i braccini un pò corti per consumare poco conviene tenersi intorno hai 4 mila giri.
 
11650828
11650828 Inviato: 11 Apr 2011 20:02
 

aldogt88z ha scritto:
il rendimento migliore di un motore dovrebbe essere intorno alla coppia massima.
sicuramente andare a 2000 giri con il motore sotto sforzo nn fa bene ne al portafoglio e sopratutto nn al motore.
vero camminare a 2000 giri, non fa certo gioire il motore, ma stare sempre vicino alla coppia massima, neanche fa bene al portafoglio, per sciupare "poco" si dovrebbe stare intorno ai 4000-6000 giri!! anche se a me non sciupa mai poco, sia che vado forte che se vado piano faccio sempre 10 km/l
 
11651023
11651023 Inviato: 11 Apr 2011 20:25
 

Andreaz mi dispiace vederti anche a te così aggressivo ma pensi davvero che per una cifra sballata non abbia mai letto un test dell 750....
comunque capisco il tuo punto di vista ma se credi che a 8500 giri il motore consuma meno prova a stare per 50 km a quel regime e poi prova anche a portarla regolare a 4000 giri con un filo di gas e confronta la benzina consumata non credo che consumerai di meno con il tuo metodo...
se non credi nel raggionamento del filo di gas e pochi giri, fai pure ma non credo che con un ragionamento opposto consumerai di meno

per il discorso del vfr se non lo hai mai provato non so che dirti ma ti consiglio di provarlo un giorno per renderti conto delle differenze "abissali" che ci sono fra le due moto.

per il discorso della sesta degustibus io in quei pochi km che faccio in autostrada arrivo in sesta e vado a cercare sempre una marcia in più perchè sentire il motore che frulla così a soli 130 è una pena

Citazione:
Dopo di chè se tu vuoi metterti un pignone da 88 denti fai pure, ma non dire a persone che chiedono informazioni che le marce sono troppo corte sboroneggiando su limitatori e moto poco sfruttabile, perchè oltre ad essere informazioni poco fondate la nostra moto nella sua categoria è probabilmente quella a cui si può girare più "tranquilli", mettendo una marcia in più del necessario


questa poi non la capisco perchè dovrei scoraggiare la persona che aperto il topic a comprare questa moto quando ne sono io stesso un felice possesore. Io ho solo confermato ciò che ha detto lui ovvero che le marce risultano corte come la sesta e abbastanza ravvicinate se paragonate con altre moto che magari non tutti hanno spesso
l occasione di provare per sentire le differenze tra l una e l altra
 
11651649
11651649 Inviato: 11 Apr 2011 21:29
 

Mi dispiace se sono sembrato aggressivo. 0510_amici.gif

Però continui a non convincermi icon_wink.gif :

Non dico che a 8500 si consumi meno, ma dico che non è vero che a priori meno stiri le marce meno tieni il gas aperto meno consumi... Anzi, il contrario. Parlando teoricamente, per la nostra moto:

a 4000 hai circa 35 cavalli. a 130 all'ora con 35 cavalli stai più o meno a metà gas.
a 6000 giri i cavalli diventano 55, ed a 130 all'ora inizierà a bastare circa 1/4 di gas. La diminuzione dell'apertura della farfalla dovrebbe contrastare l'effetto aumento del carburante causato dall'aumento del regime. E questo nonostante la curva di coppia sia praticamente costante.
A 8500 quasi sicuramente la diminuzione dell'apertura della farfalla non sarà più abbastanza a fronte del raddoppio del regime dei giri.

Ovviamente a 90km/h a 4000 giri si consuma meno che a 135 km /h a 6000 giri o a 190 km/h a 8500 giri, ma non a causa dell'aumento dei giri (a mio parere) ma perchè la resistenza all'aria cresce esponenzialmente...

Non penso nemmeno che la ripresa sia proporzionale al gas che si da, almeno non a tutti i regimi, in particolare sotto coppia icon_biggrin.gif prova a fare un test di ripresa 50-120 km/h con una z750 depotenziata, se fosse vero quello che dici la depo dovrebbe metterci il triplo del tempo.

Per i rapporti, a mio parere nella nostra categoria (hornet vecchia, hornet nuova, monster 620) hanno rapporti più corti della nostra o simili, e mi sembra difficile che il vfr 800 abbia la 3°a a 210 e la 6°a a 360, se a 120 si sta a 4000 giri icon_wink.gif
 
11652268
11652268 Inviato: 11 Apr 2011 23:47
 

AndreZ ha scritto:
Mi dispiace se sono sembrato aggressivo. 0510_amici.gif

Però continui a non convincermi icon_wink.gif :

Non dico che a 8500 si consumi meno, ma dico che non è vero che a priori meno stiri le marce meno tieni il gas aperto meno consumi... Anzi, il contrario. Parlando teoricamente, per la nostra moto:

a 4000 hai circa 35 cavalli. a 130 all'ora con 35 cavalli stai più o meno a metà gas.
a 6000 giri i cavalli diventano 55, ed a 130 all'ora inizierà a bastare circa 1/4 di gas. La diminuzione dell'apertura della farfalla dovrebbe contrastare l'effetto aumento del carburante causato dall'aumento del regime. E questo nonostante la curva di coppia sia praticamente costante.
A 8500 quasi sicuramente la diminuzione dell'apertura della farfalla non sarà più abbastanza a fronte del raddoppio del regime dei giri.

Ovviamente a 90km/h a 4000 giri si consuma meno che a 135 km /h a 6000 giri o a 190 km/h a 8500 giri, ma non a causa dell'aumento dei giri (a mio parere) ma perchè la resistenza all'aria cresce esponenzialmente...

Non penso nemmeno che la ripresa sia proporzionale al gas che si da, almeno non a tutti i regimi, in particolare sotto coppia icon_biggrin.gif prova a fare un test di ripresa 50-120 km/h con una z750 depotenziata, se fosse vero quello che dici la depo dovrebbe metterci il triplo del tempo.

Per i rapporti, a mio parere nella nostra categoria (hornet vecchia, hornet nuova, monster 620) hanno rapporti più corti della nostra o simili, e mi sembra difficile che il vfr 800 abbia la 3°a a 210 e la 6°a a 360, se a 120 si sta a 4000 giri icon_wink.gif


non avevo visto che eri di roma. quando ti va allora ci si becca e si fanno un pò di prove 0509_up.gif
Ti ricordo che tutto ciò non è nato per i consumi (il tuo ragionamento non fa una piega)

anche se la storia della coppia massima non regge perchè ti puoi rendere conto che il fatto che ad un certo regime il motore abbia un rendimento più alto non vuol dire che in quel preciso momento tu stia consumando di meno ma solo che hai un efficienza maggiore (causata dalle variabili che compongono il funzionamento del motore stesso) come allo stesso modo se strozzi il motore a 2000 giri in sesta avrai un rendimento molto basso.
per consumare di meno si dovrebbe sempre trovare il giusto rapporto tra apertrura di gas e numero di giri che non corrisponde per forza con il valore di coppia massima che non è altro che, dal punto di vista fisico, il valore di momento torcente all albero e quindi la spinta.

Per la ripresa l apertura del gas incide e come perchè basta spalancare il gas per aiutare il motore a salire di giri cosa che non succede con la manopola semi aperta a cui corrisponde una ripresa ben più lenta (è ovvio che sotto coppia noterai di meno il fenomeno poichè ti troverai con una percentuale di aria benzina superiore a quanto avviene a bassi regimi e non potrai aumentare più di tanto il valore di tali parametri)

Il discorso di partenza era un altro ovvero che essendo una moto da città e non da viaggio avrà sicuramente rapporti adeguati alla natura della moto quindi più corti rispetto a moto con altri scopi
In oltre vorrei precisare che il fatto che un vfr possa andare a 210 in terza non vuol dire che andrà in sesta a 360 (tra l altro la velocità massima mi sembra sia intorno ai 260) anche perchè se applichi lo stesso ragionamento sulla zeta avendo una prima sui 100 dovresti avere una seconda da 200...cosa che mi sembra un pò eccessiva 0509_si_picchiano.gif
la lunghezza di una marcia (che in realtà non è altro che una maggiore resistenza al moto) rispetto ad un altra è poi determinata dalla differenza tra numero di denti, dimensione degli ingranaggi tra albero primario e secondario ma questo è un altro discorso ancora
 
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