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F12R nuovo... dubbi e perplessità iniziali..
11646288
11646288 Inviato: 10 Apr 2011 21:50
Oggetto: F12R nuovo... dubbi e perplessità iniziali..
 

Ciao a tutti, sono un "nuovo" utente.. nel senso che quando comprai a 14 anni il primo scooter non c'erano i mezzi tipo i forum per discutere.. c'erano gli amici, e insieme si accumulavano le paghette per comprarsi i gt 70 e la benza ^^

ora, dopo 12 anni, per girarci comodamente in città, ho pensato di comprare un altro phantom, quello nuovo, l'f12r, ho già guardato e chiesto info per assicurazione, preventivi ecc..

ma volevo sentire anche, e soprattutto, voi del forum!

domande:

1) ho saputo che ora i 50ini sono omologati per 2, purchè il conducente sia maggiorenne, giusto?

2) i 50ini possono girare nei centri urbani (zone ztl per intenderci) - questa me l'ha detta un amico ma sono dubbioso...

3) fino a che limiti di elaborazione l'assicurazione paga in caso di sinistro? con arrow extreme e basta, per intenderci, pagherebbe? e con 70-scarico evo-21-vario-rapporti-frizione-filtro? (mandano un perito a controllare?) scusate l'ignoranza..

4) consigliatemi come sistemare questo mezzo originale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



pensavo a:
-levare tutti gli adesivi (consigli? non vorrei rovinare la vernice)
-levare i catarinfrangenti dalla forcella (consigli per non lasciare colla?)
-verniciare di nero lucido il codino copri-fanale, perchè grigio non sta bene imho
-arrow extreme dark
---p.s che ne pensate di verniciare di nero la pancia dell'arrow per farla tutta nera con silenziatore nero?
-variatore? serve su un 50 da citta?
-17.5? come sopra..
-porta targa artigianale
-bilanceri manubrio (non servono a una fava ma non son male)

altre mie curiosità/idee

-lampadine davanti allo xeno (funzionano? che lampadine ci sono sull'f12r?) o per lo meno più bianche delle originali (deformazione mia.. sulla macchina ho sia anabbaglianti che abbagliati allo xenon..)

modifiche "tecniche":

premesso che lavoro in banca, non ho più 14 anni e voglio passare semi-inosservato quando entro nel parcheggio, l'arrow sul 50 da problemi? (avevo blocco motore polini evolution con marmitta for race e so cosa vuol dire far voltare tutti eheh)

altra mia esigenza è consumare poco, visto che la mia auto è un lavandino, almeno lo scooter volevo salvarlo.. ho letto che dovrebbe fare sui 25km/l, anche se in concessionaria mi diceva sui 15..
è decente senza strozzi e basta o bisogna per forza pomparlo un po?
se si, che vantaggi ho col variatore e/o col 17.5? ma soprattutto che consumi in più ho??

infine, domanda più importante:

ho visto sul sito della polini (Link a pagina di Polini.com) che per l'f12r LC come gruppo termico in listino c'è solo una 47 (con 10.000rpm sticazzi) ma niente 70... e come marmitta c'è solo la team.. queste due cose abbinate come sono a livello di rumore? e con questa configurazione, oltre alla trasmissione che è il meno, serve per forza un albero motore??

ciao e grazie in anticipo a chi mi risponderà!!

Ultima modifica di simogib6 il 10 Apr 2011 22:13, modificato 1 volta in totale
 
11646429
11646429 Inviato: 10 Apr 2011 22:13
 

1) si sono omologati per 2 a patto che il conducente sia maggiorenne.
2) non lo so.. ma non credo possano girarci
3) credo solo con una marmitta omologata... e 17,5 che sui piaggio c'è di serie.. poi è una questione anche di fortuna ad un mio amico che aveva un booster tutto polini è stato comunque coperto dall'assicurazione...
4) con un fon riscalda gli adesivi verranno via bene! per togliere la colla che resta sia qui che dai catarifrangenti c'è un prodotto che leva tutto.... credo sia acetone (non ricordo) sennò prova con alcool.. io ti consiglierei di farlo nerop e bianco verniciare le plastiche ai lati bianche così come il codino il parafango e il cruscotto... la pancia dell'arrow lasciala com'è... il variatore mettilo e anche il 17,5 i consumi sono accettabilissimi... non si sono problemi con l'arrow.. fai il portatarga che è bello... e se in futuro vorrai mettere un 70cc, metti un base (top trophy- malossi base - polini base oppure se vuoi il base più potente stage 6 streetrace che possedevo anchio al quale devi mettere anche una pompa dell'acqua maggiorata però)che non ti darà problemi ne dovrai cambiare albero .. magari aggiungendo una frizione (es fly clutch malossi che per quella ela va benone) spero di averti aiutato ciaooo
 
11653936
11653936 Inviato: 12 Apr 2011 13:31
 

vorrei iniziare per ora con una ela 50 base
- arrow extreme (mi pare di capire che è una delle meglio per 50)
- 17.5 Dell'Orto
- variatore.... quale? Io ho sempre avuto passione la Polini, ma vedo che tutti qua parlano del Malossi..

chiedo: differenze?

La targa messa in fondo al carter che problemi da? guai con le FdO ?

Ciao
 
11654431
11654431 Inviato: 12 Apr 2011 14:43
Oggetto: Re: F12R nuovo... dubbi e perplessità iniziali..
 

1) si lo sono se hanno la targa da 6 caratteri rettangolare (ma ormai ce l’hanno tutti)
2) a roma per esempio si, poi non so
3) credo che col base non paghino più.. specie se l’incidente è grave te lo mandano in revisione forzata
RUMORE: non credo dia troppi problemi, il rumore è più dignitoso dell’evo
CONSUMI: Io da originale ne facevo 18-19….
47 è l’ALESAGGIO del cilindro, cioè il diametro, non la cilindrata. C’è un’equazione da risolvere per trovare la cilindrata con alesaggio e corsa (spazio percorso da PMS a PMI). ma tra l'altro non è l'unico, quello del tuo link mi sa che è in alluminio ed è racing, poi c'è anche il modello in ghisa che costa decisamente meno
 
11654507
11654507 Inviato: 12 Apr 2011 14:54
Oggetto: Re: F12R nuovo... dubbi e perplessità iniziali..
 

simogib6 ha scritto:
Ciao a tutti, sono un "nuovo" utente.. nel senso che quando comprai a 14 anni il primo scooter non c'erano i mezzi tipo i forum per discutere.. c'erano gli amici, e insieme si accumulavano le paghette per comprarsi i gt 70 e la benza ^^

ora, dopo 12 anni, per girarci comodamente in città, ho pensato di comprare un altro phantom, quello nuovo, l'f12r, ho già guardato e chiesto info per assicurazione, preventivi ecc..

ma volevo sentire anche, e soprattutto, voi del forum!

domande:

1) ho saputo che ora i 50ini sono omologati per 2, purchè il conducente sia maggiorenne, giusto?

2) i 50ini possono girare nei centri urbani (zone ztl per intenderci) - questa me l'ha detta un amico ma sono dubbioso...

3) fino a che limiti di elaborazione l'assicurazione paga in caso di sinistro? con arrow extreme e basta, per intenderci, pagherebbe? e con 70-scarico evo-21-vario-rapporti-frizione-filtro? (mandano un perito a controllare?) scusate l'ignoranza..

4) consigliatemi come sistemare questo mezzo originale: Immagine: Link a pagina di T1.gstatic.com

pensavo a:
-levare tutti gli adesivi (consigli? non vorrei rovinare la vernice)
-levare i catarinfrangenti dalla forcella (consigli per non lasciare colla?)
-verniciare di nero lucido il codino copri-fanale, perchè grigio non sta bene imho
-arrow extreme dark
---p.s che ne pensate di verniciare di nero la pancia dell'arrow per farla tutta nera con silenziatore nero?
-variatore? serve su un 50 da citta?
-17.5? come sopra..
-porta targa artigianale
-bilanceri manubrio (non servono a una fava ma non son male)

altre mie curiosità/idee

-lampadine davanti allo xeno (funzionano? che lampadine ci sono sull'f12r?) o per lo meno più bianche delle originali (deformazione mia.. sulla macchina ho sia anabbaglianti che abbagliati allo xenon..)

modifiche "tecniche":

premesso che lavoro in banca, non ho più 14 anni e voglio passare semi-inosservato quando entro nel parcheggio, l'arrow sul 50 da problemi? (avevo blocco motore polini evolution con marmitta for race e so cosa vuol dire far voltare tutti eheh)

altra mia esigenza è consumare poco, visto che la mia auto è un lavandino, almeno lo scooter volevo salvarlo.. ho letto che dovrebbe fare sui 25km/l, anche se in concessionaria mi diceva sui 15..
è decente senza strozzi e basta o bisogna per forza pomparlo un po?
se si, che vantaggi ho col variatore e/o col 17.5? ma soprattutto che consumi in più ho??

infine, domanda più importante:

ho visto sul sito della polini (Link a pagina di Polini.com) che per l'f12r LC come gruppo termico in listino c'è solo una 47 (con 10.000rpm sticazzi) ma niente 70... e come marmitta c'è solo la team.. queste due cose abbinate come sono a livello di rumore? e con questa configurazione, oltre alla trasmissione che è il meno, serve per forza un albero motore??

ciao e grazie in anticipo a chi mi risponderà!!

1)si sono omologati per 2
2)sisi possono
3)guarda per farti coprire sempre dall'assicurazione non dovresti neanche togliere i fermi.comunque se hai ragione ti pagano,che abbia i fermi o che abbia sotto il 94cc icon_asd.gif però se hai torto sono ca**i amari,ecco perché visto che sei grande ti consiglio di non prendere il 50cc,però ormai lo vuoi prendere quindi prendilo non ti sgameranno mai icon_asd.gif
4)si variatore e 17.5 aumentano la velocità massima e l'accelerazione,città o campagna non c'entra nulla icon_asd.gif si puoi togliere gli adesivi non rovini nulla...l'arrow sul 50 aumenta cospicuamente il rumore...purtroppo :S i fari allo xeno ci dovrebbero essere per l'F12R...poi per quanto riguarda il sito della polini l'albero va cambiato solo dai 70cc intermedi in su,quindi diciamo dai 12-13 cavalli in su
 
11654693
11654693 Inviato: 12 Apr 2011 15:26
Oggetto: Re: F12R nuovo... dubbi e perplessità iniziali..
 

Jacopo-SRR ha scritto:


3)guarda per farti coprire sempre dall'assicurazione non dovresti neanche togliere i fermi.


Falso, informatevi prima di appurare le cose.
La Cassazione ha stabilito che in caso di sinistro con colpa con uno Scooter senza fermi, l'assicurazione è obbligata a pagare in quanto lo Scooter, di fabbrica, esce con delle potenzialità per sopportare tali sollecitazioni erogative, che successivamente vengono dimezzate per legge (italiana..).

Tradotto: se fate un incidente senza fermi, la colpa sicuramente non è della modifica dei vostri componenti.
Questo vale per i fermi (strozzature), non per una qualsiasi altra elaborazione. Aggiungo che parliamo di assicurazione, gli altri problemi legali (guida senza patente ad esempio) restano.


Venendo a noi.
1) Se il tuo modello è omologato per due, sì. A patto che abbia la targa nuova e il conducente sia maggiorenne.
In caso di passeggero minorenne (o inferiore ai 12 anni, non ricordo ora) mi pare che il conducente debba essere obbligatoriamente il tutore legale.
2) Dipende che euro sono e le limitazioni del centro stesso. Qui da me per esempio non possono circolare.
3) Non pagherebbe in tutte e due casi, sempre che venga il perito.
4) Meccanicamente parlando, ti consiglio di lasciarlo originale, per l'uso che devi farne.
Ovviamente togliendo le strozzature.


0510_saluto.gif
 
11669274
11669274 Inviato: 14 Apr 2011 22:05
Oggetto: Re: F12R nuovo... dubbi e perplessità iniziali..
 

simple07 ha scritto:
Jacopo-SRR ha scritto:


3)guarda per farti coprire sempre dall'assicurazione non dovresti neanche togliere i fermi.


Falso, informatevi prima di appurare le cose.
La Cassazione ha stabilito che in caso di sinistro con colpa con uno Scooter senza fermi, l'assicurazione è obbligata a pagare in quanto lo Scooter, di fabbrica, esce con delle potenzialità per sopportare tali sollecitazioni erogative, che successivamente vengono dimezzate per legge (italiana..).

Tradotto: se fate un incidente senza fermi, la colpa sicuramente non è della modifica dei vostri componenti.
Questo vale per i fermi (strozzature), non per una qualsiasi altra elaborazione. Aggiungo che parliamo di assicurazione, gli altri problemi legali (guida senza patente ad esempio) restano.


Venendo a noi.
1) Se il tuo modello è omologato per due, sì. A patto che abbia la targa nuova e il conducente sia maggiorenne.
In caso di passeggero minorenne (o inferiore ai 12 anni, non ricordo ora) mi pare che il conducente debba essere obbligatoriamente il tutore legale.
2) Dipende che euro sono e le limitazioni del centro stesso. Qui da me per esempio non possono circolare.
3) Non pagherebbe in tutte e due casi, sempre che venga il perito.
4) Meccanicamente parlando, ti consiglio di lasciarlo originale, per l'uso che devi farne.
Ovviamente togliendo le strozzature.


0510_saluto.gif

allora:
1-leggi dopo quello che hai quotato del mio ''intevento'' icon_asd.gif
2-non ho detto che se togli i fermi e fai un incidente il motivo è peché hai tolto i fermi..i fermi non si possono togliere perché secondo il codice della strada i 50cc devono andare massimo a 45 km/h..non ho mai capito perché però è uguale...
 
11669422
11669422 Inviato: 14 Apr 2011 22:38
Oggetto: Re: F12R nuovo... dubbi e perplessità iniziali..
 

Jacopo-SRR ha scritto:

allora:
1-leggi dopo quello che hai quotato del mio ''intevento'' icon_asd.gif
2-non ho detto che se togli i fermi e fai un incidente il motivo è peché hai tolto i fermi..i fermi non si possono togliere perché secondo il codice della strada i 50cc devono andare massimo a 45 km/h..non ho mai capito perché però è uguale...


non vorrei dire un'idiozia, ma credo che non siamo obbligati a fare 45, ma a non poter fare di più! mi spiego perché così la frase è contorta: se tu togli i fermi, cosa (secondo la mia idea) non illegale in quanto non modifichi parametri da riportare a libretto (potenza, cilindrata ecc), lo scooter volendo potrà farti anche più di 45, basta che tu non superi il suddetto limite....

è come una ferrari che può arrivare secondo libretto a erogare tot cavalli, e magari arriva a 300 km/h, ma in autostrada sempre a 130 deve andare.
credo che lo stesso valga per i motorini, ma non so.

poi ovvio che se tu subisci la tua assicurazione non farà nulla (magari però quell'altra che deve pagare....)
 
11669439
11669439 Inviato: 14 Apr 2011 22:41
 

Allora ormai ho deciso la seguente configurazione:

- 17,5 dell'orto phva
- malossi multivar
- arrow extreme dark

Rulli, mollette e moa di contrasto?

La red sponge serve o peggiora le cose?

Altra cosa.. L'f12 r ha qualcosa di particolare nella centralina per cui si deve elaborare in un certo modo? Es cilindri poco spinti o difficoltà di carburazione??

Ciau
 
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