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Serbatoi ram air 07-08
11643625
11643625 Inviato: 10 Apr 2011 11:54
Oggetto: Serbatoi ram air 07-08
 

Ciao!
Smontando le carene per metter su quelle da pista 0509_doppio_ok.gif ho visto che il condotto ram air originale presenta due serbatoi. quali sono le loro funzioni?
in teoria non sono dannosi in quanto creano dei vortici?
lo chiedo perchè mi è venuta la folle idea di realizzarlo in carbonio, e se questi serbatoi servono, allora li tengo, se non servono..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11643792
11643792 Inviato: 10 Apr 2011 12:40
 

servono per raccogliere l'acqua piovana...
comunque molti lo tolgono è tappano il buco perchè si dice che l ari box entra prima in pressione
 
11644561
11644561 Inviato: 10 Apr 2011 17:16
 

eusa_think.gif Ragazzi! eusa_naughty.gif Questa sì che è bella...! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif0510_amici.gif NON servono a raccogliere l'acqua!
Seriamente, non servono, primo perchè non sono due ma, a dispetto della sua conformazione, si tratta di un "oggetto" unico; secondo perchè "quell'oggetto" è il cassoncino risuonatore del condotto di aspirazione. La sua reale funzione è quella di regolarizzare il flusso d'aria nel condotto a certi particolari regimi.
E' vero che molti lo rimuovono o che non ve n'è traccia in certi modelli aftermarket perchè generalmente destinati ad un uso non stradale ma questo non vuol dire affatto che la rimozione migliori le prestazioni (non potrebbe da sola).
Diciamo che nell'uso prettamente sportivo/agonistico se ne potrebbe sentire meno l'assenza (del risuonatore) perchè si tende ad utilizzare il motore a regimi di rotazione (in un range relativamente ristretto) che possono essere mediamente meno critici.
La presenza però (se c'è ci sarà un motivo...) aiuta e serve a sfruttare al meglio l'onda di pressione dell'aria che viene incanalata nell'airbox (e quindi nei cilindri) in un intervallo di regimi di rotazione più ampio supplendo così a quella che potrebbe essere la funzione dei condotti variabili (che su una moto sarebbero più complicati da realizzare ed utilizzare, anche se sulle ultime R1 ad esempio è presente un sistema abbastanza complesso all'interno dell'airbox stesso).
L'onda di pressione dell'aria incanalata serve a fornire una sorta di sovralimentazione dinamica senza usare artifici quali compressori vari; quando, nel ciclo di funzionamento del motore, avviene la chiusura delle valvole di aspirazione la colonna d'aria incanalata viene bloccata e provoca un’onda di pressione che risale il condotto di aspirazione per poi tornare indietro spinta dall'altra aria che entra; se arriva (ritorna) alle valvole nel momento in cui queste si aprono per la successiva immissione se ne trae un effetto benefico per questo si utilizza il risuonatore: per "sincronizzare" tale onda d'aria con il ciclo di aspirazione.
Dato che la risonanza (effetto ram) si manifesta ad un determinato regime di rotazione (che è dipendente dalle dimensioni dei condotti), si utilizza il cassoncino risuonatore posto sul condotto di aspirazione perchè consente di sfruttare al meglio il fenomeno "spalmandolo" in una più ampia gamma di giri di rotazione.
Dunque se non intendi utilizzare la moto solo ed esclusivamente in pista (utilizzo che richiede comunque una accurata messa a punto) ti sconsiglio vivamente di rimuoverlo. La scelta finale sta a te.
0510_saluto.gif
 
11645066
11645066 Inviato: 10 Apr 2011 18:49
 

come al solito frozen, grazie 0509_up.gif

mi sa che allora lo lascio dov'è icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ps certo che quella dell'acqua mi ha fatto proprio ridere 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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