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info sul cambio di doppietta sul ninja... help
674406
674406 Inviato: 23 Set 2006 2:03
Oggetto: info sul cambio di doppietta sul ninja... help
 

cioa a tutti,

ho preso da na sett il 636'06 nuovo.

premetto ke avevo una tuono 125 ripotenziata.
volevo sapere delle piccole info su cm cambiare o scalare le marce sul ninja.

da sempre quando andavo sulla aprilia il cambio e la scalata di marcia la effettuavo sempre con doppietta, xke in scalata entravano mejo le marce e a salire avevo più ripresa e spunto.

col ninja sto attuando la stessa tecnica x ora ed ho 350km, va bene o no?
noto ke il cambio lavora mejo ed entrano le marce senza fare i famosi CLAC in scalata e a salire sento la frizione ke nn strattona quando la lascio e la moto sembra avere un po' piu di slancio.
inoltre fino a 1000 km avrò ankora un ninja depo, quindi x ora cambiando di doppietta massimo ke mi è capitato è ai 7mila giri.
mi kiedevo dopo averla riportata a potenza piena se cambio sempre così ad alti giri (tipo 11mila in su) nn è ke mi accappotto all'indietro o la moto si alza icon_question.gif icon_rolleyes.gif
sottolineo ke nn friziono x alzarla ma cambio soltanto di doppietta...

fatemi sapere ke sicuramente siete più esperti di me... icon_redface.gif

grazie tante un saluto deynast
 
674944
674944 Inviato: 23 Set 2006 12:22
 

Fare la doppietta in scalata va benissimo. Agevoli il lavoro del cambio e risparmi anche un pò di frizione icon_mrgreen.gif

Ma sdoppiettare quando "sali" di marcia, è toralmente INUTILE. Non vedo alcun motivo per cui dovresti eseguire questa manovra. Basta cambiare velocemente e vedrai che il motore non perderà troppi giri. Per non parlare poi del fatto che eseguire la doppietta porta ad avere cambiate molto più lente icon_wink.gif



Ciauz®

Ps: 350km e 7000 giri... 0510_amici.gif
 
675037
675037 Inviato: 23 Set 2006 12:42
 

Citazione:
Ps: 350km e 7000 giri...


sorry icon_sad.gif avrò cambiato a qeui giri na volta o 2 stop...

seno mi assesto sui 5 tranquillo cm i pensionati... e rosiko in silenzio ogni volta ke mi passano gli scooteroni arroganti tipo Tmax e Nexus e compagnia bella.... icon_evil.gif
 
675049
675049 Inviato: 23 Set 2006 12:44
 

deynast ha scritto:
Citazione:
Ps: 350km e 7000 giri...


sorry icon_sad.gif avrò cambiato a qeui giri na volta o 2 stop...

seno mi assesto sui 5 tranquillo cm i pensionati... e rosiko in silenzio ogni volta ke mi passano gli scooteroni arroganti tipo Tmax e Nexus e compagnia bella.... icon_evil.gif


Ok dai, per sta volta sei perdonato.... ma che non si ripeta mai più icon_evil.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Ciauz®
 
675130
675130 Inviato: 23 Set 2006 13:05
 

hiihih ok capo! icon_cool.gif

poi pero se mi permetti appena finisco il rodaggio vojo spalancare ke la rimetto a potenza piena:D

sto brivido dagli 11mila in su lo vojo sentire ankio nella skiena azzo! icon_twisted.gif
 
675547
675547 Inviato: 23 Set 2006 16:46
 

deynast ha scritto:
hiihih ok capo! icon_cool.gif

poi pero se mi permetti appena finisco il rodaggio vojo spalancare ke la rimetto a potenza piena:D

sto brivido dagli 11mila in su lo vojo sentire ankio nella skiena azzo! icon_twisted.gif


Si dai, ok. Però ricordati che il rodaggio finisce a 1600 e non a 1000 0509_dito.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Buona attesa 0509_pernacchia.gif



Ciauz®

Ps: parlando seriamente, evita di tirarla fino a che non esegui il primo tagliando e cambi l'olio. dopo potrai iniziare pian piano a divertirti icon_wink.gif
 
676073
676073 Inviato: 23 Set 2006 19:27
 

beh ma 7000 giri in teoria nn è tirarla...è a metà... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
677228
677228 Inviato: 24 Set 2006 11:46
 

bendo ha scritto:
beh ma 7000 giri in teoria nn è tirarla...è a metà... icon_lol.gif icon_lol.gif


Si, ma se calcoliamo che mamma kawasaki dice 4000.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
677306
677306 Inviato: 24 Set 2006 12:07
 

Citazione:
Si dai, ok. Però ricordati che il rodaggio finisce a 1600 e non a 1000


e da quando in qua il rodaggio è 1600 km.... icon_eek.gif
io appena passato il tagliando dei 1000 km ho cominciato ad istruirla per bene... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
con qualche leggera tirata anche prima dei 1000
cmq confermo la doppietta in scalata migliora sia il funzionamento del cambio ma ricordo che evita anche il possibile blocaggio della ruota posteriore... che nel nostro caso nn succede icon_cool.gif x via della frizione antisaltellamento e quindi comincia a sbandierare!! bellissimo...ovviamente questo succede nelle frenate e scalate al limite...
 
677311
677311 Inviato: 24 Set 2006 12:10
 

simone636 ha scritto:
Citazione:
Si dai, ok. Però ricordati che il rodaggio finisce a 1600 e non a 1000


e da quando in qua il rodaggio è 1600 km.... icon_eek.gif
io appena passato il tagliando dei 1000 km ho cominciato ad istruirla per bene... <


Ognitanto leggere il libretto d'uso e manutenzione potrebbe essere molto d'aiuto icon_rolleyes.gif
 
677689
677689 Inviato: 24 Set 2006 14:17
 

Snake86 ha scritto:
simone636 ha scritto:
Citazione:
Si dai, ok. Però ricordati che il rodaggio finisce a 1600 e non a 1000


e da quando in qua il rodaggio è 1600 km.... icon_eek.gif
io appena passato il tagliando dei 1000 km ho cominciato ad istruirla per bene... <


Ognitanto leggere il libretto d'uso e manutenzione potrebbe essere molto d'aiuto icon_rolleyes.gif


ahahah...
sn i primi 800 a 4000 giri e poi fino a 1600 a 6000..
io sono a 450 e la uso a 5000 6000 e solo in autostrada la sesta a 7000 8000
 
678794
678794 Inviato: 24 Set 2006 20:34
 

quoto con bendo!!!!!
 
680054
680054 Inviato: 25 Set 2006 12:15
 

x concludere scalare di doppietta fa bene al cambio e fin li lo sapevo ankio nn sentendo i CLACK.
salire di marcia di doppietta nn serve a na MAZZA giusto? sl nel mio ex 125 dava di piu in ripresa....

ok ? LA ACCENDIAMO?
 
680114
680114 Inviato: 25 Set 2006 12:28
 

deynast ha scritto:
x concludere scalare di doppietta fa bene al cambio e fin li lo sapevo ankio nn sentendo i CLACK.
salire di marcia di doppietta nn serve a na MAZZA giusto? sl nel mio ex 125 dava di piu in ripresa....

ok ? LA ACCENDIAMO?


Si, daje fogo!! icon_lol.gif icon_lol.gif


Comunque, se col 125 eri alla ricerca di più accelerazione, il modo migliore è cambiare senza mollare il gas! Dai solo un frustata alla frizione e butti dentro la marcia!! icon_wink.gif (il cambio ringrazia.... icon_rolleyes.gif )



Ciauz®
 
680168
680168 Inviato: 25 Set 2006 12:43
 

Citazione:
Comunque, se col 125 eri alla ricerca di più accelerazione, il modo migliore è cambiare senza mollare il gas! Dai solo un frustata alla frizione e butti dentro la marcia!! (il cambio ringrazia....


si poi 19mila km li facevo cambiando 3 cambi e 2 frizioni magari icon_mad.gif !

vabin thx x le info...
 
680186
680186 Inviato: 25 Set 2006 12:48
 

deynast ha scritto:
Citazione:
Comunque, se col 125 eri alla ricerca di più accelerazione, il modo migliore è cambiare senza mollare il gas! Dai solo un frustata alla frizione e butti dentro la marcia!! (il cambio ringrazia....


si poi 19mila km li facevo cambiando 3 cambi e 2 frizioni magari icon_mad.gif !

vabin thx x le info...


Beh, ma non'è che lo devi fare ogni volta!! icon_lol.gif

Sono tecniche da usare in situazioni particolari, non da abusarne ovunque icon_wink.gif E ovviamente da fare con 125 e roba simile, non con un 636 sennò te lo metti per cappello icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
681080
681080 Inviato: 25 Set 2006 15:54
 

Ragazzi......mettere un zx6r come cappello senza usare la frizione mi sembra un po' impossibile (sono anche io un felicissimo possessore di tale bellezza) e cmq la cosa migliore per aver più ripresa è quella di non usare proprio la frizione......io uso spesso il mio ninja del 2005 in pista e penso proprio di non aver mai usato la frizione per salire di marcia e (con le dovute accortezze e cambi d'olio) succede poco o niente!!!
 
681092
681092 Inviato: 25 Set 2006 15:57
 

Leggi bene ciò che ho scritto.

Io non parlavo di cambiare senza la frizione, bensì di cambiare senza chiudere il gas icon_wink.gif

Su moto di piccola cilindrata, l'unico modo per guadagnare qualcosina, è sfruttare anche il momento d'inerzia dell'albero motore icon_rolleyes.gif



Ciauz®
 
683174
683174 Inviato: 26 Set 2006 7:19
 

Si ma senza il cambio elettronico con il c***o che cambi senza frizione con un 600...........

ciao
 
683253
683253 Inviato: 26 Set 2006 8:12
 

rello636 ha scritto:
Si ma senza il cambio elettronico con il c***o che cambi senza frizione con un 600...........

ciao


Guarda che cambiare senza frizione si può fare benissimo con qualunque moto.

Basta essere rapidi e conoscere la tecnica giusta e le marce entrano che è un piacere icon_wink.gif

Provare per credere....


Ciauz®
 
683372
683372 Inviato: 26 Set 2006 9:08
 

OK.........ma se non hai il cambio elettronico devi almeno mollare e poi riprendere il gas.......altrimenti rischi di spaccare tutto!!!!!

CIAO
 
684737
684737 Inviato: 26 Set 2006 15:14
 

rello636 ha scritto:
OK.........ma se non hai il cambio elettronico devi almeno mollare e poi riprendere il gas.......altrimenti rischi di spaccare tutto!!!!!

CIAO


Si, certo icon_rolleyes.gif
Anche perchè se non molli il gas, la marcia non entrerà MAI icon_wink.gif


Qui si sta facendo un pò di confusione fra cambiare senza mollare il gas e cambiare senza usare la frizione icon_lol.gif



Ciauz®
 
685524
685524 Inviato: 26 Set 2006 18:21
 

mi stavo incasinando pure io......stavo già pensando "sta mo a vedere che
adesso mi dicono che si cambia pure senza cambiare" icon_wink.gif

ma per farla bene sta doppietta come si fa?! icon_redface.gif
 
685650
685650 Inviato: 26 Set 2006 18:46
 

Snake86 ha scritto:
rello636 ha scritto:
OK.........ma se non hai il cambio elettronico devi almeno mollare e poi riprendere il gas.......altrimenti rischi di spaccare tutto!!!!!

CIAO


Si, certo icon_rolleyes.gif
Anche perchè se non molli il gas, la marcia non entrerà MAI icon_wink.gif


Qui si sta facendo un pò di confusione fra cambiare senza mollare il gas e cambiare senza usare la frizione icon_lol.gif



Ciauz®

quoto, io lo faccio ogni volta ke vado in pista e qnd mi faccio qualke tiratella cn gli amici in autostrada. vasta kiudere di pokissimo il gas e una minima pressione sulla leva del cambio e la marcia entra da sola, senza nessun cambio elettronico...
 
688991
688991 Inviato: 27 Set 2006 17:51
 

m'avete mia risposto!! icon_redface.gif ........ icon_wink.gif
 
689052
689052 Inviato: 27 Set 2006 18:05
 

ARMA ha scritto:
m'avete mia risposto!! icon_redface.gif ........ icon_wink.gif


Spiegato in soldoni, consiste nel dare una sgasata durante la scalata.

In poche parole, schiacci la frizione, sgasi e butti giù la marcia. Le tre manovre vanno però eseguite in maniera molto veloce e ravvicinata fra loro. Col tempo imparerai quasi a sovrapporle e sarai in grado di effettuare scalate molto veloci senza brutti rumori e senza bloccaggi della ruota (che cmq nel nostro caso non si verificherebbero).

La faccenda si complica ancora un pò se teniamo presente che nel 99% dei casi, sei in frenata quando esegui queste manovre.
Quindi due dita sul freno, e col palmo e il pollice fai ruotare il gas.


Più complicato a spiegarlo che a farlo. icon_wink.gif


Ciauz®
 
689183
689183 Inviato: 27 Set 2006 18:36
 

mi pare mica tanto facile!! icon_confused.gif ma rilasciare più dolcemente la frizione
non potrebbe ovviare alla doppietta? un pò come si vede nelle
inquadrature della mano sulle frizione nella motogp....la tengono tirata
molto a lungo e rilasciano molto lentamente.....anzi pare continuino a
"pelarla" leggermente fino a quando ci riaprono!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
689198
689198 Inviato: 27 Set 2006 18:39
 

ARMA ha scritto:
mi pare mica tanto facile!! icon_confused.gif ma rilasciare più dolcemente la frizione
non potrebbe ovviare alla doppietta? un pò come si vede nelle
inquadrature della mano sulle frizione nella motogp....la tengono tirata
molto a lungo e rilasciano molto lentamente.....anzi pare continuino a
"pelarla" leggermente fino a quando ci riaprono!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Si certo.

Ma nel nostro caso, la doppietta non si fa per evitare saltellamenti e bloccagghi della ruota (abbiamo già la frizione antisaltellamento che fa tutto da sola icon_wink.gif ) bensì per agevolare il lavoro del cambio e addolcire le scalate. Inoltre con la doppietta riduci notevolmente il freno motore che spesso può risultare eccessivo.


Ciauz®
 
689356
689356 Inviato: 27 Set 2006 19:14
 

hai detto bene...nel vostro caso!! 0510_sad.gif io ho il 2004 0510_mina.gif
 
689371
689371 Inviato: 27 Set 2006 19:18
 

ARMA ha scritto:
hai detto bene...nel vostro caso!! 0510_sad.gif io ho il 2004 0510_mina.gif


Beh, allora non tiresta che imparare a sdoppiettare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


O cambiare moto... icon_eek.gif icon_lol.gif


Ciauz®
 
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