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Come tenere curata una ducati! Prodotti, modalita' lavaggio.
11629347
11629347 Inviato: 6 Apr 2011 22:47
Oggetto: Come tenere curata una ducati! Prodotti, modalita' lavaggio.
 



Salve a tutti, vi chiedo un consiglio, anzi non proprio un consiglio, ditemi quello che DEVO fare...e non se lo voglio o no .... 0509_campione.gif per una corretta manutenzione "estetica", tipo prodotti da utilizzare come saponi carrozzeria, saponi cerchi, come lavarla, se usare o no l'idropulitrice, insomma...come la tenete poi sempre lucida e splendente? con quali panni o pelli ?? icon_biggrin.gif

Ogni quando ingrassate la catena ? con quale prodotto ? icon_biggrin.gif

Vorrei tanto conservare questo splendido gioiellino...il piu' bello e splendente possibile negli anni icon_biggrin.gif
 
11629629
11629629 Inviato: 7 Apr 2011 1:22
 

Usa solo acqua.
Dopo ogni uscita, lava carene, serbatoio, forcelle, telaio, parabrezza, codone, targa, ecc, solo con acqua.
Non strusciare con forza, ma passa la spugna inzuppata. Lascia ammorbidire 10 minuti, poi ripassa la spugna inzuppata sempre con acqua pulita, per togliere lo sporco (polvere, moscerini, ecc).
Sciacqua spesso la spugna.
Asciuga con panno Vileda all' uopo (quello azzurro sottile).

Per i cerchi usa secchio d'acqua con spruzzatina di sgrassatore Chante Clair. Risciacqua subito.
Non usare mai lo sgrassatore non diluito o poco diluito. E' corrosivo molto e rovina tutto. Puoi usarlo, diluitissimo, per lavare anche il motore e il carter dell' olio.

Per la catena,(ogni 300-1000 Km a seconda di quanta polvere la catena ha raccolto) petrolio bianco (si compra in ferramenta, non comprare pulisci-catena specifici, ad esempio Motorex, che costano 10 volte di più e contengono solo...petrolio bianco!) e pennello, poi passa straccio per togliere grasso diluito, poi ancora pennello con petrolio bianco, poi straccio... finchè non è pulitissima, anche su corona.
Poi ingrassala con grasso al teflon (io uso Motorex).
Con aria compressa togli la polvere dalle pastiglie dei freni a disco e asciuga bene anche i blocchetti dei comandi sul manubrio e il displey contagiri-computer bordo e altri punti poco accessibili.

Se la lasci molto al sole, coprila con un bel panno al quale avrai cucito degli elastici per ancorarlo alla moto.

Se non la sgratti strusciandola per terra 0509_down.gif 0509_down.gif dopo anni è ancora assolutamente come nuova 0509_banana.gif 0509_banana.gif

0510_saluto.gif
 
11630019
11630019 Inviato: 7 Apr 2011 8:54
 

Valer34 ha scritto:
Usa solo acqua.
Dopo ogni uscita, lava carene, serbatoio, forcelle, telaio, parabrezza, codone, targa, ecc, solo con acqua.
Non strusciare con forza, ma passa la spugna inzuppata. Lascia ammorbidire 10 minuti, poi ripassa la spugna inzuppata sempre con acqua pulita, per togliere lo sporco (polvere, moscerini, ecc).
Sciacqua spesso la spugna.
Asciuga con panno Vileda all' uopo (quello azzurro sottile).

Per i cerchi usa secchio d'acqua con spruzzatina di sgrassatore Chante Clair. Risciacqua subito.
Non usare mai lo sgrassatore non diluito o poco diluito. E' corrosivo molto e rovina tutto. Puoi usarlo, diluitissimo, per lavare anche il motore e il carter dell' olio.

Per la catena,(ogni 300-1000 Km a seconda di quanta polvere la catena ha raccolto) petrolio bianco (si compra in ferramenta, non comprare pulisci-catena specifici, ad esempio Motorex, che costano 10 volte di più e contengono solo...petrolio bianco!) e pennello, poi passa straccio per togliere grasso diluito, poi ancora pennello con petrolio bianco, poi straccio... finchè non è pulitissima, anche su corona.
Poi ingrassala con grasso al teflon (io uso Motorex).
Con aria compressa togli la polvere dalle pastiglie dei freni a disco e asciuga bene anche i blocchetti dei comandi sul manubrio e il displey contagiri-computer bordo e altri punti poco accessibili.

Se la lasci molto al sole, coprila con un bel panno al quale avrai cucito degli elastici per ancorarlo alla moto.

Se non la sgratti strusciandola per terra 0509_down.gif 0509_down.gif dopo anni è ancora assolutamente come nuova 0509_banana.gif 0509_banana.gif

0510_saluto.gif

direi che con questa esaustiente risposta puoi anche chiedere ad un mod di chiudere il topic 0509_up.gif complimenti a valer! 0509_campione.gif
 
11630035
11630035 Inviato: 7 Apr 2011 8:59
 

Effettivamente...e' stato bravissimo!!

Grazie mille Valer per la tua risposta.. un'ultima cosa, per asciugarlo panno azzurro vileda ok....ma come spugna per lavarla quale usare??? Quelle grandi grandi spugnose tipo da macchina ....o altro ?

Per esempio ieri ho portato a fare un giro la mia ragazza...con le mani appoggiate al serbatoio piu' sudore...il serbatoio si e' sporcato di "unto" diciamo.... lo tolgo solo con l'acqua o posso usare anche nella carrozzeria un prodottino non aggressivo per renderla lucida e "sgrassata" ???

Ho paura che solo di acqua non ritorni come prima... in ogni caso....da quello che ho letto...niente sapone. 0509_si_picchiano.gif

Grazie ancora...iniziero' ad attrezzarmi
 
11630324
11630324 Inviato: 7 Apr 2011 10:13
 

attenzione al petrolio bianco, potrebbe rovinate la gomma dei parastrappi e causare di conseguenza, con la rottura di uno di questi, seri danni all'eccentrico.....
 
11631389
11631389 Inviato: 7 Apr 2011 13:48
 

Due veloci suggerimenti-integrazioni:

1) io mi trovo benissimo a lucidare le carrozzerie con il Polish + panno dedicato.

2) la catena andrebbe ingrassata a caldo, meglio a fine giro appena arrivati a casa; la catena è ancora calda e fa sciogliere bene il prodotto, che entra per davvero nelle maglie e le lubrifica invece di depositarsi all'esterno ed essere sparato su cerchio-codone-tuta quando si usa...
 
11638001
11638001 Inviato: 8 Apr 2011 18:30
 

Per la catena io uso la nafta, assicura gli stessi effetti del petrolio bianco ed inoltre lubrifica. Lo chante clair sgrassatore (o equivalenti) io lo uso solo sui cerchi, alcune parti motore ed il radiatore, per il resto per la carena uso acqua mista a vetril. Ad essere pignoli evita di asciugarla con panni ruvidi per evitare micrograffi.
Comunque, per una pulizia davvero accurata, non sai quanto sia utile un compressore, toglie lo sporco superficiale dai luoghi più difficili ed asciuga che è una meraviglia. Utilissimo per il radiatore e per le parti elettriche (le asciuga subito evitando ossidazioni causate dall'umidità). Usalo spesso anche per pulire la frizione, che sennò non potrebbe essere lavata.
 
11638839
11638839 Inviato: 8 Apr 2011 20:30
 

Grazie mille ragazzi per i vostri consigli...mi siete molto d'aiuto.

Il compressore lo comprero' presto, settimana prox.

Per quanto riguarda il panno per asciugarla...il vileda blu quale e' ?

Io ho solo trovato il microfibra.... se uso pelle di daino come nella macchina va bene ugualmente?

comunque sia tirando le somme evito l'idropulitrice....e vado sia di gomito rotfl.gif , che di tubo dell'acqua allora...stando attenti alle parti elettriche e scarichi.

Per quanto riguarda la frizione non ho capito...non ci puo' andare l'acqua? Mi sembra strano...quando piove non si puo' usare la moto ? icon_question.gif
 
11643417
11643417 Inviato: 10 Apr 2011 10:46
 

Qualche goccia è tollerabile, ma un intero lavaggio no. Per evitare i problemi di pioggia e di acqua le frizioni escono di fabbrica chiuse dal coperchio, solo che la maggior parte dei possessori monta un piattello aperto o semi aperto per sentire meglio il rumore e per raffreddarla e consentire una maggiore pulizia.
 
11645749
11645749 Inviato: 10 Apr 2011 20:37
 

per le plastiche nere(frecce,convogliatori,portatarga ecc) io consiglio di usare lo svitol: il wd40 le fa tornare come nuove!!! 0509_up.gif
 
11647577
11647577 Inviato: 11 Apr 2011 10:38
 

ivansp82 ha scritto:
per le plastiche nere(frecce,convogliatori,portatarga ecc) io consiglio di usare lo svitol: il wd40 le fa tornare come nuove!!! 0509_up.gif

Nn ne ho...ho tutto in carbonio quei componenti li... icon_biggrin.gif
 
11650285
11650285 Inviato: 11 Apr 2011 19:14
 

MHailwood ha scritto:
Qualche goccia è tollerabile, ma un intero lavaggio no. Per evitare i problemi di pioggia e di acqua le frizioni escono di fabbrica chiuse dal coperchio, solo che la maggior parte dei possessori monta un piattello aperto o semi aperto per sentire meglio il rumore e per raffreddarla e consentire una maggiore pulizia.

Leggendo il topic mi chiedevo proprio questo...ma nel caso di lavaggio come la mettiamo con la frizione? eusa_think.gif
Cosa fate voi per evitare di affogarla?
 
11650589
11650589 Inviato: 11 Apr 2011 19:42
 

grizzly04 ha scritto:
MHailwood ha scritto:
Qualche goccia è tollerabile, ma un intero lavaggio no. Per evitare i problemi di pioggia e di acqua le frizioni escono di fabbrica chiuse dal coperchio, solo che la maggior parte dei possessori monta un piattello aperto o semi aperto per sentire meglio il rumore e per raffreddarla e consentire una maggiore pulizia.

Leggendo il topic mi chiedevo proprio questo...ma nel caso di lavaggio come la mettiamo con la frizione? eusa_think.gif
Cosa fate voi per evitare di affogarla?

Io ho il coperchio forato per migliorare il raffreddamento e la "auto" pulizia della frizione.
Quando la lavo (uso anche la idropulitrice) non mi sono mai fatto problemi, anche perchè più di una volta mi sono fatto svariate decine di Km sotto l'acqua...
Appena finisco di lavare la moto soffio la frizione con aria compressa che asciuga tutto. Fine dei problemi.
 
11654958
11654958 Inviato: 12 Apr 2011 16:17
 

Perfetto!!!!Thanks... icon_biggrin.gif
Però fargli prendere acqua durante una pioggia non so se sia il massimo...su diversi topic si dice di evitare l'acqua...vada per il lavaggio e soffiatura subito dopo...ma una pioggia specialmente se non è possibile asciugarla subito non la rovina??? eusa_think.gif
 
11728178
11728178 Inviato: 26 Apr 2011 19:32
 

Frizione rovinata dall'acqua???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Una frizione è composta da dischi acciaiosi dentati che sono solidali al tamburo, questi sono alternati da dischi rivestiti di ferodo da entrambi i lati, questi sono solidali alla campana, il piattello spingidisco e le molle li tengono "stretti" gli uni agli altri trasmettendo il movimento dall'albero motore al pignone. La leva della frizione aziona un ripetitore che funziona in modo simile ad una pinza dei freni, che per mezzo dell'olio in pressione spinge in fuori il piattello e permette ai dischi di separarsi tra loro.
Premesso questo si evince che una frizione è fatta di materiali che non temono l'acqua, se non si ha paura di rovinare le pasticche dei freni sul bagnato allora non serve avere paura di rovinare una frizione aperta, che tra l'altro in movimento con la forza centrifuga tende ad espellere immediatamente l'acqua.
Non esageriamo con le coccole, altrimenti quelli che sostengono che le Ducati siano belle ma troppo delicate si leccano i baffi 0509_down.gif 0509_down.gif
Spesso siamo noi ad essere fin troppo delicati con le nostre Ducati 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
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