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problema sportcity 125 [rumore metallico in accelerazione]
11624721
11624721 Inviato: 6 Apr 2011 7:27
Oggetto: problema sportcity 125 [rumore metallico in accelerazione]
 

Salve iho un problema al mio sportcity 125 , quando accelero sento un rumore metallico però vi voglio avvisare che il motorino e stato fermo per un anno per miei problemi fisici . Cosa può essere mi devo preoccupare ? Grazie in anticipo.
 
11624919
11624919 Inviato: 6 Apr 2011 8:45
 

Quanti km ha il mezzo?
Manutenzione?

Dopo 1 anno c'è sicuramente da cambiare olio e filtro olio/aria.

La trasmissione come sta?
Forse c'è da cambiare rulli e cinghia e vedere le condizioni della frizione.

Sono tutte cose di routine da vedere,soprattutto se è stato fermo 1 anno,è un ragionamento tanto banale quanto semplice!
 
11625214
11625214 Inviato: 6 Apr 2011 10:09
 

Il mezzo ha 7000 chilometri quasi .! Qst manutenzione quanto mi verrebbe a costare ?
 
11625297
11625297 Inviato: 6 Apr 2011 10:30
 

Nicox91 ha scritto:
Il mezzo ha 7000 chilometri quasi .! Qst manutenzione quanto mi verrebbe a costare ?

Innanzitutto penso che dovresti avere un libretto di manutenzione,almeno per vedere ogni quanto,per lo sportcity,sono previsti i talgiandi.

Calcolando che almeno ogni 3mila km dovresti ,quanto meno, pulire o sostituire il filtro aria,rabboccare l'olio motore o addirittura sostituire sia olio che filtro olio.

Se hai girato per 7mila km senza manutenzione,oltretutto 1 anno fermo,diciamo che la cinghia non sarebbe da cambiare,ma stando ferma per 1 anno si rovina sicuramente,quindi consiglio anche di controllare la cinghia,oltre che ovviamente lo stato di usare delle pasticche freno.

Comunque,per il prezzo del filtro aria/olio,cambio olio,rulli,controllo cinghia/frizione ,insomma per la parte trasmissione,andrai a spendere meno di 100€,se te lo fai da solo eviterai anche quelle 20/30€ di manodopera che solitamente chiedono i meccanici!
 
11626450
11626450 Inviato: 6 Apr 2011 14:25
 

Cristalblu ha scritto:
Calcolando che almeno ogni 3mila km dovresti ,quanto meno, pulire o sostituire il filtro aria,rabboccare l'olio motore o addirittura sostituire sia olio che filtro olio.

per i modelli cube i tagliandi sono previsti ogni 5.000 km mentre per i modelli precedenti ogni 6.000.
Gli intervalli sono già ampiamente anticipati...considera che la spugna del filtro dell'aria l'ho cambiata soltanto dopo i primi 1000 km (al primo tagliando) ed ancora ce l'ho montata in condizioni più che perfette dopo 11.000 km...
 
11626538
11626538 Inviato: 6 Apr 2011 14:43
 

SalvoDS ha scritto:

per i modelli cube i tagliandi sono previsti ogni 5.000 km mentre per i modelli precedenti ogni 6.000.
Gli intervalli sono già ampiamente anticipati...considera che la spugna del filtro dell'aria l'ho cambiata soltanto dopo i primi 1000 km (al primo tagliando) ed ancora ce l'ho montata in condizioni più che perfette dopo 11.000 km...

Mi sono più o meno basato sulla manutenzione del mio Atlantic 125 con motore Leader,risulta infatti ogni 3mila km controllo dell'olio motore,sostituzione dell'olio stesso ai primi mille km,poi tagliandi regolari ogni 6mila km,sotituzione cinghia ogni 12mila e cambio rulli ogni 24 mila km,ovviamente se tutti i componenti sono originali icon_asd.gif ,altrimenti i tempi di manutenzione non dico che si dimezzano ma ci siamo quasi!

Comunque l'utente mi pare di capire che in 7mila km abbia solo camminato e basta,cosa molto grave,o sbaglio?
 
11627652
11627652 Inviato: 6 Apr 2011 18:31
 

ho capito ragazzi . ragazzi io oggi pomeriggio ho comprato i filtri l'olio e il filtro dell'olio visto che a me piacerebbe molto saper fare io la manutenzione potreste spiegarmi in modo semplice come fare ? ne sarei davvero felice !? e poi volevo chidervi un'altra cosa avevo intenzione anche di velocizzare un po la spinta in accellerazione farlsa simile all'sh mi potete dire quali sono i pezzi per ottenere questo potenziamento ?? grz ! in anticipo
 
11628317
11628317 Inviato: 6 Apr 2011 20:05
 

abbastanza semplice fare il tagliando:
prima di tutto accendi lo scooter per uno o due minuti per farlo scaldare un po'. Apri il tappo di carico dell'olio, si trova sulla sinistra del motore ed è di plastica nera.
Giri sul lato destro e supergiù all'altezza dell'attacco del collettore sul terminale della marmitta troverai un tappo esagonale (in alcuni casi è di color bronzeo) e si trova vicino al filtro dell'olio che riconoscerai facilmente. Il tappo è posto verticalmente ed è abbastanza grande, non ti puoi sbagliare. Avendo cura di mettere un recipiente sotto, sviti il tappo di scarico, fai defluire la maggior parte dell'olio e, aiutandoti con una pinza a becco estrai il piccolo filtrino a rete che c'è dentro. Fatto questo, se non hai una chiave per svitare il filtro dell'olio, munisciti di una chiave a pappagallo e svita il vecchio filtro. Attenzione che continuerà ad uscire olio per un pò. Nel frattempo torna sul lato sinistro, apri la scatola del filtro dell'aria e sostituisci la spugna...è l'operazione più semplice di tutta l'operazione. Accertati che la scatola filtro sia pulita e non unta d'olio, eventualmente puliscila per bene.
Quando l'olio ha finito di scaricare, avvita il filtro dell'olio bagnando la guarnizione di gomma con dell'olio vecchio (in questo modo previeni eventuali perdite). Stringilo per bene e, se usi la chiave a pappagallo metti del nastro isolante sui "becchi" della chiave per proteggere il filtro e non rovinarlo. Cerca di non stringere troppo la chiave altrimenti rischi di ammaccarlo. Fatto questo inserisci nuovamente il filtro a rete nel buco di scarico olio, riavvita il tappo e stringilo senza esagerare.

Carica un chilo d'olio, chiudi il tappo, accendi lo scooter per altri 2 minuti. Ricontrolla il livello usando il tappo di carico (munito di asta graduata) e aggiungi quello mancante. Attenzione che, data la sostituzione del filtro, dovrai metterne in tutto più o meno 1,2 kg. Nei successivi kilometri controlla che non ci siano trafilaggi d'olio sia a caldo che a freddo.


Per lo spunto dovresti intervenire sulla trasmissione e se non hai determinati attrezzi (compressore, pistola pneumatica ad impulsi) non puoi farlo da solo. Comunque solitamente o si alleggeriscono i rulli oppure si monta direttamente un variatore aftermarket come il malossi o il polini che modificano l'erogazione della potenza.
 
11634772
11634772 Inviato: 7 Apr 2011 23:55
 

Salve vi volevo ringraziare di cuore mi siete stato di grandeaiuto! Però scusate se insisto ma quali sono le modifiche ,precisamente, che posso fare all'accelerazione perché io Ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto che può mettermi rulli più leggere lavorare un Po la frizione voi che ne pensate ?
 
11634837
11634837 Inviato: 8 Apr 2011 1:15
 

è proprio quello che ti ho detto io icon_wink.gif se vuoi fare una cosa a costo basso allora cambia soltanto i rulli, se invece sei disposto a spendere qualcosina in più, con 100€ circa puoi comprare il kit completo malossi in cui trovi variatore, rulli e molla di contrasto (da montare sul gruppo frizione)
 
11635498
11635498 Inviato: 8 Apr 2011 10:02
 

Quoto Salvo e ti consiglio anche io il kit completo variatore/rulli/molla,successivamente puoi provare anche a cambiare le mollette frizione per giocare un po sul punto di attacco.
Devi fare delle prove perchè vanno un po a gusti!!
 
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