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[R6 06] Bilanciamento pende verso destra?
11619777
11619777 Inviato: 5 Apr 2011 9:39
Oggetto: [R6 06] Bilanciamento pende verso destra?
 

Ciao a tutti Ragazzi e Buongiorno...
Apro questo post perchè è un pò di tempo che noto un atteggiamento strano sulla mia R6.

Come ogni tanto succederà anche voi immagino, capita di staccare le mani dal Manubrio
per prendere tutto quel vento che ti sfiora e dà il senso di libertà...

Bene...
Solo che sento la moto che tende a ad andare verso destra, o meglio a pendere verso destra, praticamente s'inclina sulla destra come se fosse più pesa e devo controbilanciare dal lato opposto con il corpo altrimenti non starei su... come mai?

Non dovrebbe essere bilanciatissima ed andare dritta? Ho fatto molte prove a circa 60 km/h
ho provato varie strade dando la colpa ad essa ma la cosa si ripete sempre, anche se a volte sembra che vada dritta ma non capisco precisamente...

L'unica cosa che ho cambiato ultimamente sono stati i pneumatici nuovi e lo scarico termignoni gp-style al posto del suo originale corto che è proprio sulla destra della moto, ma dubito fortemente che possa essere la causa...

Chi con una R6 sà dirmi qualcosa di più?
Grazie per i consigli..
doppio_lamp.gif
 
11619790
11619790 Inviato: 5 Apr 2011 9:41
 

Ma quando ti hanno cambiato i pneumatici, un occhiatina all'equilibratura delle ruote l'hanno data? Perché mi vien da pensare che il problema possa essere quello.
 
11619791
11619791 Inviato: 5 Apr 2011 9:41
 

In linea teorica penso che una moto, lasciata andare "sola" dovrebbe andare il più dritto possibile... altirmenti dovremmo faticare in continuazione per tenerla dritta.. icon_asd.gif
In realtà ne sento ogni giorno di queste cose...
Pure il con l'r1 ho un "problema" simile... bilanciamento errato dei pesi, secondo me... però se proprio vuoi, fai controllare le sospensioni anteriori.
 
11619824
11619824 Inviato: 5 Apr 2011 9:49
 

KIMO ha scritto:
In linea teorica penso che una moto, lasciata andare "sola" dovrebbe andare il più dritto possibile... altirmenti dovremmo faticare in continuazione per tenerla dritta.. icon_asd.gif
In realtà ne sento ogni giorno di queste cose...
Pure il con l'r1 ho un "problema" simile... bilanciamento errato dei pesi, secondo me... però se proprio vuoi, fai controllare le sospensioni anteriori.


Diciamo che anche prima di cambiare i pneumatici notavo un pò questa cosa...
Comunque mi sembra che all'inizio appena avevo preso la moto che questa andasse "Dritta"

invece adesso mi dà questo problema... Comunque farò ridare una controllata quindi alle sospensioni anteriori?

Ultima modifica di NcK il 5 Apr 2011 9:52, modificato 1 volta in totale
 
11619836
11619836 Inviato: 5 Apr 2011 9:51
 

Nimwid ha scritto:
Ma quando ti hanno cambiato i pneumatici, un occhiatina all'equilibratura delle ruote l'hanno data? Perché mi vien da pensare che il problema possa essere quello.


Ciao, intendi equilibratura della ruota stessa o l'allinemaneto della ruota posteriore sulla moto?
Perchè il gommista mi ha equilibrato i cerchi e bilanciati con gli appositi pesini sul cerchione!
 
11619863
11619863 Inviato: 5 Apr 2011 9:59
 

Controlla che il precarico dei due steli sia simmetrico, potrebbe essere questo, anche se in questo caso sarebbe quasi impercettibile lo sbilanciamento della moto...

Però ci vuole un attimo a controllare...
 
11619869
11619869 Inviato: 5 Apr 2011 10:01
 

NcK ha scritto:

Ciao, intendi equilibratura della ruota stessa o l'allinemaneto della ruota posteriore sulla moto?
Perchè il gommista mi ha equilibrato i cerchi e bilanciati con gli appositi pesini sul cerchione!


Si, intendevo l'equilibratura della ruota, ma se è stata fatta allora il problema è da un altra parte, il controllo delle sospensioni suggerito da Kimo mi pare una buona cosa.
 
11619885
11619885 Inviato: 5 Apr 2011 10:07
 

spoke88kki ha scritto:
Controlla che il precarico dei due steli sia simmetrico, potrebbe essere questo, anche se in questo caso sarebbe quasi impercettibile lo sbilanciamento della moto...

Però ci vuole un attimo a controllare...


Ciao, grazie del consiglio tanto dovrò far cambiare un paraolio dello stelo anteriore quindi farò controllare tutto..
Quindi sospensioni e simmetria degli steli... OK doppio_lamp.gif
 
11619988
11619988 Inviato: 5 Apr 2011 10:34
 

Incidenti?
Cadute?
Moto nuova o usata?
Hai controllato i registri della ruota posteriore?
 
11620034
11620034 Inviato: 5 Apr 2011 10:46
 

6thgear ha scritto:
Incidenti?
Cadute?
Moto nuova o usata?
Hai controllato i registri della ruota posteriore?


Ciao, la moto l'ho comprata usata nel 2009, mai caduta mai incidenti, carene e leve tutte nuove originali e perfette...

Ripeto all'inizio sembrava che stesse "dritta"...
I registri della ruota posteriore se non erro l'ultima volta li aveva controllati il meccanico!
 
11620061
11620061 Inviato: 5 Apr 2011 10:51
 

NcK ha scritto:


...mai caduta mai incidenti, carene e leve tutte nuove originali e perfette...



Che non è mai caduta o che abbia avuto o meno incidenti, lo sai tu o te l'ha detto il
venditore?
Carene e leve originali si comprano e si montano, nuove. Non è da quello che vedi se ha subito qualcosa di grave in passato...

Non voglio essere dubbioso...ma sai com'è...a pensar male, spesso e sovente ci si becca
 
11620070
11620070 Inviato: 5 Apr 2011 10:53
 

NcK ha scritto:
6thgear ha scritto:
Incidenti?
Cadute?
Moto nuova o usata?
Hai controllato i registri della ruota posteriore?


Ciao, la moto l'ho comprata usata nel 2009, mai caduta mai incidenti, carene e leve tutte nuove originali e perfette...

Ripeto all'inizio sembrava che stesse "dritta"...
I registri della ruota posteriore se non erro l'ultima volta li aveva controllati il meccanico!


Sai per esperienza quando mi si dice che una cosa è controllata dal meccanico mi scappa un sorriso amaro.
Controlla personalmente.
Quoto poi chi ha detto che non sono le leve integre a fare una moto integra.
La moto va controllata complessivamente.
 
11620124
11620124 Inviato: 5 Apr 2011 11:06
 

Per caso avevi aperto anche un topic riguardo una perdita di olio da una forcella? eusa_think.gif

Se ricordo bene, allora quella potrebbe essere una delle cause... Evidentemente perdita su perdita, seppur di lieve quantità, può aver portato ad una disparità nel livello di olio che ora senti in questo modo...


A livello di equilibratura delle gomme, solitamente accade che la moto vibri, piuttosto che tenda da una parte!
 
11620316
11620316 Inviato: 5 Apr 2011 11:57
 

Allora la moto l'ho presa usata tutta originale... in stato perfetta...
Io non l'ho presa da un privato quindi non posso sapere se era caduta o meno, ma la moto poi è stata portata subito da un mio meccanico di fiducia (preparatore moto da corsa) che dopo averla visionata tutta per bene e provata mi ha detto che era perfetta!!!

Anche secondo me seppur la mia inesperienza a riguardo è sembrata da subito perfetta, nessun problema sia al manubrio che ecc...
E comunque le carene e le leve mostravano la normale usura di una moto sui circa 13000 km quando la comprai, quindi dubito fossero state cambiate...

E comunque ripeto che all'inizio non lo faceva.. questa cosa la noto da un pò ultimamente!

Comunque si avevo aperto un topic dello stelo appunto DX che perde olio...
Quindi ora mi sorge il dubbio che sia qualcosa derivante da li, quindi mi appresterò a portarla il quanto prima dal mio meccanico...
 
11623834
11623834 Inviato: 5 Apr 2011 21:28
 

Infatti, sicuramente sarà la perdita di olio dallo stelo dx la causa dello sbilanciamento eusa_clap.gif
 
11624109
11624109 Inviato: 5 Apr 2011 22:11
 

Io non penso proprio.
Lo sbilanciamento puoi averlo solo in caso di differenze spropositate di precarico.
E quello non dipende da quanto olio hai nelle forcelle.
 
11625737
11625737 Inviato: 6 Apr 2011 12:10
 

6thgear ha scritto:
Io non penso proprio.
Lo sbilanciamento puoi averlo solo in caso di differenze spropositate di precarico.
E quello non dipende da quanto olio hai nelle forcelle.


Io penso che avendo una quantità di olio molto differente fra i vari steli, dovrebbe sentirsi la differenza.....e visto che la perdita c'è stata proprio in quello dx e la moto pende verso dx, forse potrebbe essere quello il problema eusa_think.gif

Comunque vediamo cosa riscontrerà Nck
 
11626189
11626189 Inviato: 6 Apr 2011 13:43
 

Grazie ragazzi per i consigli... vi farò sapere al più presto
doppio_lamp.gif
 
13106494
13106494 Inviato: 11 Mar 2012 15:59
 

Ciao a tutti...

Ho finalmente aggiustato i paraoli e quindi rimesso olio nuovo su entrambi!!!
Appena posso effettuo la prova dell'equilibrio e torno qua a scrivervi...

doppio_lamp.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
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