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Rumore metallico motor parte superiore destra Yamaha R6 2006
14626347
14626347 Inviato: 9 Set 2013 23:02
Oggetto: Rumore metallico motor parte superiore destra Yamaha R6 2006
 



Ciao ragazzi,
volevo sapere se anche qualcuno di voi ha notato questo rumore proveniente dalla parte superiore destra del motore. Può essere la distribuzione? E' normale? La moto ha 13000km e sembra girare regolare. Oppure possono essere le valvole-punterie che lavorano male? La Yamaha dice di registrarle a 40000 km....
Grazie per l'aiuto,
Lamps
 
14627171
14627171 Inviato: 10 Set 2013 11:28
Oggetto: Re: Rumore metallico motor parte superiore destra Yamaha R6 2006
 

tj-88 ha scritto:
Ciao ragazzi,
volevo sapere se anche qualcuno di voi ha notato questo rumore proveniente dalla parte superiore destra del motore. Può essere la distribuzione? E' normale? La moto ha 13000km e sembra girare regolare. Oppure possono essere le valvole-punterie che lavorano male? La Yamaha dice di registrarle a 40000 km....
Grazie per l'aiuto,
Lamps


Difficile dare risposta senza visionare e sentire il mezzo quando si parla di rumori
a volte per alcuni sono cose anomale, per altri tutto normale, quindi spesso ci si fascia la testa per niente. comunque puoi tenere a mente certe cose su cui riflettere

1)yamaha è famosa per avere dei rumori di punterie classici maggiori rispetto ad altre case quindi sono rumori normali
2) che olio utilizzi in che gradazione? lo hai cambiato recentemente? una certa gradazione può influenzare i rumori delle punterie, con alcune gradazioni si sentono di più, con altre meno
3) Non basarti MAI su ciò che scrive solo un libretto, ma vai sempre di esperienza personale in base all'utilizzo. i libretti di uso e manutenzione sono fatti su una base di tot motociclisti ma sempre in fondo c'è scritto come per il filtro aria, di controllare spesso certe cose se l'utilizzo che viene fatto del mezzo è particolare. per la distribuzione c'è scritto 20.000km ma io sulla mia l'ho fatta prima perchè sentivo appunto dei rumori diversi dalle solite punterie e poi una volta fatta controllare si confermava il fatto che non era al 100% icon_smile.gif il tagliando seguente della distribuzione è durata più dei 20.000km consigliati in quanto avendo fatto il primo controllo prima, quello dopo ho voluto arrivare ai 40.000 per fare anche le valvole.

se usi spesso la moto in pista i controlli vanno eseguiti molto prima icon_wink.gif

recati da un concessionario per farla sentire, escluderei le valvole, massimo la distribuzione vedendo i km sei quasi a metà strada tra i 10.000 e i 20.000 km ai quali è consigliato regolarla...magari il tuo modo di utilizzarla o anche il tuo esemplare in se, ci vuole una controllatina prima icon_wink.gif
 
14627625
14627625 Inviato: 10 Set 2013 13:47
 

Grazie Ultimo Samurai. La moto l ho comprata una settimana fa ed è stata un anno ferma. Non so che tipo di olio hanno usato per il tagliando, ma poco importa: avevo intenzione di sostituirlo proprio per vedere se con il cambio d'olio il rumore (strascicare metallico) diminuisse. Tuttavia non so che olio comperare. Me ne sapresti indicare uno affidabile? L'utilizzo della moto non è assolutamente pista-spinto, devo imparare piano piano a domare questa bestiolina, quindi questo ti può aiutare...Per il suo utilizzo precedente...beh è andato una volta in pista e non è uno che la sapeva sfruttare come si deve! Last but not least ho pensato che forse sentendo in moto una seconda yamaha r6 del mio stesso anno e a parità di equipaggiamento (di serie) potesse farmi capire che forse questo rumore é assolutamente fisiologico per la moto in questione!
ps se c'è un topic per l'olio da utilizzare gradirei il link per potermi informare meglio!
0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14627680
14627680 Inviato: 10 Set 2013 14:03
 

Motul 300v 5w40 o Eni iRide 10w60 (aprilia racing) ? Quale mi consigliate? Credo siano il Top di gamma delle rispettive marche...però non vorrei spendere soldi inutilmente (magari sono specifici per un uso estremo e l'olio non lavora bene alle andature che invece manterrò io)...
Grazie anticipatamente per l'aiuto...e scusate l'"ignoranza"...ma devo imparare e solo i vostri preziosi consiglio unita all'esperienza sul campo possono facilitarmi la cosa!
 
14628015
14628015 Inviato: 10 Set 2013 16:15
 

Se metti il V300 non sbagli mai.... mentre l'Eni 10w60 mi sembra un po' esagerato, specie se non ci vai in pista. Sicuramente avrà una viscosità eccezionale ad alte temperature e ad alti regimi, ma forse è eccessivo per l'uso normale. Da poco stavo per comprare il bardahl 10w60 (top di gamma) ma il prezzo mi ha scoraggiato.... 1 litro costa circa quanto una bottiglia di brunello di montalcino!!

Per lo "sferragliamento" ti dire in linea di massima di stare tranquillo.... non so da che moto provieni ma le yamaha sono tutte un po' rumorose di distribuzione. Allarmati solo se senti rumori metallici dalla parte bassa/centrale del motore. Sull'R6 2007 c'è stato qualche caso di bronzine fuse icon_rolleyes.gif
 
14628986
14628986 Inviato: 10 Set 2013 23:03
 

pazed ha scritto:

Per lo "sferragliamento" ti dire in linea di massima di stare tranquillo.... non so da che moto provieni ma le yamaha sono tutte un po' rumorose di distribuzione. Allarmati solo se senti rumori metallici dalla parte bassa/centrale del motore. Sull'R6 2007 c'è stato qualche caso di bronzine fuse icon_rolleyes.gif


ciò che dice pazed è vero! su alcuni modelli 2006-2007 ci sono stati dei problemi alle bronzine, intervento eseguito in yamaha come richiamo ufficiale. fornisci il tuo numero di telaio a un concessionario yamaha e lui ti saprà dire se il tuo modello doveva fare il richiamo e se nel caso il proprietario precedente l'avesse fatto. è vero che il rumore proviene da una zona diversa però se non hai un orecchio fino ti può sembrare anche in alto come zona motore...nel caso in cui la tua moto dovesse esser una tra quelle identificate avente le bronzine "malate" e che quindi andava fatto il richiamo ma non è stato fatto, non avendo tu la garanzia ti dico che la spesa è salatissima e non puoi nemmeno tenere il motore in quelle condizioni perchè rischi di fare del danno davvero serio!

per l'olio io ti consiglio l'eccellente bardahl xtc c60 nella gradazione o 10w40 o 10w50. il 10w50 è meglio perchè protegge di più alle alte temperature. il costo non è esorbitante se lo compri su ebay. io ho sempre usato il bardahl xtc c60 10w50 andando anche in pista e in 80.000km mai un problema di motore icon_wink.gif

sconsiglio il V300, è un olio superlativo ma è pensato per la pista, in strada sarebbe sprecato oltre il fatto che si degrada molto prima come olio, quindi scordati di cambiarlo ogni 5000km, ma almeno a 3000km è già da cambiare!
 
14629326
14629326 Inviato: 11 Set 2013 9:04
 

Avevo pensato anche io al Bardahl xtc 60, anche perché ha le stesse qualità del bardahl xt4 (API -> SM) ma costo molto meno. Appena avrò l'occasione chiamo in YAMAHA, anche se il proprietario precedente non mi ha accennato nulla al riguardo. Allora prima di intervenire presso centro Yamaha, proseguo in tale modo:
- mi accerto che non siano le bronzine chiamando e fornendo il numero di telaio alla casa madre;
- mi accerto che altre yamaha r6 del 2006 2007 non presentano lo stesso rumore;
- provvedo a cambiare l'olio e relativo filtro con il bardahl xtc 60 10w50 (3 litri bastano?);
- qualora non dovesse andar via, mi reco presso un centro assistenza yamaha.
Speriamo di fermarmi alla 2° max 3° opzione icon_asd.gif ; Anche se il cambio olio lo faccio lo stesso perché non mi fido dei meccanici..secondo me è un lavoro che va fatto "in casa".
Grazie per l'aiuto,

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14631082
14631082 Inviato: 11 Set 2013 23:09
 

Allora, ho chiamato in Yamaha e mi è stato detto che la mia moto è stata oggetto di richiamo per serraggio viti e filtro aria (ora sto aspettando di sapere se risulta effettuato o meno).
Pertanto, problema delle bronzine escluso, anche perché sembra più un rumore della distribuzione (o valvole che lavorano male). La sostituzione dell'olio mi darà una risposta più chiara!
0510_saluto.gif
 
14641547
14641547 Inviato: 17 Set 2013 14:02
 

tj-88 ha scritto:
Allora, ho chiamato in Yamaha e mi è stato detto che la mia moto è stata oggetto di richiamo per serraggio viti e filtro aria (ora sto aspettando di sapere se risulta effettuato o meno).
Pertanto, problema delle bronzine escluso, anche perché sembra più un rumore della distribuzione (o valvole che lavorano male). La sostituzione dell'olio mi darà una risposta più chiara!
0510_saluto.gif



tranquillo per risolvere il problema delle viti del coperchio del filtro dell'aria basta che ci metti il frena filetti e risolvi.

Comunque ti conviene farla controllare, credo che basti smontare il tendicatena per rendersi conto di come sia messa la distribuzione.
 
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