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Report: Metzeler Interact Challenge: Cartagena 30-31 Marzo11
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11613724 Inviato: 4 Apr 2011 7:59
Oggetto: Report: Metzeler Interact Challenge: Cartagena 30-31 Marzo11
 

Il Tinga c'è anche questa volta 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Eccomi qui, di ritorno dal Test drive cui siamo stati invitati per condividere con tutti voi la mia esperienza sulla linea che Metzeler ha scelto di adottare, cioè dedicare la massima attenzione e dedizione a noi motociclisti, destinatari ultimi di tutto il processo d’impegno e di lavoro.
Questo processo è frutto dell’intenzione di dare importanza al web blogger, comunicazione diretta con l’utente e consumatore finale del prodotto.
Passare dalla comunicazione tradizionale a una figlia della tecnologia per sviluppare al meglio il contatto con l’utente finale sono passaggi importanti e non di poco conto per un’azienda. Noi, considerando il ruolo che ricopriamo, ne siamo molto felici.



Metzeler ha presentato a Cartagena la linea di pneumatici radiali Interact™, prodotti nati con l’intento di soddisfare i bisogni dei motociclisti più esigenti in tre diversi segmenti con l’obiettivo finale di massimizzare il piacere di guida.

Video presentazione evento:


L’evento, rinominato “Metzeler Interact™ Challenge”, ha rappresentato un’opportunità per la stampa e i clienti per testare i benefici della tecnologia Interact™ come “scelta facile”.

La nuova “Missione” di Metzeler è di non offrire solo una gomma con cui equipaggiare la propria moto, ma un modo per raggiungere il vero piacere di guida e godere al massimo la propria moto, secondo il proprio stile di guida.

Quando ognuno di noi è nel momento della “scelta” di un mezzo a due ruote, questa non è dettata solo dalla pura prestazione o dai dati tecnici di un certo modello, ma anche e soprattutto dal fattore estetico. In un secondo momento, al fattore estetico si accompagnano poi ricerche per rendere il mezzo più prestazionale, più comodo, più sicuro.
La sicurezza sempre di più sta diventando il vero motivo di attenzione e d’intervento postumo all’acquisto.

Faccio una piccola parentesi, per sottolineare, con immenso piacere, l’attenzione che Metzeler dedica a questo importante argomento. In questa occasione ci è stato affermato il concetto che si punta molto al fatto di considerare il confronto con organismi preposti alla sicurezza. Le statistiche in fatto di incidenti, purtroppo, restano sempre molto rilevanti e quindi la Casa è sempre attenta a mettere in atto iniziative e studi volti a realizzare prodotti capaci di darci sempre più sicurezza.
Queste, si possono brevemente descrivere in due fasi:
• Migliorare i prodotti con l’intento di ridurre i pericoli per esempio una gamma che nel suo ciclo di vita non decade subito, che aiuta una guida non stancante ecc.
• Un’attività di informazione e di azione con organismi, consumatori, scuola guida, guida sicura, guida in pista ecc.
Tantissime restano le iniziative che Metzeler sviluppa o ha in mente, magari le approfondiremo in un’altra occasione.

Gli pneumatici radiali Interact™ con tre diversi modelli coprono una grande varietà di moto e sono sostanzialmente intercambiabili per ottenere un immutato piacere di guida con i diversi stili adottati, secondo la diversa relazione che si crea tra moto e pneumatico. Tra i diversi prodotti di aftermarket che un motociclista può ricercare per “cucirsi addosso” la propria moto, il pneumatico rappresenta quello più evidente.

La sfida è di considerare al centro di tutto lo stile di ognuno di noi, marcando il concetto delle variabili infinite e della sola costante che resta il pneumatico. È questo quindi che deve adattarsi a tutti i contesti di stili, “modificando” la moto in modo da renderla adattata ad ogni situazione.

Oltre alla sua lunga storia legata alla qualità di ingegnerizzazione tedesca, Metzeler ultimamente ha saputo sviluppare una tecnologia focalizzata sulla immediatezza di uso del pneumatico, appunto sulla facilità, adattando la già nota tecnologia dell’acciaio spiralato a 0° a quella più recente delle diverse zone di tensione. Questo si è tramutato in diversi schemi di tensione per i prodotti radiali Racetec K3 Interact™, Sportec M5 Interact™ e Roadtec Z8 Interact™ per migliorare il pacchetto composto da mescola e struttura ottimizzando i valori di grip, stabilità, comfort secondo i diversi segmenti. Il risultato offerto dalla gamma di prodotti Interact™ è la capacità di offrire piacere di guida coniugando comfort, sicurezza, innovazione e funzionalità.

Video sulla descrizione della tecnologia Interact™:


Entro un po nel dettaglio dei vari prodotti:
RACETEC con Interact™

Il nuovo Metzeler Racetec è il primo pneumatico racing supersport che adotta la tecnologia brevettata Interact™ che prevede un tensionamento variabile della cintura in acciaio a 0° per differenti prestazioni di alto livello: stabilità, maneggevolezza e grip.
Il nuovo Racetec offre alle moderne moto da pista la tecnologia Interact™ per una massima adattabilità alle diverse condizioni di guida; un nuovo disegno battistrada più compatto per garantire un ottimo bilanciamento tra prestazioni pure e durata delle stesse; una nuova gamma di mescole con un maggior campo di applicazione per soddisfare le diverse condizioni della pista.
Il nuovo Racetec con tecnologia Interact™ è disponibile in 3 mescole per utilizzo racing (K0, K1, K2) ed una (K3) racing street nelle seguenti misure: anteriore 120/70R17 e posteriore 180/55R17, 190/50R17 (solo K3) e 190/55R17.

SPORTEC M5 INTERACT™

Il nuovo Sportec M5 Interact™ ridefinisce il proprio segmento e si presenta come il pneumatico da moto più tecnologico destinato a motociclisti Supersport che cercano le massime prestazioni in tutte le condizioni di guida.
La base di questo nuovo pneumatico risiede nella struttura che adotta la tecnologia a multi zona di tensionamento Interact™ nella sua massima espressione: 5 zone di tensionamento che apportano un livello di grip ad hoc, una maneggevolezza eccellente ed elevata stabilità con ogni angolo di piega ed in ogni condizione di guida.
La struttura è abbinata all’intaglio battistrada ispirato al Pi Greco (p) che è posizionato in modo specifico per massimizzare la flessibilità del pneumatico nell’area di contatto, il tutto insieme a nuove mescole ad alto contenuto di Silice per una elevata tenuta su asciutto e confidenza sul bagnato. Il nuovo pneumatico consente massimo divertimento e durata su moto naked e supersport unitamente ad un look sportivo e innovativo.
Con ogni condizione di guida e su ogni tipo di strada, Sportec M5 Interact™ risulta la scelta migliore.

ROADTEC Z8 INTERACT™

Roadtec Z8 Interact™ è il più evoluto e tecnologico pneumatico sport touring che permette di godere appieno ed in sicurezza i lunghi viaggi.
All’interno del Roadtec Z8 Interact™ possiamo ritrovare numerose novità, tra cui il battistrada che adotta il Pi Greco (p), nuovi profili ed una mescola evoluta uniti alla conosciuta tecnologia multi tensione Interact™ per prestazioni ottimali sin dal primo chilometro ed in ogni condizione meteo.
Roadtec Z8 Interact™ è l’ultimo nato trai prodotti Metzeler ed è dedicato a moto Sport Touring e Supersport.
Prodotto nella fabbrica di Breuberg in Germania, è disponibile nelle seguenti misure: anteriore 120/70 e 120/60ZR17; posteriore dalla 150/70ZR17, passando per la 180/55ZR17 fino alla 190/55ZR17. In aggiunta i posteriori 180/55, 190/50 e 190/55 sono prodotti anche con la specifica “C” per adattarsi alle differenti caratteristiche tecniche delle moto Sport Tourer più pesanti ( circa > 240 KG a vuoto).

Con una gamma di prodotti radiale semplice ed efficace, Metzeler rappresenta la “scelta facile” per i diversi segmenti di utilizzo ma soprattutto rappresenta il modo più facile di combinare segmento di utilizzo e moto utilizzata: Sport, Sport-Urban e Urban-Touring alla guida di una moto sportiva, di una moto nuda o di una moto più touring, con delle aree di sovrapposizione rappresentate dai consueti trade off di durata, comfort, stabilità in massima piega, grip, maneggevolezza.
Sebbene il Racetec K3 Interact offre il meglio di se quando impegnato nella guida sportiva e con una moto sportiva, tuttavia la mescola stradale gli permette di appagare al meglio il motociclista che cercherà il divertimento in montagna con una moto nuda esaltandone la maneggevolezza.
Lo stesso principio vale per il Roadtec Z8 Interact, pneumatico utilizzato solitamente per un impiego turistico su moto di segmento Touring, che ben si adatta anche nell’utilizzo urbano con moto di ultima generazione, magari sotto una pioggia torrenziale grazie alle sue caratteristiche di sicurezza e durata.
Sul piano della mescola si è lavorato su specifici aspetti come ad esempio il contenuto di Silice per massimizzare il grip su bagnato oppure una dispersione in “nano-scala“ degli elementi per assicurare sicurezza anche in condizioni di elevate temperature o moto a pieno carico.
Gli pneumatici Interact™ rappresentano la scelta facile sia per la tecnologia legata all’utilizzo delle bandine di acciaio con tensione variabile a prediligere comfort, durata piuttosto che grip e stabilità a velocità elevate, sia per l’utilizzo del disegno “a Pi Greco” (Sportec M5 Interact e Roadtec Z8 Interact) per un ideale drenaggio dell’acqua o la faccia quasi slick dei Racetec Interact per la massima piega in circuito.
Oltretutto, Metzeler sta continuando i suoi studi per migliorare la mobilità urbana su due ruote nel periodo freddo dell’anno, con un beneficio anche in termini di riduzione del traffico.
La gamma di pneumatici Interact™ rappresenta anche una scelta popolare, rappresentando diversi importanti primi equipaggiamenti di moto come la BMW S1000RR, la Triumph Speed Triple e la Aprilia RSV4 nel caso del Racetec K3 Interact, la BMW F800R e la Moto Guzzi 1200 Sport, per lo Sportec M5 Interact, le BMW R1200R e la nuovissimo K1600GT e GTL per il Roadtec Z8 Interact.
L’evento spagnolo, l’Interact Challenge con 50 tester dei diversi paesi invitati a provare i diversi prodotti, aveva come obbiettivo dimostrare che il pneumatico deve essere la tua scelta, perché è il tuo stile di guida quello che conta più ancora della moto che possiedi.

Report e impressioni personali:
Senza dubbio, queste sono esperienze, che ti fanno tornare a casa non solo con un notevole bagaglio tecnico in più, ma con un qualcosa di umano che ci fa capire il vero senso del vivere la nostra passione.
Mi sono reso davvero conto di quanto è importante, che le case, mettano al centro dell’attenzione non solo i loro prodotti e il loro percorso di sviluppo, ma noi che alla fine a questi prodotti affidiamo le due cose che riteniamo più importanti: la nostra vita e la nostra passione.

In questa esperienza ho potuto toccare con mano la differenza tra sfogliare una pagina con una pubblicità su una rivista e salire su una moto per testare un prodotto sul mio stile di vivere la passione che ci accomuna. È scontata la preferenza, e quindi spero che sempre di più si sviluppi questo concetto di investire nel bussare alle porta di ognuno di noi in modo diretto.

Senza alcun dubbio, vivere e condividere questa possibilità è frutto dell’importanza che ognuno di noi, nel proprio ruolo, è riuscito a dare al nostro Tingavert.
Questo mi inorgoglisce e mi trasmette sempre di più la consapevolezza che ciò che viviamo ogni giorno si può banalmente immaginare come partire per arrivare a una meta vivendo a 360 gradi tutto il percorso e i suoi contorni.

Vivere la propria esistenza mettendo al centro di tutto la propria passione, se cosi non fosse sarebbe vivere a metà.

Volevo ringraziare prima di tutto il Team Metzeler che ci permette di vivere queste esperienze e tutti quelli, che in vario ruolo, mi hanno permesso di partecipare. 0510_five.gif

E un abbraccio particolare va a chi ha condiviso con me la parte non prettamente tecnica che ho vissuto in Spagna ( a buon intenditor poche parole ).

Un po di foto mie della giornata:





le mie solite scintille!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Tinga forever! icon_cool.gif
Alla prossima avventura! 0510_saluto.gif
ghost
 
11613874
11613874 Inviato: 4 Apr 2011 8:48
 

Gran bel report. Interessante tutto lo spiegone per le differenze tra le gomme, torna sempre utile.
Poi magari ci scrivi come ti sei trovato con l'uno o l'altro modello anche in base all'esperienza delle moto provate.

Le scintille da parte tua non potevano mancare! icon_asd.gif Poi sul gxr.. 0509_banana.gif
 
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11613892 Inviato: 4 Apr 2011 8:53
 

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ho voluto fare una cosa più tecnica possibile, perchè le impressioni personali sono troppo soggettive e non volevo influenzare più di tanto... icon_cool.gif

il top sarebbe che ognuno di noi facesse il test in base al proprio stile di guida...
per quanto mi riguarda, facendo viaggi, guida sportiva per strada la domenica e qualche pistata ogni tanto, anche in base al test fatto, credo che al cambio gomme monterò le M5 icon_biggrin.gif

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11614435 Inviato: 4 Apr 2011 10:57
 

Ghost, lo postiamo come articolo? figooooo!!!
bravo!
 
11617023
11617023 Inviato: 4 Apr 2011 18:49
 

Ottimo articolone Ghost!
Ora credo che nessuno sarà più autorizzato ad avere dubbi sulla gamma stradale Metzler! 0509_doppio_ok.gif
 
11618867
11618867 Inviato: 4 Apr 2011 22:28
 

ghost ha scritto:
icon_biggrin.gif
ho voluto fare una cosa più tecnica possibile, perchè le impressioni personali sono troppo soggettive e non volevo influenzare più di tanto... icon_cool.gif

il top sarebbe che ognuno di noi facesse il test in base al proprio stile di guida...


proprio perchè non tutti abbiamo la possibilità di fare il test mi sarei aspettato di leggere, più che un "articolo" ( icon_arrow.gif Maurolive 0509_up.gif ) sulla bravura di Metzeler, un vero report con le sensazioni provate con ciascuna gomma; e magari anche rapportare queste sensazioni alle varie moto con cui hai provato le gomme. icon_wink.gif
 
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11619008 Inviato: 4 Apr 2011 22:53
 

hai ragione, ma ho spegato sopra il motivo... icon_wink.gif
comunque più che la "bravura" di metz ho spiegato la differenza tra i prodotti.

la "bravura", se intendi quella nel fare i pneumatici, e quindi la qualità è troppo soggettiva.
credo sia solo un sogno pensare di poterla spiegare con impressioni personali... 0509_up.gif
 
11621458
11621458 Inviato: 5 Apr 2011 14:58
 

Ciao ghost icon_wink.gif

hanno anche parlato anche delle durata indicativa in Km dei nuovi Z8? eusa_think.gif

Logicamente, come sappiamo, dipende molto dal tipo di moto, tipo di guida e altre variabili, però magari durante la presentazione lo hanno "dichiarato". icon_wink.gif

Grazie
0510_saluto.gif
 
11622836
11622836 Inviato: 5 Apr 2011 19:36
 

ciao riga, non ricordo di aver mai sentito case dichiarare un chilometraggio,
come tu stesso affermi, questo fattore, dipende troppo da variabili personali.. icon_wink.gif

ti posso dire però di aver letto che essendo comunque una copertura sport-tourer ha una performance che va di pari passo con una resa in termini di chilometri.

in un test per esempio è stato montato con 12000km senza rilevare radicali differenze di resa rispetto ai pneumatici nuovi.
direi quindi, che lo Z8 è un prodotto in grado di mantenere costante le proprie capacità di affidabilità per tutto il corso della sua durata... poi c'è sempre il fattore personale...

se a un raduno ti piace una ragazza e le fai un burnout, diventa un'altra questione rotfl.gif rotfl.gif
 
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11632547 Inviato: 7 Apr 2011 17:35
 

complimnetissimi Ghost eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif 0510_five.gif
 
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11634547 Inviato: 7 Apr 2011 22:48
Oggetto: [Report] NatZan con Metzeler a Cartagena
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Come far felice un bimbo…



Un saggio disse… la differenza tra un uomo e un bambino è il costo dei suoi giocattoli…
E visto che il bungabunga non me lo posso permettere… giocare con i costosi giocattoli di qualcun altro è un occasione ghiotta.

L’anno scorso vinsi il concorso Gimme 5 di Metzeler… che mi permise di andarmene spesato a portimao a testare le Metzeler M5… Ho pensato “che fortuna sfacciata” (beh.. l’espressione usata era un po’ più colorita… ma comunque rende l’idea)… non mi capiterà mai più… andare in un paese straniero al caldo, alberghi spesati, 40 moto da testare aggratis, una pista (Portimao, mica Chignolo o Ottobiano, senza nulla togliere a questi…) in esclusiva…. Na vitaccia insomma…

Così, quando a gennaio, l’amico Matteo Giusti di RideExperience mi scrive su Skype, non credo ai miei occhi…

Matteo: ciao Nat ci sei?
Matteo: ho una bella notizia per te
NatZan: mi offrono un lavoro come tester gomme?
Matteo: Metzeler vorrebbe invitarti ad un evento in Spagna a Cartagena a fiine marzo
Matteo: tipo quello fatto a Portimao
NatZan: mi stai prendendo in giro?
Matteo: no son serio
NatZan: e che me lo chiedi a fare?
NatZan: dimmi dove devo mettermi in ginocchio...
Matteo: da nessuna parte…
NatZan: ovvio che si
Matteo: sarebbe 30 e 31 marzo
Matteo: sono un mercoledì e giovedì
NatZan: sisi
NatZan: nessun problema
Matteo: perfetto allora ti confermo?
NatZan: yes
Matteo: poi per i dettagli ci sentiamo nei prossimi giorni
NatZan: devo mettermi a dieta per rientrare nella tuta allora
Matteo: è un press test per far provare l'intera gamma Interact di Metzeler, quindi Racetec, Sportec M5 e Roadtec Z8
Matteo: sia in pista che fuori
NatZan: sticazzi
Matteo: come a Portimao, un botto di moto icon_smile.gif
NatZan: spettacolo

Chevvelodicoaffare….ho ricevuto un innumerevole dose di “mavaccagher, c#lone…”

Comunque.. bando alle ciance arriviamo a Cartagena… una prima serata con lo staff Metzeler… si chiacchera di gomme, di moto, di mercato, di pista… si chiacchera di marchi concorrenti… si sdoganano le leggende metropolitane di DOT, cicli termici delle gomme, pallini blu rossi gialli o verdi sulle spalle delle gomme, gomme di prima seconda e terza scelta…

Si parla anche di gomme colorate e di gomme da neve… (no, ho chiesto se mi facevano le gomme mimetiche zebrate o leopardate… ma non sembrano interessati al mercato… che manager strani!!)

Ci raccontano di questa tecnologia Interact… non starò a raccontarvi di cintura zero gradi, di tensionamento differenziato, mescole al silice, profili e quant’altro… vi basti sapere che sono rotonde, nere, girano… e stanno incollate alla strada… e quest’ultima cosa la fanno molto molto bene in ogni situazione.

Il mattino seguente ore 9 si arriva in circuito… veniamo divisi in due gruppi… un gruppo se ne andrà a fare il test su strada il secondo il test in pista… poi nel pomeriggio verremo invertiti.

Io parto col test in pista.. breve breafing..
Bandire.. le so
Traiettorie… non le so.. ma chissenefrega.. darò il gassone uguale
Raccomandazioni… le so.. San Staccata e Frate Piega… ora pro nobis

Le moto a disposizione sono varie

Per la pista

GSX-R 600/750/1000
ZX6r/ZX10r
R1/R6
S1000RR

Per la strada
Speed Triple
Street Triple R
GSF 1250 N Bandit
K1300 R
F800R
Z1000
XJ6N
GSX-R 600
S1000RR


Parto subito easy… GSX-R 750 gommata racetec K3 Interact con pure la cera…
Due giri di riscaldamento…. Gomme che iniziano a rodarsi… ma non ho spinto molto…
Il gixxer dava poca confidenza… troppo effetto on/off….
Ma la gomma bella… sempre la sensazione di sapere cosa sta per succedere come e dove…
Grande appoggio…

Usciamo.. tiro il fiato… e rientriamo… secondo turno con S1000RR…. con le Interact M5
Questa la conosco da Portimao 2010

Bastano pochi metri e il feeling è ristabilito…
Che splendore di mezzo… un elettronica da spavento … un motore allucinante…
Praticamente per cadere devi dimenticarti di mettere il cavalletto quando vai al bar…
Sei li … tutto sdraiato di seconda… manata di gas con le orecchie a terra… e non succede nulla… vedi solo una lucetta arancione che lampeggia … significa che il controllo di trazione sta lavorando per te… quello che dovresti fare tu, pilota … lo fa lei.. moto..
E tu ti puoi concentrare a sentire come ti parlano e cosa ti dicono le gomme
E queste M5 urlano… dammene di più.. facci male…
Sono piu bastarde delle Racetec…. Le racetec sono un po’ altezzose… sanno di esser bone… e se la tirano un po…. Le M5 sono invece più “rustiche”… come una bella figliola ma un po grezza…
Parlano schietto e diretto … e te lo dicono direttamente al sensore di piega del pilota (quello che sta in mezzo ai ciapet) collegato al polso …. Sto partendo… mo tengo… posso fare di più… meglio che decidi di darne meno…

Esco e dopo una pausetta rientriamo .. questa volta tocca alla Zx6R… è la prima uscita della stagione… due turni intesi son sufficienti… al terzo turno voglio qualcosa che, come dice la pubblicità, “Ti piace vincere facile!?!”….

Inoltre il turno con il bmw è stato veloce e intenso… ma fin troppo “elettronicamente controllato” per essere divertente fino in fondo…

Entriamo con il Kawa… e dopo 3-4 giri vispi inizio a tergiversare…. O meglio… a traversare..
Col bmw non si può… c’hallabbiesse….. con questa invece … arrivi pinzata non secca, frizione puntata, freno posteriore vellutato e via di traversi… tanto le gomme non son mie…

E anche in questa situazione le M5 si fanno sentire… neutre… precise… si lasciano “driftare” senza indugio….

Usciamo dalla pista.

Dopo pausa pranzo ci tocca la strada… e li ho il piacere di provare 2 F800R diverse (una gommata M5 e una gommata Z8) e la Street Triple R (gommata Z8)

Le zone attorno al circuito di Cartagena sono vagamente appenniniche… belle curve..non impegnative…. Si va via con un ritmo allegro ma non troppo (vi spiego dopo il perché)…

Ho sotto le mani un F800R gommata Z8… la moto è bella agile.. in uscita di curva se dai la manata senti il posteriore che molla un po’… in appoggio sincera… e .. tonda.. molto tonda nel cullare la moto tra una curva e l’altra…

Passo alla sorella F800R gommata M5…. Non si stravolge la guida… viene piu fluida ancora.. piu agile.. più svelta….

Con questa se dai la manata di seconda in uscita per farla andare un po di traverso devi dargli pure il colpo di reni… la differenza di grip in uscita tra M5 e Z8 è … sostanziale.

Vien quasi voglia di metter la saponetta a terra su strada… e un paio di volte ci scappa pure….
Lo so signore … ho peccato… ma echecappero… na volta ogni tanto!!!

Verso il rientro al cirtuito provo la street R… ma non tanto per il gusto di provarla (è un mezzo che conosco bene) ma per il fatto che le BMW hanno l’abs… e non c’è verso di fare un po’ di sana guida di traverso…

Con lo street … funziona tutto… curva… accarezzi freno anteriore… moto piegata dentro la curva, corpo esterno stile motard… freno posteriore quanto basta… e via a virgolare…….

Conclusioni….

A Metzeler un grazie infinito per questa opportunità….
Delle tre gomme… la M5 è quella che secondo il mio parere ha veramente i numeri migliori… K3 e Z8 sono ottime… ma non si sposano con la mia filosofia… in pista gomme in mescola… in strada gomme sportive… le sport Touring le lascio agli altri.

La M5 è entrata a gran voce nei piani alti della mia classifica personale di gradimento pneumatici

Gomme che ti permettono di osare su strada.. di toglierti qualche soddisfazione in pista per un turno “volante” se capita… che ti permettono di tornare a casa sotto la pioggia magari divertendoti pure uguale senza sentirti … sulle uova.
E che si sposano a qualsiasi, nel vero senso della paroa… qualsiasi moto.
Danno la stessa comunicatività sia che calzino una agile sportiva 600, che una naked teppistica, che una paciosa Touring… o una superbike replica…

Ogni gomma ha un suo utilizzo … e io ho sempre predicato che la gomma perfetta non esiste…
Un po come le donne…c’è a chi piaccion i seni grossi a chi quelli piccoli… a chi la donna alta e magra a chi quella più bassina ma formosa… a chi la bionda a chi fa sague la rossa….
Non esiste a mio parere la bellezza assoluta… la bellezza è negli occhi di chi guarda…

La stessa cosa per le gomme… a chi piace agile… a chi tonda… a chi deve tenere a chi devo sentire cosa fa…. Ogni gomma ha una caratteristica che di solito spicca sulle altre…

Queste M5 sono a mio parere le gomme che nel panorama attuale delle gomme moto si avvicinano di più al concetto di gomma perfetta a 360°


I saluti
A tutta la metzeler…
A Matteo Giusti di Ridexperience che mi ha permesso tutto questo
Alla municipale di cartagena… che ha fermato e multato tutta la pattuglia del gruppo B dei tester… (8 multe per eccesso di velocità e 4 per guida “temeraria”… mi sa che costicchia un po sto giro a metzeler)
Ai vari blogger presenti (Pompone, Tingavert, Daidegas, Quellidellelica, Triumphchepassione, ecc…)
Soprattutto a “Ghost” del Tingavert….
Un saluto anche ai gommisti presenti… da Pneus2000 a FrancoGomme a PneuTec a Motomania Shop…

Qualche foto…








Video di presentazione gamma Interact
Link a pagina di Youtube.com
 
11634919
11634919 Inviato: 8 Apr 2011 7:00
 

complimenti per il bel report........ eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif , anche se devo ammettere che un poco di "sana" invidia l' ho provata , leggendolo....... eusa_wall.gif 0510_sad.gif icon_xd_2.gif

se c' è una cosa che tuttora riesce ad emozionarmi in moto , dopo tanti anni , è provare dei nuovi pneumatici....... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

......in un contesto del genere , poi....... 0509_banana.gif



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11642562
11642562 Inviato: 9 Apr 2011 22:12
 

ecco... cosi mi fate sfigurare davanti al supertecnico ghost....

io son più 'gnorante... la catella stampa non l'ho nemmeno letta.
 
11642595
11642595 Inviato: 9 Apr 2011 22:26
 

Mitico natà icon_biggrin.gif
Adesso è tutto più completo icon_smile.gif
Tu sai! Son stato Solo tecnico per ovvi motivi!
Ciao!
 
11678422
11678422 Inviato: 17 Apr 2011 8:29
 

che invidia Natzan....complimentissimi a te e a Ghost...sicuramente è difficile postare un report con opinioni personali,ma ci siete riusciti alla grande,mi avete fatto capire un pò le qualità di queste gomme.
BRAVI eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
11678841
11678841 Inviato: 17 Apr 2011 10:55
 

Complimenti per il report Nat! Ed anche per il manico! icon_eek.gif eusa_clap.gif
 
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