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Problema pulizia catena effettuata con diluente [danni?]
11954796
11954796 Inviato: 9 Giu 2011 8:44
 



2strokemotoroil ha scritto:
Sul manuale uso-manutenzione delle moto (almeno della mia, ma penso di tutte) è scritto chiaramente di pulirla con Kerosene (o petrolio bianco che è lo stesso) e solo con quello, se lo dicono loro... Altrimenti non si potrebbe rimuovere il grasso vecchio con tutte le schifezze attaccate. A quel che ho capito il kerosene è il diluente più leggero per questo scopo e per preservare gli O-ring, che come ha riportato Arabo non sono poi così delicati. Con l'acqua non sgrasseresti niente, oltre che mi pare di aver letto che l'acqua a pressione non sia tanto leggera con gli O-ring..
Ma c'è ancora qualcuno che si fida dei meccanici? icon_asd.gif
l'acqua evapora sa sola, i diluenti vari sono meno volatili.. Anche se è leggero è comunque meno volatile dell'acqua quindi gli or tendono a trattenerlo più dell'acqua.. In fin dei conti gli or servono per trattenere meglio il grasso tra le maglie quindi è intuibile che qualcosa assorbano.. Comunque penso 120 bar bastino per togliere lo sporco!
 
11957763
11957763 Inviato: 9 Giu 2011 19:03
 

fra91_ ha scritto:
gli or sono fatti per assorbire, quindi assorbono tutto quello che gli si mette sopra.. per questo mi ha consigliato di lavare la catena con le lance dei distributori ad acqua normale, farci un giro di 1/2 km per asciugarla e poi ingrassarla e farla riposare la notte..


Giuro che in oltre 25 anni di mestiere , è la prima volta che sento che gli o ring in gomma sono fatti per assorbire 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Altro che genio........ eusa_clap.gif
E poi consiglia addirittura di farci un giro dopo aver lavato la catena e senza ingrassarla??
Non c'è modo migliore per DISINTEGRARE gli or che farli lavorare a secco per attrito . Poi la ingrassiamo dopo che il danno è fatto icon_evil.gif icon_evil.gif
Non c'è che dire.....è proprio un grande 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif (questo si è ironico)
Un grande co...ne che dispensa consigli a caxxo
Certo con la idropulitrice con 120 bar di potenza (ma anche molto meno della metà) gli or non ne escono proprio bene , ma questo a causa dell'effetto abrasivo dell'acqua in pressione.
Anche se ho la pulivapor , preferisco usare per la catena il sno e vecchio diluente o aquaragia che dir si voglia e poi un giro di grasso spary
doppio_lamp.gif
 
11957983
11957983 Inviato: 9 Giu 2011 19:38
 

arabo ha scritto:


Giuro che in oltre 25 anni di mestiere , è la prima volta che sento che gli o ring in gomma sono fatti per assorbire 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Altro che genio........ eusa_clap.gif
E poi consiglia addirittura di farci un giro dopo aver lavato la catena e senza ingrassarla??
Non c'è modo migliore per DISINTEGRARE gli or che farli lavorare a secco per attrito . Poi la ingrassiamo dopo che il danno è fatto icon_evil.gif icon_evil.gif
Non c'è che dire.....è proprio un grande 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif (questo si è ironico)
Un grande co...ne che dispensa consigli a caxxo
Certo con la idropulitrice con 120 bar di potenza (ma anche molto meno della metà) gli or non ne escono proprio bene , ma questo a causa dell'effetto abrasivo dell'acqua in pressione.
Anche se ho la pulivapor , preferisco usare per la catena il sno e vecchio diluente o aquaragia che dir si voglia e poi un giro di grasso spary
doppio_lamp.gif

gli or di per se sono fatti per trattenere il grasso tra le maglie quindi è ovvio che lo assorbono.. e dopo che li hai lavati con l'acqua il giro lo fai per asciugarli in modo che quando vai ad ingrassare la catena trattengono solo il grasso.. non sono un esperto, ho solo riportato quanto detto dal meccanico.. ma in quanto a logica non fa una piega però.. gli or sono tra le maglie quindi la pressione non gli arriva diretta di conseguenza non so rovinano con la pressione!
 
11958521
11958521 Inviato: 9 Giu 2011 20:49
 

cambia meccanico credimi !!!!

se ce una cosa che fa male alla catena sono gli spruzzoni a pressione, utili solo ai meccanici, visto che una catrena ben manutenuta e lubrificata dura 40.000km, mentre se si fa in quel modo ben presto avrai le maglie grippate e loro sono ben contenti di cambiarla.

E' vero che gli oring proteggono dall acqua ma non dall acqua a pressione come quella degli spruzzoni....credimi, esperienza diretta.... icon_biggrin.gif

incredibile esistano persone che danno consigli di questo genere....be certo che gli conviene.... icon_rolleyes.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
11959451
11959451 Inviato: 9 Giu 2011 23:31
 

fra91_ ha scritto:
l'acqua evapora sa sola, i diluenti vari sono meno volatili.. Anche se è leggero è comunque meno volatile dell'acqua quindi gli or tendono a trattenerlo più dell'acqua.. In fin dei conti gli or servono per trattenere meglio il grasso tra le maglie quindi è intuibile che qualcosa assorbano.. Comunque penso 120 bar bastino per togliere lo sporco!


Il petrolio bianco/kerosene è poco volatile ma attenzione a dire che tutti i diluenti sono meno volatili dell'acqua... anzi la maggiorparte sono particolarmente volatili, il kerosene è forse l'eccezione.

E comunque al limite il grasso sugli OR si adsorbe (cioè si fissa sulla superfice) non si assorbe (cioè si fissa all'interno). icon_wink.gif


comunque il consiglio del meccanico è buono... sì, buono per far durare poco la catena in modo che lui guadagni di più sistemandotela più spesso icon_asd.gif
 
11962732
11962732 Inviato: 10 Giu 2011 17:57
 

mai pulito la catena sempre ingrassata. la catena e nera? non mi interessa almeno non ci ho passato diluenti o schifezze varie solo per vederla brillare. ho visto catene di moto molto recenti praticamente secche sul ruggine andante. allora non e meglio avere un po di grasso in piu? male non fa!
 
11963081
11963081 Inviato: 10 Giu 2011 19:15
 

vfr03 ha scritto:
almeno non ci ho passato diluenti o schifezze varie solo per vederla brillare.

Non è per vederla brillare, ma per farla funzionare meglio e durare di più. Si chiama manutenzione ordinaria icon_neutral.gif . Le schifezze che dici sono raccomandate dalle case (nel caso del kerosene) e servono per togliere il pietrisco che si accumula sul grasso vecchio e che a lungo andare diventa pasta abrasiva; l'unico modo è togliere il grasso vecchio.
 
11963218
11963218 Inviato: 10 Giu 2011 19:43
 

vfr03 ha scritto:
mai pulito la catena sempre ingrassata. la catena e nera? non mi interessa almeno non ci ho passato diluenti o schifezze varie solo per vederla brillare. ho visto catene di moto molto recenti praticamente secche sul ruggine andante. allora non e meglio avere un po di grasso in piu? male non fa!


mi chiedo: hai mai levato il copripignone? E hai visto lo schifo che s'accumula in quella zona se non pulisci mai la catena? io stesso odio pulirla ma una tantum lo faccio mentre solitamente la ingrasso... la ruggine sull'esterno delle maglie si forma pure da me (17mila km) ma non è un problema perchè è l'interno che conta... e comunque con kerosene ed olio di gomito va via subito e la catena sembra appena uscita dallo scatolo.

Poi vabè, se usi la moto esclusivamente con meteo soleggiato ed asciutto su strade pulite, allora forse sei il "caso particolare"...
 
11963470
11963470 Inviato: 10 Giu 2011 20:38
 

fra91_ ha scritto:
tech8 ha scritto:


che altro aggiungere? è un genio! icon_asd.gif

non riesco a capire se sei ironico ti giuro! icon_asd.gif


eh se non è un genio questo meccanico, io non lo so, lavare la catena con la lancia a pressione e poi farci qualche km. icon_eek.gif, ripeto è un genio, se mi dai l'indirizzo, vado anch'io da lui, e smetto di farmi le cose da solo, lo voglio pagare uno così. icon_asd.gif
 
11964349
11964349 Inviato: 11 Giu 2011 0:20
 

tech8 ha scritto:


eh se non è un genio questo meccanico, io non lo so, lavare la catena con la lancia a pressione e poi farci qualche km. icon_eek.gif, ripeto è un genio, se mi dai l'indirizzo, vado anch'io da lui, e smetto di farmi le cose da solo, lo voglio pagare uno così. icon_asd.gif
ahah comunque non ha detto qualche km.. ha detto 1 km.. tempo che torni a casa dal lavaggio più vicino! il mio sta a 300 metri
 
11967129
11967129 Inviato: 11 Giu 2011 19:55
 

TAC-00 ha scritto:
cambia meccanico credimi !!!!

se ce una cosa che fa male alla catena sono gli spruzzoni a pressione, utili solo ai meccanici, visto che una catrena ben manutenuta e lubrificata dura 40.000km, mentre se si fa in quel modo ben presto avrai le maglie grippate e loro sono ben contenti di cambiarla.

E' vero che gli oring proteggono dall acqua ma non dall acqua a pressione come quella degli spruzzoni....credimi, esperienza diretta.... icon_biggrin.gif

incredibile esistano persone che danno consigli di questo genere....be certo che gli conviene.... icon_rolleyes.gif

ciao icon_biggrin.gif


Mi fa piacere che TAC confermi con la propria esperienza quanto continuo a dire . 0509_up.gif Spiace solo perchè lui ha dovuto provare di persona l'effetto abrasivo che ha la lancia a pressione sugli or. 0510_sad.gif
Che poi sia meglio una catena sporca ma unta , piuttosto che una bella pulita ma secca , posso anche essere d'accordo (se proprio dovessi scegliere) . Però lo sporco non aiuta di certo l'or nella suo gravoso lavoro , anzi , considerando che praticamente deve fare una tenuta su un perno in continua rotazione , lo sporco contribuisce ad abraderlo degenerandolo fino alla rottura . Come dice NitroCento si tratta di normale e semplice manutenzione per evitare guai. Sarà che io sono un po fissato con la catena ma anche oggi l'ho pulita per la seconda volta quest'anno , al solito con diluente ed una bella ingrassata con grasso spray per catene . Dimenticavo di dire che ho quasi 44 mila chilometri e mai cambiato catena ( che è naturalmente perfetta) . Sarà culo ??? 0509_doppio_ok.gif
 
12095111
12095111 Inviato: 7 Lug 2011 7:18
 

Io con la vecchia moto (monster), apparte un primo periodo, di inesperienza totale durante il quale non ho MAI ingrassato la catena icon_rolleyes.gif , ho iniziato ad ingrassarla con grasso bianco ogni 300km dopo l'illuminazione di un amico, e dopo averla cambiata perchè consumata (a 45mila km) icon_biggrin.gif
Con la nuova moto: v-strom, ad oggi non l'ho ancora ingrassata ma sto pensando di farlo. L'ho presa usata a 4800km. Appena presa ho dato un'occhiata alla catena ed era ingrassata, oggi, dopo quasi 1500km sembra ingrassata tale e quale a quando l'ho presa... però in settimana prossima prendo il keronese e gli do una bella pulita, e poi una bella ingrassata. icon_smile.gif
Ps: dal grasso bianco sono passato al nero per un mero fatto estetico: il bianco faceva un delirio ogni volta, appena si esagerava un po, per il resto mi sono sempre trovato più che bene. icon_smile.gif
 
12095766
12095766 Inviato: 7 Lug 2011 10:01
 

Sempre pulito la moto alle lance.
Mai avuto un solo problema di catena.
Ingrassata ogni 500 km. Pulita totalmente ogni 1000-1500, con PETROLIO BIANCO.
 
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